Dubbi descent

A

Anonymous

Guest
Ok, quindi tirandoli tutti insieme mi basta una X per annullarli tutti.
Per quanto riguarda le evocazioni, se li posso evocare solo in un area già esplorata e che non siano nel campo visivo dell'eroe, questo significa che sono svantaggiato perché li dovrei mettere indietro, dove gli eroi sono già passati. Per attaccare un eroe dovrei inseguirlo da dietro .
Poi volevo sapere. Se in un turno l'eroe apre una porta e ci entra, il signore supremo deve immediamente piazzare tutto ció che rientra nel campo visivo dell'eroe , quindi quest'ultimo deve fermarsi per un attimo appena dopo la porta per far tempo al supremo di mettere i mostri ed eventuali ostacoli?
Ultima cosa per ora. Quando attacchi una creatura due volte , esempio : faccio 4 di danno con il primo attacco e la creatura ha 3 di armatura e 3 di vita. Gli tolgo uno, ma nel secondo attacco, l'armatura va ricalcolata oppure no , cioè se faccio 4 di danno muore oppure gli tolgo ancora 1 e rimane a 1 di vita?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
- Glieli può piazzare anche davanti, basta che la casella in cui vuoi metterli non rientri nella linea di vista degli eroi (tira una riga ipotetica dal centro di ogni pedina eroe al centro della casella in cui vuoi piazzare il mostro, se incontra almeno un ostacolo non hai la linea di vista). Gli unici posti in cui non puoi mai evocare sono le aree della mappa non ancora rivelate (quelle ancora "chiuse")

- Quando apri una porta il turno si ferma immediatamente per fare queste due cose: leggere il testo della nuova stanza rivelata e piazzare tutto il contenuto (mostri, scrigni, glifi, ecc.) che vedi sulla mappa stampata nel manuale delle avventure.

- L'armatura va sempre calcolata durante gli attacchi, salvo che venga indicato diversamente. Tiro i dadi del primo attacco, faccio 3 danni contro armatura 3 non passa nulla, tiro i dadi per il secondo attacco 5 danni sempre contro armatura 3, ne passano due. E così via.
 
A

Anonymous

Guest
Scusa ma se le creature che evoco possono essere evocate solo nelle zone esplorate allora non si puó fare come dici tu ... Mi hai detto che posso evocarle anche davanti a lui ma solo se c'è un'ostacolo che impedisce la vista all'eroe, ma se gli impedisce la vista allora non è considerata esplorata quella zona ....
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
Guarda proviamo a prendere d'esempio la prima quest del base "Nelle Tenebre"

La mappa è formata da 5 aree, quella di partenza che è già rivelata all'inizio (che però è un semplice corridoio) e altre 4 non ancora rivelate.

Nel primo turno gli eroi aprono la porta dell'area 1, piazzi i mostri, tesori ecc indicati. Nel turno del Signore Oscuro può evocare in quest'area di gioco, nei quadrelli non coperti dalla linea di vista di nessun eroe (dietro al blocco di macerie, vicino alla porta dell'area 3, sopra il glifo inattivo o in quell'angolo, dipende da come sono posizionati gli eroi).

Qualche turno più tardi gli eroi aprono la porta dell'area 2. Adesso il Signore Oscuro ha un'altra area in cui può evocare (negli angoli in fondo al corridoio per esempio).

E così via.

Una cosa che secondo me ti manda in confusione è la Linea di Vista. Serve solo per calcolare se puoi o meno attaccare una determinata miniatura, non ha nulla a che vedere con la nozione di Area Esplorata/Rivelata. Ogni volta che metti piede in una nuova area della mappa quella è considerata tutta esplorata/rivelata, non importa se alla fine del turno gli angoli in fondo non sono "visibili" agli eroi (anzi meglio perchè ci potrai evocare dentro)

Di più non sono che dirti.
 
A

Anonymous

Guest
Si esatto, facevo confusione con la vista ... Quindi appena l'eroe mette piede in una nuova area, il signore supremo evoca tutti i mostri nell'area anche dove ancora l'eroe non puó vedere?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
Quelli presenti nel layout della mappa che vedi nel manualetto vanno piazzati appena entrati nella nuova area (insieme a tesori, pozioni, glifi inattivi, ostacoli), nei punti che la mappa ti indica (ignora quindi ogni tipo di Linea di Vista in questo caso).

Sempre prendendo la prima quest: nell'Area 2 appena il primo eroe apre la porta il gioco si "ferma" per permettere al signore oscuro di piazzare 2 scheletri di fronte alla porta (a due spazi di distanza se non ricordo male), due segugi infernali ai loro lati, un segugio evoluto nel corridoio e un ogre in fondo alla stanza (oltre atutti gli altri materiali indicati). fatto questo il gioco riprende da dove si era fermato (torna a giocare l'eroe che ha aperto la porta, ogni altro eroe che non aveva ancora giocato nel turno, o se tutti gli eroi hanno esaurito le proprie mosse passa al signore oscuro)

Le regole di evocazione che ti ho indicato in precedenza servono nel turno del Signore Oscuro quando gioca le carte specifiche Evocazione e le trovi indicate tutte nel manuale base
 
A

Anonymous

Guest
Ora è tutto chiaro. Sbagliavo perché appena l'eroe entrava in una porta piazzavo solo gli oggetti e mostri che erano nell'area di vista. Per questo non mi tornava il discorso delle evocazioni.

Grazie mille.
 

kinderfeld21

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
33
Località
(Roma)
Goblons
0
Ciao a tutti,avrei anche io un dubbio. Questa volta relativo alle carte oggetto.
Il regolamento afferma:"Le carte oggetto si tengono a faccia in su davanti al giocatore eroe quando fanno parte del suo equipaggiamento, ruotate di fianco quando sono esaurite (cioè sono state usate), e infilate sotto la scheda eroe quando sono conservate nel suo zaino.
Quello che volevo capire è se tutte le carte oggetto se utilizzate si esauriscono e vanno poi riequipaggiate all'inizio del turno dell'eroe.
Ad esempio: se un eroe attacca con la spada,questa dev'esser ruotata e poi riequipaggiata al prossimo turno? Oppure si esauriscono solo le carte ove sia espressamente specificato?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
No solo le carte oggetto con indicato "esaurisci" nel testo della carta (come gli scudi) vanno girate perchè indica che per quel turno non è più possibile usarle.

All'inizio del turno dell'eroe verranno rigirate.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Dubbio, le carte trappola che trasformano uno scrigno in uomo bestia o in un ogre dicono di attivare subito lo scrigno dopo averlo spostato in una casella adiacente e di considerarlo un uomo bestia (o altro)...questo poi va considerato tale anche per i turni successivi se non viene distrutto prima? l'overlord può attivarlo come attiva i mostri? spostarlo e attaccare oppure l'attivazione è una sola, quella del momento della trappola e poi lo scrigno resta dove si è spostato in attesa di essere fracassato?
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
lo scrigno è considerato un mostro a tutti gli effetti, e continua ad agire turno dopo turno finchè non viene ucciso. almeno così abbiamo sempre fatto noi...
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
Confermo. Lo scrigno resta un mostro fino a che non viene ucciso. Solo allora gli eroi possono recuperare il bottino.
 
A

Anonymous

Guest
Domada.

-la mappa modulare va piazzata tutta e subito all'inizio del gioco oppure va costruita via via che gli eroi aprono le porte?

-che senso ha per gli eroi fare una strada più lunga per arrivare al boss? va bene, magari c'è uno scrigno ma boh ... non mi sembra molto profiqua la cosa.

-vorrei provare a giocare al base con almeno una espansione (non campagna). Ci sono delle regole nuove da tenere in considerazione?

-ho comrpato delle "cassettine" per mettere tutti i segnalini , pezzi ecc ecc. ho sicuramente mischiato segnalini e pezzi vari di tutte le espansioni, comprese quelle della campagna. E' un problema?

Grazie
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
Ciao,

scusa mi era sfuggita la discussione.1

1) la mappa va montata per intero. Tutto il resto (mostri, scrigni, chiavi, ecc) viene invece aggiunto area per area quando gli eroi entrano in una nuova area di gioco.

2) di solito nelle quest singole la stanza del boss è chiusa da porte runiche. di solito le chiavi stanno in posti "imbucati" che bene o male obbligano gli eroi a cambiare percorso/fare la strada più lunga.

3) entrambe le espansioni non campagna (altare e pozzo) aggiungono alcune nuove abilità nuovi ostacoli ed elementi scenici (tipo gli altari). Altare aggiunge un nuovo segnalino azione (preparare se non ricordo male) che fondamentalmente serve solo per le quest di altare. La modifica principale però è data dai mazzi intrigo: sono carte acquistabili dal signore oscuro per personalizzare il mazzo di gioco prima di iniziare una partita.

4) mah in teoria solo se hai intenzione di rivendere base ed espansioni separatamente. Altrimenti vai tranquillo.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Domanda: Se un eroe viene attaccato da un ragno evoluto che fa la ragnatela, quest'ultima si attacca all'eroe solo se almeno un danno supera l'armatura? o basta che l'eroe venga colpito (niente dado con la X e distanza sufficiente) anche se il colpo viene parato interamente dall'armatura?...lo stesso dubbio per i segnalini stordito o ferito o altri.
Nel weekend mi è capitato di non riuscire a liberarmi di un singolo segnalino ragnatela per ben 36 turni :-x , il signore oscuro ha lasciato la il mio eroe a marcire. Altra domanda...qualcuno sa dirmi la probabilità che ho per 36 tiri di dado di dado di non riuscire a fare una dannata onda di energia? (due facce su sei).
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
nessuno sa rispondermi? ho la partita in sospeso :-(
grazie in anticipo
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Eccomi! :grin:

Miki76":493upmtq ha scritto:
Domanda: Se un eroe viene attaccato da un ragno evoluto che fa la ragnatela, quest'ultima si attacca all'eroe solo se almeno un danno supera l'armatura? o basta che l'eroe venga colpito (niente dado con la X e distanza sufficiente) anche se il colpo viene parato interamente dall'armatura?...lo stesso dubbio per i segnalini stordito o ferito o altri.

Allora, il mostro in questione per far funzionare l'effetto ragnatela (oppure altri tipi di effetti persistenti sugli eroi) devono effettuare almeno un danno.
(pag. 23 del regolamento base)

Miki76":493upmtq ha scritto:
Nel weekend mi è capitato di non riuscire a liberarmi di un singolo segnalino ragnatela per ben 36 turni :-x , il signore oscuro ha lasciato la il mio eroe a marcire.

Che sfiga! Cioè caspita per 36 tiri non ti è venuta un ondina??? :)

Miki76":493upmtq ha scritto:
Altra domanda...qualcuno sa dirmi la probabilità che ho per 36 tiri di dado di dado di non riuscire a fare una dannata onda di energia? (due facce su sei).

No ok questa non la so! :lol:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Giocatorefolle":3qm22vsd ha scritto:
Allora, il mostro in questione per far funzionare l'effetto ragnatela (oppure altri tipi di effetti persistenti sugli eroi) devono effettuare almeno un danno.
(pag. 23 del regolamento base)

..ma nel regolamento mi pare dica "Dopo aver inflitto almeno 1 danno (prima di applicare gli effetti dell’armatura)"...quindi, esempio: un ragno con l'abilita della ragnatela mi fa 5 danni....io ho armatura 5. Se è "prima di applicare gli effetti dell'armatura allora la tela si appiccica anche se poi io alla fine non subirò alcun danno?

Eh si, son rimasto bloccato un attimino...ed era pure l'eroe più forte :( ...Non sono bravo ai calcoli ma ho come la sensazione che la probabilità di riuscire in un impresa simile sia una su due milioni e mezzo...boh
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Miki76":2e2wwx2q ha scritto:
..ma nel regolamento mi pare dica "Dopo aver inflitto almeno 1 danno (prima di applicare gli effetti dell’armatura)"...quindi, esempio: un ragno con l'abilita della ragnatela mi fa 5 danni....io ho armatura 5. Se è "prima di applicare gli effetti dell'armatura allora la tela si appiccica anche se poi io alla fine non subirò alcun danno?

Oh! Cacchio! Scusa sto facendo tre cose insieme e mi sono impappinato..
Si hai ragione te! ;)

Miki76":2e2wwx2q ha scritto:
Eh si, son rimasto bloccato un attimino...ed era pure l'eroe più forte :( ...Non sono bravo ai calcoli ma ho come la sensazione che la probabilità di riuscire in un impresa simile sia una su due milioni e mezzo...boh
 
Alto Basso