[DUBBI] Descent 2

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Un saluto a tutti!

Dopo aver giocato millemila anni a Descent (prima edizione), abbiamo deciso con il mio gruppo di gioco di provare finalmente Descent (seconda edizione).
Iniziato in modo tranquillo e anche apprezzato per lo snellimento ottenuto, ci siamo infranti nello scoglio più grande: il Signore Supremo è diventato praticamente una caccolina.
Siamo praticamente a metà della campagna.. non c’è stata UNA avventura in cui il SS sia riuscito a sgominare gli Eroi o li abbia messi quantomeno alle strette.
Abbiamo notato solo noi questa cosa?
Le espansioni per caso “aumentano” la pericolosità del cattivo?
Gli Eroi sono davvero troppo forti?

Abbiamo opinioni contrastanti, ma vorremmo sentire un po anche altre voci!

Comunque, passiamo alle domande pratiche:

- Come gestite i movimenti degli Eroi? Mi spiego: nel nostro gruppo, avendo anche varietà di caratteri, a volte capita che nella frenesia del “voler fare” uno prenda la palla al balzo e dica “allora, te vai li, te vai qua, io faccio questo e lui fa quell’altro”.
Come fate voi? Ognuno spiega la propria idea e poi si sceglie?
Ognuno fa come vuole e via?

- Dichiarare le proprie azioni: il mio eroe ha due mostri adiacenti. Decido di fare 2 attacchi. Devo stabilire io a chi e che fine faranno questi attacchi? Nel senso.. Decido di fare due attacchi al mostro evoluto. Faccio il primo attacco, lo devasto e il mostro muore. Il secondo attacco è quindi perso oppure posso a questo punto modificare la mia seconda azione?
Quindi si può fare azione per azione e vedere che succede? Oppure dire cosa si fa e perdere le azioni se non è più possibile farle?

- Esplorazione. Quando ci si trova con un Dungeon che ha il segnalino esplorazione con l’asterisco… * una volta che viene trovato l’oggetto in questione, gli altri punti di esplorazione (finti interessanti) restano oppure spariscono magicamente?

- Zombie. Afferrare: il mostro la usa. L’eroe fallisce. Può quindi il mostro muoversi?
Cioè.. l’ha afferrato.. se l’Eroe ha perso.. il mostro lo sta abbracciando e quindi non è capace di muoversi… oppure è troppo GDR?

Per adesso queste.. e domandona finale: l’atto II della campagna è più equilibrato rispetto all’atto I per quanto riguarda la potenza dei mostri rispetto agli eroi?

Grazie a chi saprà aiutarmi!
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [Alcune domande] Descent 2

Ciao, anch'io sono un recente giocatore di Descent 2, da circa metà Settembre. E mi piacerebbe Brainstormare missione dopo missione per analizzare com'è andata la sessione di gioco e confrontarmi con altri giocatori. Purtroppo in questo forum non c'è troppa utenza a riguardo, se ti va ti invito a scrivermi in privato così ci scambiamo contatti (Facebook, whatsapp, skype) per fare due chiacchiere e per rapide consultazioni :)
Aggiungerò già qui qualche impressione comunque. (sono logorroico quando parlo di ciò che mi piace, wall of text incoming)

Prima le domande "regolistiche":
- Citando la Goblinpedia del sito, il famoso "leader alpha", uno dei difetti più riscontrati nei giochi cooperativi, colui che decide per tutti, si impunta se viene fatto il contrario di ciò che dice, ma soprattutto spesso e volentieri ha ragione in quello che sta dicendo e quindi "trascina" il resto del gruppo.
Io in questo caso sto facendo l'Overlord, quindi sto giocando "da solo", ma in ogni caso direi di agire nel modo seguente.
Sicuramente si parla tutti insieme per ipotizzare e decidere i vari modi in cui si può agire (è anche la parte bella del cooperare). Solitamente gli Eroi tendono ad arrivare ad una conclusione unanime dopo che ognuno ha detto la sua.
"Tu fai A, io faccio B e lui fa C, se il risultato A non sarà soddisfacente io magari invece di B faccio E cosa dite?" ecc.ecc.
È ovvio poi che se uno dei giocatori preferisce fare una mossa sub-ottimale perchè "si diverte" a farlo (o semplicemente perchè crede sia migliore) e gli piace di più nessuno glielo impedisce, anzi io come "master" tendo ad incentivare questo tipo di giocate, lo faccio anch'io stesso da Overlord.
Qui andiamo a toccare il sottile equilibrio che ho trovato in questo gioco, tra il giocarlo puramente competitivo (a cui purtroppo si presta, essendo meramente un gioco di economia azioni e movimento centellinato) e il giocarlo dove possibile un pò alla GDR. Io cerco di tenere un approccio più verso la seconda opzione, ma essendo in 5 giocatori non è semplice, sia perchè delle volte "devi tenere il passo" a come sta andando la partita, sia perchè è una cosa puramente soggettiva.
Esempio a caso: ieri gli Eroi dovevano uccidere un Ettin Evoluto entro il turno X, tale Ettin aveva una chiave che dovevano raccogliere e con essa andare dall'altra parte della mappa, aprire la porta inchiavata ed uscire.
Con soli 2 turni rimasti, si sono fatti i conti in tasca, e decidendo tutti insieme che non sarebbero mai riusciti a vincere, hanno fatto un assolutamente "anticlimatico" dietrofront di fronte all'Ettin, per andare a raccogliere più Tesori/Soldi possibili con il tempo rimasto.
È una scelta "brutta", anti-GDR, 6 turni a inseguire sto Ettin e sparargli nella schiena, poi quando si sono fatti due conti matematici han lasciato perdere e se ne sono andati.
"Da immaginare" è una scelta orribile, però come biasimarli? Hanno ragione, hanno torto? Ma qui sto un pò esulando dal discorso e soprattutto ritengo sia una cosa fin troppo soggettiva.

- Le azioni sono "scisse" l'una dall'altra. Quindi dichiari la prima azione e la risolvi. Dopo aver visto "i risultati" decidi quale sarà la tua seconda azione e la svolgi, quindi il problema non si pone.
Nell'esempio da te proposto, dichiari l'azione di attacco, scegli il bersaglio, svolgi l'azione seguendo i vari passi.
Completato il tutto deciderai cosa fare con la tua seconda azione in base a quello che è successo.

- Ancora non mi è capitato :-( Comunque ricordo chiaramente che trovi le regole indicate per i segnalini Esplorazione "speciali" nella prima pagina del Manuale della Campagna.
Se non sbaglio vanno semplicemente mischiati in mezzo agli altri segnalini Esplorazione, amenochè le regole specifiche della missione non indichino diversamente (a volte l'Overlord ha possibilità di scegliere la posizione ad esempio).
Gli altri segnalini Esplorazione restano in campo direi, non c'è nessun passaggio che ti dice di rimuoverli, magari citalo se mi è sfuggito.

- Purtroppo è come dici, anche se è "anti-GDR", in questi giochi a volte è difficile rappresentare totalmente la realtà rispettando la fluidità o l'applicazione stessa delle regole.
Pensa anche solo al Movimento dei Mostri Giganti, i miei giocatori Eroi mi tacciano di "baro" ogni volta che li muovo :asd: (ovviamente scherzano).
Quindi si, lo zombie può eseguire l'azione speciale "Afferrare", Immobilizzando quindi l'Eroe, e poi allontanarsi bello fiero con un Movimento. Immaginatela se vuoi, come se lo zombie ha azzoppato il giocatore. Mentre la volta che prima muove, per Afferrarlo poi, è proprio la scena "da GDR" bella da immaginare :)
(ps: nulla di vieta di applicare qualche House Rules, se proprio non ti piace, però ci addentriamo in un campo delicatissimo che non amo molto :asd: ).


Considerazioni a caso:
Nell'atto II dovrebbe andare un pò meglio per l'Overlord "caccola".
È il difetto principale che trovo in questo gioco (ne sono ancora un neofita però).
L'Overlord purtroppo non ha una crescita graduale.
I miei Eroi (ripeto sto giocando da Overlord) hanno avuto moltissima fortuna sin da subito con i soldi generati e le carte uscite durante la fase degli acquisti, diventando delle macchine da guerra praticamente dalla seconda missione. Sostanzialmente qualsiasi cosa schiero (e ho tantissima scelta, avendo comprato una distesa di espansioni) ha un buon 75% di probabilità di morire con un singolo attacco di uno qualsiasi di loro (tranne il Guaritore per fortuna).
Considera però che se gli Eroi stanno menando i Mostri, l'Overlord spesso e volentieri è contento, si stanno "distraendo" dall'obiettivo principale, stanno "perdendo tempo".
Quello che non mi piace è che il "salto" all'atto 2 sarà netto, la prima missione dell'atto 2 è solitamente "una doccia fredda" per gli Eroi (così mi dicono altri amici, io ancora devo arrivarci), poichè appunto c'è il salto di qualità netto dei mostri, non graduale, mentre gli eroi hanno ancora oggetti atto1, e solo dopo la prima missione inizieranno a comprare oggetti atto2.
Però, come prima, sono considerazioni totalmente soggettive, e soprattutto dettate dall'esperienza.
È un gioco con una quantità di variabili spaventosa, e andrebbero giocate fin troppe campagne (della stessa campagna) per poter arrivare a parlare di sbilanciamento della fazioni secondo me (qui entra in gioco la mia vena un pochino ottimista che mi fa sperare che fondamentalmente il gioco sia stati creati ci cognizione di causa).
Però, ripetendomi, questo incremento di potere dell'Overlord poteva essere fatto meglio, ad esempio in Assalto Imperiale questo sistema è graduale e molto più intelligente secondo me (gioco "alla descent" con ambientazione Star Wars, non so se lo conosci. È dello stesso autore e sono "quasi" identici, se non per qualche miglioria regolistica, tant'è che molti lo chiamano Descent 3.0).

Parlando rapidamente di espansioni (se vuoi una minirecensione approfondita di quelle che ho/conosco te la faccio).
Sicuramente qualche acquisto da fare ci sarebbe.
I motivi principali a mio parere:
-una delle cose più importanti che deve fare l'Overlord è scegliere bene i mostri dei gruppi aperti, ogni missione con il suo obiettivo avrà scelte migliori rispetto ad altre. Ti serve infliggere condizioni che limitano il movimento degli Eroi? Ti serve fare tanti danni? Ti serve fare un muro di carne per nn farli passare? Però hanno Esplosione quindi ammucchiare piccoletti non è buono?
Ogni situazione avrà i suoi Mostri "ideali", avere più mostri significa avere più scelta, più versatilità.

-campagna principale non ottimale. Ripeto sono convinto che un'idea di bilanciamento di fondo ci sia, e che prima di tacciare qualcosa di "sbagliato" vadano fatte fin troppe partite in un gioco dove le variabili sono tante. Però, anche nei forum stranieri, sono ormai in tantissimi a tacciare la campagna "La Runa d'Ombra" come una delle peggiori disponibili in questo gioco. Scenari sbilanciati (a volte anche volutamente?), quasi sempre puntati "alla race game", che si risolvono sempre nell'Overlord che cerca di "fare muro" per guadagnare tempo.


Le cose dovrebbero migliorare con le nuove campagne (ossia le espansioni "big-box", al momento Labirinto della Rovina e Ombra di Nerekhall), tutte considerate superiori alla prima sostanzialmente all'unanimità.
Nota di merito (parlo sempre riportandoti i "dati" dall'estero, io ancora devo provarle) per l'Ombra di Nerekhall.
Senza contare tutti gli altri componenti che apportano, che approfondisco in un altro post se vuoi.
Come altra nuova campagna c'è anche Heirs of Blood (in arrivo italiano a breve speriamo), semplicemente un nuovo libro (25 euro circa), che utilizza i componenti della scatola base. Anch'essa elogiata per essere un'ottima campagna.

Discorso meno immediato per le "small-box" (Tana del Drago, Paludi dei Troll e Maniero dei Corvi al momento in italiano), dove vi è l'aggiunta del meccanismo "Diceria", ossia la modalità tramite la quale vengono giocate missioni da queste scatole durante una delle campagne "principali", come se fossero delle missioni secondarie. Ci sarebbe un discorso da fare riguardo al sistema Diceria, prima di capire se può piacere o meno, in caso se vuoi "la recensione" di tutte le espansioni che conosco lo approfondisco. Altrimenti sono anche sempre giocabili come minicampagne a se stanti, con durata ridotta ovviamente (si giocano 4 missioni).

Da valutare anche l'acquisto dei pack Luogotenente, che aggiungono il sistema della "Trama", un'aggiunta regolistica e strategico/tattica per l'Overlord (ha un mazzo di carte in più sostanzialmente).

Infine le Heroes and Monster Collection (scatolozzi blu da 30/35 euro). Qui siamo direi al livello "Descent mi piace molto e voglio proprio tutto". Dentro vi sono 4 eroi, dei mostri e una missione divisa in due incontri (sempre da giocare tramite Diceria), solitamente tutti provenienti da Descent 1, ma in versione "aggiornata".
Motivo principale per prenderle sicuramente i mostri, per il discorso della variabilità dell'Overlord di cui sopra.

Spero di non averti annoiato :consola:
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Re: [Alcune domande] Descent 2

Giocatorefolle":6jxskdga ha scritto:
Come gestite i movimenti degli Eroi? Mi spiego: nel nostro gruppo, avendo anche varietà di caratteri, a volte capita che nella frenesia del “voler fare” uno prenda la palla al balzo e dica “allora, te vai li, te vai qua, io faccio questo e lui fa quell’altro”.
Come fate voi? Ognuno spiega la propria idea e poi si sceglie? Ognuno fa come vuole e via?

Ci si può consultare liberamente tra eroi ma poi ciascun giocatore è libero di decidere come agire con il personaggio che controlla. Per il resto è tutta una questione di buon senso e dinamiche di gruppo, sia a livello di quanto possa essere giusto o meno imporre ad altri la propria strategia, sia relativamente a quanto tempo è saggio dedicare alla tattica da adottare turno per turno: non troppo da finire per annoiarsi ad aspettare, non così poco da andare allo sbaraglio.

Giocatorefolle":6jxskdga ha scritto:
Dichiarare le proprie azioni: il mio eroe ha due mostri adiacenti. Decido di fare 2 attacchi. Devo stabilire io a chi e che fine faranno questi attacchi? Nel senso.. Decido di fare due attacchi al mostro evoluto. Faccio il primo attacco, lo devasto e il mostro muore. Il secondo attacco è quindi perso oppure posso a questo punto modificare la mia seconda azione? Quindi si può fare azione per azione e vedere che succede? Oppure dire cosa si fa e perdere le azioni se non è più possibile farle?

Si gioca azione per azione. Non è necessario dichiarare quali saranno tutte le azioni ad inizio turno. Si gioca la prima azione, se ne valutano le conseguenze e poi si decide la successiva.

Giocatorefolle":6jxskdga ha scritto:
Esplorazione. Quando ci si trova con un Dungeon che ha il segnalino esplorazione con l’asterisco… * una volta che viene trovato l’oggetto in questione, gli altri punti di esplorazione (finti interessanti) restano oppure spariscono magicamente?

Gli altri segnalini Esplorazone in questo caso non spariscono dopo che viene trovato l'oggetto in questione, ma rimangono disponibili per altre azioni di esplorazione volte a rimpinguare il bottino e il prontuario degli eroi.

Giocatorefolle":6jxskdga ha scritto:
Zombie. Afferrare: il mostro la usa. L’eroe fallisce. Può quindi il mostro muoversi?
Cioè.. l’ha afferrato.. se l’Eroe ha perso.. il mostro lo sta abbracciando e quindi non è capace di muoversi… oppure è troppo GDR?

Lo zombie nel presente caso può immobilizzare l'eroe e poi spostarsi. Comprendo la perplessità a livello di scena, ma tecnicamente funziona così. Descent non è un Gioco di Ruolo.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.476
Località
Modena
Goblons
691
Utente Bgg
ilGianni
Re: [Alcune domande] Descent 2

Ok ieri sera prima partita a Descent, ho fatto da Overlord. Due giocatori di ruolo di vecchia data e due giocatori nuovi al genere. Si sono divertiti tutti ma devo ammettere che come Overlord a parte la prima missione non sono mai riuscito ad impensierire davvero i giocatori. Speriamo davvero che la seconda parte della campagna sia più impegnativa per gli eroi (così dovrebbe essere a usta vedendo le statistiche dei mostri crescere). Tta l'altro il regolamento risulta abbastanza chiaro e non abbiamo riscontrato problemi di sorta nella gestione delle regole, a parte un'abilità dell'eroe nano dell'espansione Le paludi dei Troll.

Pensate che l'acquisto di pack Luogotenenti o quelli eroi più mostri possa aiutare a dare maggior filo da torcere ai giocatori del bene?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [Alcune domande] Descent 2

Come ho scritto nell'intervento sopra, sicuramente più Mostri danno all'Overlord maggior spazio di manovra, rendendo le partite più avvincenti per entrambe le parti.

Purtroppo, sempre come detto sopra, la campagna "La Runa d'Ombra" è fatta così, è un pò sbilanciata.

Luogotenenti, secondo me sono un'ottima aggiunta, tutto il sistema della meccanica Trama è un'aggiunta interessante per l'OL, inoltre gli fornisce uno scopo se in certe missioni gli Eroi stanno facendo melina per raccogliere soldi, lui almeno ha la consolazione di prendere un pò di Minaccia (la risorsa necessaria per le carte Trama).

Comunque non preoccuparti, la missione introduttiva della campagna che stai facendo è un tutorial.
Salvo tiri di dado veramente sfortunati da parte degli Eroi, o persone che hanno veramente poca idea di come giocare a un gioco del genere (senza offesa), credo che sia veramente impossibile vincere per l'OL.
Il tuo obiettivo potrebbe essere far loro raccogliere meno soldi possibile.

Qual'è il dubbio riguardo Augur Grisom? È lui il nano no?
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Re: [Alcune domande] Descent 2

Noi siamo al momento dell'interludio.
Grazie all'aggiunta dei mostri della prima edizione (li ho tutti a parte quelli dell'espansione "Tomb of Ice"), quest'ultima sessione è andata meglio. Più varietà comporta più equilibrio.

The_LoneWolf, quale campagna che è uscita successivamente reputi migliore o più avvincente da giocare?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [Alcune domande] Descent 2

Io come detto, sono tutt'altro che un esperto :)

Ho a casa Ombra di Nerekhall, che sarà sicuramente la prossima che gioco, ho letto superficialmente alcune delle missioni e sembrano interessanti, ma è un dato di poco conto finchè non vengono provate.

Come dicevo sopra, a star a sentire gli stranieri (principalmente forum BGG), le campagne migliori sembrano Ombra di Nerekhall ed Heirs of Blood.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.476
Località
Modena
Goblons
691
Utente Bgg
ilGianni
Re: [Alcune domande] Descent 2

Sì, Augur. L'utilizzo dell'abilità che dà un segnalano visione. Lo metteva sul nano stesso e poi lo toglieva, guadagnano 1+1 ferita a turno e mi pareva un po' strano...
 

Il_Grande_Rabbino

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2014
Messaggi
37
Località
Roma
Sito Web
giocomagazzino.blogspot.it
Goblons
0
Re: [Alcune domande] Descent 2

Concordo sul fatto che comprare almeno un pack luogotenente possa aiutare un po' il lavoro dell'Overlord con l'aggiunta della meccanica trama.

Per quanto riguarda il bilanciamento, si la campagna base non è un gran che, però per esperienza ho vinto qualche missione del primo atto contro gli eroi (es. La Morte Alata e un Ballo in Maschera). Poi dipende da che giocatori ti trovi davanti eh

Se siete curiosi di statistiche su bgg c'è un tread con le varie percentuali di vittoria (se lo ritrovo ve lo linko)
Oppure su questo sito che uso anche per tenere traccia delle mie campagne. Ecco il link con le varie statistiche
http://www.d2etracker.com/stats_quests.php
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Re: [Alcune domande] Descent 2

Stiamo un po riflettendo sull'acquisto di una nuova campagna..
I Pacchetti dei Luogotenenti sono in italiano? In pratica cosa contengono aggiunte generiche per le varie campagne per aumentare le cose da fare? (a parte immagino mostri, eroi ed oggetti extra)

Domanda: le varie avventure della campagna (prima di passare dall'atto I al II o direttamente nella seconda parte) possono essere completate in totale? Nel senso.. ne vanno fatte esclusivamente tre? Oppure se il gruppo vuole, può affrontarle tutte?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [Alcune domande] Descent 2

No, le avventure dell'Atto 1 devono essere soltanto tre, così come nell'Atto 2. Questo da regolamento.
Capisco che può sembrare bello farle tutte, ma sconsiglio di farlo anche come House rules personale vostra, gli Eroi si potenzierebbero troppo a mio parere.

Per l'acquisto nuova campagna magari aspetta che esca Heirs of Blood in italiano, dovrebbe essere cosa di pochi mesi, spero.
Con 20/25 euro circa (non ho idea del prezzo ma spero non costi più di così) ti porti a casa una campagna intera, e come ho già detto, ho sempre letto commenti molto positivi.

I pacchetti Luogotenente sono in italiano, si. Non vorrei dire una minchiata ma credo che sono stati tutti tradotti in italiano quelli al momento disponibili in inglese (ne stanno per uscire altri 3, relativi ad un'espansione "small box", Mist of Bilehall, anch'essa in uscita imminente).
All'interno trovi:
-la miniatura del Luogotenente, che andrà a sostituire il token del personaggio relativo in una determinata campagna.
-regolamento che introduce la meccanica della Trama e della Minaccia (vedi sotto)
-il mazzo Trama specifico per il determinato Luogotenente
-segnalini Minaccia

La Trama/Minaccia è tutto un nuovo "sistema di regole" che viene introdotto dai pack Luogotenente, in favore dell'Overlord.
Sostanzialmente a inizio campagna l'Overlord deve scegliere uno tra i suoi mazzi Trama disponibili (ti ricordo uno per pack Luogotenente).
Questo è un mazzo di 12 carte.
Inizialmente solo la carta "base" è a disposizione dell'Overlord, e solitamente l'abilità di tale carte permette all'Overlord di guadagnare Minaccia.
La Minaccia è una nuova risorsa, e serve a due cose:
-permetterà all'Overlord di comprare nuove carte Trama durante la fase Campagna tra una missione e l'altra.
-buona parte delle carte Trama, oltre al costo d'acquisto, hanno anche un costo di attivazione, anch'esso va pagato tramite Minaccia.
Ovviamente c'è anche il riscontro per gli Eroi, altrimenti sembrerebbe troppo favorire l'OL.
Quando l'OL spende Minaccia per attivare le carte Trama, i segnalini Minaccia relativi diventano segnalini Fortuna (sono doppiafaccia), e vengono conferiti agli Eroi. Un segnalino Fortuna può permettere ad un Eroe di recuperare una Fatica, ripetere il tiro di un dado, ed altre cose.
L'OL può guadagnare Minaccia in tanti altri modi oltre che tramite la carta base del mazzo Trama come accennavo.
Per esempio una Minaccia viene sempre data all'OL alla fine di ogni missione, due se ha vinto l'avventura. Quando manda KO un eroe può scegliere di prendere Minaccia invece di pescare la carta, e così via.

Considera che i mazzi Trama sono molto variegati con gli effetti più disparati, solitamente "tematizzati" sul Luogotenente relativo.
Chessò il mazzo di Verminous, il Re dei Ratti (un luogotenente della campagna Ombra di Nerekhall), è tutto incentrato sul potenziamento dei mostri piccoli ma numerosi (essendo Re dei ratti, comanda le orde).
Il mazzo di Eliza Farrow è tendenzialmente incentrato sul recupero salute dei mostri, o trasferirla da un mostro all'altro (essendo una vampira).
E così via.

I due motivi principali per cui apprezzo questo sistema e quindi ne consiglio l'acquisto sono:
1) 3 delle 12 carte del mazzo Trama sono SEMPRE la carta Evoca Agente e le carte Agente stesse (in versione Atto1 e Atto2). L'Agente è semplicemente la versione "depotenziata" del Luogotenente in questione, con la possibilità però di poterlo evocare in qualsiasi missione, previo pagamento di Minaccia (non è possibile evocarlo nelle missioni dove è contemplata la sua presenza come Luogotenente, ovviamente).
Questa cosa, almeno a me come Overlord, mi ha fatto un pò più calare nella parte. È un gioco molto tattico/competitivo ma cercare di viverlo un pò alla GDR è una mia prerogativa, come dicevo qualche post fa.
Scegliere Verminous come mio braccio destro, come mio Agente, mi ha fatto immedesimare un pochino di più nella parte del Signore Oscuro, che altrimenti mi sembrava st'entità evanescente che controlla i mostri.
Seppur non l'ho ancora evocato una volta, me lo tengo lì di fianco a me, vedo la sua bella faccina che mi guarda (è orrendo :rotfl: ), e insieme complottiamo e scegliamo le mosse migliori per intralciare gli Eroi (sto male? :grin: ).
2) può capitare che alcune missioni vadano male per l'OL, e gli Eroi abbiano tutto il tempo di riuscire "a fare melina" per raccogliere più soldi possibili. Con la Minaccia in gioco, almeno si ha il "riscontro" di avere più tempo per farmarla. Del tipo "voi prendete i soldi? Io prendo Minaccia". I soldi restano comunque "più forti" :asd: ma meglio di niente.

Questa è la storia dei pack Luogotenente. Quindi a contrario di quello che pensavi non trovi Mostri, Oggetti o quant'altro.
I pacchetti che contengono 4 Eroi, 3 mostri e una Missione secondaria (sempre da introdurre tramite Diceria) sono gli Heroes and Monster collection, non mi ricordo come li hanno tradotti in italiano.
Mi sa che hanno solo il nome della loro missione, io per esempio ho "I Guardiani di Deephall" e "La Crociata dei Dimenticati".

Comunque come accennavo, senza stare ogni volta ad annoiarti con sti wall of text :asd: se vuoi ci facciamo una chiacchierata su Skype. Sono curioso di sentire altri gruppi di Descent.

PS: il sito linkato dal il_grande_rabbino è bellerrimo, lo sto usando anch'io :sbav: consigliatissimo! :approva:
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.476
Località
Modena
Goblons
691
Utente Bgg
ilGianni
Re: [Alcune domande] Descent 2

Grazie Lone Wolf molto interessate! Per l'abilità di Augur che mi puoi dire?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [Alcune domande] Descent 2

Quale delle due abilità ti crea dubbio?

Ipotizzo magari l'abilità eroica? Quella "one-shot", che fa recuperare 2 ferite e 2 fatica a ogni eroe in linea di vista. Le fa recuperare anche a se stesso.

Se è altro dimmi.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.476
Località
Modena
Goblons
691
Utente Bgg
ilGianni
Re: [Alcune domande] Descent 2

Non ricordo come si chiama, forse è un talento su carta... praticamente spendendo un punto fatica acquisisce un segnalino e guadagna una ferita. Togliendo il segnalano guadagna una ferita e un punto fatica. Il dubbio sta nel fatto di poter beneficiare del tutto in un unico turno....
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [Alcune domande] Descent 2

Ah ma allora parli della classe "Profeta".

Credo ti riferisci all'abilità "base".
Si, quando il Profeta spende un punto fatica, da il segnalino "insight" (nn ricordo la traduzione) a un eroe a sua scelta, e quest'ultimo recupera 1 ferita e 1 fatica, l'eroe con questo segnalino può scartarlo durante il suo turno per recuperare una ferita aggiuntiva.
Può essere fatto durante lo stesso turno, non vedo perchè no
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.476
Località
Modena
Goblons
691
Utente Bgg
ilGianni
Re: [Alcune domande] Descent 2

Ah perfetto, scusa la scarsa precisione ma abbiamo giocato solo una sera!
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Re: [Alcune domande] Descent 2

The_LoneWolf":2j58yv5z ha scritto:
Ah ma allora parli della classe "Profeta".

Credo ti riferisci all'abilità "base".
Si, quando il Profeta spende un punto fatica, da il segnalino "insight" (nn ricordo la traduzione) a un eroe a sua scelta, e quest'ultimo recupera 1 ferita e 1 fatica, l'eroe con questo segnalino può scartarlo durante il suo turno per recuperare una ferita aggiuntiva.
Può essere fatto durante lo stesso turno, non vedo perchè no

Confermo. La Classe 'Profeta' ha proprio la peculiarità di scatenare questi effetti a catena.

Può essere utile precisare inoltre che, a differenza degli effetti benefici provocati da altri guaritori, il segnalino "insight" del Profeta non può essere utilizzato per rianimare un eroe fuori combattimento perché, da regole della classe, un eroe fuori combattimento non può avere su di sé il segnalino "insight".

Anche se non era stato chiesto esplicitamente questo, riporto tale eccezione perché è una differenza con gli altri guaritori che a volte viene dimenticata.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.476
Località
Modena
Goblons
691
Utente Bgg
ilGianni
Re: [Alcune domande] Descent 2

Utilissima puntualizzazione, ringrazio. Intanto ho messo le mani su due espansioni scontate, tana del drago e labirinto della rovina! So che ci sono espansioni migliori forse ma l'offerta era molto interessante :-D
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Re: [Alcune domande] Descent 2

Johan":ohtl9h9t ha scritto:
Utilissima puntualizzazione, ringrazio. Intanto ho messo le mani su due espansioni scontate, tana del drago e labirinto della rovina! So che ci sono espansioni migliori forse ma l'offerta era molto interessante :-D

Hai fatto bene a prenderle. Indipendentemente dalla campagna che giochi, tutte le espansioni che possiedi arricchiscono l'esperienza con nuovi mostri, oggetti e condizioni (valide in ogni storia che giochi). Inoltre possedere almeno un'espansione tra la TANA DEL DRAGO e le PALUDI DEL TROLL è davvero cruciale per poter introdurre le regole relative alla Porta Segreta, eliminando così dal mazzo Esplorazione la carta che non fa trovare nulla agli Eroi.
 
Alto Basso