Dubbi descent

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Un eroe che utilizza l'azione combattere puó spendere fatica per muoversi?
 

Horizon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
189
Località
Roma
Goblons
0
matking":zctcxhpv ha scritto:
Un eroe che utilizza l'azione combattere puó spendere fatica per muoversi?

Si, può farlo.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Io mi ritrovo già l'espansione road to legend...perde il gioco usarla solo col base ? Dovrei prima prendere le altre due espansioni?[/list]
 

Horizon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
189
Località
Roma
Goblons
0
matking":1tc934zg ha scritto:
Io mi ritrovo già l'espansione road to legend...perde il gioco usarla solo col base ? Dovrei prima prendere le altre due espansioni?[/list]

Io ti consiglio caldamente di giocare la tua prima Road of Legend con le espansioni Pozzo dell'Oscurità & Altare della Disperazione ma senza Tomb of Ice.

Questo per un discorso di varietà maggiore (mostri e oggetti) ma anche perché alcune regole, come i Punti Intrigo, sono secondo me fondamentali per vivere pienamente il confronto tra Eroi e Signore Oscuro.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Ma se nella quest 2 gigante morto e troppo vicino in ogni quadrato agli eroi non puo resuscitare?
 

Horizon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
189
Località
Roma
Goblons
0
matking":1jnlaxbx ha scritto:
Ma se nella quest 2 gigante morto e troppo vicino in ogni quadrato agli eroi non puo resuscitare?

Tranquillo, non è un problema: quando il Gigante muore, viene tolto dalla mappa. Piazzi 2 segnalini ferita accanto ad esso e poi, al termine di ciascuno dei prossimi due turni, rimuoverai 1 segnalino ferita. Quando rimuovi l'ultimo segnalino ferita, il Gigante torna in vita e puoi porlo sulla mappa secondo le indicazioni dell'avventura:

I FRATELLI DURNOG
(Viaggi nelle Tenebre - Manuale delle Avventure - pag 5, colonna 2)

"Piazza questo modello nuovamente sulla mappa in uno spazio libero a tua scelta che sia almeno a 8 spazi distanza da tutti gli Eroi (o
il più lontano possibile se ciò non è realizzabile)".

Ricorda che "Boggs il Ratto" non conta come Eroe in questo caso.
 

Callido

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
15
Località
Carpi (MO)
Goblons
3
Abbiamo iniziato una campagna di Oceano di Sangue e subito iniziano a fioccare le domande...
Innanzitutto partiamo da un piccolo dubbio che non posso risolvere di mio non avendo le carte sotto mano:

-Nel livello "Tomba dei Ladri" ci sono numerose ceste che però possono essere trappole, ripeto che non so esattamente cosa dica la carta perchè non ce l'ho, in caso si riveli uno scheletro o una ferita è da considerarsi come "cesto che non porta tesori" al fine del punto conquista ottenibile dagli eroi?

-Invece, per quanto riguarda i barili (così come mucchi d'ossa e sarcofagi) che si comportano come ceste immagino che in ogni caso non diano il punto conquista, vero?

-Esistono FAQ aggiornate per SoB? Io non le trovo...

-Esiste una tabellina semplice semplice, per me che ho la memoria di una mosca, che dica quando gli eroi si beccano il punto conquista? Ogni tanto abbiamo visto che si tende a scordare qualcosa...
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
Ciao, allora vediamo un po'

- Allora ho dato un'occhiata alla carta. Tirate un dado nero: faccia vuota consideralo un normale scrigno (tira 4 dadi potere e gestisci il loot come da schema, punto conquista se non ottenete nessuna faccia vuota), onda di potere scrigno vuoto nessuna ricompensa e l'overlord può giocare gratis una carta trappola o far subire una ferita a chi ha aperto lo scrigno, onda di potere scheletro.

- Barili mucchi d'ossa ecc. se nel tiro di dado esce di considerarlo come uno scrigno, va considerato in toto: 4 dadi e ricompense in base al risultato (punto conquista incluso). Ogni altro risultato non dà punti conquista.

- le ultime faq di Oceano sono quelle che trovi sul sito di Giochiuniti o qui sulla tana: http://www.goblins.net/modules.php?name ... t&lid=4015 se non sbaglio di recente avevo letto sul forum FFG che prima della seconda edizione avrebbero pubblicato un'ultima versione delle FAQ ma prendila con le pinze come informazione.

- Tabelline delle ricompense se mastichi l'inglese ci sono queste due su BGG:

http://boardgamegeek.com/filepage/62784 ... d-how-much

http://boardgamegeek.com/filepage/72404 ... -reference?
 

Callido

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
15
Località
Carpi (MO)
Goblons
3
Mille grazie!
Ma subito nuove domande per tenervi allenati :lol:

Nelle FAQ leggo che i potenziamenti navali che costano PE vengono pagati dal gruppo, ma come? 5PE sulla carta sono 5PE che devono pagare tutti o 5PE che possono essere divisi a scelta fra i giocatori?

Nelle tabelle riassuntive leggo che le monete guadagnate per aver sconfitto un boss di fine dungeon (ad esempio) sono sotto la colonna "Party", questo vuol dire che è il totale guadagnato non il denaro da moltiplicare per ciascun giocatore, giusto?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
Eh questa è una bella domanda. Sul manuale se ne sono "dimenticati" e nelle FAQ la risposta non dice nulla.
Ti risponderei a logica di fare come per i potenziamenti di Tamalir in RtL: il costo in PE va pagato da ogni membro del gruppo.

Per quanto riguarda Mostri Evoluti, Boss di fine livello, Luogotenenti e simili, la ricopensa NON va moltiplicata per eroe.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
ma un eroe che acquista un tesoro di rame/argento/oro o carta abilità in città può sceglierli nel mazzo oppure pesca casualmente?
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
nelle quest singole si pesca a caso dal mazzo appropriato.

in campagna, nessuna delle 2 cose: ogni settimana, quando un eroe si reca al mercato, vengono pescate dal mazzo tesori appropriato a quel livello di campagna tante carte quanto è il livello del mercato (i tesori nascosti vengono scartati MA NON RIMPIAZZATI), quella è la scelta che un eroe ha IN QUELLA CITTA'.

invece specifiche abilità si trovano solo in determinate città, e a questo fine ti rimando alla sezione "Elenco abilità per ordine di luogo" che si trova nel manuale di RtL (o SoB), che tidice dove è possibile acquistare l'abilità che stai cercando.
 

Horizon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
189
Località
Roma
Goblons
0
Domanda:

* secondo voi un Eroe addormentato può attivare l'abilità "Scherno" per attirare su di sé un attacco diretto ad un suo alleato? *

TAUNT

Skill Type: Fighting
Effect: When an enemy figure within 5 spaces of you declares an attack, but before dice are rolled, you may force the figure to target you with that attack if it is able to do so.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
Le regole non dicono il contrario quindi a rigor di logica è una mossa legale (le regole parlano solo di spendere punti movimento e attaccare).

Personalmente non lo trovo per nulla sensato, è come se io nel sonno mi mettessi ad urlare contro un Ferrox "sei più brutto di un procione schiattato sotto un tir, vieni a menarmi se hai il coraggio", o

Non è una mossa che concederei ai miei giocatori, onestamente.
 

Rei_di_Nanto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
52
Località
Roma
Goblons
0
Anche se si è addormentati dovrebbero rimanere attive tutte le abilità permanenti.
 
A

Anonymous

Guest
Potreste spiegarmi come funziona la fase di attacco ?
Non capisco quanti e quali dadi devo tirare. Ci sono dadi colorati nelle armi e dadi neri nella scheda del personaggio sotto al corpo a corpo , distanza e magia
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
lordbolo":1xan18un ha scritto:
Potreste spiegarmi come funziona la fase di attacco ?
Non capisco quanti e quali dadi devo tirare. Ci sono dadi colorati nelle armi e dadi neri nella scheda del personaggio sotto al corpo a corpo , distanza e magia

allora...prendiamo un pg con nella scheda 2 dadi neri sotto il corpo a corpo, uno sotto al tiro e zero sotto alla magia.

se usa un'arma da mischia (spada) tira i dadi colorati della spada (sarà di sicuro un rosso, che indica arma da cac, + gialli o verdi opzionali, sono comunque stampati sull'arma) + i 2 dadi neri.

se usa un'arma da distazna (tipo arco) usa il dado blu che è stampato sull'arma e che ti fa capire che è da tiro, + eventuali gialli/verdi staati sull'arma + il suo unico dado nero.mp

se è tanto fesso da usare una runa magica usa il dado bianco dell' arma runica (che fa capire che è una magia) + eventuali gialli/verdi stampati sulla runa + nessun dado nero.

ci siamo?
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Praticamente hai già detto tutto tu. Sommi i dadi dell'arma ai dadi neri che trovi sulla scheda e tiri il tutto. Chiaramente i dadi neri da sommare sono solo quelli del tipo di attacco corrispondente all'arma che stai usando. Se usi un'arma corpo a corpo, una spada ad esempio, aggiungerai i dadi neri che stanno sotto l'icona rossa sulla scheda del personaggio, se ce ne sono.
Sostanzialmente, tutti i personaggi possono usare tutte le armi (salvo casi restrizioni particolari) ma chiaramente saranno più efficienti se usano quelle con cui hanno 2 o 3 dadi neri.
 
A

Anonymous

Guest
Benissimo, ora è tutto chiaro. Grazie !
Solo una cosa. I dadi quindi li tiro tutti insieme? Sia quelli colorati dell'arma e quelli neri? Se mi viene una X si annulla tutto ....
Qualche altra domanda.

1-Mi spiegate bene dove puó evocare i mostri il signore supremo? Eccetto quelli che sono Nel campo visivo delle'eroe e che sono già predisposti nell'avventura in questione. Quelli che evochi con le carte insomma. Dove posso evocarli? Ci sono delle restrizioni ma non ho ben capito se li posso mettere nel raggio visivo dell'eroe oppure no.

2- mi hanno detto che le 3 carte abilita che prendi all'inizio in base a quanto scritto sulla carta eroe,(quelle rosse verdi e blu) si possono usare sempre e non si esauriscono mai. Ma non è un pó troppo semplice cosi? Se l'eroe le attiva sempre tutte e 3 è un problema per il signore supremo . Una volta attivate rimangono sempre attive ?

3- i segnalini conquista che si prendono per esempio con il glifo (o con gli scrigni), li prende solamente l'eroe che ha attivato il glifo oppure tutti?

4- se vado in città usando il glifo, posso ritornare nel dungeon nello stesso turno oppure no?

5- i fossi a una o piu caselle a cosa servono? Cioè li ho messi nella mappa e so che se un'eroe ci va sopra succede qualcosa a suo sfavore diciamo. Ma basta che li evita , perché dovrebbe finirci dentro?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
Si i dadi si tirano tutti assieme

1) le uniche limitazioni dell'evocazioni sono che non devono rientrare nella linea di vista di nessun eroe (attenzione che mostri già sul tabellone non vengono considerati in questo caso) e devono essere evocati in aree in cui il gruppo è già "entrato" (ha aperto la porta o ci è già passato)

2) molte carte abilità hanno limitazioni scritte sulle stesse, di norma o le puoi usare 1 volta sola per turno o in base a determinati eventi, o ancora spendendo punti fatica. In questi caso durano solo fino alla fine del turno degli eroi, nel turno successivo per usarle dovrai soddisfare le stesse condizioni (spesa di punti, ecc)

3) i segnalini conquista stanno in una riserva comune. Quando uno degli eroi attiva un glifo o apre un forziere i segnalini guadagnati vanno a finire in questa riserva.

4) no, c'è scritto specificatamente nel regolamento. Devi aspettare il turno successo.

5) li usi per vari motivi: ostacoli per bloccare/rallentare, sotto ad un eroe morente che può caderci dentro e tirare le cuoia, oppure far cadere dentro un eroe con un mostro che ha abilità contraccolpo.
 
Alto Basso