dubbi sui Principi di Firenze

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Anonymous

Guest
salve a voi tutti,
due domande/dubbi su Principi (o princìpi, in questo caso :lol:) di Firenze:
dubbio 1- nella fase azione ciascun giocatore può eseguire due azioni; nel senso
azione 1 giocatore A - azione 1 giocatore B - azione 1 giocatore C
e poi di nuovo
azione 2 giocatore A -azione 2 giocatore B...

oppure ciascun giocatore fa 2 azioni di seguito?

dubbio 2- la carta Attrazione giocata che va a sostituire la carta mestiere, dove finisce? va in mano all'avversario a cui ho preso la carta mestiere? la tengo? la calo anche se tengo poi la carta mestiere rubata in mano?

grazie e sorry per la quantità smodata di punti interrogativi :oops:
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Domanda 1: ogni giocatore fa 2 azioni di seguito

Domanda 2: la carta attrazione prende il posto, in tavola, del tizio che "attrai". Al giocatore a cui viene "attratto" un artista non cambia proprio nulla, anzi, se successivamente durante l'asta vinci una carta attrazione, costui può riattrarre l'artista e rifare l'opera.
 

IYIaxximo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Ottobre 2005
Messaggi
371
Località
Putignano (BA)
Goblons
0
mocs":flqks50s ha scritto:
salve a voi tutti,
due domande/dubbi su Principi (o princìpi, in questo caso :lol:) di Firenze:
dubbio 1- nella fase azione ciascun giocatore può eseguire due azioni; nel senso
azione 1 giocatore A - azione 1 giocatore B - azione 1 giocatore C
e poi di nuovo
azione 2 giocatore A -azione 2 giocatore B...

oppure ciascun giocatore fa 2 azioni di seguito?

dubbio 2- la carta Attrazione giocata che va a sostituire la carta mestiere, dove finisce? va in mano all'avversario a cui ho preso la carta mestiere? la tengo? la calo anche se tengo poi la carta mestiere rubata in mano?

grazie e sorry per la quantità smodata di punti interrogativi :oops:

1) Fa due azioni di seguito
2) La carta "Attrazione" come la chiami tu la metti per terra davanti al giocatore a cui rubi la carta mestiere.

Aspetta conferme che non lo gioco da molto.
 
A

Anonymous

Guest
Ramsey":3tekkgvs ha scritto:
Domanda 1: ogni giocatore fa 2 azioni di seguito

Domanda 2: la carta attrazione prende il posto, in tavola, del tizio che "attrai". Al giocatore a cui viene "attratto" un artista non cambia proprio nulla, anzi, se successivamente durante l'asta vinci una carta attrazione, costui può riattrarre l'artista e rifare l'opera.

ok, chiarissima la prima risposta ( avevo trovato un intervento discordante qui sulla Tana su un vecchio post riguardo la questione turni e per questo chiedevo conferma del regolamento, così come lo avevo sempre inteso)

sulla seconda, in buona sostanza la carta attrazione (...così è definita sulla versione Nexus; di sicuro molto meglio Reclutamento) va a sostituire sul tavolo dell'avversario, la sua carta mestiere che ho "attratto" , giusto? in questo modo l'avversario può cmq mantenere nel conteggio di altri punti il VO delle carta attrazione...
in poche parole, la carta attrazione giocata non la si scarta, ok?
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
mocs":2o7i5bm5 ha scritto:
la carta attrazione (...così è definita sulla versione Nexus; di sicuro molto meglio Reclutamento)

a me "attrazione" fa sbellicare dalle risate, ma come è venuta in mente una cosa del genere?
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Sull'attrazione nessun dubbio, però...sull'azione...io fino ad ora ho giocato facendo un'azione ciascuno e poi la seconda azione ciascuno. Infine, facevo la terza azione se avevo il cardinale.

Ho cappellato fino adesso?! :-?
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
ho solo la "vecchia" versione alea, confermo che il relcutamento (o, ehm... attrazione che dir si voglia) sostituisce l'artista avversario che gli freghi.
Quanto alle 2 azioni, si eseguno una di fila all'altra.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Direi di sì Mattnik, sempre che tu non abbia una edizione diversa dalla mia del gioco, che può comportare piccole differenze di regolamento.
In quella italiana in commercio ora si fanno le 2 azioni in successione.
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
mocs":1tnqdy87 ha scritto:
in poche parole, la carta attrazione giocata non la si scarta, ok?

Esatto. Rimane lì e fa punteggio.
 
A

Anonymous

Guest
bah... Presumo che "attrazione" è inteso nel senso di attrirare l'artista presso il suo nuovo mecenate soffiando la sua arte e bravura ad altri, mentre reclutamento, bè, tutto sommato ci calza meno, dal momento che l'artista in questo caso non è scelto, ma come dicevo, attratto verso suo nuovo committente, (a suon di denari o prestigio a quant'altro, come poi nella realtà accadeva).

resta cmq il fatto che carta attrazione nun se pò sentì ;)

grazie a tutti per le risposte!
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
certo, imamgino già un dialogo tra principi

"scusa Lorenzo, ma ho dovuto attrarre il tuo giardiniere perché mi serviva una spuntatina alla siepe"
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Riesumo per un paio di dubbi...

1. Carta Attrazione.
Supponiamo che:
• il giocatore A giochi la carta mestiere X e realizzi l’opera corrispondente;
• il giocatore B giochi l’attrazione su X e realizzi a sua volta l’opera.
Può A giocare una nuova carta Attrazione per attrarre a sé X e realizzare ancora la stessa opera? A noi pare un po’ strano, ma nelle regole non sembra esserci nulla che lo vieti…

2. Valore dell’Opera.
Quando si realizza un’Opera e si contano le carte mestiere in tavolo o in mano al giocatore per calcolarne il Valore (1 punto VO per ogni carta mestiere) si deve contare anche la carta mestiere appena giocata?

Grazie. :)
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Sì a entrambe
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Harkon":78e9ks3h ha scritto:
Riesumo per un paio di dubbi...

1. Carta Attrazione.
Supponiamo che:
• il giocatore A giochi la carta mestiere X e realizzi l’opera corrispondente;
• il giocatore B giochi l’attrazione su X e realizzi a sua volta l’opera.
Può A giocare una nuova carta Attrazione per attrarre a sé X e realizzare ancora la stessa opera? A noi pare un po’ strano, ma nelle regole non sembra esserci nulla che lo vieti…

2. Valore dell’Opera.
Quando si realizza un’Opera e si contano le carte mestiere in tavolo o in mano al giocatore per calcolarne il Valore (1 punto VO per ogni carta mestiere) si deve contare anche la carta mestiere appena giocata?

Grazie. :)

1) Si, è permesso!

2) Si, si contano tutte le carte in possesso di un giocatore, compresa quella che si sta realizzando.

Ciao
Pacobillo
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Ok, grazie. In effetti è come abbiamo fatto l'ultima volta... 8)
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Porto UP il topic.
Mi è arrivato in settimana e staesra dopo il 'cenone da vigilia' credo ci scapperà la prima partita :D
Leggendo il regolamento mi è venuto un dubbio: le carte mestiere una volta giocate rimangono sul tavolo di fianco alla plancia giocatore O vengono scartate?Io presumo la prima ipotesi,ma chiedo comunque delucidazioni.
Altra domanda: quando si convertono i soldi,acquisiti con il VO, in PP l'eventuale 'resto' viene preso dalla banca?
ES: 1500 fiorini = 7 PP + 100 fiorini. I 100 fiorini vengono presi e messi nel proprio 'salvadanaio' giusto?
Grazie per l'aiuto e auguri a tutti di buone feste natalizie! :D
 

frank

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
96
Località
Genova
Goblons
0
mr_jones":32sprshh ha scritto:
Porto UP il topic.

Leggendo il regolamento mi è venuto un dubbio: le carte mestiere una volta giocate rimangono sul tavolo di fianco alla plancia giocatore O vengono scartate?Io presumo la prima ipotesi,ma chiedo comunque delucidazioni.
Altra domanda: quando si convertono i soldi,acquisiti con il VO, in PP l'eventuale 'resto' viene preso dalla banca?
ES: 1500 fiorini = 7 PP + 100 fiorini. I 100 fiorini vengono presi e messi nel proprio 'salvadanaio' giusto?
Grazie per l'aiuto e auguri a tutti di buone feste natalizie! :D

Ciao,
1)Le carte mestiere una volta giocate rimangono sul tavolo di fianco alla plancia giocatore
2)Esatto.Facciamo un esempio: una tua opera vale 15 PP ossia 1500 fiorini . 1400 li spendi per avanzare di 7 pp. (200 fiorini a punto) e i 100 li metti nella tua riserva .
Ciao e Buon Natale
Francesco
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
uff..sarò anche io sempre in ritardo nel risp ai topic però anche voi risp troppo bene e non lasciate spazio a puntualizzazioni di alcun genere... :-x
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Ciao a tutti.
Ho altri dubbi sui PdF.
Qualcuno può spiegarmi gentilmente (1)quali vantaggi ci sono nel completare 2 opere nello stesso turno azione?
Poi: (2)le carte 'attrazione' possono essere usate anche durante il turno azione di altri giocatori, giusto?
Per ora ricordo qusti dubbi.Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
1) Il vantaggio è che se sei senza soldi puoi incassare da entrambe le opere, o fare punti vittoria da entrambe. Non si sommano ai fini dell'opera di valore più alto naturalmente.
Un altro motivo per giocarne 2 è che magari il turno successivo non riusciresti a raggiungere il valore minimo per giocarla, quindi potrebbe essere utile giocarne 2 a questo turno e "lavorare" in quello successivo per poi giocare una nuova opera il turno ancora dopo.

2) Non ho guardato nelle faq ma in linea di massima non c'è niente che te lo vieti, anche se io sono dell'idea che vadano giocate durante il proprio turno per evitare che 2 giocatori con la carta attrazione litighino per prendere entrambi una carta mestiere dal tavolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso