[DUBBI] Epic: Card Game

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Stef":3xlms4oj ha scritto:
Vi giro qui un dubbio che mi hanno posto per la math trade (ho messo in scambio 2 copie del gioco base e 2 copie dei contenuti del primo Kickstarter): l'espansione di Kickstarter è stata mai ristampata? In caso, è uscita in italiano?

Nel KS c'erano solo delle promo (20 carte) che piano piano usciranno nelle espansioni.
In italiano è uscito solo il base.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
703
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Mod_XXII":3faayedl ha scritto:
Stef":3faayedl ha scritto:
Vi giro qui un dubbio che mi hanno posto per la math trade (ho messo in scambio 2 copie del gioco base e 2 copie dei contenuti del primo Kickstarter): l'espansione di Kickstarter è stata mai ristampata? In caso, è uscita in italiano?

Nel KS c'erano solo delle promo (20 carte) che piano piano usciranno nelle espansioni.
In italiano è uscito solo il base.

Chiaro, grazie.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.697
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Oggi fatte le prime partite, ma il mazzo mono-rosso è battibile?! :hmm:

Il Bevitore di Sangue, attiva la sua abilità sia per i Campioni propri che per quelli avversari distrutti? Se in un attacco ne vengono eliminati ad esempio 3, si attiva tre volte di fila? Le pedine evocate la attivano?

L'abilità del Signore dei Vampiri, si attiva anche se il suo attacco non è sufficiente ad eliminare un Campione avversario?

Con l'abilità dell'Assassino Oscuro, mi uccideva un Campione ogni volta che lo schieravo.. :triste:

Ps: c'è speranza di vedere le espansioni tradotte? :uhm:

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
94
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Board Game Arena
FantasticDragon
Vinted
fantasticdragon
Lleyenor":291j0xqo ha scritto:
1- Oggi fatte le prime partite, ma il mazzo mono-rosso è battibile?! :hmm:

2-Il Bevitore di Sangue, attiva la sua abilità sia per i Campioni propri che per quelli avversari distrutti? Se in un attacco ne vengono eliminati ad esempio 3, si attiva tre volte di fila? Le pedine evocate la attivano?

3-L'abilità del Signore dei Vampiri, si attiva anche se il suo attacco non è sufficiente ad eliminare un Campione avversario?

4-Con l'abilità dell'Assassino Oscuro, mi uccideva un Campione ogni volta che lo schieravo.. :triste:

5-Ps: c'è speranza di vedere le espansioni tradotte? :uhm:

1- Sì, con un monogiallo.

2- Mi è capitato di usarla ieri, anche a me è sembrata molto forte. Credo che per entrambe le domande la risposta sia sì (le pedine hanno sempre la keyword campione).

3- Non ricordo l'abilità

4- Eh... :malato:

5- Purtroppo non credo. Alla fine le ho prese eng (e ho perplessità sul god mode...)

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Per quanto riguarda il mazzo mono-rosso... se si parla di base direi che è il colore meno (ma parliamo di inezie) forte. Non a caso nelle espansioni lo hanno potenziato. Nel base i colori più forti (o semplici da usare) sono giallo e verde.

Detto questo parlare di carte più forti in Epic è quasi impossibile, è tutto determinato da quando e in sinergia a cosa si giocano le carte.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.697
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
FantasticDragon":16hfrt0m ha scritto:
3- Non ricordo l'abilità

Prende +1/+1 ogni volta che infligge danno.

Sarà anche il più debole del set base, ma ha asfaltato due volte senza fatica in mio mono-verde. Invece son riuscito a vincere di misura, contro il mono-giallo. :sisi:

Magio

Grande Goblin
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Ripeto: dipende dalle carte che escono. Sopratutto se non si gioca constructed è difficile parlare di mazzi più o meno performanti.
Epic nasce per esser giocato con il Draft quindi tutte le carte sono forti e si creano delle sinergie a volte impensate.
Ti consiglio di abbandonare al più presto i mazzi monocolore... ti perdi metà gioco :)

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.697
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Era per far le prime partite con mazzi già pronti. ;) Già cosí, cmq ne abbiam fatte 3 di fila, grazie alla breve durata.

Nel draft c'è una linea guida, o va bene mischiate anche tutti e quattro i colori in un unico mazzo?

Mi fate un panoramica delle espansioni e di cosa aggiungono? :p

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
641
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
A me brucia ancora il fatto che hanno fatto uscire in italiano solo il set base.
E' piaciuto a tutte le persone con cui ho giocato e non posso espanderlo, se non in inglese.
Poiché le persone con cui lo giocherei non parlano inglese, sono costretto a fermarmi al set base :muro:

Magio

Grande Goblin
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Lleyenor":3tuj4me7 ha scritto:
Era per far le prime partite con mazzi già pronti. ;) Già cosí, cmq ne abbiam fatte 3 di fila, grazie alla breve durata.

Nel draft c'è una linea guida, o va bene mischiate anche tutti e quattro i colori in un unico mazzo?

Mi fate un panoramica delle espansioni e di cosa aggiungono? :p

Nel draft usi tutte le carte. I tipi di draft li trovi nelle regole e nel sito.
Panoramica delle espansioni: aggiungono varietà e carte che vanno a mitigare altre carte. Son tutte belle. :)

Io da sempre dico che va comprato in inglese, alla fine sono poche parole che si ripetono.
Con la buona volontà può giocarlo chiunque.

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
803
Utente Bgg
ilGianni
Emilius":zmqejem2 ha scritto:
A me brucia ancora il fatto che hanno fatto uscire in italiano solo il set base.
E' piaciuto a tutte le persone con cui ho giocato e non posso espanderlo, se non in inglese.
Poiché le persone con cui lo giocherei non parlano inglese, sono costretto a fermarmi al set base :muro:

Spiace anche a me ma evidentemente non ha riscosso il successo sperato. Piace molto anche a me.
Detto questo Devir ci ha fatto aspettare molto anche per la linea del Signore degli Anelli e ora pare si stia muovendo qualcosa. Forse succederà anche per Epic..

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
94
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Board Game Arena
FantasticDragon
Vinted
fantasticdragon
Mod_XXII":2sy5frle ha scritto:
Per quanto riguarda il mazzo mono-rosso... se si parla di base direi che è il colore meno (ma parliamo di inezie) forte. Non a caso nelle espansioni lo hanno potenziato. Nel base i colori più forti (o semplici da usare) sono giallo e verde.

Detto questo parlare di carte più forti in Epic è quasi impossibile, è tutto determinato da quando e in sinergia a cosa si giocano le carte.

Io ho trovato blu e verdi più scarsi :ninja:

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.697
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Emilius":1b97u14j ha scritto:

E' anche vero che con solo il set-base e con tutte le modalità di gioco possibili, uno ne ha prima di annoiarsi. :goccia2:
Ma di espansioni han fatto uscire carte in aggiunta per ognuno dei quattro colori e basta?

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.303
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Johan":vayln8yb ha scritto:
Emilius":vayln8yb ha scritto:

Spiace anche a me ma evidentemente non ha riscosso il successo sperato. Piace molto anche a me.
Detto questo Devir ci ha fatto aspettare molto anche per la linea del Signore degli Anelli e ora pare si stia muovendo qualcosa. Forse succederà anche per Epic..

beh su bgg ha una media del 6.6 con oltre 3000 voti.

direi che il "poco successo" è internazionale non solo italiano

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.697
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho tradotto lo schema riassuntivo che si trova sul sito ufficiale, lo trovo molto chiaro nello spiegare l'ordine delle azioni. :approva:

> Inizio gioco e come vincere.
- Ogni giocatore crea un mazzo di 30 carte casuali, 30 punti Vita e pesca 5 carte.
- Determinate casualmente chi inizia.
- Perdete se la vostra Vita raggiunge il valore 0.
- Vincete se non son rimasti avversari o se dovete pescare una carta e non ne avete più nel vostro mazzo.

> Due tipi di carte: Campioni ed Eventi.
- I Campioni possono esser generalmente giocati solo nel vostro turno, al di fuori del combattimento e restano in gioco.
- Gli Eventi possono esser giocati in qualsiasi turno, dopo averne risolto gli effetti, scartateli.

> Posizione dei Campioni.
- Disimpegnato = entra in gioco in verticale col nome verso l'alto.
Si considera Schierato e fino all'inizio del vostro prossimo turno, può solo Bloccare.
- Impegnato = ruotatelo in orizzontale quando attacca o utilizza poteri. Non può fare altro, finché non torna Disimpegnato.
- Capovolto = viene ruotato al contrario e non può Bloccare di nuovo nel turno, ma può usare poteri.

> Ulteriori informazioni riguardo i Campioni.
- I Campioni possiedono due simboli, le spade per l'attacco e lo scudo per la difesa.
- Se un Campione riceve danno pari o superiore alla propria difesa in un singolo turno, viene distrutto e finisce nella pila degli scarti del suo proprietario. I danni non vengono mantenuti tra i vari turni.

> Sequenza del turno.
FASE INIZIALE
1) Entrambi i giocatori perdono l'oro posseduto ed ottengono 1 oro.
2) Il giocatore di turno pesca una carta (non fatelo nel primo turno del primo giocatore)
3) Il giocatore di turno, rimette Disimpegnati i propri Campioni in gioco.
4) I Campioni già giocati nei turni precedenti, possono attaccare ed usare poteri.
FASE PRINCIPALE
5) Gioca carte, utilizza poteri dei Campioni e/o attacca a piacimento.
Quando attacchi, entri nella fase Battaglia, al termine della quale torni al punto (5)
6) Dichiara che vuoi terminare il tuo turno.
7) Il tuo avversario può giocare eventi ed attivare poteri.
Se fa qualcosa, torna al punto (5), altrimenti passa al punto (8)
FASE FINALE
8) Il giocatore di turno, scarta fino ad avere massimo 7 carte in mano.
9) Il danno residuo ai Campioni in gioco, viene rimosso.
10) Tutti i Campioni che hanno Bloccato, tornano Disimpegnati.

> Fase di Battaglia.
a) Dichiarare gli attaccanti: scegli un qualsiasi numero di Campioni Disimpegnati ed Impegnali.
b) Giocare eventi e poteri: iniziando dal giocatore di turno, ognuno può giocare eventi ed usare poteri, per poi passare. Ripetete queste azioni, finché entrambi decidono di passare.
c) Dichiarare i Bloccanti: il difensore, può scegliere Campioni Disimpegnati da usare per Bloccare. Se un qualsiasi attaccante viene bloccato, l'intero gruppo di attacco è bloccato.
d) Giocare eventi e poteri: come nel punto (b), ma partendo dal Difensore.
e) Infliggere danno: ogni giocatore somma i valori di attacco dei Campioni e decide come suddividerlo tra gli avversari.

> Parole chiave e concetti.
- Abilità innescata = quando avviene quanto indicato, applicate l'effetto scritto dopo la freccia.
- Abilità alleato = si attiva quando giochi una carta del colore indicato, che costi 1 oro.
- Agguato = il Campione può esser giocato ogni volta che potresti giocare un evento.
- Distruggere = la carta viene posta nella pila degli scarti del mazzo del proprietario.
- Esiliare = la carta viene posta in fondo al mazzo del proprietario.
- In volo = il Campione può esser bloccato solo da altre unità volanti.
- Imbersagliabile = il Campione non può subire effetti di poteri o carte Evento, ma può subire danni da un attacco.
- Imbloccabile = se tutti i Campioni che stanno attaccando, possiedono questa abilità, non posson esser bloccati.
- Indistruttibile = il Campione non può esser messo negli scarti, da effetti di Distruzione e dal danno.
- Inesiliabile = mentre è in gioco, non può essere esiliata.
- Lealtà 2 = quando giocate questa carta, se ne rivelate 2 dalla mano del medesimo colore, applicate l'effetto indicato.
- Pedina Campione = viene considerata come i normali Campioni, se eliminata torna nella riserva non nei tuoi scarti.
- Richiama = la carta torna dalla pila degli scarti alla vostra mano.
- Riciclare = metti 2 carte dalla tua pila degli scarti, in fondo al mazzo e pesca una nuova carta.
- Reattivo = il Campione può subito attaccare e usare poteri, appena viene giocato.
- Sfondamento = il danno residuo, viene inflitto al giocatore bersaglio dell'attacco.
- Tributo = quando giocate questa carta, applicate l'effetto indicato
- Virtuoso = quando il Campione infligge danno, ottieni un pari ammontare di punti vita.

FantasticDragon

Gran Maestro
Goblons
94
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Board Game Arena
FantasticDragon
Vinted
fantasticdragon
Lleyenor":380d8npv ha scritto:
Ma di espansioni han fatto uscire carte in aggiunta per ognuno dei quattro colori e basta?

No, l'ultima, Pantheon, introduce anche le carte God ed il God mode.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.728
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Lleyenor":ztcr9ju7 ha scritto:
> Fase di Battaglia.
a) Dichiarare gli attaccanti: scegli un qualsiasi numero di Campioni Disimpegnati ed Impegnali.
b) Giocare eventi e poteri: iniziando dal giocatore di turno, ognuno può giocare eventi ed usare poteri, per poi passare. Ripetete queste azioni, finché entrambi decidono di passare.
c) Dichiarare i Bloccanti: il difensore, può scegliere Campioni Disimpegnati da usare per Bloccare. Se un qualsiasi attaccante viene bloccato, l'intero gruppo di attacco è bloccato.
d) Giocare eventi e poteri: come nel punto (b).
e) Infliggere danno: ogni giocatore somma i valori di attacco dei Campioni e decide come suddividerlo tra gli avversari.

Intanto grazie a Lleyenor perché uno schema tradotto in più fa sempre comodo. :grin:

Poi, ricorderò sicuramente male io ma mi sembra che nell'ultima versione del regolamento (quella del 6 aprile dell'anno scorso) nel punto d) agisse prima il difensore, al contrario del punto b).

Chiedo l'aiuto del pubblico ([tag]Mod_XXII[/tag]) :ninja:

Magio

Grande Goblin
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Sì le regole son cambiate. Vedere nel sito. :approva:

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.697
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Non hanno aggiornato il file del download schematico allora. :uhm:

Cambia altro?

Cmq ho corretto sopra. :approva:

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
76
Domanda. Ma se dopo aver dichiarato i bloccati, se l' attaccante distrugge con un potere o evento il campione con cui mi hanno bloccato l'attacco, il difensore può dichiarare un nuovo blocco o ormai l'attacco passa?

EDIT: Scusate, rileggendo con più attenzione il regolamento ho trovato la risposta. E cioè che l'attacco una volta bloccato rimane bloccato anche se il difensore viene rimosso. L'unica chance è distruggere i possibili difensori prima della fase in cui viene dichiarato il blocco.

Alto Basso