Dopo Risiko viene....?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Dopo 4 anni di SOLO Risiko inizio un pò a stancarmi

Ho preso A&A e se fosse per me ci giocherei tutte le sere per chiarire al meglio i dubbi,ma ovviamente bisogna tener conto degli altri giocatori..

Quindi,secondo voi,quale è il prossimo passo dopo Risiko?

In genere giochiamo in 3 o 4,a volte pure 5 o 6,mi interessa che sia strategico e il meno possibile legato alla fortuna

Grazie :grin:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
A&A e' molto bello ma ha il notevolissimo problema di essere monolitico e lento fino alla nausea, a meno che non giochi con gente tutta esperta e rapida nel fare il proprio turno. E se siete all'inizio, il dover aspettare 40 minuti tra 2 propri turni e' davvero fiaccante..

Rimanendo sul genere bellico, strategico e americano (mi pare sia questo che cerchi) ti consiglierei senza dubbio Conquest of the Empire: ambientazione impero romano, molto bello da vedere, assai piu' rapido di A&A, regole semplici ma gioco complesso. Il regolamento poi comprende 2 modalita' di gioco, quella base, che sostanzialmente e' un Risiko molto migliorato - una cosa che potrebbe piacervi, avendo avuto lo stomaco per resistere 4 anni con Risiko! - e quello avanzato, che invece e' piuttosto diverso e direi ancora piu' strategico. La fortuna c'e' nei combattimenti, ma direi comunque molto meno che in Risiko. Peraltro, il gioco introduce un sistema di alleanze fra giocatori interessante, che spinge ad un'interazione molto viva.
Rende al massimo giocato da 4 a 6.
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Grazie,ora cerco la recensione!
Comunque credo che non sia necessaria l'ambientazione alla Risiko,basta che il gioco funzioni bene..

Comunque ci sono i soliti giochi dei quali ho letto tanto ma non ne ho mai provato nè tantomeno comprato uno..Cioè Caylus,Puerto Rico e Tigri e Eufrate..
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
berrettoverde":axbmve5k ha scritto:
Comunque ci sono i soliti giochi dei quali ho letto tanto ma non ne ho mai provato nè tantomeno comprato uno..Cioè Caylus,Puerto Rico e Tigri e Eufrate..
Tigri e Eufrate non lo conosco, ma con gli altri due vai tranquillissimo, non potrai rimanere deluso.
Se invece hai paura di proporre ai tuoi compagni di gioco qualcosa di troppo diverso da Risiko! il consiglio di Sol_Invictus è azzeccatissimo: Conquest of the Empire è davvero un bel gioco, pieno di miniature ben fatte, plancia maestosa e molto divertente.
A me ad esempio CotE piace molto e A&A no...
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
-ea-":2hpoos53 ha scritto:
Tigri e Eufrate non lo conosco, ma con gli altri due vai tranquillissimo, non potrai rimanere deluso.
Se invece hai paura di proporre ai tuoi compagni di gioco qualcosa di troppo diverso da Risiko! il consiglio di Sol_Invictus è azzeccatissimo: Conquest of the Empire è davvero un bel gioco, pieno di miniature ben fatte, plancia maestosa e molto divertente.
A me ad esempio CotE piace molto e A&A no...

Di Tigri e Eufrate ho letto benissimo ma pure che non è semplicissimo.
Per l'ambientazione non credo ci siano problemi,però ho letto che Struggle Of Empire è più bello di Conquest..vero?
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
berrettoverde":lvnwdam9 ha scritto:
-ea-":lvnwdam9 ha scritto:
Tigri e Eufrate non lo conosco, ma con gli altri due vai tranquillissimo, non potrai rimanere deluso.
Se invece hai paura di proporre ai tuoi compagni di gioco qualcosa di troppo diverso da Risiko! il consiglio di Sol_Invictus è azzeccatissimo: Conquest of the Empire è davvero un bel gioco, pieno di miniature ben fatte, plancia maestosa e molto divertente.
A me ad esempio CotE piace molto e A&A no...

Di Tigri e Eufrate ho letto benissimo ma pure che non è semplicissimo.
Per l'ambientazione non credo ci siano problemi,però ho letto che Struggle Of Empire è più bello di Conquest..vero?

Sì ma anche più complesso e meno scenografico. Il consiglio su Conquest è secondo me il migliore, specialmente come "primo passo oltre il Risiko".

Ci sono alternative meno improntate al combattimento, come Antike o Imperial, ma probabilmente se siete appassionati di Risiko questi sono passi successivi verso il german game... in un'altra direzione esistono passi successivi verso i wargames veri e propri, ma per il momento fossi in voi mi fermerei a CotE.

Se vi piace il fantasy, prenderei in considerazione anche Il Trono di Spade e la Guerra dell'Anello.
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Bene :)

Più che altro,leggo che in 3 non è il massimo,sarebbe meglio 4 o 6,noi la maggior parte delle volte siamo in 3..
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Dopo Risiko

Se vuoi il mio modesto parere, opterei per versioni alternative come Lord of th Rings di Risiko.
Ho consumato i dadi di Risiko Lotr ! E apprezzo moltissimo A&A ma il passo da Risiko Lotr o classico a Railroad Tycoon e/o Puerto Rico è molto breve.
Ti consiglio di provare queste due alternative ai giochi di guerra, vedrai che poi tornerai anche ad apprezzare la semplicità di Risiko con una strizzata d'occhio!
Ciao
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
berrettoverde":1tz2ifkm ha scritto:
Dopo 4 anni di SOLO Risiko inizio un pò a stancarmi

Ho preso A&A e se fosse per me ci giocherei tutte le sere per chiarire al meglio i dubbi,ma ovviamente bisogna tener conto degli altri giocatori..

Quindi,secondo voi,quale è il prossimo passo dopo Risiko?

In genere giochiamo in 3 o 4,a volte pure 5 o 6,mi interessa che sia strategico e il meno possibile legato alla fortuna

Grazie :grin:

Nexus Ops è un buon passo, perché introduce "missioncine", plancia componibile, unità differenti e gestione delle risorse, tutto in chiave "soft". Tra l'altro, online ora lo trovi a 9 dollari... vai tranquillo.

Altro passo "notevole" è Conquest Of The Empire/Struggle Of The Empire, consigliatissimo in entrambe le versioni.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Il mio consiglio è di provare Shogun (ED. Queen Games)
Quest'estate ho convertito due integralisti di Risiko dopo una sola partita!
Infatti appena hanno potuto lo hanno acquistato... :grin:
Tieni però in considerazione che è ambientato nel Giappone feudale,elemento che ad alcuni prorio non va giù (e chissà perchè)
Salutoni!
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Ticket to Ride o Carcassonne :)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Malark":1fmpuzyc ha scritto:
Il mio consiglio è di provare Shogun (ED. Queen Games)
Quest'estate ho convertito due integralisti di Risiko dopo una sola partita!
Infatti appena hanno potuto lo hanno acquistato... :grin:
Tieni però in considerazione che è ambientato nel Giappone feudale,elemento che ad alcuni prorio non va giù (e chissà perchè)
Salutoni!

Shogun è molto bello, assolutamente straconsigliato!

Se proprio non digerite il giappone feudale, lo stesso gioco (o quasi) si chiama anche Wallenstein ed è ambientato in Germania nel 1600 e rotti.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
ciao berrettoverde,
riprendo da quando ci eravamo salutati mesi fa: Axis&Allies Revised e' davvero un gran gioco. noi abbiamo la sfortuna di un "super-pensatore" e "fanatico" dei giochi di guerra, che ci ha allungato le 3 partite a tempi inenarrabili (7 ore e mezza l'ultima, sfiniti gli altri 4 giocatori me incluso) e ci ha fatto archiviare il gioco per un po' di tempo (spero un bel po' sinceramente, a meno di giocarlo con altri giocatori piu' rapidi).
concordo totalmente con il suggerimento di Malark, Shogun , gran gioco, c'e' il fattore guerra anche se la pianificazione della stessa e' fatta decisamente meglio che a Risiko, e la torre al posto dei dadi da' non poche soddisfazioni ;)
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte!
Ufficialmente i candidati per ora sono:

-Conquest Of The Empire
-Shogun
-Age Of Mythology

Ora leggo per bene le recensioni e poi provo (anche se sarà dura) a fare una scelta.

Ultima domanda,online dove li posso acquistare?Conosco solo giochiinscatola.it..


Menzione per ddregs: mi ricordo bene..Fosse per me ci giocherei sempre,e anzi,lo riproporrò,però come hai ben notato serve tempo,e per una partita una sera dalle 9.30/10 fino a mezzanotte/l'una non è il massimo..!
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Appoggio in pieno Galdor per averti consigliato Antike, secondo me uno dei giochi più azzeccati per passare dal Risiko a tutti gli altri giochi di meccanica tedesca (gestione delle risorse, piazzamento ecc...)

Se Antike ti farà capire che oltre al Risiko c'è di più, e di meglio, allora potresti anche passare a tutti gli altri giochi esistenti.

Antike è il giusto passo.... :approve:
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Mi sono trattenuto perchè stavo per andare a comprare Shogun che il negozio qui vicino ha,ora leggo di Antike allora :D
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Hum, se siete piu' spesso in 3 cambio e consiglio anche io Age of Mythology assolutamente...bello, ma mi sembra un po' piu' lungo di Conquest of the Empire. Oltretutto, il regolamento per i combattimenti e' fatto malino, e va aggiustato..ma gia' con un paio di semplici home rule diventa piu' che dignitoso.
E nonostante questo difetto, te lo consiglio lo stesso se siete 3 perche' il resto del gioco e' bello assai, se superi l'impatto di non avere una plancia di gioco vera e propria.
Conquest of the Empire, in 3 non rende bene. Da 4 in su, invece, Age of Mythology perde molto carisma (oltre a richiedere l'espansione per 5-8, mi pare).
Insomma, vedi te valutando quanti siete mediamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso