Dubbi De Vulgari Eloquentia

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Mi sono tolto il grosso dei dubbi con l'ausilio delle FAQ, ma ne ho ancora 5 dove non mi sono chiarito completamente le idee. Alcuni di essi sono stati anche trattati nel forum della tana o in quello di bgg, ma la maggior parte delle risposte erano "interpretazioni" del regolamento a volte discordanti una dall'altra... Qualcuno è in grado di dare delle risposte "certe" alle seguenti domande?

1) Stupor Mundi: l'evento appare al turno 10, ma può essere utilizzato anche nei turni successivi (cioè come gli altri eventi)?
2) Messaggero-Bologna: arrivando in fondo al messaggero entro il 7° turno si può interagire con Bologna ricavandone 15 in conoscenza. Ma se l'interazione con la città avviene dopo il 7° turno, ricavo 15 o 10 (come se fossi arrivato in fondo al messaggero dopo il 7° turno)? A buon senso direi 15 però mi lascia perplesso il fatto che il gioco non preveda alcun modo per ricordarsi che il giocatore è arrivato in fondo entro il 7° turno (su bgg alcuni propongono vari metodi artigianali per ricordarselo, ma il fatto che l'autore o la casa editrice non abbiano previsto nulla mi lascia qualche dubbio sul reale funzionamento).
3) Città d'affari e universitarie: se una città offre sia ducati che conoscenza, quando si interagisce con essa si è obbligati a prendere entrambi o si può scegliere di non prendere una delle due? Lo chiedo perchè a volte può essere utile non incrementare il proprio livello di conoscenza per avere priorità nell'ordine del prossimo turno (così come, ma è più raro, un mercante potrebbe rifiutare dei soldi perchè poco conveniente a causa della elemosina al turno successivo).
4) Biblioteca pontificia: qui ho letto diverse versioni molto discordanti. Da regolamento questa tabella si attiva solo dal 12° turno in poi. Ma per attivazione si intende solo nel poter prendere la Tessere Eventi Papali o anche per avanzare su di essa? Cioè io posso avanzare anche nei turni precedenti il 12° e poi prendere le Tessere solo dopo il 12° oppure anche per avanzare devo aspettare il 12° turno?
5) Cubetti: se il 16° turno è saturo di cubetti (raggiunto il numero massimo di cuebtti rispetto al numero di giocatori), gli eventuali cubetti non selezionati nei turni che lo precedono (che normalmente andrebbero ricollocati), escono dal gioco?
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Vado a memoria

1) no
2) 10. Interagisci SOLO se sei arrivato in fondo E in base a quando ci arrivi prendo bonus diversi.
3) Entrambi
4) Anche per avanzare
5) Non capisco come possa succedere sinceramente
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
LordDrachen":3b2azrmk ha scritto:
Vado a memoria

1) no
2) 10. Interagisci SOLO se sei arrivato in fondo E in base a quando ci arrivi prendo bonus diversi.
3) Entrambi
4) Anche per avanzare
5) Non capisco come possa succedere sinceramente

2) Non hai letto bene la mia domanda ma non riesco a spiegarla meglio di come l'ho già spiegata.
5) Esempio semplice: turno 15 pieno di cubetti, turno 16 vuoto e nel turno 14 nessuno ha preso i cubetti: di conseguenza, all'inizio del turno 15, i cubetti non selezionati nel turno 14 vengono spostati nel turno 16 saturandolo. A questo punto, se alla fine del turno 15 ci sono dei cubetti non selezionati, che fine fanno?
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Dubbi De Vulgari Eloquentia

1. Non ricordo (ma mi pare di aver letto che lo Stupor Mundi può essere attivato anche dopo il 10 turno...forse proprio sul regolamento?!)
2. Come ha già scritto LordDrachen.
3. Come ha già scritto LordDeachen. Puoi scegliere di: interagire con la città solamente; aggiudicarti l'Evento (eventuale tessera);sfruttare entrambi; nessuno dei due. Se interagisci con la città e questa offre ducati e conoscenza non puoi scegliere.
4. Per avanzare bisogna aspettare il 12° turno. 5. A me è successo (se non ricordo male, come conseguenza della conversione dei cubetti verdi, negli ultimissimi turni) e suppongo vadano scartati.
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Micenea":1p1fi695 ha scritto:
1. Non ricordo.
2. Come ha già scritto LordDrachen.
3. Come ha già scritto LordDeachen. Puoi scegliere di: interagire con la città solamente; aggiudicarti l'Evento (eventuale tessera);sfruttare entrambi; nessuno dei due. Se interagisci con la città e questa offre ducati e conoscenza non puoi scegliere.
4. A me è successo e suppongo vadano scartati.

2) LordDrachen non ha capito la domanda e forse neanche tu. Mi dite cosa non è chiaro così lo spiego?
4) Questa è la risposta della 5: hai saltato la 4. Grazie comunque!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
2) Ho capito cosa intendi, il regolamento è un po' lacunoso, noi abbiamo sempre fatto che paghi l'ultimo avanzamento nel momento in cui sei a Bologna, cioè se ci arrivi prima del settimo giro prendi 15 in conoscenza, se ci arrivi dopo ne prendi 10. Da regolamento sembrerebbe che invece puoi pagare prima e andarci anche dopo il settimo, se vuoi fare così basta che lasci accanto al tuo indicatore il totale in ducati e badesse, così ti ricordi quando lo hai fatto.
In realtà, la tabella di Bologna è poco utile, se pensi a quante azioni butti via per fare 15 punti conoscenza... nel mio gruppo abbiamo ideato una house rule per renderla più appetibile, in pratica ogni volta che si interagisce con una città che da conoscenza, avanziamo gratuitamente sulla tabella Messaggero.

5) Anche a me non è mai successo, io ho sempre pensato che i cubetti spesi dovessero essere eliminati dal gioco, così facendo non ne restano in giro molti negli ultimi turni.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Ho rieditato il messaggio precedente. Circa il punto 2, personalmente ho sempre fatto come ha spiegato LordDrachen.
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
odlos":3h9nekdb ha scritto:
2) Ho capito cosa intendi, il regolamento è un po' lacunoso, noi abbiamo sempre fatto che paghi l'ultimo avanzamento nel momento in cui sei a Bologna, cioè se ci arrivi prima del settimo giro prendi 15 in conoscenza, se ci arrivi dopo ne prendi 10. Da regolamento sembrerebbe che invece puoi pagare prima e andarci anche dopo il settimo, se vuoi fare così basta che lasci accanto al tuo indicatore il totale in ducati e badesse, così ti ricordi quando lo hai fatto.
In realtà, la tabella di Bologna è poco utile, se pensi a quante azioni butti via per fare 15 punti conoscenza... nel mio gruppo abbiamo ideato una house rule per renderla più appetibile, in pratica ogni volta che si interagisce con una città che da conoscenza, avanziamo gratuitamente sulla tabella Messaggero.

5) Anche a me non è mai successo, io ho sempre pensato che i cubetti spesi dovessero essere eliminati dal gioco, così facendo non ne restano in giro molti negli ultimi turni.

Grazie mille per le risposte!
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Micenea":33u6htvn ha scritto:
Ho rieditato il messaggio precedente. Circa il punto 2, personalmente ho sempre fatto come ha spiegato LordDrachen.

:muro: :muro: :muro: Sì anch'io ho sempre fatto come LordDrachen ma la sua affermazione non c'entrava niente con la mia domanda!
Dato che probabilmente non sono stato chiaro io :nonso:, prova a leggere la risposta di odlos.
Grazie comunque! :sisi:
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Tu dici: se entro all'Università di Bologna (ultimo step del tracciato) entro il settimo turno ma nella città di Bologna (mappa) mi ci piazzo dopo il settimo turno... quanta Conoscenza prendo?

È questo che chiedi no?

La spiegazione di Odlos mi pare convincente perciò in futuro penso adotteró la soluzione da lui adottata. Personalmente ho sempre fatto in modo di determinare la quasi contemporaneità dei due piazzamenti (tracciato e mappa). Quelle rare volte in cui si è verificata la situazione di cui sopra (piazzamento nel tracciato entro il 7° turno e piazzamento sulla mappa dopo il 7° turno) ho preso 10 di conoscenza.
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Micenea":3ol7c6el ha scritto:
Tu dici: se entro all'Università di Bologna (ultimo step del tracciato) entro il settimo turno ma nella città di Bologna (mappa) mi ci piazzo dopo il settimo turno... quanta Conoscenza prendo?

È questo che chiedi no?

Esatto! :approva: Sicuramente hai molta più capacità di sintesi di me :bla:

La spiegazione di Odlos mi pare convincente perciò in futuro penso adotteró la soluzione da lui adottata.

Anch'io ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Micenea":1bmoep1l ha scritto:
La spiegazione di Odlos mi pare convincente perciò in futuro penso adotteró la soluzione da lui adottata. Personalmente ho sempre fatto in modo di determinare la quasi contemporaneità dei due piazzamenti (tracciato e mappa). Quelle rare volte in cui si è verificata la situazione di cui sopra (piazzamento nel tracciato entro il 7° turno e piazzamento sulla mappa dopo il 7° turno) ho preso 10 di conoscenza.

Infatti, il buon senso mi suggerirebbe di fare come ho sempre fatto e come hai sempre fatto anche tu, il regolamento però può essere interpretato anche nell'altro modo.

DVE è un gran bel gioco, peccato per alcuni aspetti del regolamento che sono poco chiari e per un paio di cose che potevano essere pensate meglio. A mio modo di vedere alcune tabelle sono troppo dispendiose per quello che offrono (Messaggero, Oriente e Biblioteca Pontificia), inoltre non capisco perché non sia stato messo un evento a Cagliari, mistero!
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Rispetto al punto 1 Stupor Mundi però ho ancora qualche dubbio.
LordDrachen scrive che si deve per forza utilizzare entro il turno 10 (cioè nello stesso turno in cui entra in gioco).
Ma quindi se non si è utilizzato, al termine del turno 10 quell'evento viene eliminato dal gioco?
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Il regolamento dice che il giocatore che si trova a Brindisi può convocare gli altri alla fine del turno "a condizione che la tessera Stupor Mundi non sia già stata utilizzata". Ciò significa inequivocabilmente che finché nessuno la attiva continua ad essere disponibile anche nei turni successivi.
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Micenea":3og479ur ha scritto:
Il regolamento dice che il giocatore che si trova a Brindisi può convocare gli altri alla fine del turno "a condizione che la tessera Stupor Mundi non sia già stata utilizzata". Ciò significa inequivocabilmente che finché nessuno la attiva continua ad essere disponibile anche nei turni successivi.

:-( Altro punto discordante rispetto a quello che ha scritto LordDrachen... Però direi che la tua interpretazione è molto ragionevole e non lascia spazio ad ulteriori dubbi.
A questo punto però, non me ne volere LordDrachen :consola: , mi potete confermare anche i punti 3 (città d'affari e universitarie) e 4 (biblioteca pontificia)?
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Povero LordDrachen!

Ti confermo i punti 3 e 4.
Circa il punto 3, le "rendite" stampate sulla mappa non puoi separarle. Se queste prevedono Ducati e Conoscenza e decidi di interagire con la città (perchè è tua facoltà sostare su una città e non interagire con essa) DEVI prenderle TUTTE (Ducati e Conoscenza), sennò non le prendi affatto. Puoi inoltre decidere di prendere insieme: Rendite stampate (interagire con la città) e Bonus sulla tessera Evento eventualmente presente. Questo bonus è esclusivo, una volta aggiudicato la tessera va scartata.
Certamente devi valutare bene quando aggiudicarti i punti Conoscenza perché, come hai già compreso, l'avanzamento su questo tracciato è strategico ai fini del turno e della partita.
Per il punto 4, avanzare sul tracciato Biblioteca Pontificia è possibile dal 12° turno. Dal regolamento a me pare difficile dedurre il contrario (cioè che si possa avanzare da subito ma non pescare le tessere fino al 12°). Più che altro credo non avrebbe molto senso.

Concordo con il giudizio di Odlos sul gioco: sbavature incomprensibili su un gioco ricco e appagante.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Micenea":v5hgipa5 ha scritto:
Per il punto 4, avanzare sul tracciato Biblioteca Pontificia è possibile dal 12° turno. Dal regolamento a me pare difficile dedurre il contrario (cioè che si possa avanzare da subito ma non pescare le tessere fino al 12°). Più che altro credo non avrebbe molto senso.

Concordo con il giudizio di Odlos sul gioco: sbavature incomprensibili su un gioco ricco e appagante.

+1 :sisi:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Micenea":3clagohs ha scritto:
Il regolamento dice che il giocatore che si trova a Brindisi può convocare gli altri alla fine del turno "a condizione che la tessera Stupor Mundi non sia già stata utilizzata". Ciò significa inequivocabilmente che finché nessuno la attiva continua ad essere disponibile anche nei turni successivi.

Bene, c'è sempre qualcosa da imparare, io ho sempre pensato valesse solo per quel turno.


tom6":3clagohs ha scritto:
Micenea":3clagohs ha scritto:
Il regolamento dice che il giocatore che si trova a Brindisi può convocare gli altri alla fine del turno "a condizione che la tessera Stupor Mundi non sia già stata utilizzata". Ciò significa inequivocabilmente che finché nessuno la attiva continua ad essere disponibile anche nei turni successivi.

:-( Altro punto discordante rispetto a quello che ha scritto LordDrachen... Però direi che la tua interpretazione è molto ragionevole e non lascia spazio ad ulteriori dubbi.
A questo punto però, non me ne volere LordDrachen :consola: , mi potete confermare anche i punti 3 (città d'affari e universitarie) e 4 (biblioteca pontificia)?

Quanti dubbi, il problema è che il regolamento non è d'aiuto.

3) Non mi è mai capitato, a mio modo di vedere se vuoi rinunciare a qualcosa, puoi farlo, visto che solitamente è uno svantaggio e poi non puoi interagire una seconda volta con la città.
Micenea":3clagohs ha scritto:
Circa il punto 3, le "rendite" stampate sulla mappa non puoi separarle. Se queste prevedono Ducati e Conoscenza e decidi di interagire con la città (perchè è tua facoltà sostare su una città e non interagire con essa) DEVI prenderle TUTTE (Ducati e Conoscenza), sennò non le prendi affatto.
Davvero? Lo hai letto nelle faq o nel regolamento.
Il regolamento dice che puoi prendere i ducati e/o la conoscenza, non dice se questo e/o è riferito all'effettiva possibilità (se sei mercante o prete) o riguarda la specifica decisione del giocatore.

4) La risposta che va per la maggiore è quella che ti è stata data da LordDrachen, io ho sempre fatto così, però (anche qua c'è un però :grin: ), vista la scarsa utilità della tabella, avrebbe più senso se si potesse avanzare anche prima, quando hai qualche azione da buttare via.

Micenea":3clagohs ha scritto:
Per il punto 4, avanzare sul tracciato Biblioteca Pontificia è possibile dal 12° turno. Dal regolamento a me pare difficile dedurre il contrario (cioè che si possa avanzare da subito ma non pescare le tessere fino al 12°). Più che altro credo non avrebbe molto senso.
Stavo pensando la stessa cosa, però, in fin dei conti, puoi vedere l'impossibilità di prendere le tessere prima come un modo per dare a tutti l'occasione di prepararsi per quando diventano disponibili.

Micenea":3clagohs ha scritto:
Concordo con il giudizio di Odlos sul gioco: sbavature incomprensibili su un gioco ricco e appagante.
Il fatto è che il gioco mi piace e anche molto, se avessero fatto un po' più di attenzione a certe cose, sarebbe un capolavoro.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Odlos mi stai facendo venire i dubbi circa il punto 3. Questa interpretazione del e/o non l'avevo considerata. Io ho sempre inteso questo e/o come riferito al fatto che ci sono città che offrono solo ducati, città che offrono solo conoscenza e città che offrono entrambe le cose. E che comunque fosse legato al ruolo.
Ma potresti avere ragione tu!

Sul punto 4... Dunque il regolamento parla di "Tabella attiva dal 12° turno"...se non si fossero riferiti al movimento sul tracciato forse avrebbero parlato di "Tessere attive dal 12° turno". Ma a questo punto... chi lo sa!
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Micenea":2y638d99 ha scritto:
Odlos mi stai facendo venire i dubbi circa il punto 3. Questa interpretazione del e/o non l'avevo considerata. Io ho sempre inteso questo e/o come riferito al fatto che ci sono città che offrono solo ducati, città che offrono solo conoscenza e città che offrono entrambe le cose. E che comunque fosse legato al ruolo.
Ma potresti avere ragione tu!

Sul punto 4... Dunque il regolamento parla di "Tabella attiva dal 12° turno"...se non si fossero riferiti al movimento sul tracciato forse avrebbero parlato di "Tessere attive dal 12° turno". Ma a questo punto... chi lo sa!

:frigna: Niente... mi rassegno... questo gioco va interpretato.
Io in base a tutte le vostre considerazioni sono arrivato a queste conclusioni che applicherò in partita:
1) Stupor Mundi: se non utilizzato al turno 10, rimane disponibile nei turni successivi
2) Messaggero-Bologna: se arrivo in fondo al messaggero entro il settimo turno prenderò 15 in conoscenza in ogni caso (anche arrivandoci dopo il settimo turno). Per ricordarsi questo particolare, ottimo il suggerimento di lasciare i soldi vicino al messaggero.
3) Città d'affari e universitarie: se una città offre sia ducati che conoscenza, quando si interagisce con essa si è obbligati a prendere entrambi.
4) Biblioteca pontificia: si può avanzare solo dal dodicesimo turno in poi.
5) Cubetti: se il 16° turno è saturo di cubetti, gli eventuali cubetti non selezionati nei turni che lo precedono escono dal gioco.

Grazie a tutti per le vostre risposte. Il vostro contributo è stato molto interessante.
 
Alto Basso