Dresden Files RPG.

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Via, parliamo di giochi :D
E voglio parlare di un gioco che mi è piaciuto particolarmente anche se purtroppo l'ho giocato poco.
Usa il sistema FATE3.0 e pur essendo un manuale quasi per esperti (a differenza dello Spirito del Secolo qui ci sono tecnicamente meno consigli su come gestire una partita) è molto completo, usa un sistema abbastanza snello e che riesce a mettere al centro dell'attenzione i personaggi, tramite l'uso degli Aspetti.

Inoltre, sempre a differenza dello Spirito, qui il mondo di gioco è stabilito da tutti i giocatori e questo fa sì che ci sia maggior coordinazione fra i vari partecipanti.

Anche la partita abbozzata che è ho fatto ad EtrusCon estate, nonostante alcune difficoltà , è venuta interessante.

Opinioni, domande, commenti sono ben graditi in questo topic.
Non sono graditi invece interventi sui massimi sistemi. ;)

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io scriverei un riassuntino di quella partita.
Secondo me la vera forza di questo gioco è chiaramente il mondo a cui si ispira, quindi i romanzi di Dresden Files.

E' un titolo che va a colmare, in un modo molto più "moderno" (inteso dal punto di vista del setting), il vuoto lasciato dal primo WoD.

Urban Fantasy con gli attributi :)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Trovato in quel di Essen, l'ho preso a colpo sicuro, sapevo su cosa si basa (i romanzi di Dresden, che pure non avevo mai letto) ma soprattutto mi sono "fidato" del FATE, che mi piace assai. :grin:

I due manuali sono oggettivamente dei "mattoni", 8-O e il secondo (quello che parla dell'ambientazione), l'ho reputato utile ma non fatto benissimo, ovvero, mi ha lasciato l'impressione che mancasse molto... dell'ambientazione. Insomma, che fosse necessario leggere i romanzi per riuscire a ricrearla al meglio, cosa che avrei fatto volentieri se esistessero in italiano. :-x
Nonostante questo, sono riuscito a giocare un'intera campagna, abbastanza lunga. Il fantasy urbano di Dresden è dei miei preferiti: vario, cupo e in grado di mescolarsi bene al mondo reale.

Inutile dire come gli Aspetti siano comodi per incentrare le giocate sui PG (cosa che chiunque conosca il FATE sa bene), ed il fatto che se i giocatori vogliono partire con PG potenti saranno più facilmente preda dei loro Aspetti negativi. La cosa che mi è piaciuto di più è la suddivisione tra Stunt e Poteri Sovrannaturali, e il modo in cui sono trattati questi ultimi. Ad esempio, per il fatto che si possono potenziare "in scena" perdendo Punti Fato (e forse proprio il controllo del personaggio).

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ho un' idea del Fate abbastanza abbozzata da sapere che nasce come evoluzione del fudge e che ci sono dei punti da spendere per alterare la situazione a proprio vantaggio (cosa che non mi fa impazzire). Il 3.0 implementa qualche cosa di sostanzialmente nuovo, oppure è un perfezionamento dei precedenti? Mi dite cosa vi piace in particolare?

khana

Illuminato
Goblons
0
Falcon":1jl9bblk ha scritto:
l'ho reputato utile ma non fatto benissimo, ovvero, mi ha lasciato l'impressione che mancasse molto... dell'ambientazione.

In realtà è fatto apposta, ma la motivazione è quella di far sì che i giocatori possano inserire la loro città, quindi il loro quotidiano e si costruiscano quindi la loro storia nell'universo allargato di Dresden Files.

Che poi è la cosa che mi piace di più ^^

nakedape":1jl9bblk ha scritto:
Ho un' idea del Fate abbastanza abbozzata da sapere che nasce come evoluzione del fudge e che ci sono dei punti da spendere per alterare la situazione a proprio vantaggio (cosa che non mi fa impazzire).
In Dresden Files a dire il vero c'è una sorta di economia di Punti Fato. Spenderli per "sboronarsi addosso" è uno dei possibili utilizzi, ma non è né l'unico, né il più utile.
Ad ogni modo, anche spendendoli così, prima o poi devi recuperarli e per recuperarli devi accettare che il GM "usi" a suo vantaggio li tuo Aspect, in cambio di un Fate Point.
Quindi il gioco ti mette di fronte alle conseguenze di avere un certo atteggiamento o un certo "carattere".
Come ti dissi una volta, funzionicchia come "Nature e Demeanor" + "Willpower" del WoD, ma in modo decisamente più preciso e più legato a quello che sta avvenendo in partita.

Quindi quello che conta è che vengano spesi, in un modo o nell'altro. Per far scattare la necessità di riprenderli e quindi far sì che la storia si snodi secondo schemi che "c'entrano" con i personaggi coinvolti.

Poi in particolare Dresden Files, c'è la fase di creazione della città, che è fatta molto bene.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Che in effetti l'ambientazione sia un po' "libera" si notava e mi è piaciuto assai relativamente a
khana":1kms7njz ha scritto:
Poi in particolare Dresden Files, c'è la fase di creazione della città, che è fatta molto bene.
questa cosa del creare insieme la città è piaciuto un botto, anche perché seppur i giocatori (tutti) davano il LA su quali potevano essere i problemi, l'atmosfera e alcuni PNG principali, molto rimaneva in mano del master per lasciare lo spazio alla sorpresa, all'intrigo... e a una serie di cattiverie. :twisted:

A me la cosa che piace più del FATE sono gli Aspetti. Un'aggiunta elegante che spinge molto i giocatori a descrivere e rendere vividi i propri PG. Nake, i Punti Fato (che servono ad attivare gli aspetti) non li spendi per "avvantaggiarti" più di quanto usi i Punti Fortuna su Warhammer per ritirare. Solo che qui non ti puoi limitare a spendere il punto e ritirare, ma per ritirare (o ottenere un piccolo bonus) devi spiegare come ottieni qul vantaggio, attivando un Aspetto. Gli Aspetti sono caratteristiche/conoscenze/Png legati al Personaggio che lo rendono particolare, capace in quello che fa e in effetti permettono al giocatore di portare in gioco alcune cose* e al Master di orientarsi su "cosa si aspetta di giocare quel PG".
Tra l'altro in Dresden può capitare che i PG abbiano ben pochi punti da spendere e li tengano quindi per particolari occasioni, senza scialacquarli come avviene nello Spirito del Secolo (e in parte in Legends of Anglerre).

Per il resto mi piace che il sistema sia semplice, nonostante abbia diverse sfaccettature, che i conflitti sociali siano importanti quanto quelli fisici e (nel caso di Dresden) che ci sia un'ambientazione urban fantasy particolare e intrigante e che poteri e stunt abbiano una suddivisione ben fatta, in grado di caratterizzare molto il personaggio.

*sempre limitatamente al benestare del Master

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Eccomi qui finalmente con 5 minuti liberi... :)

Cosa mi piace del Dresden Files?
La creazione della città è già stata citata.

Parlando degli Aspetti, per integrare quello che hanno già detto Khana e Falcon, è anche come essi vengono definiti.
Infatti 5 di essi vengono fuori dalla fase di creazione del background del personaggio e rappresentano quindi 5 punti importanti per il personaggio che derivano generalmente dalla storia passata.
Questo rende il procedimento di creazione del background (che, ricordo, è fatto tutti assieme) non più solo un tema da scrivere per fornire spunti generici che possono o meno essere inseriti, bensì un modo per far sì che questi spunti siano costantemente disponibili.
E gli Aspetti non sono utilizzabili sempre, visto che i punti fato non sono infiniti, ma vengono rigenerati quando il GM andrà a colpire i punti deboli che abbiamo scelto.
Quindi verranno utilizzati in circostanze significative.

Sui punti fato, ha detto bene Falcon. Non servono ad alterare la realtà quanto per ottenere bonus sulla base degli Aspetti, quindi in maniera ragionevole e mirata. Anche l'uso con le dichiarazioni è coerente.
Se "Sono stato dappertutto (o quasi)" è ragionevole pensare che conosca dove si trovi quel bar malfamato di periferia. Non sto alterando la realtà, sto affermando qualcosa che prima era ignoto, ma che poteva essere benissimo una conoscenza del personaggio.
In un altro gioco magari sarebbe stato il GM, sulla base del mio background, a dire che conoscevo il bar malfamato. Qui gli sto semplicemente alleggerendo il lavoro (e devo comunque sottostare al suo beneplacito). ;)

Altra cosa che mi piace è il fatto di aver eliminato la dualità "caratteristiche-abilità" e con essa la famosa "Intelligenza", cioè quanto sono intelligente o stupido, con tutti i problemi del caso.

Ci sono altri dettagli ma li affronterò in un post successivo altrimenti rischio il wall of text :p

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Falcon":mqo6h87t ha scritto:
Nake, i Punti Fato (che servono ad attivare gli aspetti) non li spendi per "avvantaggiarti" più di quanto usi i Punti Fortuna su Warhammer per ritirare. Solo che qui non ti puoi limitare a spendere il punto e ritirare, ma per ritirare (o ottenere un piccolo bonus) devi spiegare come ottieni qul vantaggio, attivando un Aspetto. Gli Aspetti sono caratteristiche/conoscenze/Png legati al Personaggio che lo rendono particolare, capace in quello che fa e in effetti permettono al giocatore di portare in gioco alcune cose* e al Master di orientarsi su "cosa si aspetta di giocare quel PG".
Tra l'altro in Dresden può capitare che i PG abbiano ben pochi punti da spendere e li tengano quindi per particolari occasioni, senza scialacquarli come avviene nello Spirito del Secolo (e in parte in Legends of Anglerre).

*sempre limitatamente al benestare del Master

Mi hanno sempre fatto tristezza i punti fato in WH (che fu il mio primo gdr comprato). L' ho sempre vista come un' intrusione di metagioco poco legata all' idea di simulazione. E' l'unico aspetto di questo genere di cose, o ce ne sono altri in questo gioco?
Perchè se fosse limitato a questo mi state ingrifando parecchio...avevo già letto alcune cose qua e là, ma non mi aveva convinto a suo tempo...Se arrivasse un resoconto di partita sarebbe ottimo! :grin:

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
ci sono le dichiarazioni, come detto da drzero.

cioè puoi spendere punti fato per dichiarare qualcosa attinenete al tuo personaggio am che riguarda anche qualcosa di esterno ad esso:

esempi, oltre a quello di drzero:

se sei un bibliotecomane esperto, potresti usar eun punto fato per dichiarare che quel libro che hai visto sulla bancarella è il diario del dr. strong

oppure se sei un esperto di animali, che le impronte lungo la pista lascita dai nemici sono di struzzi verdeggianti del guatemala.

naturalmente deovno passare dal vaglio dle master, ma se le dichiarazioni sono legate al tuo personaggio e soprattutto ai tuoi aspetti devrobbe tendere ad accettarle.

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
In primo luogo vorrei specificare a Nake la questione Aspetti/Punti Fato, in primo luogo
DrZero":38mm2uf4 ha scritto:
E gli Aspetti non sono utilizzabili sempre, visto che i punti fato non sono infiniti, ma vengono rigenerati quando il GM andrà a colpire i punti deboli che abbiamo scelto.
Quindi verranno utilizzati in circostanze significative.

Sui punti fato, ha detto bene Falcon. Non servono ad alterare la realtà quanto per ottenere bonus sulla base degli Aspetti, quindi in maniera ragionevole e mirata. Anche l'uso con le dichiarazioni è coerente.
Se "Sono stato dappertutto (o quasi)" è ragionevole pensare che conosca dove si trovi quel bar malfamato di periferia. Non sto alterando la realtà, sto affermando qualcosa che prima era ignoto, ma che poteva essere benissimo una conoscenza del personaggio.
In un altro gioco magari sarebbe stato il GM, sulla base del mio background, a dire che conoscevo il bar malfamato. Qui gli sto semplicemente alleggerendo il lavoro (e devo comunque sottostare al suo beneplacito). ;)
Al contrario dei Punti Fortuna di WH (che non si sia cosa siano e perché un PG ne abbia 2 e uno 3), i Punti Fato sono pochi (in Dresden, un po' di più in Legends, molti di più ne Lo Spirito) e bilanciati con i Poteri Stunt (che sono tipo i Talenti). Più vuoi il PG "potente" meno Punti Fato avrai. Inoltre mettiamo un esempio classico:
Io sono un "Affascinante prestigiatore" (Aspetto) e mi trovo un locale esclusivo, dove sto cercando di sedurre la ragazza alla reception per farmi assegnare un tavolo vicino a quello dove si terrà un incontro tra persone che vorrei spiare. Il Master mi dice che la difficoltà è 2 (semplice) e di usare Socievolezza (base 3) a cui aggiungo i tiri di dado, che con una gran botta di sfiga segnano -, 0, -, e -, ovvero -3, per un risultato finale di 0 (Socievolezza 3 -3 del tiro). Però ci tengo tanto a entrare, quanto a non fare la figura del pirla, quindi decido di spendere uno dei miei (pochi) PF per aggiungere un +2, raccontando che "noto che la ragazza porta una spilletta forma di rosa e immagino sia il suo fiore preferito. Da buon prestigiatore (attivo quell'Aspetto) estraggo dal polso una rosa che le faccio scivolare tra le mani, dicendo: spero che questo piccolo presente le faccia cambiare idea." Attivare un aspetto mi fornisce o un ritira o un +2 (in questo caso sufficiente). Tutto qua. Una comoda e divertente meccanica di gioco, ben legata al PG, che non serve tanto a potenziarlo, quanto a definirlo.

Altra cosa che mi piace è il fatto di aver eliminato la dualità "caratteristiche-abilità" e con essa la famosa "Intelligenza", cioè quanto sono intelligente o stupido, con tutti i problemi del caso.
Per questo all'inizio a noi a fatto strano (in tutti i giochi FATE) che le abilità (uniche, niente caratteristiche) siano all'apparenza pochine, ma a dire il vero la cosa funziona molto bene snellisce... e cmq i giocatori rosicano sempre perché le abilità non bastano mai. :lol:

P.s. per un racconto aspettate un poco, perché (guarda caso :-( ) devo controllare questa infausta sezione e rispondere a vari mp, cosa che già ruba molto tempo.
Per una rece di tempo me ne servirebbe ancora di più. :roll:

khana

Illuminato
Goblons
0
Krell":3gcmhswp ha scritto:
Avete voglia di fare una piccola recensione?
Ciaociao
--Krell

Secondo me la persona più indicata per questo è Dr Zero, essendo anche un amante e fan della saga (i libri).
E sicuramente ha più tempo di me :D

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
khana":42291ory ha scritto:
Secondo me la persona più indicata per questo è Dr Zero, essendo anche un amante e fan della saga (i libri).
E sicuramente ha più tempo di me :D

Ma magari!!!
Mi piacerebbe molto leggere qualcosa di esaustivo a riguardo!

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Visto che mi avete scelto come "volontario" :grin: comincio a dare qualche dettaglio.
Innanzitutto spendo due parole sul Dresdenverse cioè l'universo in cui si ambientano i Dresden Files. Il nome deriva dal protagonista: Harry Blackstone Copperfield Dresden, di professione Mago. :)

Sostanzialmente è il mondo attuale solo con elementi fantasy mischiati dentro. Attenzione però a non confondere il tutto con Shadowrun.
Nel Dresdenverse non ci sono nazioni di elfi o troll che fanno i buttafuori.

Immaginate il mondo come lo vivete adesso, con tutti i problemi e le vicissitudini del caso.
Adesso immaginate che alcune persone non siano ciò che sembrano in realtà: magari il proprietario di quel locale notturno è in realtà un vampiro, ma in tanti non lo sanno. La casa che dicono sia infestata, lo è realmente. La grande azienda per cui lavorata in realtà è diretta da un membro del popolo fatato che con le illusioni occulta la sua natura ed è indistinguibile da una persona vera.

Oppure il vostro migliore amico, pur essendo umano come voi, ha poteri magici.
E supponete anche che come voi sapete di questo, Gino e Mario, che sono i vostri vicini tipici, in realtà di questo non sanno niente.

Ecco che avete un'idea del Dresdenverse. Il mondo reale è connesso, specialmente in alcuni punti, al mondo spirituale, il NeverNever in cui abitano creature figlie delle tradizioni popolari. Ed alcune di queste creature sono nel mondo reale mischiate fra noi. Ma solo pochi sanno.

Aggiungiamoci anche Dio onnipotente sopra tutto, ma anche Ra, Giove, Odino (che magari sono fra i finanziatori di Age of Mythology) e dei dimenticati dal tempo e dagli uomini; Angeli caduti che rimangono attaccati a questo mondo tramite le monete di Giuda; Vampiri alla Dracula oppure in forma di pipistrelloni capaci di assumere forma umana.

Insomma un mondo composito che riesce a stare perfettamente assieme.
Un mondo che sta diventando sempre più cupo.
Un mondo in cui i "mostri" hanno tutti una propria natura che li fa agire, mentre all'uomo è lasciato il libero arbitrio.
Un mondo in cui però la fede (in dio, nella magia, nell'umanità, etc.) è un potere fortissimo.

Questo è il DresdenVerse.

I romanzi (ed i racconti) sono un misto fra urban fantasy ed hardboiled. Sono investigazioni, combattimenti, colpi di scena, tutto nell'arco di 2-3 giorni per i romanzi (poche ore per i racconti), pieni di intrecci narrativi con varie situazioni laterali che complicano il problema principale.

Edit: per chi conosce l'inglese, ecco un racconto, che nella cronologia del Dresdenverse è la prima avventura di Harry Dresden (in realtà la prima storia è il romanzo Storm Front) http://www.jim-butcher.com/books/dresden/side-jobs/restoration

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Adesso parliamo di come si inizia a giocare.
Il primo passo è la creazione della Città ovverosia dell'ambientazione ove si andrà a giocare.
A differenza de "Lo Spirito del Secolo", infatti, il DFRPG è pensato per gestire non solo le one-shot ma anche una sorta di campagna, fatta a scenari.
Proprio per questo motivo la Città non è statica ma sarà soggetta a cambiamenti.

Per creare una città all'inizio si sceglieranno 3 fra Temi e/o Minacce che sono caratteristiche generali dell'intera ambientazione.
Inoltre verranno definite le varie fazioni in gioco e il loro rapporto con lo status quo.
Si determineranno anche le Locazioni , ossia i luoghi di interesse, anch'essi con 1 Tema o 1 Minaccia ed infine le Facce.
Le Facce sono i personaggi (anche PG volendo) che sono rappresentativi di una locazione o di un tema o minaccia generali.

All'interno della Creazione della Città avviene la Creazione del PG che è argomento del mio prossimo post.

Aggiungo una considerazione importante:
La Creazione della Città è un processo corale fatto da tutti i giocatori con il GM che fa da coordinatore.
Inoltre qualsiasi aggiunta è sempre rivedibile, in qualsiasi istante. In altre parole niente è scolpito nella pietra finchè non c'è l'approvazione finale del gruppo

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
DrZero":tk2rwlvf ha scritto:
Aggiungo una considerazione importante:
La Creazione della Città è un processo corale fatto da tutti i giocatori con il GM che fa da coordinatore.
Inoltre qualsiasi aggiunta è sempre rivedibile, in qualsiasi istante. In altre parole niente è scolpito nella pietra finchè non c'è l'approvazione finale del gruppo
A tal proposito voglio specificare che questo serve più a creare un'atmosfera: sapere che in una città le due grandi potenze che vogliono sovvertire lo status quo sono i Vampiri della Corte Rossa e La Corte d'Inverno, serve ai giocatori per creare un feeling deciso da tutti, e a farsi un'idea dei problemi che ci potrebbero essere, ma non si saprà certo "quali armi" questi avranno a disposizione, né come avverranno i loro "attacchi".
Insomma questo procedimento è un approfondimento del "facciamo una campagna di pirati?" o "questa volta la campagna sarà ambientata in una grande megalopoli oscura dominata da un potente concilio"... e non un "tutti i giocatori conoscono tutti i segreti dell'ambientazione e li gestiscono insieme". ;)

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Ottimo! Stavo giusto per chiedere una delucidazione a riguardo. Potrebbe interpretarsi anche come "decidiamo insieme le informazioni di pubblico dominio dell' ambientazione, città compresa"?
Starebbe più o meno come quando un descrive il bg del proprio pg e ne descrive la famiglia o il lavoro.

Altra cosa. Mi sembra che come ambientazione stiamo a metà trail WoD, I Guardiani della Notte e American Gods. C'è qualche altra prerogativa?

Fin qui è tutto molto goloso.
Come si presta a campagne? I PG che cosa fanno? Quanto si discosta e perchè da un Vampiri o Gurps Vampiri?

khana

Illuminato
Goblons
0
Potrebbe interpretarsi anche come "decidiamo insieme le informazioni di pubblico dominio dell' ambientazione, città compresa"?
assolutamente sì, perché c'è uno schema diviso in 4, con 2 colonne e 2 righe.
Creano una sorta di "settori", incrociando "conosciuto"/"sconosciuto" con "mondano"/"esoterico".

Quindi se nel quadrato "conosciuto" + "mondano" il gruppo mette che il sindaco è un noto stupratore di minorenni, questa informazione la sanno tutti.
"Tutti" nel senso che ne parlano i giornali.

Quanto si discosta e perchè da un Vampiri o Gurps Vampiri?
E' un gioco in cui il GM ti porta avanti "fatti" a cui tu reagirai, in funzione del tuo Aspect.
Il fulcro del gioco è l'economia dei Fate Point, di come usi e di come ti vengono usati contro gli Aspect, e le relative conseguenze.
Ossia è un gioco di tipo "emergente", che genera storia in conseguenza alle scelte che i giocatori fanno nell'affrontare i "casini".

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
nakedape":1iwjwpph ha scritto:
Starebbe più o meno come quando un descrive il bg del proprio pg e ne descrive la famiglia o il lavoro.

Altra cosa. Mi sembra che come ambientazione stiamo a metà trail WoD, I Guardiani della Notte e American Gods. C'è qualche altra prerogativa?

Fin qui è tutto molto goloso.
Come si presta a campagne? I PG che cosa fanno? Quanto si discosta e perchè da un Vampiri o Gurps Vampiri?
Sì, è come gestire il background della campagna (senza dettagli) di comune accordo.

Altre prerogative a livello di gioco/ambientazione sono principalmente queste:
- Dresden si presta tanto ad una campagna di intrighi che a qualcosa di azione (e ovviamente a qualsiasi misto delle due), tanto dipende da che tipo di Pg creano i giocatori (inteso come "dipende molto dagli Aspetti", che ricordo sono discussi all'inizio per creare qualcosa di organico e sensato).
- Si discosta da Vampiri perché tirare dadi è divertente, narrativo e per nulla macchinoso (amo vampiri ma il suo "meccanismo" a secchiella di dadi mi ha sempre schifato), quindi a prescindere è più snello e veloce nel risolvere le azioni, ed esistono anche conflitti sociali intensi come quelli fisici (cosa che lo differenzia anche da Gurps).
- I PG possono essere di vari livelli di potere: mortale o poco più - abbastanza dentro al mondo magico - scandalosamente forte, e il range si sceglie all'inizio (con ovvie possibilità di crescita), ma in ogni caso i PG non saranno mai totalmente creature magiche (perderebbero il libero arbitrio), seppur ne possono condividere il sangue (mezzo vampiro, mezzo fatato).
- l'ambientazione, alla bisogna, può essere davvero variopinta e piena di creature magiche.

Alto Basso