[DUBBI] La ricerca della felicità

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ofx":2tx2qrxy ha scritto:
Non ho il regolamento sotto mano, i giocatori che partecipano al progetto piazzano la clessidra direttamente sulla carta.

questo punto, nel manuale, non è proprio chiarissimo (almeno per me)...ma probabilmente mi sto spippettando il cervello ed è come dici tu :approva:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Se la clessidra degli altri non andasse direttamente sulla carta, nessuno si aggiungerebbe a questo tipo di progetto ;)
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
odlos":3lud536p ha scritto:
Se la clessidra degli altri non andasse direttamente sulla carta, nessuno si aggiungerebbe a questo tipo di progetto ;)
Nella mia mente contorta l'avevo immaginato una sorta di "prezzo" da pagare per partecipare al progetto, non avendo il gioco ho pensato che queste carte fossero particolarmente vantaggiose...

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Fox Andersson":vy1bqrji ha scritto:
Confermo chela clessidra va direttamente sulla carta.
esatto. ancor più precisamente, mi pare che nel regolamento sia scritto di mettere la clessidra nella casella progetti e poi spostare LA STESSA in un pezzo di progetto (per un massimo di 2 pezzi dello stesso progetto per singolo giocatore). Questa specifica ti permette di usare nello stesso turno 2 volte la casella progetto senza malus (perché la prima clessidra non è più sulla casella, ma sulla carta progetto di gruppo).
Quindi, in sintesi, si usa una sola clessidra. sì, è abbastanza conveniente.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Thegoodson":3rkbhak5 ha scritto:
Fox Andersson":3rkbhak5 ha scritto:
Confermo chela clessidra va direttamente sulla carta.
esatto. ancor più precisamente, mi pare che nel regolamento sia scritto di mettere la clessidra nella casella progetti e poi spostare LA STESSA in un pezzo di progetto (per un massimo di 2 pezzi dello stesso progetto per singolo giocatore). Questa specifica ti permette di usare nello stesso turno 2 volte la casella progetto senza malus (perché la prima clessidra non è più sulla casella, ma sulla carta progetto di gruppo).
Quindi, in sintesi, si usa una sola clessidra. sì, è abbastanza conveniente.
Si si, confermo, rileggendo il manuale , questa parte è scritta successivamente, è che la prima lettura l'avevo fatta in velocità e non avevo memorizzato questo punto.
Comunque il gioco mi sembra ben ambientato per essere un gestione risorse e deve essere anche divertente giocarlo, credo che lo comprerò!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
mi sono sorte un altro po di domandine :

- A differenza dell'azione "Riposare" per l'azione "Lavoro Straordinario" non è scritto nel manuale che può essere ripetuta più volte, quindi è ad uso singolo giusto? Anche perchè le clessidre sono limitate a 9, e 6 sono in dote iniziale, ripetendo più volte l'azione non si avrebbero clessidre a sufficienza!

- Se grazie all'azione "Riposare" retrocedo nell'indicatore di stress ed entro in una sezione che ha meno clessidre come penalità o addirittura zero clessidre (zona azzurra), riprendo in mano le clessidre che mi erano state tolte?

- riguardo l'ordine di turno, se ad esempio si gioca in due e l'indicatore di FBT non si muove per entrambi i giocatori o comunque è alla pari chi diventa il primo giocatore?

- iniziando un nuovo turno di gioco ed avanzando in terza età dove si accumula stress, se il segnalino di un giocatore nel tracciato dello stress supera il limite massimo quest'ultimo muore all'istante e per lui il gioco termina, a questo punto il mantenimento delle varie carte in possesso non va fatto, quindi non si pagano risorse e non si prendono benefici, giusto?

- qualunque carta (es. lavoro/progetto) che richiede un costo di mantenimento in Clessidre, obbliga il giocatore a prendere le clessidre richieste e metterle nell'area del tabellone "Tempo Trascorso", poi ad inizio turno riprenderà le clessidre nella propria mano, giusto?


grazie ancora della pazienza :grin:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
notfound":600gwbzj ha scritto:
mi sono sorte un altro po di domandine :

- A differenza dell'azione "Riposare" per l'azione "Lavoro Straordinario" non è scritto nel manuale che può essere ripetuta più volte, quindi è ad uso singolo giusto? Anche perchè le clessidre sono limitate a 9, e 6 sono in dote iniziale, ripetendo più volte l'azione non si avrebbero clessidre a sufficienza!

Questa azione non è limitata ma ti posso assicurare che non la si usa a cuor leggero, se non in casi veramente eccezionali...

notfound":600gwbzj ha scritto:
- Se grazie all'azione "Riposare" retrocedo nell'indicatore di stress ed entro in una sezione che ha meno clessidre come penalità o addirittura zero clessidre (zona azzurra), riprendo in mano le clessidre che mi erano state tolte?

No, non immediatamente.

notfound":600gwbzj ha scritto:
- riguardo l'ordine di turno, se ad esempio si gioca in due e l'indicatore di FBT non si muove per entrambi i giocatori o comunque è alla pari chi diventa il primo giocatore?

In caso di pareggio, sarà primo giocatore chi, tra chi ha pareggiato, è più lontano dall'attuale Primo Giocatore (in senso orario).

notfound":600gwbzj ha scritto:
- iniziando un nuovo turno di gioco ed avanzando in terza età dove si accumula stress, se il segnalino di un giocatore nel tracciato dello stress supera il limite massimo quest'ultimo muore all'istante e per lui il gioco termina, a questo punto il mantenimento delle varie carte in possesso non va fatto, quindi non si pagano risorse e non si prendono benefici, giusto?

Niente mantenimento e come hai detto muori prima di cominciare il tuo turno!

notfound":600gwbzj ha scritto:
- qualunque carta (es. lavoro/progetto) che richiede un costo di mantenimento in Clessidre, obbliga il giocatore a prendere le clessidre richieste e metterle nell'area del tabellone "Tempo Trascorso", poi ad inizio turno riprenderà le clessidre nella propria mano, giusto?
grazie ancora della pazienza :grin:

Esatto!
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ofx":1p4trcp8 ha scritto:
notfound ha scritto:
mi sono sorte un altro po di domandine :

- A differenza dell'azione "Riposare" per l'azione "Lavoro Straordinario" non è scritto nel manuale che può essere ripetuta più volte, quindi è ad uso singolo giusto? Anche perchè le clessidre sono limitate a 9, e 6 sono in dote iniziale, ripetendo più volte l'azione non si avrebbero clessidre a sufficienza!


Questa azione non è limitata ma ti posso assicurare che non la si usa a cuor leggero, se non in casi veramente eccezionali...

Sei sicuro sicuro sicuro? :grin: io non sono certo di questa cosa, essendo un'azione, qualora si potesse ripetere quantomeno il giocatore dovrebbe accumulare Stress come per le altre azioni ed il manuale anche in questo caso non dice nulla, sono più dell'idea che si possa usare una sola volta... :uhm:


ofx":1p4trcp8 ha scritto:
notfound ha scritto:
- Se grazie all'azione "Riposare" retrocedo nell'indicatore di stress ed entro in una sezione che ha meno clessidre come penalità o addirittura zero clessidre (zona azzurra), riprendo in mano le clessidre che mi erano state tolte?


No, non immediatamente.

Quindi al turno successivo? :pippotto:


ok per tutto il resto! :approva:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ti posso assicurare che straordinario è davvero straordinario farla come azione: intere partite mai vista usare, poi bigognerebbe cercare nel FAQ in inglese.

In pratica per quel turno si pagano e non si usano, come nella vita: se hai una fidanzata/moglie, un lavoro e magari un hobby il tempo libero rimanente è davvero esiguo!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
ofx":2mu024pl ha scritto:
Ti posso assicurare che straordinario è davvero straordinario farla come azione: intere partite mai vista usare, poi bigognerebbe cercare nel FAQ in inglese.

In pratica per quel turno si pagano e non si usano, come nella vita: se hai una fidanzata/moglie, un lavoro e magari un hobby il tempo libero rimanente è davvero esiguo!

esatto, mai usato nemmeno noi; è un investimento che puoi fare solo all’inizio al prezzo di rischiare di morire prima dei 70 anni normali e non poter giocare tante clessidre in età anziana.
per la seconda domanda, le clessidre vanno riprese in mano nella “fase 1” (cioè quella che precede le effettive azioni) del turno successivo
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ragazzi non temete, aspetto il black friday nella speranza di accaparrarmi questo gioco ad un buon prezzo, e appena lo avrò tra le mani mi sparo 3 partite di seguito prima di tormentarvi con le mie "domandine"... :asd:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
notfound":308gn4xp ha scritto:
ragazzi non temete, aspetto il black friday nella speranza di accaparrarmi questo gioco ad un buon prezzo, e appena lo avrò tra le mani mi sparo 3 partite di seguito prima di tormentarvi con le mie "domandine"... :asd:
recupera anche l'espansioncina (non so se era nata come un bonus di ks...) dei cuccioli... è una cosina, qualche carta in più, non rivoluziona niente, ma aggiunge ambientazione ad ambientazione. Io spero ancora nella localizzazione di Community: Playagame batti un colpo!
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Thegoodson":2sh4urle ha scritto:
recupera anche l'espansioncina (non so se era nata come un bonus di ks...) dei cuccioli... è una cosina, qualche carta in più, non rivoluziona niente, ma aggiunge ambientazione ad ambientazione. Io spero ancora nella localizzazione di Community: Playagame batti un colpo!

finalmente ho preso il gioco base più il promo pack e devo dire che è proprio un bel gioco, soprattutto per l'ambientazione e la tematicità...ma veniamo a noi, ho subito una domandina fresca fresca da porvi:

le regole relative all'espansione "cuccioli" non chiariscono una cosa, ovvero arrivati al livello "Arrivederci amico", dove la bestia in pratica passa a migliore vita, la carta rimane come per gli altri oggetti davanti al giocatore oppure va scartata? Io credo che si tenga a fare zavorra per aumentare la difficoltà e che per toglierla bisogna pagare +1 Stress e -1 FBT, anche perchè l'avrebbero scritto altrimenti. Voi che dite?

[EDIT] devo essere cotto, mi rispondo da solo....gli oggetti/cuccioli non concorrono al limite di 3 carte davanti al giocatore... :facepalm:
 

Aletaurisano

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2016
Messaggi
17
Goblons
0
una domanda: nel regolamento, nella sezione "azioni sulle carte", prima di passare alle singole tipologie, dice che l'azione la si attiva mettendo una clessidra sulla carta! ..poi, nella promozione, dice di mettere la clessidra nello spazio "tempo trascorso"! LA DOMANDA E': la clessidra che va nel tempo trascorso è quella dell'azione???...o prima ne metto una sulla carta per poi attivare l'azione che, a questo punto, richiede una ulteriore clessidra da usare????
GRAZIE in anticipo della risposta!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Aletaurisano":1ewwlab2 ha scritto:
una domanda: nel regolamento, nella sezione "azioni sulle carte", prima di passare alle singole tipologie, dice che l'azione la si attiva mettendo una clessidra sulla carta! ..poi, nella promozione, dice di mettere la clessidra nello spazio "tempo trascorso"! LA DOMANDA E': la clessidra che va nel tempo trascorso è quella dell'azione???...o prima ne metto una sulla carta per poi attivare l'azione che, a questo punto, richiede una ulteriore clessidra da usare????
GRAZIE in anticipo della risposta!
se ho capito bene, la risposta è la prima che hai detto. A meno che vi siano situazioni che richiedano ULTERIORI clessidre, che si potranno mettere nello spazio “tempo trascorso” (ma di fatto puoi metterle pure sulla carta; tanto il risultato finale è lo stesso, ovvero aver chiaro quante clessidre hai già speso e non sono più utilizzabili, e quante te ne restano da usare)
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Scusate non so se è questo il posto migliore per chiederlo ma non riesco a trovare le dimensioni delle carte.... Chi c'è l'ha consiglia di imbustarle?
Incluso il promo pack sono 240 carte

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Fonte BGG:
Card Sleeves
2nd edition: 65 x 100mm for 180 cards
1st edition: 65 x 100mm for 168 cards

Io ti direi di non imbustare, secondo me ti stufi del gioco prima di rovinare le carte. :asd:
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
odlos":2yhjywiw ha scritto:
Fonte BGG:
Card Sleeves
2nd edition: 65 x 100mm for 180 cards
1st edition: 65 x 100mm for 168 cards

Io ti direi di non imbustare, secondo me ti stufi del gioco prima di rovinare le carte. :asd:

Intanto grazie... mi interessava la versione italiana e non so se è la seconda

Comunque vedendo gente che prende il promo pack e aspetta l'espansione (che dovrebbe uscire entro l'anno) immaginavo più longevità.... Per lo meno sul piacere di giocarci

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
è un titolo mediamente longevo. nella media dei giochi di oggi, intendo. con robustezza di carte nella media e rimescolamenti non frequenti. e, come da media, l’imbustamento è un vezzo non necessario. :)))
 
Alto Basso