[Dubbi]Cryptid

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.881
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Dunque a pagina..........? primo manuale che non ha le pagine numerate nella storia dei boardgame, ma va be fa niente, vengo al dunque: nella sezione ESPLORARE del manuale italiano si legge: piazzare una pedina su un esagono che in base al vostro indizio potrebbe nascondere la tana e poi subito piazzare un disco del vostro colore. Fin qui tutto ok.
Poi arriva la frase incomprensibile: se questo (l'esagono) contiene già un vostro disco, coerentemente al vostro indizio, dovete scegliere un esagono diverso che non contenga già un vostro disco.
Ma che vor dì????Cioè quindi non posso esplorare se nell'esagono c'è già un mio disco?
Sono certo che al 99% c'è qualcosa di sbagliato nella traduzione, chiedo lumi.
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.540
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.856
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Gerald":373yoels ha scritto:
Dunque a pagina..........? primo manuale che non ha le pagine numerate nella storia dei boardgame, ma va be fa niente, vengo al dunque: nella sezione ESPLORARE del manuale italiano si legge: piazzare una pedina su un esagono che in base al vostro indizio potrebbe nascondere la tana e poi subito piazzare un disco del vostro colore. Fin qui tutto ok.
Poi arriva la frase incomprensibile: se questo (l'esagono) contiene già un vostro disco, coerentemente al vostro indizio, dovete scegliere un esagono diverso che non contenga già un vostro disco.
Ma che vor dì????Cioè quindi non posso esplorare se nell'esagono c'è già un mio disco?
Sono certo che al 99% c'è qualcosa di sbagliato nella traduzione, chiedo lumi.
A occhio non puoi provare due volte sullo stesso esagono - ma devo ancora giocarci.
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
La logica del gioco vuole, se non ho frainteso, che tu comunque nel turno fornisca un indizio agli altri. Se nei turni precedenti qualcuno ti ha fatto mettere un disco in un determinato esagono per sondare il tuo indizio segreto (tramite l’azione interrogare) e poi tu decidi sullo stesso esagono di esplorare devi mettere un disco su un altro esagono coerente con il tuo indizio. In altre parole, se non ci fosse il tuo disco su quell’esagono, con l’azione esplorare lo dovresti mettere, fornendo così di base un indizio agli altri. Poiché il tuo disco già c’è perché è un indizio indiretto fornito da altri (che ti hanno interrogato e fatto mettere il disco) allora tu non puoi esimerti da fornire un indizio nel tuo turno e quindi, se esplori dove già presente un tuo disco, devi metterne un altro in un altro esagono coerente con il tuo indizio segreto. Ho ripetuto disco, indizio cento volte.... ma spero di aver chiarito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Io ho la versione inglese, e il regolamento dice:
'SEARCHINGTo search, place a pawn on a space on the map which could be the habitat according to your clue, and declare a search. You must immediately place one of your own discs on the space. If one of your discs is already on that space, you must place a disc on a different space which could be the habitat according to your clue, and which does not already contain one of your discs.'
Dice quindi che se tu hai già un disco sul'esagono che vuoi esplorare (può succedere se un altro giocatore ti ha interrogato precedentemente), devi comunque mettere un tuo disco su un altro esagono (senza già un tuo disco) compatibile con il tuo indizio.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.881
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ok grazie, in inglese si capisce molto meglio .
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.881
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ma non trovate che le icone dei territori animali siano nettamente sbagliate: l'orma è quella dell'orso e il muso quello del puma invece nel regolamento e nel gioco sono considerati al contrario.
Boh speriamo che sebbene sbagliate le icone almeno gli indizi siano giusti.
 

mikiwow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Giugno 2018
Messaggi
43
Goblons
0
Ieri sera giocando abbiamo riscontrato quello che penso sia un errore di traduzione. L’indizio diceva “ entro 2 spazi dal territorio di un orso”(quindi bordo rosso) ma in realtà doveva essere di un puma ( bordo nero) perché altrimenti non c’era un singolo esagono come unica soluzione ma molti.
Cercando informazioni ho trovato su bgg dei post dove sembra (se ho capito bene) che nella traduzione in italiano del libretto degli indizi “D” o Delta gli animali siano invertiti.
Qualcuno ha conferme di questo errore? Se qualcuno lo ha in inglese potrebbe dirmi l’indizio 13 del libro D per confrontarlo?
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
271
Località
La Spezia
Goblons
120
Gerald":dzyhclc1 ha scritto:
Ma non trovate che le icone dei territori animali siano nettamente sbagliate: l'orma è quella dell'orso e il muso quello del puma invece nel regolamento e nel gioco sono considerati al contrario.
Boh speriamo che sebbene sbagliate le icone almeno gli indizi siano giusti.

Sebbene la scelta delle icone non sia tra le più felici no, sono corrette così come sono. L'impronta del territorio rosso è l'impronta di un felino poichè è possibile distinguere la pianta ed i cuscinetti plantari. Essendo i felini dotati di artigli protattili, che non poggiano sul terreno, lasciano orme sullo stile di quella mostrata. Le orme lasciate invece da un orso sono caratterizzate da una sezione in più: quella lasciata degli artigli.

Sul muso ero un po' perplesso anche io inizialmente, ma alla fine quello della icona è troppo largo, in proporzione, per essere quello di un puma.

Ad ogni modo la questione colori/animali è stata chiarita dall'autore su bgg su richiesta (a riprova del fatto che qualche dubbio lo ha sollevato), che ha confermato che rosso = puma e nero = orso.

mikiwow ":dzyhclc1 ha scritto:
Ieri sera giocando abbiamo riscontrato quello che penso sia un errore di traduzione. L’indizio diceva “ entro 2 spazi dal territorio di un orso”(quindi bordo rosso) ma in realtà doveva essere di un puma ( bordo nero)

Vedi quel che ho scritto sopra.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.881
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Qualche dubbio? Ogni nuovo giocatore che ho fatto giocare a cryptid ha sempre confuso l'icona dell'orso con un puma.
Probabilmente il cryptid è proprio un pumorso................
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.540
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.856
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Gerald":oe137cpw ha scritto:
Qualche dubbio? Ogni nuovo giocatore che ho fatto giocare a cryptid ha sempre confuso l'icona dell'orso con un puma.
Probabilmente il cryptid è proprio un pumorso................
Vabbe', ma - come detto sopra - rosso puma e nero orso: non vedo molti dubbi.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.528
Località
Gotham City
Goblons
507
Posso interrogare o esplorare un esagono su cui sia già presente il disco di un altro giocatore?
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.102
Goblons
470
Non ho il regolamento alla mano, ma non credo sia vietato. Più che altro te ne chiedo l'utilità.
L'unico motivo potrebbe essere per chiudere la partita, visto che poi se la tana dovesse trovarsi lí, vincerebbe il proprietario del segnalino già presente...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.528
Località
Gotham City
Goblons
507
AlexanderPal":22xxe7mu ha scritto:
Non ho il regolamento alla mano, ma non credo sia vietato. Più che altro te ne chiedo l'utilità.
L'unico motivo potrebbe essere per chiudere la partita, visto che poi se la tana dovesse trovarsi lí, vincerebbe il proprietario del segnalino già presente...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Questa mi era sfuggita: se esploro dove c’è già il disco di un giocatore e tutti mettono un disco, vince quel giocatore?
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.102
Goblons
470
ringofire80":3e2a6vuh ha scritto:
AlexanderPal":3e2a6vuh ha scritto:
Non ho il regolamento alla mano, ma non credo sia vietato. Più che altro te ne chiedo l'utilità.
L'unico motivo potrebbe essere per chiudere la partita, visto che poi se la tana dovesse trovarsi lí, vincerebbe il proprietario del segnalino già presente...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Questa mi era sfuggita: se esploro dove c’è già il disco di un giocatore e tutti mettono un disco, vince quel giocatore?
Sí, vince sempre il giocatore che ha messo il primo disco

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.528
Località
Gotham City
Goblons
507
AlexanderPal":c9sdhjw4 ha scritto:
Sí, vince sempre il giocatore che ha messo il primo disco

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Quindi se uno scula interrogando ha praticamente vinto e gli altri non possono farci niente. Non è bella questa cosa.

Edit: io questa cosa che vince chi ha messo il primo disco non l’ho trovata nelle regole
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
8.258
Località
Chiasso
Goblons
2.404
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ringofire80":3ij4p0vv ha scritto:
Posso interrogare o esplorare un esagono su cui sia già presente il disco di un altro giocatore?

Sì, puoi interrogare ogni esagono che non ha cubi degli altri giocatori, se è già presente un disco chiaramente rischi di favorire i tuoi avversari.
Sì, puoi esplorare un esagono con già un disco di un altro giocatore, se non fosse possibile, in buona parte delle situazioni non potresti vincere.

AlexanderPal":3ij4p0vv ha scritto:
ringofire80":3ij4p0vv ha scritto:
AlexanderPal":3ij4p0vv ha scritto:
Non ho il regolamento alla mano, ma non credo sia vietato. Più che altro te ne chiedo l'utilità.
L'unico motivo potrebbe essere per chiudere la partita, visto che poi se la tana dovesse trovarsi lí, vincerebbe il proprietario del segnalino già presente...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Questa mi era sfuggita: se esploro dove c’è già il disco di un giocatore e tutti mettono un disco, vince quel giocatore?
Sí, vince sempre il giocatore che ha messo il primo disco.

Direi proprio di no.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.528
Località
Gotham City
Goblons
507
odlos":28ajjam5 ha scritto:
ringofire80":28ajjam5 ha scritto:
Posso interrogare o esplorare un esagono su cui sia già presente il disco di un altro giocatore?

Sì, puoi interrogare ogni esagono che non ha cubi degli altri giocatori, se è già presente un disco chiaramente rischi di favorire i tuoi avversari.
Sì, puoi esplorare un esagono con già un disco di un altro giocatore, se non fosse possibile, in buona parte delle situazioni non potresti vincere.

AlexanderPal":28ajjam5 ha scritto:
ringofire80":28ajjam5 ha scritto:
AlexanderPal ha scritto:
Non ho il regolamento alla mano, ma non credo sia vietato. Più che altro te ne chiedo l'utilità.
L'unico motivo potrebbe essere per chiudere la partita, visto che poi se la tana dovesse trovarsi lí, vincerebbe il proprietario del segnalino già presente...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Questa mi era sfuggita: se esploro dove c’è già il disco di un giocatore e tutti mettono un disco, vince quel giocatore?
Sí, vince sempre il giocatore che ha messo il primo disco.

Direi proprio di no.

Ottimo, vedo che anche su BGG non parlano di chi ha messo il primo disco. Ora è tutto chiaro, grazie.
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.102
Goblons
470
odlos":ol2nhw0u ha scritto:
ringofire80":ol2nhw0u ha scritto:
Posso interrogare o esplorare un esagono su cui sia già presente il disco di un altro giocatore?

Sì, puoi interrogare ogni esagono che non ha cubi degli altri giocatori, se è già presente un disco chiaramente rischi di favorire i tuoi avversari.
Sì, puoi esplorare un esagono con già un disco di un altro giocatore, se non fosse possibile, in buona parte delle situazioni non potresti vincere.

AlexanderPal":ol2nhw0u ha scritto:
ringofire80":ol2nhw0u ha scritto:
AlexanderPal ha scritto:
Non ho il regolamento alla mano, ma non credo sia vietato. Più che altro te ne chiedo l'utilità.
L'unico motivo potrebbe essere per chiudere la partita, visto che poi se la tana dovesse trovarsi lí, vincerebbe il proprietario del segnalino già presente...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Questa mi era sfuggita: se esploro dove c’è già il disco di un giocatore e tutti mettono un disco, vince quel giocatore?
Sí, vince sempre il giocatore che ha messo il primo disco.

Direi proprio di no.
Perché scusa?
Nel regolamento è scritto che se esploro, e tutti mettono un disco, io vinco (e sono il primo disco). Ne ho dedotto che se esploro dove c'è già un disco di un altro, dovendolo piazzare sopra il suo, vinca lui... Esiste un chiarimento a riguardo?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
8.258
Località
Chiasso
Goblons
2.404
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ringofire80":2bkh2dae ha scritto:
Questa mi era sfuggita: se esploro dove c’è già il disco di un giocatore e tutti mettono un disco, vince quel giocatore?
AlexanderPal":2bkh2dae ha scritto:
Sí, vince sempre il giocatore che ha messo il primo disco.
odlos":2bkh2dae ha scritto:
Direi proprio di no.
Perché scusa?
Nel regolamento è scritto che se esploro, e tutti mettono un disco, io vinco (e sono il primo disco). Ne ho dedotto che se esploro dove c'è già un disco di un altro, dovendolo piazzare sopra il suo, vinca lui... Esiste un chiarimento a riguardo?

Mah, non vedo la necessità di un chiarimento, che senso avrebbe continuare una partita senza sapere che magari si è già decisa al primo giro con un'interrogazione fortunata?
La tua deduzione sul regolamento è sbagliata... metti un cubetto! ;) :asd:
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Si, è possibile esplorare su un esagono dove è presente un disco di un altro giocatore. Ma quella del “vince chi mette il primo disco” non solo non è citata dal regolamento ma non ha assolutamente senso.
Il disco viene messo da un giocatore se, interrogato da un altro, l’esagono consente la presenza della Tana secondo il suo indizio.
In questo caso allora, se si dovesse rispettare la regola del primo disco, vincerebbe chi ha interrogato e non chi ha messo il disco.
Ma l’interrogazione non serve a dichiarare il vincitore, ma a comprendere gli indizi altrui.
Questo non toglie che con una esplorazione fortuita si potrebbe indovinare l’esagono della Tana. Ma si tratta di un evento del tutto fortuito mai visto in molte partite.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso