[Dubbi]Cryptid

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
AlexanderPal":67a0k92g ha scritto:
Sí, vince sempre il giocatore che ha messo il primo disco

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

E invece NO. Il regolamento lascia pochi dubbi.
La vittoria è possibile solo esplorando, e quindi è legata a chi svolge quell'azione, no ad eventuali dischi già presenti.
Quindi si può fare benissimo se sono già presenti dischi (e dove c'è un disco nostro, va posizionato in un'altra casella).

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
470
Ok, allora chiedo venia.
Grazie per la delucidazione

AlexanderPal

Gran Maestro
Goblons
470
Carissimi. Ieri, durante una partita a 3 credo di aver trovato un errore su una scheda (difficoltà normale ed edizione italiana).
Sembra che in quella scheda, fatta la disposizione e dati gli indizi, uno di questi scambi i territori di puma e orso.

Mi spiego meglio. Concludendo la partita abbiamo notato come considerando l'indizio "entro due esagoni da un territorio di un orso" non riuscivamo a trovare la tana, mentre considerandolo "da un puma" sí.

È possibile che, visto che hanno sbagliato la stampa del regolamento, gli sia scappato un indizio?

Allego le foto in modo che se qualcuno vuole provare, mi risolve il dubbio. O abbiamo sbagliato noi, o realmente l'indizio alfa91 non è corretto per questa scheda

mikiwow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
p13r":kylykj3i ha scritto:
Gerald":kylykj3i ha scritto:
Ma non trovate che le icone dei territori animali siano nettamente sbagliate: l'orma è quella dell'orso e il muso quello del puma invece nel regolamento e nel gioco sono considerati al contrario.
Boh speriamo che sebbene sbagliate le icone almeno gli indizi siano giusti.

Sebbene la scelta delle icone non sia tra le più felici no, sono corrette così come sono. L'impronta del territorio rosso è l'impronta di un felino poichè è possibile distinguere la pianta ed i cuscinetti plantari. Essendo i felini dotati di artigli protattili, che non poggiano sul terreno, lasciano orme sullo stile di quella mostrata. Le orme lasciate invece da un orso sono caratterizzate da una sezione in più: quella lasciata degli artigli.

Sul muso ero un po' perplesso anche io inizialmente, ma alla fine quello della icona è troppo largo, in proporzione, per essere quello di un puma.

Ad ogni modo la questione colori/animali è stata chiarita dall'autore su bgg su richiesta (a riprova del fatto che qualche dubbio lo ha sollevato), che ha confermato che rosso = puma e nero = orso.

mikiwow ":kylykj3i ha scritto:
Ieri sera giocando abbiamo riscontrato quello che penso sia un errore di traduzione. L’indizio diceva “ entro 2 spazi dal territorio di un orso”(quindi bordo rosso) ma in realtà doveva essere di un puma ( bordo nero)

Vedi quel che ho scritto sopra.

Controlla attentamente perché, come puoi vedere, anche io ero stato ingannato dai simboli ma il regolamento è chiaro:
rosso puma
nero orso

AlexanderPal

Gran Maestro
Goblons
470
mikiwow":uolttueu ha scritto:
p13r":uolttueu ha scritto:
Gerald":uolttueu ha scritto:
Ma non trovate che le icone dei territori animali siano nettamente sbagliate: l'orma è quella dell'orso e il muso quello del puma invece nel regolamento e nel gioco sono considerati al contrario.
Boh speriamo che sebbene sbagliate le icone almeno gli indizi siano giusti.

Sebbene la scelta delle icone non sia tra le più felici no, sono corrette così come sono. L'impronta del territorio rosso è l'impronta di un felino poichè è possibile distinguere la pianta ed i cuscinetti plantari. Essendo i felini dotati di artigli protattili, che non poggiano sul terreno, lasciano orme sullo stile di quella mostrata. Le orme lasciate invece da un orso sono caratterizzate da una sezione in più: quella lasciata degli artigli.

Sul muso ero un po' perplesso anche io inizialmente, ma alla fine quello della icona è troppo largo, in proporzione, per essere quello di un puma.

Ad ogni modo la questione colori/animali è stata chiarita dall'autore su bgg su richiesta (a riprova del fatto che qualche dubbio lo ha sollevato), che ha confermato che rosso = puma e nero = orso.

mikiwow ":uolttueu ha scritto:
Ieri sera giocando abbiamo riscontrato quello che penso sia un errore di traduzione. L’indizio diceva “ entro 2 spazi dal territorio di un orso”(quindi bordo rosso) ma in realtà doveva essere di un puma ( bordo nero)

Vedi quel che ho scritto sopra.

Controlla attentamente perché, come puoi vedere, anche io ero stato ingannato dai simboli ma il regolamento è chiaro:
rosso puma
nero orso
Grazie, allora errore nostro. Però fino ad ora giocando "al contrario" abbiamo sempre trovato una tana comune, tranne in questa occasione... Boh, speriamo che, nel caso di una ristampa decidano di rendere i simboli più chiari.

Anche perché il disegno della zampa è chiaramente di un orso...

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Goblons
120
AlexanderPal":28z33xhm ha scritto:

E invece è "chiaramente" la zampa di un felino.

AlexanderPal

Gran Maestro
Goblons
470
p13r":2iogqm0i ha scritto:
AlexanderPal":2iogqm0i ha scritto:

E invece è "chiaramente" la zampa di un felino.
Ora sono fuori, quando torno vi allego una foto...

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Gioca Giullari
AlexanderPal":wmtpcgcg ha scritto:
uscivamo a trovare la tana, mentre considerandolo "da un puma" sí.

È possibile che, visto che hanno sbagliato la stampa del regolamento, gli sia scappato un indizio?

Allego le foto in modo che se qualcuno vuole provare, mi risolve il dubbio. O abbiamo sbagliato noi, o realmente l'indizio alfa91 non è corretto per questa scheda

La Playagame per fine agosto dovrebbe vendere i meeple orso/puma da mettere sulla mappa per evitare questi problemi https://www.facebook.com/playagame.it/p ... =3&theater

Anche io vedendo i simboli invertivo puma ed orso (l'impronta mi sembra molto più quella di un orso), ma guardando la legenda alla fine dei libricini degli indizi è abbastanza chiaro.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Orso nero, puma rosso. Non è difficile, davvero.

AlexanderPal

Gran Maestro
Goblons
470
Signor_Darcy":2au1td8k ha scritto:
Orso nero, puma rosso. Non è difficile, davvero.
Lo so che non è difficile, ti ringrazio. Ma per persone con difficoltà cognitive come me, questa zampa con unghie e forma assai poco felina risulta più simile a quella di un orso.
Forse dovrò andare da un oculista.

Comunque grazie a tutti per il chiarimento

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Avevo segnalato subito l'inconveniente si confondono nettamente il viso sembra proprio quello di un felino la zampa quella dell' orso con unghie lunghe, invece e' il contrario. Da un po fastidio questa cosa sopratutto con nuovi giocatori perche' tutti si confondono e devi spiegargli che orso e' nero e puma e' rosso. Non e' difficile ma confonde un po le idee.

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon

Mah, veramente non capisco i dubbi.
La testa è esattamente come un bambino disegnerebbe un orsacchiotto, con le orecchie tonde (i felini le hanno a punta).
L'orma riporta 4 polpastrelli come tutti i felini, mentre gli orsi, plantigradi, appoggiano tutte le 5 dita, ed inoltre lasciano segni degli unghioni che non sono retrattili.
Comunque se ci si affida più sul colore tutto dovrebbe essere più semplice da ricordare.

Alto Basso