arcadebox
Maestro
Spendaccione!
Spendaccione!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Come i fruitori del recente gioco di "deck destruction" di Wallace ben sanno, il manuale di Lincoln e' tutt'altro che esaustivo.
Provero' qui a chiarificare alcuni punti oscuri del manuale.
Aggiungero' nuove "FAQ" via via poiche' non ho il tempo di scrivere tutte le FAQ in un unico documento.
Se avete delle domande ponetele e cerchero' di rispondervi come meglio posso.
Tutti i chiarimenti derivano da post e chiarificazioni scritte da MW su BGG.
Iniziamo dalla definizione delle aree di gioco.
Un'area di gioco esiste in 2 stati.
1) CONTROLLATA da una fazione: nell'area sono presenti eserciti di un solo schieramento o segnalini controllo o l'area e' nel colore specifico di una fazione in assenza di segnalini controllo della fazione avversaria. I segnalini di controllo vengono posti nell'area quando un esercito prende controllo di un'area e rimangono in posizione fintanto che l'esercito avversario non invade o riconquista l'area. Se l'esercito che controlla l'area si sposta in un'altra regione adiacente il segnalino controllo RIMANE...quindi in pratica la regione rimane allineata con l'ultimo esercito che la conquista. Le aree CONTROLLATE dall'Unione assegnano il numero di punti vittoria stampato sul tabellone in fase di scoring (primo e secondo reshuffling dell'Unione).
2) CONTESTATA: un'area in cui sono presenti eserciti di entrambe le fazioni. Le aree CONTESTATE non assegnano MAI punti all'Unione. I segnalini controllo precedentemente piazzati sul tabellone non assegnano punti vittoria se l'area cui si riferiscono e' CONTESTATA.
Alcune chiarificazioni sul movimento e combattimento.
1) Se un esercito si sposta in una regione CONTROLLATA dal nemico ma priva di un esercito avversario, l'esercito che ha mosso prende il controllo della regione e piazza un segnalino di controllo. Se l'area controllata contiente un esercito avversario il combattimento inizia istantaneamente. L'esercito che difende si sposta nella meta' della regione contentente l'esercito avversario (i FORTINI NON SI SPOSTANO) e il combattimento viene risolto secondo le istruzioni contenute nel manuale.
2) Se un esercito si sposta in una regione CONTESTATA si possono verificare due situazioni. L'esercito che ha mosso raggiunge la meta' occupata dal proprio schieramento attraverso un link ferroviario - in questo caso l'esercito che ha mosso puo' SCEGLIERE DI TERMINARE IL MOVIMENTO (rinforzo)o di INIZIARE UN COMBATTIMENTO con tutti gli eserciti a sua disposizione (quelli presenti in precedenza e quelli che hanno mosso) senza spendere un'azione ulteriore. Se l'esercito muove attraverso link ferroviario in un'area contestata nella meta' occupata dal difensore la battaglia INIZIA AUTOMATICAMENTE e l'attaccante utilizza tutti gli eserciti presenti nella regione.
Alcune chiarificazioni sul card play durante il combattimento.
1) L'attaccante DEVE GIOCARE una carta all'inizio del combattimento. La carta PUO' ESSERE una carta leader oppure no. In ogni caso una carta DEVE ESSERE GIOCATA. No carta no combattimento.
2) SOLO UNA CARTA difensiva per tipo (high ground e reinforcements) puo' essere giocata dal difensore (in attesa di chiarificazione).
Una chiarificazione sul tracciato politico.
1) Il vincitore di un combattimento muove il segnalino Politico verso il proprio lato per gli eserciti rimossi in combattimento. Questo include NON SOLO quelli perse dallo sconfitto subito dopo la battaglia ma anche quelli RIMOSSI POICHE' NON IN GRADO DI RITIRARSI.
Per ora queste sono le cose piu' ovvie che mi sento di chiarificare subito.
Se ci sono domande non esitate.
Spero vi sia d'aiuto.
Provero' qui a chiarificare alcuni punti oscuri del manuale.
Aggiungero' nuove "FAQ" via via poiche' non ho il tempo di scrivere tutte le FAQ in un unico documento.
Se avete delle domande ponetele e cerchero' di rispondervi come meglio posso.
Tutti i chiarimenti derivano da post e chiarificazioni scritte da MW su BGG.
Iniziamo dalla definizione delle aree di gioco.
Un'area di gioco esiste in 2 stati.
1) CONTROLLATA da una fazione: nell'area sono presenti eserciti di un solo schieramento o segnalini controllo o l'area e' nel colore specifico di una fazione in assenza di segnalini controllo della fazione avversaria. I segnalini di controllo vengono posti nell'area quando un esercito prende controllo di un'area e rimangono in posizione fintanto che l'esercito avversario non invade o riconquista l'area. Se l'esercito che controlla l'area si sposta in un'altra regione adiacente il segnalino controllo RIMANE...quindi in pratica la regione rimane allineata con l'ultimo esercito che la conquista. Le aree CONTROLLATE dall'Unione assegnano il numero di punti vittoria stampato sul tabellone in fase di scoring (primo e secondo reshuffling dell'Unione).
2) CONTESTATA: un'area in cui sono presenti eserciti di entrambe le fazioni. Le aree CONTESTATE non assegnano MAI punti all'Unione. I segnalini controllo precedentemente piazzati sul tabellone non assegnano punti vittoria se l'area cui si riferiscono e' CONTESTATA.
Alcune chiarificazioni sul movimento e combattimento.
1) Se un esercito si sposta in una regione CONTROLLATA dal nemico ma priva di un esercito avversario, l'esercito che ha mosso prende il controllo della regione e piazza un segnalino di controllo. Se l'area controllata contiente un esercito avversario il combattimento inizia istantaneamente. L'esercito che difende si sposta nella meta' della regione contentente l'esercito avversario (i FORTINI NON SI SPOSTANO) e il combattimento viene risolto secondo le istruzioni contenute nel manuale.
2) Se un esercito si sposta in una regione CONTESTATA si possono verificare due situazioni. L'esercito che ha mosso raggiunge la meta' occupata dal proprio schieramento attraverso un link ferroviario - in questo caso l'esercito che ha mosso puo' SCEGLIERE DI TERMINARE IL MOVIMENTO (rinforzo)o di INIZIARE UN COMBATTIMENTO con tutti gli eserciti a sua disposizione (quelli presenti in precedenza e quelli che hanno mosso) senza spendere un'azione ulteriore. Se l'esercito muove attraverso link ferroviario in un'area contestata nella meta' occupata dal difensore la battaglia INIZIA AUTOMATICAMENTE e l'attaccante utilizza tutti gli eserciti presenti nella regione.
Alcune chiarificazioni sul card play durante il combattimento.
1) L'attaccante DEVE GIOCARE una carta all'inizio del combattimento. La carta PUO' ESSERE una carta leader oppure no. In ogni caso una carta DEVE ESSERE GIOCATA. No carta no combattimento.
2) SOLO UNA CARTA difensiva per tipo (high ground e reinforcements) puo' essere giocata dal difensore (in attesa di chiarificazione).
Una chiarificazione sul tracciato politico.
1) Il vincitore di un combattimento muove il segnalino Politico verso il proprio lato per gli eserciti rimossi in combattimento. Questo include NON SOLO quelli perse dallo sconfitto subito dopo la battaglia ma anche quelli RIMOSSI POICHE' NON IN GRADO DI RITIRARSI.
Per ora queste sono le cose piu' ovvie che mi sento di chiarificare subito.
Se ci sono domande non esitate.
Spero vi sia d'aiuto.