[DUBBI] Lincoln

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.554
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.689
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Se dicessi che non c'ho capito un cazzo? :grin:
"Il giocatore può schierare un segnalino in un porto che contolla, ma deve scartare una carta movimento navale in aggiunta a quelle richieste".

Dov'è scritto che non vale per l'Unione a Washington?
Dove che l'azione non possono farla i Confederati?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.554
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.689
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non sto parlando di movimento, ma di schieramento
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Agzaroth":qv5amc44 ha scritto:
Se dicessi che non c'ho capito un ca**o? :grin:
"Il giocatore può schierare un segnalino in un porto che contolla, ma deve scartare una carta movimento navale in aggiunta a quelle richieste".
Dov'è scritto che non vale per l'Unione a Washington?
Dove che l'azione non possono farla i Confederati?
Sicuramente mi sono spiegato male io.
La frase che riporti tra virgolette è, appunto, il piazzamento di truppe via mare.
I confederati possono piazzare (schierare) segnalini nella metà di una città col porto senza dover scartare la carta movimento navale.
Idem per i Nordisti.
La carta va scartata se fai un movimento navale di truppa e questo è esclusivo dei Nordisti.
Sono relativamente sicuro di quel che ho scritto :oops: :oops: :oops: , ma il dubbio che mi inculchi mi porterà stasera a riguardare il sacro testo per verifica.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.554
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.689
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma no...la frase fa parte del paragrafo schieramento.

Ora, di base non puoi schierare in un luogo che non controlli (non puoi schierare in un luogo conteso), quindi parlare di schierare nella metà col porto o nella metà senza porto non ha senso.

Tu controlli Savannah da sudista e lì puoi schierare, fine.
Però Savannah ha simbolo porto. E quella frase mi dice che per schierare direttamente a Savannah io devo anche scartare una carta nave, in aggiunta. Idem per l'Unione a Washington.

[tag]claudio77[/tag]
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Agzaroth":2c9gq8cu ha scritto:
Ma no...la frase fa parte del paragrafo schieramento.
Tu controlli Savannah da sudista e lì puoi schierare, fine.
Però Savannah ha simbolo porto. E quella frase mi dice che per schierare direttamente a Savannah io devo anche scartare una carta nave, in aggiunta. Idem per l'Unione a Washington.
Non sono d'accordo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.554
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.689
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Toscano":13sap8t3 ha scritto:
Agzaroth":13sap8t3 ha scritto:
Ma no...la frase fa parte del paragrafo schieramento.
Tu controlli Savannah da sudista e lì puoi schierare, fine.
Però Savannah ha simbolo porto. E quella frase mi dice che per schierare direttamente a Savannah io devo anche scartare una carta nave, in aggiunta. Idem per l'Unione a Washington.
Non sono d'accordo.
Eh ok, ma come la interpreti allora? Perché il testo quello dice.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Agzaroth":x75xp9uf ha scritto:
Toscano":x75xp9uf ha scritto:
Agzaroth":x75xp9uf ha scritto:
Ma no...la frase fa parte del paragrafo schieramento.
Tu controlli Savannah da sudista e lì puoi schierare, fine.
Però Savannah ha simbolo porto. E quella frase mi dice che per schierare direttamente a Savannah io devo anche scartare una carta nave, in aggiunta. Idem per l'Unione a Washington.
Non sono d'accordo.
Eh ok, ma come la interpreti allora? Perché il testo quello dice.
Mi riservo di rivedere il tutto stasera, ok?
Dalle letture delle FAQ e sul forum di BGG (che non ha certo la pretesa di essere infallibile) era una condizione che non era mai stata sollevata (per lo meno a mia memoria) e pure io non avevo (fino ad ora) avuto alcun dubbio in merito.
Ma la discussione è sempre utile per chiarirsi le idee.
:grin:
 
A

Anonymous

Guest
Agzaroth":3avte1m5 ha scritto:
mi confermate che per arruolare una unità in un porto (che tu sia unione o Confederati) è necessario scartare una carta "nave" oltre a quelle di base?
quindi per arruolare un esercito da 3 ad esempio a Washinghton o Fort Monroe devo buttare la carta da tre, scartarne due e scartarne una terza con la nave.
no, attento:
devi separare l'atto di, diciamo, "acquistare" l'unità con quello del "schierarla".

A. vuoi acquistare la pedina da 3: elimini dal gioco la carta da 3 + scarti nella pila degli scarti 2 carte

dopodichè puoi

B1. schierare (piazzare) la pedina da 3 in un qualsiasi luogo CONTROLLATO che possa tracciare supply (= connessione via ferrovia alle Scorte di Guerra)

B2. schierare la pedina da 3 in un qualsiasi PORTO che sia CONTROLLATO, scartando nella pila degli scarti in aggiunta una carta movimento navale (= che equivale a tracciare supply via mare)

qualche esempio:
- Unione, vuoi un'unità da 3 a Washington; sei nello scenario A+B1 (tracci direttamente la supply in quanto Washington E' supply)
- Unione, hai conquistato Fredericksburg (controllo), ma Manassas e Front Royal sono ancora sudiste; sei nello scenario A+B2, dato che NON tracci la supply a Washington, e devi "pagarla" via mare (diciamo)
- Confederati, vuoi creare un'unità a Savannah e Richmond è ancora libero; scenario A+B1

e così via. La regola ovviamente serve inizialmente al nordista per rifornire le zone di New Orleans e Savannah, se attaccate via Washington (la tua strategia, Agz) (anche storica per certi versi)

Ora però potrebbe essere che sia B1 che B2 siano contemporaneamente validi. E' una cosa che avevo chiesto su bgg. Potresti infatti, come nordista, collegare Savannah a Washington via terra (Sherman nel '64, ricordate?)... nel qual caso:
- finchè l'unione controlla solo la linea Nashville-Chattanooga, sei nello scenario B2 per Savannah
- nel momento in cui l'unione estende la linea (controllo) a Nashville-Chattanooga-ATLANTA, sei nello scenario B1 per Savannah MA VOLENDO anche B2, nel caso in cui per es. tu voglia ciclare una carta in più - per qualsiasi ragione

TL;DR:
lo schema di base è quello sopra: A+B1, o A+B2
se entrambi B1 e B2 sono validi, puoi scegliere la soluzione che ti conviene di più (es. nel caso tu voglia scartare una carta per far girare il mazzo)


Just my 2 cents :pippotto:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.554
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.689
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Grazie, tutto chiaro.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Il mazzo dei sudisti non ha carte movimento navale per cui l’azione di piazzare un esercito nel porto come descritto sopra non può essere fatta dai sudisti. O mi sbaglio?
 
A

Anonymous

Guest
Toscano":39ytd2bd ha scritto:
Il mazzo dei sudisti non ha carte movimento navale per cui l’azione di piazzare un esercito nel porto come descritto sopra non può essere fatta dai sudisti. O mi sbaglio?
Corretto.
L'assunto storicamente esatto è che il piano Anaconda sia in funzione.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Claudio77":2htedc0e ha scritto:
Corretto. L'assunto storicamente esatto è che il piano Anaconda sia in funzione.
Ok, quindi ne consegue che alla domanda di Agzaroth di poco sopra
Agzaroth":2htedc0e ha scritto:
mi confermate che per arruolare una unità in un porto (che tu sia unione o Confederati) è necessario scartare una carta "nave" oltre a quelle di base? quindi per arruolare un esercito da 3 ad esempio a Washinghton o Fort Monroe devo buttare la carta da tre, scartarne due e scartarne una terza con la nave.
la risposta è che l'arruolamento di un esercito in un porto è esclusiva competenza dei nordisti perché i sudisti non possono scartare la carta movimento navale.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.554
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.689
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.554
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.689
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
[tag]toscano[/tag] aspetta però: il confederato ha carte nave (che influenzano il tracciato blocco navale).
Le regole dicono scartare una carta nave o movimento navale?
perché ovviamente la cosa cambia. Non ho il libretto sotto mano ora.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Movimento navale.
Controllato ieri sul regolamento.
 
A

Anonymous

Guest
Toscano":3rknogcp ha scritto:
Claudio77":3rknogcp ha scritto:
Corretto. L'assunto storicamente esatto è che il piano Anaconda sia in funzione.
Ok, quindi ne consegue che alla domanda di Agzaroth di poco sopra
Agzaroth":3rknogcp ha scritto:
mi confermate che per arruolare una unità in un porto (che tu sia unione o Confederati) è necessario scartare una carta "nave" oltre a quelle di base? quindi per arruolare un esercito da 3 ad esempio a Washinghton o Fort Monroe devo buttare la carta da tre, scartarne due e scartarne una terza con la nave.
la risposta è che l'arruolamento di un esercito in un porto è esclusiva competenza dei nordisti perché i sudisti non possono scartare la carta movimento navale.
...L'arruolamento di un esercito in un porto CONTROLLATO e che sia PRIVO DI CONNESSIONI VIA TERRA AL SUPPLY è esclusiva competenza dei nordisti, si.

Per capirsi, se i nordisti prendono Vicksburg ed i sudisti hanno ancora New Orleans, non c'è nessun modo per i sudisti di creare una nuova unità al suo interno. (Storicamente cadde prima New Orleans, via mare)
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Un'altra domanda sui FORTI:

Ipotizziamo che l'Unione attacchi la metà superiore di un luogo controllato dai Confederati, ed in tale metà è presente un Forte. I Confederati decidono di arrendersi ritirandosi nella metà inferiore del luogo, abbandonando così il Forte.
Seguendo il regolamento e i vari forum, l'Unione adesso deve combattere contro il Forte.
La domanda è: l'Unione dovrà giocare una seconda carta a faccia in giù (in quanto la prima è stata scartata senza effetto) OPPURE potrà utilizzare la prima carta, visto che non si è verificato alcun combattimento contro le Truppe dei Confederati?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
bluesboy":30x3axr8 ha scritto:
Un'altra domanda sui FORTI:

Ipotizziamo che l'Unione attacchi la metà superiore di un luogo controllato dai Confederati, ed in tale metà è presente un Forte. I Confederati decidono di arrendersi ritirandosi nella metà inferiore del luogo, abbandonando così il Forte.
Seguendo il regolamento e i vari forum, l'Unione adesso deve combattere contro il Forte.
La domanda è: l'Unione dovrà giocare una seconda carta a faccia in giù (in quanto la prima è stata scartata senza effetto) OPPURE potrà utilizzare la prima carta, visto che non si è verificato alcun combattimento contro le Truppe dei Confederati?
Stando alle regole che definiscono questo un combattimento a tutti gli effetti, l'Unione deve giocare una carta coperta.
Però a pensare bene, nel caso non avesse la seconda carta, non potrebbe combattere e il forte rimarrebbe dov'è...
A buon senso mi verrebbe da pensare quindi che la carta giocata (prima che il Sudista si ritirasse) varrebbe a quel punto per combattere contro il forte rimasto.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Grazie mille.

Altra domanda relativa al reclutamento ed alle SCORTE DI GUERRA:
Il regolamento afferma che il reclutamento di truppe/forti è possibile solo nei luoghi collegati ad un luogo con le Scorte di Guerra (vedi Atlanta, per esempio, per i Confederati).

La mia domanda è: il reclutamento è possibile nei luoghi collegati esclusivamente ad un luogo contenente Scorte di Guerra se questo è diventato conteso? Ai fini delle Scorte di Guerra, il luogo che le contiene deve essere considerato unico o bisogna controllare se la metà che contiene le scorte di guerra sia sotto il controllo del giocatore che deve reclutare?

Esempio: Atlanta è CONTESA, ed il Confederati si trovano nella metà meridionale, contenente il simbolo Scorte. In questo caso, i Confederati posso reclutare a Vicksburg (collegata tramite ferrovia alla parte meridionale di Atlanta)?
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ciao ragazzi, sarei interessato ad acquistare Lincoln (ITA), soprattutto perché mi piacciono i giochi di strategia per due giocatori. Mi preoccupa però pensare che il regolamento sia così scritto male e lacunoso. Voi cosa mi consigliate? Temo poi di non riuscire a giocarlo correttamente a causa del regolamento. Voi cosa dite?
 
Alto Basso