Micenea":x6kchvjx ha scritto:Penso che salverò il tuo riassunto come promemoria e lo inserirò nella scatola del gioco.
odlos":kqfudlu3 ha scritto:Il fatto è che il gioco mi piace e anche molto, se avessero fatto un po' più di attenzione a certe cose, sarebbe un capolavoro.Micenea":kqfudlu3 ha scritto:Concordo con il giudizio di Odlos sul gioco: sbavature incomprensibili su un gioco ricco e appagante.
Darrell_Standing":h419yull ha scritto:odlos":h419yull ha scritto:Il fatto è che il gioco mi piace e anche molto, se avessero fatto un po' più di attenzione a certe cose, sarebbe un capolavoro.Micenea":h419yull ha scritto:Concordo con il giudizio di Odlos sul gioco: sbavature incomprensibili su un gioco ricco e appagante.
Concordo e aggiungo che in realtà basterebbe pochissimo per sistemare i problemi riscontrati: un regolamento 2.0, riscritto dall'autore, una tessera bonus per Cagliari, che la Giochix potrebbe produrre in occasione di qualche fiera... Ma mi sa che il gioco ormai ha fatto il suo tempo e non ci vorranno investire ancora su.
Rimane un piccolo culto dai voti altissimi su BGG ma di nicchia, anche piuttosto giù in classifica...
LordDrachen":2ibceuda ha scritto:Anche se credo che QUI ci sia una FAQ da mettere grossa come una casa : "non puoi andare nell'ultimo spazio se non sei a Bologna".
Giusto, quindi non devi segnare il turno in cui sei arrivato in fondo alla track. Conta il turno IN CORSO.tom6":1npce0wr ha scritto:"Solamente quando un giocatore ha raggiunto l'ultimo spazio della tabella potrà usufruire del valore culturale di Bologna. Da quel momento in poi, in qualsiasi turno di gioco, il giocatore che si trova, prima o dopo la sua azione di movimento, nella città di Bologna può avanzare di 10 o 15 spazi sulla scala di conoscenza, a seconda del turno in corso".
Le considerazioni emerse, QUINDI, sono errate. Il regolamento parla chiaro."a seconda del turno in corso" è letteralmente riferito alla situazione di trovarsi a Bologna, ma alla luce di tutte le considerazioni emerse, la frase corretta dovrebbe essere "a seconda del turno in cui il giocatore ha raggiunto l'ultimo spazio del messaggero".
LordDrachen":2la7jtjs ha scritto:Giusto, quindi non devi segnare il turno in cui sei arrivato in fondo alla track. Conta il turno IN CORSO.tom6":2la7jtjs ha scritto:"Solamente quando un giocatore ha raggiunto l'ultimo spazio della tabella potrà usufruire del valore culturale di Bologna. Da quel momento in poi, in qualsiasi turno di gioco, il giocatore che si trova, prima o dopo la sua azione di movimento, nella città di Bologna può avanzare di 10 o 15 spazi sulla scala di conoscenza, a seconda del turno in corso".
In pratica se arrivi in fondo alla track ma poi arrivi a Bologna oltre il 7° turno, prendi il bonus di Conoscenza inferiore.
Ritiro quindi il discorso della FAQ, mi ero perso questo pezzo.
Il regolamento parla chiaro in questo punto, ma questa frase va contestualizzata all'interno di tutto il paragrafo "C) MESSAGGERO" dove è ben spiegato che se un giocatore entra nell'ultimo spazio prima del settimo turno deve dare 2 badesse e 20 ducati, altrimenti 1 badessa e 10 ducati. Ripeto: sarebbe assurdo pagare di più per avere di meno. L'unico mio dubbio era: come fa uno a ricordarselo? Tra l'altro c'è un altro dettaglio da considerare: se l'evento Bologna dovesse entrare in gioco dopo il settimo turno, un giocatore che è arrivato in fondo al messaggero entro il settimo e che volesse sia interagire con Bologna che utilizzare l'evento nello stesso turno, non potrebbe più farlo a meno di perderci... Non penso sia plausibile come eventualità. Già, a detta di molti, il messaggero non è molto conveniente: se poi venisse meno la possibilità di fare certe combo... In ogni caso, come sempre, siamo nel campo delle interpretazioni... Ma nessuno sa come contattare Mario Papini per toglierci questi dubbi?Le considerazioni emerse, QUINDI, sono errate. Il regolamento parla chiaro."a seconda del turno in corso" è letteralmente riferito alla situazione di trovarsi a Bologna, ma alla luce di tutte le considerazioni emerse, la frase corretta dovrebbe essere "a seconda del turno in cui il giocatore ha raggiunto l'ultimo spazio del messaggero".
Mah, è una strategia. Paghi di più per avere di meno in che senso? Hai 5 punti conoscenza in più e paghi di più, se ti sbrighi.tom6":23g3w09r ha scritto:Ripeto: sarebbe assurdo pagare di più per avere di meno. L'unico mio dubbio era: come fa uno a ricordarselo?
Perchè?Tra l'altro c'è un altro dettaglio da considerare: se l'evento Bologna dovesse entrare in gioco dopo il settimo turno, un giocatore che è arrivato in fondo al messaggero entro il settimo e che volesse sia interagire con Bologna che utilizzare l'evento nello stesso turno, non potrebbe più farlo a meno di perderci...
Su questo hai pienamente ragione. Ma continuo ad essere convinto che ci sia stata semplicemente superficialità in fase di stesura del regolamento (qui come in tanti altri casi: basta vedere le FAQ per rendersene conto...).LordDrachen":29nf2qhs ha scritto:Mah, è una strategia. Paghi di più per avere di meno in che senso? Hai 5 punti conoscenza in più e paghi di più, se ti sbrighi.tom6":29nf2qhs ha scritto:Ripeto: sarebbe assurdo pagare di più per avere di meno. L'unico mio dubbio era: come fa uno a ricordarselo?
Se poi quei 5 di conoscenza valgono o no, è una valutazione strategica.
Sì ma sarei costretto per forza a interagire dopo il settimo turno...Perchè?Tra l'altro c'è un altro dettaglio da considerare: se l'evento Bologna dovesse entrare in gioco dopo il settimo turno, un giocatore che è arrivato in fondo al messaggero entro il settimo e che volesse sia interagire con Bologna che utilizzare l'evento nello stesso turno, non potrebbe più farlo a meno di perderci...
Se arrivo in fondo alla track posso aspettare che esca l'evento prima di riscuotere il Messaggero. Insomma anche qui siamo nella valutazione strategica.
tom6":27xdl1k9 ha scritto:Sì ma sarei costretto per forza a interagire dopo il settimo turno...
tom6":3piyu0x2 ha scritto:2) Messaggero-Bologna: arrivando in fondo al messaggero entro il 7° turno si può interagire con Bologna ricavandone 15 in conoscenza. Ma se l'interazione con la città avviene dopo il 7° turno, ricavo 15 o 10 (come se fossi arrivato in fondo al messaggero dopo il 7° turno)? A buon senso direi 15 però mi lascia perplesso il fatto che il gioco non preveda alcun modo per ricordarsi che il giocatore è arrivato in fondo entro il 7° turno (su bgg alcuni propongono vari metodi artigianali per ricordarselo, ma il fatto che l'autore o la casa editrice non abbiano previsto nulla mi lascia qualche dubbio sul reale funzionamento).
tom6":32hhx60v ha scritto:tom6":32hhx60v ha scritto:2) Messaggero-Bologna: arrivando in fondo al messaggero entro il 7° turno si può interagire con Bologna ricavandone 15 in conoscenza. Ma se l'interazione con la città avviene dopo il 7° turno, ricavo 15 o 10 (come se fossi arrivato in fondo al messaggero dopo il 7° turno)? A buon senso direi 15 però mi lascia perplesso il fatto che il gioco non preveda alcun modo per ricordarsi che il giocatore è arrivato in fondo entro il 7° turno (su bgg alcuni propongono vari metodi artigianali per ricordarselo, ma il fatto che l'autore o la casa editrice non abbiano previsto nulla mi lascia qualche dubbio sul reale funzionamento).
Riprendo nuovamente questa discussione, perchè di fatto il dubbio su Bologna/Messaggero non è stato ancora dipanato.
Mi consola, ma non risolve la questione, che lo stesso argomento era già stato discusso anche sul forum di BGG senza arrivare ad una certezza neanche lì: http://boardgamegeek.com/thread/606514/ ... 7-only-cla
Ma non c'è veramente nessuno che è in grado di dare una risposta ufficiale?
Nel frattempo ho appena scritto a Giochix al riguardo: chissà...
Tagete":33nrn2jc ha scritto:Ciao, io avrei un ulteriore dubbio..
Il turno di gioco e lo spazio riposo... Mi spiego meglio.. Se uno spende 5 dischi azione subito rimane primo per tutta la partita? :Straeyes:
E' così'?
Grazie
Tagete":3tddjjqp ha scritto:Ciao, io avrei un ulteriore dubbio..
Il turno di gioco e lo spazio riposo... Mi spiego meglio.. Se uno spende 5 dischi azione subito rimane primo per tutta la partita? :Straeyes:
E' così'?
Grazie