Dresden Files RPG.

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
khana":3h9ptv6z ha scritto:
assolutamente sì, perché c'è uno schema diviso in 4, con 2 colonne e 2 righe.
Creano una sorta di "settori", incrociando "conosciuto"/"sconosciuto" con "mondano"/"esoterico".

Quindi se nel quadrato "conosciuto" + "mondano" il gruppo mette che il sindaco è un noto stupratore di minorenni, questa informazione la sanno tutti.
"Tutti" nel senso che ne parlano i giornali.

Mmmhhh attenzione che stai facendo confusione :)
Tu hai due Status Quo: quello mondano e quello soprannaturale. Cioè situazioni molto generiche e generali sulla situazioni "politiche e sociali".
Poi hai i 4 settori in cui si inseriscono le fazioni varie che indicano se la fazione "sa del soprannaturale" o no, se vuole rovesciare lo status quo o mantenerlo.
Casomai la faccenda del sindaco può andare in un aspetto del Sindaco o in un Tema generale della città: la nostra amministrazione corrompe i giovani, sia nello spirito che nella carne

Per il resto inizio a parlare dei personaggi.
Come accennato da Falcon la prima cosa è stabilire il livello di potere. A seconda di quanto siamo "immersi", si avranno determinati valori rispettivamente di Refresh e di punti Abilità disponibili, nonchè il massimale che un'Abilità può raggiungere (+4 o +5).

Il Refresh è astrattamente la misura del proprio libero arbitrio.
Il Refresh viene speso in fase di creazione del personaggio (ma anche durante l'avventura) per acquistare Stunt e Poteri Sovrannaturali. Gli Stunt sono semplicemente quelli che in altri giochi si chiamerebbero Talenti (e li esaminerò in un successivo post).
Se il Refresh va a 0 il personaggio diventa un PNG quindi all'inizio non è possibile spenderlo tutto. Durante il gioco comunque è possibilissimo farlo, nel caso il giocatore decida in tal senso, per ragioni narrative, ad esempio. Ovviamente il personaggio va perduto lo stesso, ma per motivi di roleplay.

Il Refresh non speso indica quanti punti fato sono al minimo disponibili all'inizio di ogni sessione. I Punti Fato sono spendibili e guadagnabili quindi può benissimo darsi che un giocatore finisca ad averne più o meno del valore di Refresh modificato.
 

Lupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2005
Messaggi
61
Località
Bari
Goblons
0
Se possibile, mi piacerebbe porre due domande/curiosità veloci eppur complesse:

1) Il processo della creazione della città è davvero notevole e carico di potenzialità interessanti.

Quanto esso è strettamente legato alle regole del FATE?

Mi spiego meglio: secondo i più esperti del gioco, sarebbe possibile prelevare questa fase di gioco e usarla in altri giochi che presentano tematiche simili a Dresden (uno su tutti, mi viene in mente Nameless Streets)?

2) Come si procede alla creazione delle avventure?
Una volta creata la città e le sue minacce, che tipo di preparazione è richiesta al GM?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Il meccanismo di refresh ha una sua contropartita nell' ambientazione?
Uno spende punti "libero arbitrio" per fare cose fiche...ma come si spiega in termini di ambientazione questa cosa?
Oppure è un meccanismo estraneo all' ambientazione?
Grazie, comunque uno dei 3d più interessanti degli ultimi anni...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Se intendi spendere punti per portare in gioco "oggetti" o fare dichiarazioni oltre quelle del narratore si tratta di utilizzi strettamente legati all'ambientazione (più che altro al PG), ovvero uno per fare cose fighe deve avere una motivazione logica e in tema con il personaggio e la situazione. Se ho scelto per il mio Pg come aspetto "Ho sempre l'attrezzo giusto", sarà lecito spendere un Punto Fato per fare in modo di avere in tasca un cortellino svizzero o una chiave inglese all'occorrenza. Lo stesso dicasi per chi ha scelto "Ho una ragazza in ogni porto", può spendere un punto per "conoscere" già la barista, che il Master aveva lasciato anonima (non può certo cozzare con quanto già dichiarato). Tra l'altro, la spesa di un Punto Fato in tal senso limiterà la "mia" possibilità di avere vantaggi sui tiri (ho speso uno dei pochi punti a disposizione) in seguito.
Se invece ti riferisci alla potenzialità proprio del ritirare o di darsi un bonus, anche questa deve essere ben giustificata: solo chi avrà avuto un "Addestramento militare" potrà usarlo per influenzare il suo tiro di combattere, così come chi ha "Una volto carino e innocente" potrà risultare più facilmente simpatico o convincente nei tiri di un certo tipo.

Lupo":250tgzy4 ha scritto:
1) Il processo della creazione della città è davvero notevole e carico di potenzialità interessanti.
Quanto esso è strettamente legato alle regole del FATE?

Mi spiego meglio: secondo i più esperti del gioco, sarebbe possibile prelevare questa fase di gioco e usarla in altri giochi che presentano tematiche simili a Dresden (uno su tutti, mi viene in mente Nameless Streets)?

2) Come si procede alla creazione delle avventure?
Una volta creata la città e le sue minacce, che tipo di preparazione è richiesta al GM?
1) è legata al Fate dalla presenza di Aspetti che si danno alle varie cose da scegliere. Ad esempio, nella mia giocata parigina "Nulla rimane segreto" era un Aspetto del Tema (mi pare si chiami così), importante sia per l'atmosfera, che come meccanica (tirata in ballo sia dai giocatori, che dal Master).
Penso possa facilmente essere usata come spunto per creare un'ambientazioni in altri giochi tradizionali, ma di certo si perderebbe qualcosina.
2)La creazione della città fornisce già una serie di spunti e motivazioni e lo stesso la creazione dei personaggi. Incrociando le due cose le avventure fioccano spontanee. :grin:

Grazie, comunque uno dei 3d più interessanti degli ultimi anni...
Con un po' di sforzo ci siamo riusciti. Speriamo che duri. ;)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Intendevo dire un altra cosa. Perchè quando uno finisce i punti refresh perde il libero arbitrio e diventa un PNG? C'è qualcosa a livello di ambientazione che spiega questo meccanismo?
 

Lupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2005
Messaggi
61
Località
Bari
Goblons
0
Falcon":2dhulj04 ha scritto:
Lupo":2dhulj04 ha scritto:
1) Il processo della creazione della città è davvero notevole e carico di potenzialità interessanti.
Quanto esso è strettamente legato alle regole del FATE?

Mi spiego meglio: secondo i più esperti del gioco, sarebbe possibile prelevare questa fase di gioco e usarla in altri giochi che presentano tematiche simili a Dresden (uno su tutti, mi viene in mente Nameless Streets)?

2) Come si procede alla creazione delle avventure?
Una volta creata la città e le sue minacce, che tipo di preparazione è richiesta al GM?

1) è legata al Fate dalla presenza di Aspetti che si danno alle varie cose da scegliere. Ad esempio, nella mia giocata parigina "Nulla rimane segreto" era un Aspetto del Tema (mi pare si chiami così), importante sia per l'atmosfera, che come meccanica (tirata in ballo sia dai giocatori, che dal Master).
Penso possa facilmente essere usata come spunto per creare un'ambientazioni in altri giochi tradizionali, ma di certo si perderebbe qualcosina.
2)La creazione della città fornisce già una serie di spunti e motivazioni e lo stesso la creazione dei personaggi. Incrociando le due cose le avventure fioccano spontanee. :grin:

Grazie, Falcon, molto interessante.
Se qualcuno vuole approfondire, è il benvenuto.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Non avevo capito la richiesta di nake. :oops:
nakedape":rhw95i2e ha scritto:
Perchè quando uno finisce i punti refresh perde il libero arbitrio e diventa un PNG? C'è qualcosa a livello di ambientazione che spiega questo meccanismo?
Assolutamente sì.
Perdere il Refresh significa utilizzare tutto il pool iniziale di 10 Punti fato per ottenere dei Power (cioè i poteri sovrannaturali) o in minor misura gli Stunt (ovvero i "talenti").

Ti faccio un esempio derivato dalla mia campagna:
Demian è un mezzo vampiro della Corte Rossa, molto più resistente di quanto sia un essere umano e con l'affiliazione a un'associazione di suoi simili che odiano i vampiri rossi per come li hanno ridotti e che lo ha addestrato a resistere alla sete di sangue (entrambe queste cose sono Power). Dopo aver scelto i Power per creare quel personaggio, gli sono rimasti 2 Punti Fato che si gestiva in gioco.
Nell'epilogo ha tentato di fare un'imboscata contro il Vampiro che l'aveva reso così, ma questo era scortato e le cose si sono messe rapidamente male. Il fato del combattimento è diventato presto incerto, ogni tiro di dado poteva condurre a un'esito disastroso.
A questo punto, il giocatore aveva la possibilità di dire: "il sangue della Corte Rossa che è in me ribolle e mi fornisce nuovo potere" (in linea con quello che può avere un mezzo vampiro), aggiunge quindi il Power Forza Sovrannaturale, che gli potrebbe dare un quid decisivo nello scontro, ma così facendo il suo Refresh sarebbe passato da 2 a 0. Questo significa che avrebbe ceduto del tutto alla sua natura sovrannaturale priva del libero arbitrio (come accennato dal DrZero), al contrario di quella umana. Sarebbe diventato un Vampiro della Corte rossa, preda degli istinti di quella genia.
Poi il giocatore avrebbe finito lo scontro e, di comune accordo, avrebbe potuto pure terminare la giocata, in base a quanto sarebbe stato più appropriato alla narrazione. In seguito, il suo PG diventa un PNG.

Insomma, è qualcosa di simile all'Umanità 0 in Vampiri... ma decisamente più possibile che accada e sensato nel modo in cui si dovrebbe verificare.


P.s. a un certo punto ho usato il condizionale, perché il giocatore ha preferito rischiare tutto, rimanendo "umano" e non diventato il mostro che voleva combattere. Purtroppo è morto (epicamente) per questo... ma in seguito è stato vendicato dai suoi amici. 8)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ottimo...grazie è proprio quello che volevo sapere!! :grin:

Altre due domande...il sistema gestisce in qualche modo particolare l'investigazione?
C'è un numero di sessioni migliore?
Voglio dire, funziona meglio a one shot, campagne brevi, campagne lunghe, o è indifferente?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Campagne brevi o lunghe, ugualmente bene, per le one-shot non ha alcun senso, visto che la creazione di Pg e Città occupa un'intera sessione.

L'investigazione la tratta come molti gdr tradizionali. C'è l'abilità di Investigazione a cui viene data una soglia da raggiungere dal Master.
Se poi il Master volesse rendere la sfida più "complessa", si può creare un apposito Conflitto esteso (che non è bloccato nel tempo/ruond/manciata di secondi, ma può occupare ore, giorni o altro), ovvero più tiri contrapposti, prendendo in causa solo alcune abilità e in cui magari fallire comporta il depistaggio, piuttosto che il semplice e canonico "non hai trovato l'indizio".
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Innanzitutto un grazie a Falcon che si prodiga nelle spiegazioni, contribuendo al topic. :)

Faccio comunque un paio di appunti:

Innanzitutto si può restare umani a 0 Refresh pur diventando PNG. Il concetto del Refresh 0 è spiegato nel manuale.
Oltre ad un discorso di bilanciamento del gioco, a livello narrativo viene detto che, a basso refresh, corrispondono pochi punti fato (d'ora in poi PF, visto che non esistono punti ferita nel FATE :grin: ) . Avere pochi PF implica che si dovranno subire parecchie Tentazioni sui propri Aspetti, quindi sarà molto più difficile resistere alla propria natura che tendera a farci assomigliare a mostri soggetti a sè stessi ed incapaci di scegliere.

Detto questo, ecco una nota canonica: L'Infettato dalla Corte Rossa diventa Vampiro a tutti gli effetti bevendo il sangue della prima vittima umana che hanno ucciso. Quindi anche a 0 Refresh rimangono infettati e basta. ;)

Infine per quanto riguarda le One-shot sono possibili, tramite la creazione veloce della Città (si fa un Tema/Minaccia e via) e creando i personaggi al volo. Chiaramente il feel è notevolmente inferiore, ma la possibilità non è esclusa.

Infine sull'Investigazione, può essere considerata un Contest esteso (di cui parlerò a breve in questo topic).
C'è comunque da dire una cosa: Non esiste in FATE un tiro in cui il fallimento sia noioso. Nel caso è meglio non tirare. "Non trovi niente" non è accettabile secondo i parametri del FATE. O c'è un fallimento che sia interessante oppure (se ad esempio l'indizio non c'è) non si fa tirare e basta. :)

Stanotte o domani notte parlo di Aspetti ed Abilità. Stay tuned
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
DrZero":1ihpnkho ha scritto:
Oltre ad un discorso di bilanciamento del gioco, a livello narrativo viene detto che, a basso refresh, corrispondono pochi punti fato (d'ora in poi PF, visto che non esistono punti ferita nel FATE :grin: ).

Continuo a non avere chiarissima questa cosa. Nonostante il povero Falcon si prodighi a spiegare. Mi pare di capire che l' economia del gioco ruoti attorno ai punti fato. Un pò come in Fudge, se non ricordo male. Ora, prendiamo l'esempio di Vampiri. In Vampiri c'è un' economia basata sui punti Sangue. Questi vengono spesi, e vengono riacquisiti in gioco tramite azioni specifiche. Rappresentano il sangue presente nel corpo del Vampiro, e come tali il Vampiro (PG e Giocatore) li amministra spendendoli e andandone a caccia.
I punti fato e la loro meccanica hanno un corrispettivo simile? I PG sanno di avere molti o pochi punti fato? O sono delle risorse in mano ai giocatori?
...spero di non tediare troppo con questo tema. :oops:
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Volevo aspettare, perchè i Punti Fato sono connessi con gli Aspetti. Ma visto che comunque è una delle meccaniche più importanti del FATE, anticiperò l'argomento.

Innanzitutto cosa sono gli Aspetti?
Sono descrittori, frasi, nomi di persone o oggetti, etc. Insomma sono un qualcosa che caratterizza il personaggio.
Il pendente di mio zio
Tutto muscoli e niente cervello
Ex membro della Stirpe del Drago
Gina, la mia amica fedele
questi sono tutti possibili Aspetti.
Gli Aspetti caratterizzano il personaggio, ci dicono chi è e cosa è importante per lui e sono complementari alle Abilità, che invece indicano cosa il Personaggio sa fare.

Adesso torniamo ai PF. Un personaggio dispone, all'inizio di ogni sessione (o quantomeno passato un momento di "pausa"), di un numero di PF pari al suo Refresh non speso.
I Punti Fato sono in mano ad i giocatori e si usano generalmente gettoni per rappresentarli e per rendere veloce la spesa e l'acquisizione.
I PF hanno vari usi ed ogni volta che se ne usa uno, lo si spende:
1) Un PF può essere speso per aggiungere un +1 ad un tiro (è una regola per principianti e molti la aboliscono dopo che hanno preso confidenza con il gioco).
2) Può essere speso per una Dichiarazione minore: non fumi e vuoi trovarti un accendino in tasca? Spendi un PF.
3) Può essere usato per alcuni Stunt particolarmente potenti che ne richiedano la spesa.
4) Può essere usato per Invocare un Aspetto.

L'Invocazione di un Aspetto consiste nel ritirare i dadi di un tiro o dare un +2 ad un tiro ovvero fare una Dichiarazione; tutto questo però mantenendosi in linea con l'Aspetto stesso.

Per guadagnare PF invece si ricorre alle Tentazioni.
La Tentazione è quando un Aspetto può in qualche modo andare a detrimento del Personaggio limitandone le azioni o complicandogli la vita.
Il Giocatore ed il GM quindi negoziano gli effetti delle limitazioni o delle complicazioni, oppure il Giocatore invece di prendere il PF, ne paga uno di suo per evitare totalmente gli effetti.

Vedo di chiarire con un esempio e poi se ci sono dubbi risponderò ad eventuali domande specifiche.
Prendiamo Tutto muscoli e niente cervello.
Se sto compiendo un'azione basata sull'uso della forza, tipo sfondando una porta, posso usare spendere un Punto Fato e ritirare i dadi o ottenere un +2.

Ma questo Aspetto può essere tentato in molte maniere. Ad esempio in una situazione di sotterfugio (tipo evitare delle guardie o entrare silenziosamente in un edificio) il GM potrebbe offrimi un PF per limitare le mie azioni a qualcosa di diretto. In questo caso comunque è sempre il giocatore a scegliere l'azione specifica.
Nel caso delle guardie potrebbe buttarsi addosso ad una di queste per pestarla, oppure lanciargli addosso qualcosa per accopparla.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Nake, la spiegazione del DrZero dovrebbe essere bastante... e giusto per specificare
DrZero":1adh7p2c ha scritto:
Detto questo, ecco una nota canonica: L'Infettato dalla Corte Rossa diventa Vampiro a tutti gli effetti bevendo il sangue della prima vittima umana che hanno ucciso. Quindi anche a 0 Refresh rimangono infettati e basta. ;)
qui ho fatto un po' di confusione, o meglio ho semplificato per questo: arrivando a 0 di refresh e diventando un PNG, il personaggio è praticamente "privo di libero arbitrio" e cederà alle sue pulsioni.... prima tra le quali nutrirsi di sangue, cosa che lo farà diventare un Vampiro a tutti gli effetti. Almeno così l'abbiamo vista noi.
Ma in effetti avevo spiegato male il concetto. :roll:

Però per gusto personale, un umano che arriva a 0 di Refresh solo per aver acquisito stunt, mi sembra una soluzione narrativamente povera, che dubito abbia reali (o molte) capacità di accadere in gioco (in fondo è il giocatore a scegliere, non gli può succedere per caso). Cosa che diventa assai più probabile con le creature mezze umane e sovrannaturali.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Concordo sul discorso Stunt.
Tieni comunque conto che gli umani possono prendere anche poteri sovrannaturali. :)
Ed è facile che accada con i maghi che diventano Lawbreaker. :)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ok. Dunque se (grossogrosso) non ho capito male i Punti Fato non hanno un corrispettivo nell' ambientazione. Sono una risorsa che il giocatore ha in mano per "pompare" le azioni del PG e/o alterare a vantaggio del Personaggio il mondo di gioco. Diversamente dai punti sangue di Vampiri che invece sono spesi dal Personaggio prima ancora che dal Giocatore.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
I Punti Fato, abbastanza alla larga, sono una misura del libero arbitrio del personaggio.
Comunque in concreto sono una misura della possibilità del giocatore di influenzare la storia.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
DrZero":3e87m6d6 ha scritto:
I Punti Fato, abbastanza alla larga, sono una misura del libero arbitrio del personaggio.
Comunque in concreto sono una misura della possibilità del giocatore di influenzare la storia.

Ed è parte dell' ambientazione questa faccenda del Libero Arbitrio? Voglio dire, i Personaggi sono consci di questa meccanica?
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Sì. La dicotomia Natura - Libero Arbitrio è uno dei capisaldi del Dresdenverse. Se Mab, la Regina dell'Inverno, ti tramuta in un rospo è perchè per sua natura lo fa, non perchè sceglie di farlo.
Tanto per chiarire, anche se è uno dei pesi massimi del soprannaturale, essendo una Fae, non può mentire nè rompere patti.

La Tentazione degli Aspetti è un modo per far entrare in gioco i "difetti" del Personaggio in momenti topici, senza le classiche discussioni sulla buona e sulla cattiva interpretazione.

Voglio comunque chiarire che l'Invocazione degli Aspetti (overo l'utilizzo ai fini dei bonus) è, seppure soggetta all'approvazione del GM, decisa sempre e comunque dai giocatori.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Per essere forse più chiari: i Pf sono più affini alla forza di volontà di vamPiri che ai punti sangue. Come Per la fdv, sono un valore in mano al giocatore, senza corrispettivo misurabile o percepibile nel setting, e si usano per "infrangere" le regole del gioco.
 
Alto Basso