Ho tradotto lo schema riassuntivo che si trova sul sito ufficiale, lo trovo molto chiaro nello spiegare l'ordine delle azioni. :approva:
> Inizio gioco e come vincere.
- Ogni giocatore crea un mazzo di 30 carte casuali, 30 punti Vita e pesca 5 carte.
- Determinate casualmente chi inizia.
- Perdete se la vostra Vita raggiunge il valore 0.
- Vincete se non son rimasti avversari o se dovete pescare una carta e non ne avete più nel vostro mazzo.
> Due tipi di carte: Campioni ed Eventi.
- I Campioni possono esser generalmente giocati solo nel vostro turno, al di fuori del combattimento e restano in gioco.
- Gli Eventi possono esser giocati in qualsiasi turno, dopo averne risolto gli effetti, scartateli.
> Posizione dei Campioni.
- Disimpegnato = entra in gioco in verticale col nome verso l'alto.
Si considera Schierato e fino all'inizio del vostro prossimo turno, può solo Bloccare.
- Impegnato = ruotatelo in orizzontale quando attacca o utilizza poteri. Non può fare altro, finché non torna Disimpegnato.
- Capovolto = viene ruotato al contrario e non può Bloccare di nuovo nel turno, ma può usare poteri.
> Ulteriori informazioni riguardo i Campioni.
- I Campioni possiedono due simboli, le spade per l'attacco e lo scudo per la difesa.
- Se un Campione riceve danno pari o superiore alla propria difesa in un singolo turno, viene distrutto e finisce nella pila degli scarti del suo proprietario. I danni non vengono mantenuti tra i vari turni.
> Sequenza del turno.
FASE INIZIALE
1) Entrambi i giocatori perdono l'oro posseduto ed ottengono 1 oro.
2) Il giocatore di turno pesca una carta (non fatelo nel primo turno del primo giocatore)
3) Il giocatore di turno, rimette Disimpegnati i propri Campioni in gioco.
4) I Campioni già giocati nei turni precedenti, possono attaccare ed usare poteri.
FASE PRINCIPALE
5) Gioca carte, utilizza poteri dei Campioni e/o attacca a piacimento.
Quando attacchi, entri nella fase Battaglia, al termine della quale torni al punto (5)
6) Dichiara che vuoi terminare il tuo turno.
7) Il tuo avversario può giocare eventi ed attivare poteri.
Se fa qualcosa, torna al punto (5), altrimenti passa al punto (8)
FASE FINALE
8) Il giocatore di turno, scarta fino ad avere massimo 7 carte in mano.
9) Il danno residuo ai Campioni in gioco, viene rimosso.
10) Tutti i Campioni che hanno Bloccato, tornano Disimpegnati.
> Fase di Battaglia.
a) Dichiarare gli attaccanti: scegli un qualsiasi numero di Campioni Disimpegnati ed Impegnali.
b) Giocare eventi e poteri: iniziando dal giocatore di turno, ognuno può giocare eventi ed usare poteri, per poi passare. Ripetete queste azioni, finché entrambi decidono di passare.
c) Dichiarare i Bloccanti: il difensore, può scegliere Campioni Disimpegnati da usare per Bloccare. Se un qualsiasi attaccante viene bloccato, l'intero gruppo di attacco è bloccato.
d) Giocare eventi e poteri: come nel punto (b), ma partendo dal Difensore.
e) Infliggere danno: ogni giocatore somma i valori di attacco dei Campioni e decide come suddividerlo tra gli avversari.
> Parole chiave e concetti.
- Abilità innescata = quando avviene quanto indicato, applicate l'effetto scritto dopo la freccia.
- Abilità alleato = si attiva quando giochi una carta del colore indicato, che costi 1 oro.
- Agguato = il Campione può esser giocato ogni volta che potresti giocare un evento.
- Distruggere = la carta viene posta nella pila degli scarti del mazzo del proprietario.
- Esiliare = la carta viene posta in fondo al mazzo del proprietario.
- In volo = il Campione può esser bloccato solo da altre unità volanti.
- Imbersagliabile = il Campione non può subire effetti di poteri o carte Evento, ma può subire danni da un attacco.
- Imbloccabile = se tutti i Campioni che stanno attaccando, possiedono questa abilità, non posson esser bloccati.
- Indistruttibile = il Campione non può esser messo negli scarti, da effetti di Distruzione e dal danno.
- Inesiliabile = mentre è in gioco, non può essere esiliata.
- Lealtà 2 = quando giocate questa carta, se ne rivelate 2 dalla mano del medesimo colore, applicate l'effetto indicato.
- Pedina Campione = viene considerata come i normali Campioni, se eliminata torna nella riserva non nei tuoi scarti.
- Richiama = la carta torna dalla pila degli scarti alla vostra mano.
- Riciclare = metti 2 carte dalla tua pila degli scarti, in fondo al mazzo e pesca una nuova carta.
- Reattivo = il Campione può subito attaccare e usare poteri, appena viene giocato.
- Sfondamento = il danno residuo, viene inflitto al giocatore bersaglio dell'attacco.
- Tributo = quando giocate questa carta, applicate l'effetto indicato
- Virtuoso = quando il Campione infligge danno, ottieni un pari ammontare di punti vita.