[DUBBI] Pax Renaissance

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
tralasciando il peggior regolamento mai letto, che una sciatteria simile nel 2016 non me la aspetto nemmeno dall'ultimo dei crowdfunding, iniziano a sorgere i dubbi:

1) operazione Vote: è possibile cambiare solo Regno -> Repubblica o anche viceversa?
2) op. Campaign: è possibile cambiare solo Repubblica -> Regno o anche viceversa?
3) qualcuno mi sa riassumere tutti i casi in cui è possibile piazzare un cubo concessione sul tabellone? perchè le informazioni sono praticamente sparse per tutto il manuale.

Grazie.

[tag]iago[/tag] [tag]gixx[/tag]
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
A memoria (non ho il regolamento sotto mano) il cambio di regime vuole dire cose differenti a seconda di dove s itrova l'impero (se nel mazzo, in "mano" tua o di un avversario).
Vuol dire "giara la carta" sempre se l'impero è in mano tua, se invece è in mano di altri (o di nessuno) l'impero passa sotto il tuo controllo come Re, qualunque lato avesse in precedenza.

Ripeto, però, questa è solo una memoria di un regolamento studiato qualche mese fa in stato ancora incompleto.

Colgo anche questa occasione per spezzare una lancia a favore dei regolamenti di Eklund, non sono scritti male, sono solo molto differenti da quello che noi ci aspetiamo da un regolamento di un gioco...

L.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Ci sto impazzendo anch'io sul regolamento di Pax, attendo la prima prova su strada per vedere quanto ho capito davvero :sava73:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
No Lucio no, sono scritti di merda.
A meno che il "differente" non significhi assieme criptico, impreciso, disorganico, frammentario, confusionario. Allora sì, sono parecchio differenti.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Agzaroth":autbd9qv ha scritto:
No Lucio no, sono scritti di me**a.
A meno che il "differente" non significhi assieme criptico, impreciso, disorganico, frammentario, confusionario. Allora sì, sono parecchio differenti.

Voglio provare a interpretare il pensiero di Iago e dico che sono regolamenti pensati per fungere da reference piuttosto che per imparare a giocare. Scommettiamo che se qualcuno ti spiegasse il gioco a voce, poi troveresti il manuale scritto molto bene per fugare eventuali dubbi in partita?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
wolframius":bol8cyvl ha scritto:
Agzaroth":bol8cyvl ha scritto:
No Lucio no, sono scritti di me**a.
A meno che il "differente" non significhi assieme criptico, impreciso, disorganico, frammentario, confusionario. Allora sì, sono parecchio differenti.

Voglio provare a interpretare il pensiero di Iago e dico che sono regolamenti pensati per fungere da reference piuttosto che per imparare a giocare. Scommettiamo che se qualcuno ti spiegasse il gioco a voce, poi troveresti il manuale scritto molto bene per fugare eventuali dubbi in partita?
Ok. Adesso se qualcuno mi usa la cortesia di venire a casa mia a spiegarmelo, ne sarò più che felice. Magari Eklund in persona.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
wolframius":znbwcf21 ha scritto:
Scommettiamo che se qualcuno ti spiegasse il gioco a voce, poi troveresti il manuale scritto molto bene per fugare eventuali dubbi in partita?

Intanto che aspetto che Eklund faccia una vacanza a Milano cosa faccio? :asd:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
wolframius":2aiacqyg ha scritto:
Agzaroth":2aiacqyg ha scritto:
No Lucio no, sono scritti di me**a.
A meno che il "differente" non significhi assieme criptico, impreciso, disorganico, frammentario, confusionario. Allora sì, sono parecchio differenti.

Voglio provare a interpretare il pensiero di Iago e dico che sono regolamenti pensati per fungere da reference piuttosto che per imparare a giocare. Scommettiamo che se qualcuno ti spiegasse il gioco a voce, poi troveresti il manuale scritto molto bene per fugare eventuali dubbi in partita?

Reference? Anche NO :grin: , mai trovato quello che cercavo... :p , però mi sto riferendo a Greenland e Neanderthal
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Agzaroth":3lbndftv ha scritto:
tralasciando il peggior regolamento mai letto, che una sciatteria simile nel 2016 non me la aspetto nemmeno dall'ultimo dei crowdfunding, iniziano a sorgere i dubbi:

1) operazione Vote: è possibile cambiare solo Regno -> Repubblica o anche viceversa?
2) op. Campaign: è possibile cambiare solo Repubblica -> Regno o anche viceversa?
3) qualcuno mi sa riassumere tutti i casi in cui è possibile piazzare un cubo concessione sul tabellone? perchè le informazioni sono praticamente sparse per tutto il manuale.

Grazie.

@Iago @gixx

Ciao Agz
non è un regolamento dei più facili e se stiamo ai precedenti di Eklund sicuramente presto verranno rilasciate le versioni "Living Rules" che chiariranno/cambieranno in parte o in toto le regole originali del gioco. Così è stato per Porfiriana e Pamir.

Inoltre ci sono un paio di incongruenze nel regolamento (quindi discrepanze tra regola ed esempio riportato, io per es. ne ho trovata una abbastanza grave nel capitolo relativo al voto dove si dice che il voto non può riguardare un Vassal, ma poi riporta un esempio sullo Stato Pontificio che è Vassallo ed esegue il voto...)

Detto questo, a me sto regolamento piace, non sarà funzionale per chi vuole aprire la scatola e giocare il gioco ma è una goduria da leggere: ricco di citazioni storiche e regole la cui ragione di esistere viene argomentata bene attraverso fatti storici.

Non è un regolamento standard e non assolve bene la funzione di regolamento? Può essere, ma compensa secoli di regolamenti in cui non c'è uno straccio di ragione per cui una certa cosa si possa fare o meno, se non il bilanciamento stesso del gioco. Inoltre il regolamento ha un alibi: chi ha conosciuto Eklund a Essen dice che Eklund spiega le regole da cane e, quindi ci può stare :)
Di fatto, come accade anche per Porfiriana la maggior parte delle sotto-regolette sono chiarite o perfino spiegate per la prima volta nel Glossario finale.

Bene, provo a rispondere:

Domande 1 e 2, fermo restando che l'unico obbligo è che siano carte che si trovano nel tuo tableau, altrimenti questo flip non può avvenire, direi che la questione è puramente discrezionale. Infatti si tratta di un caso piuttosto anti-storico che da repubblica si torni a monarchia, tuttavia visto che non esiste in nessun punto del regolamento qualche passaggio che lo vieti esplicitamente, basta essere tutti d'accordo al tavolo prima della partita e questo si può rendere possibile (per dare più flessibilità ai giocatori) oppure no (per avere qualcosa di più aderente al tema storico)

Domanda 3: sono un milione, sicuramente ne dimentico centomila perché le sotto-azioni sono molte, le prime e più esplicite direi che sono:

1. ogni carta pedone che entra in gioco
2. ogni carta che re che entra in gioco (quindi dopo civil war che ha successo o coronoation o regime change... per es.)
3. ogni votazione che ha successo (ma è una fattispecie che rientra nel punto 2, perché causa regime change)

In generale aiuta molto sia il player aid scaricabile su BGG che la quarta di copertina del regolamento con le azioni riassunte in maniera schematica. Su tutto, leggere e rileggere il glossario.

Difficile da accettare, lo so, ma lo accetto molto volentieri perché questo gioco mi offre un gameplay unico. Come tutto il resto della serie Pax (che non sono armadi Ikea, lo dico per chi cercasse un bel gioco tematico, sviluppato da dio).

Per il momento ringrazio Essen 2016 per avermi regalato questo gioco. Al tavolo con Gixx e Calvinus settimana scorsa è stata una folgorazione. Giusto un po' di pazienza alle prime partite e player aids alla mano.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Gioco e autore che mi intrigano sempre più.

Nel frattempo passo sotto la finestra di casa Agza a raccattare le rules.


 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Sono curioso da molto di provare un Pax, ma quando leggo queste cose mi si accappona la pelle... tra l'altro Eklund viene pure giustificato, boh...
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Tanelorn":20uhmfqa ha scritto:
Sono curioso da molto di provare un Pax, ma quando leggo queste cose mi si accappona la pelle... tra l'altro Eklund viene pure giustificato, boh...

Una diapositiva delle rules by Eklund:

[spoil]


[/spoil]
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Tanelorn":16dq547z ha scritto:
Sono curioso da molto di provare un Pax, ma quando leggo queste cose mi si accappona la pelle... tra l'altro Eklund viene pure giustificato, boh...

non ti seguo Tanelorn
argomenta così capisco :)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ragazzi. Questo topic è destinato ai dubbi. Per parlare di altro utilizzare il topic più adatto. Un utente con dei dubbi deve poter aprire questo topic e consultarlo facilmente
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Argomento meglio il mio "tra l'altro Eklund viene pure giustificato", a fronte di un manuale "criptico, impreciso, disorganico, frammentario, confusionario" si dice:
1) non sono scritti male, sono solo molto differenti
2) Scommettiamo che se qualcuno ti spiegasse il gioco a voce, poi troveresti il manuale scritto molto bene per fugare eventuali dubbi in partita?
3) a me sto regolamento piace, non sarà funzionale per chi vuole aprire la scatola e giocare il gioco ma è una goduria da leggere: ricco di citazioni storiche e regole la cui ragione di esistere viene argomentata bene attraverso fatti storici.
4) Inoltre il regolamento ha un alibi: chi ha conosciuto Eklund a Essen dice che Eklund spiega le regole da cane e, quindi ci può stare :)
... mi posso fermare? Io sinceramente non capisco. Da un manuale mi aspetto che faccia il manuale. Se poi ha note storiche, ben meglio, ma se le ha e non fa da manuale per me è da stracciare. Ha un bel glossario ma parte delle regole è nascosta nel glossario? L'autore non è capace a spiegare a voce quindi figuriamoci scritto? Tanto ci sono le living rules che cambiano 10000 volte? Ecco, i giochi Pax mi incuriosiscono da molto, ma tutto questo mi smorza ogni entusiasmo.
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Tanelorn":2jz39gn0 ha scritto:
Argomento meglio il mio "tra l'altro Eklund viene pure giustificato", a fronte di un manuale "criptico, impreciso, disorganico, frammentario, confusionario"
[...]
Ecco, i giochi Pax mi incuriosiscono da molto, ma tutto questo mi smorza ogni entusiasmo.

Non voglio innescare nessun flame, mi sono preso molto spazio per dire la mia già nel primo messaggio. E mi perdonino i moderatori se mi concedo questa aggiunta.

Solo per dire che ho voluto mettere in piazza tutti i difetti delle regole subito e nelle mie giustificazioni c'era anche dell'ironia. Non è vero che giustifico Eklund perché tanto spiega da cani anche dal vivo, ecco questo solo per chiarezza.

Poi fuori di ironia dico anche:
il regolamento in un'oretta si legge e puoi già giocare il gioco divertendoti. Non è un trattato di scissione dell'atomo. E un regolamento non facile ma in primis perché è un gioco particolare.

Dopo aver visto girare la prima partita mi ha sortito due effetti:
1) divertimento e innamoramento per il gioco
2) voglia di rileggere il regolamento "confusionario, criptico, ecc." e in quel momento oltre a chiarirmi molti passaggi del gioco ho apprezzato tutto il resto che emergeva via via tra le righe.

Se in mezzo all'esplicazione delle regole non avessi trovato le note storiche, ma per esempio ci fosse stato un trattato a parte (e c'è anche quello, non temete) quale impulso mi avrebbe mai spinto a leggere una cosa che era avulsa dal gioco. Nel mio caso non avrei avuto spinta per andarmi a fare queste letture e invece con un poco di zucchero la pillola va giù... ;)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
[warn01]questo è un topic di dubbi. Non sono tollerati ot e spam vario[/warn01]
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Agzaroth":2zcakl7v ha scritto:
tralasciando il peggior regolamento mai letto, che una sciatteria simile nel 2016 non me la aspetto nemmeno dall'ultimo dei crowdfunding, iniziano a sorgere i dubbi:
Il peggior regolamento mai letto? :hmm: Io l'ho trovato al contrario chiaro, anche se è impossibile dalla lettura capire come gira il gioco. Poi siamo a livello complessità di un GMT, anche se dalla scatolina non si direbbe, e difatti con alcuni GMT ho avuto più problemi che con questo (che già alla prima partita abbiamo giocato solo commettendo un paio di errori trascurabili, dettati più dalla mia disattenzione).

1) operazione Vote: è possibile cambiare solo Regno -> Repubblica o anche viceversa?
Dato che non è specificato altrimenti, si può anche fare nell'altro senso.
2) op. Campaign: è possibile cambiare solo Repubblica -> Regno o anche viceversa?
Questo non si può fare. Le regole della campagna lo dicono chiaramente. Se reclami vassallo, lo reclami allo stato Re, e lo strawman dice chiaramente che quando un sovrano o un vassallo attacca un proprio vassallo o un altro vassallo, non c'è regime change quindi niente repubblica.
3) qualcuno mi sa riassumere tutti i casi in cui è possibile piazzare un cubo concessione sul tabellone? perchè le informazioni sono praticamente sparse per tutto il manuale.
Tutti i casi in cui, girando o prendendo una carta, vedi il simbolino del pedone con il cubetto multicolore. ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per l'ultima domanda: beh, non solo, sennò era troppo facile ;)
ci sono operazioni che fanno mettere il cubetto.
Comunque sto traducendo in italiano il player aid di un buon samaritano.
Se questo è un regolamento "chiaro", quelli dalla HiG dovresti imparali solo a guardare la copertina... :D
 
Alto Basso