Donne Vs Giochi, l'eterna lotta(..sciancata)

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
141
Utente Bgg
collezionista
Pupina":3g2t2sr2 ha scritto:
blackpix":3g2t2sr2 ha scritto:
come troverai l'uomo che ama fare shopping, troverai la donna che non vede l'ora di giocare a Caylus..!
Eccomiii!!!! Sono io!!!!!! :lol:

Boh io sono troppo appassionata di gdt per dire qualunque cosa.. se potessi passerei tutto il mio tempo a giocare.. e possibilmente a giochi complessi..
I giochini non li guarderei neppure.. ma a seconda del gruppo che trovo so che devo proporre giochi più o meno leggeri...

Poi io tutta questa differenza uomo/donna non ce la vedo.. sarà perché nel mio gruppo sono la più appassionata in assoluto! ;)

Sei libera?! :grin: haha scherzi a parte sono anni che cerco un'anima gemella che abbia la mia stessa passione per i giochi... oltre a 1000 altre cose ovviamente... ;)

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
però vorrei farvi notare che fin ora la stragrande maggioranza di tutte le donne che giocano l hanno fatto perchè giocavate voi....non credo che a nessuno di voi sia capitato di esservi innamorato di un gioco da tavolo perchè ve l ha fatto provare una ragazza o ve l ha spiegato lei...anche io ho diffuso il "verbo" e ho fatto provare a 5 mie compagne di università creature della notte e si sono divertite da matte tanto da organizzare altre serate in cui giocavamo fino alle 2 di notte e io ero l unico maschio. Alle donne piace sicuramente ma raramente iniziano loro. Io sinceramente in fumetteria vedo solo uomini e quelle poche donne vengono perchè sono ragazze/mogli/fidanzate di appassionati. Certo le stesse donne a volte diventano appassionate anche più degli uomini ma il La l hanno avuto sempre da un XY

comunque la scelta dei giochi a volte dipende dal carattere, ho notato che spesso le donne sono molto più competitive di noi uomini e provare un wargame a volte può portarvi a risse e screzi a fine partita (e ricordatevi che le donne non dimenticano.........ci siamo capiti :roll: )

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Bellissimo topic! :))

Io sono riuscito a coinvolgere la mia ragazza con i seguenti giochi:

- Carcassone, spesso giocato da soli e devo dire molto più divertente che in 5/6 persone :grin:

- Stone Age con amici

- Dixit con amici

considerando che era rimasta ferma a Scarabeo e Monopoli e la continua lotta nel farle digerire nuove regole (perlopiu veramente semplici) posso ritenermi soddisfatto!!
Ora il mio obiettivo è 7 Wonders e Village, ma la vedo un pò dura ...

Certo , come ha scritto qualcuno, fosse per me giocherei quasi tutti i giorni , ma mi devo accontare di 1 / 2 volte a settimana quando mi dice bene! :twisted:

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Lord":2cptgrp3 ha scritto:
però vorrei farvi notare che fin ora la stragrande maggioranza di tutte le donne che giocano l hanno fatto perchè giocavate voi....non credo che a nessuno di voi sia capitato di esservi innamorato di un gioco da tavolo perchè ve l ha fatto provare una ragazza o ve l ha spiegato lei...anche io ho diffuso il "verbo" e ho fatto provare a 5 mie compagne di università creature della notte e si sono divertite da matte tanto da organizzare altre serate in cui giocavamo fino alle 2 di notte e io ero l unico maschio. Alle donne piace sicuramente ma raramente iniziano loro. Io sinceramente in fumetteria vedo solo uomini e quelle poche donne vengono perchè sono ragazze/mogli/fidanzate di appassionati. Certo le stesse donne a volte diventano appassionate anche più degli uomini ma il La l hanno avuto sempre da un x y

Eccomi Lord! Sono una donna e la passione a casa mia è nata da me! Sono io l'appassionata, la malata di acquisto compulsivo di gdt e colei che vorrebbe giocare tutte le sere. Se mio marito prova ad addormentarsi sul divano davanti alla tv indovina chi lo sveglia e lo tormenta per fare una bella partita? :grin:

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Biob":3kixd0r5 ha scritto:
Lord":3kixd0r5 ha scritto:
però vorrei farvi notare che fin ora la stragrande maggioranza di tutte le donne che giocano l hanno fatto perchè giocavate voi....non credo che a nessuno di voi sia capitato di esservi innamorato di un gioco da tavolo perchè ve l ha fatto provare una ragazza o ve l ha spiegato lei...anche io ho diffuso il "verbo" e ho fatto provare a 5 mie compagne di università creature della notte e si sono divertite da matte tanto da organizzare altre serate in cui giocavamo fino alle 2 di notte e io ero l unico maschio. Alle donne piace sicuramente ma raramente iniziano loro. Io sinceramente in fumetteria vedo solo uomini e quelle poche donne vengono perchè sono ragazze/mogli/fidanzate di appassionati. Certo le stesse donne a volte diventano appassionate anche più degli uomini ma il La l hanno avuto sempre da un x y

Eccomi Lord! Sono una donna e la passione a casa mia è nata da me! Sono io l'appassionata, la malata di acquisto compulsivo di gdt e colei che vorrebbe giocare tutte le sere. Se mio marito prova ad addormentarsi sul divano davanti alla tv indovina chi lo sveglia e lo tormenta per fare una bella partita? :grin:

che fortuna tuo marito!! io neanche se mi travesto da brad pitt riesco a coinvolgerla dopo che si è addormentata! :grin: :grin: :grin:

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
non capisco perché ogni volta che qualcuno apre un discorso simile, dove si prende giustamente atto delle differenze tra uomo e donna in campo ludico, perché esistono, inutile negarlo, debbano arrivare i paladini del gentil sesso a muovere chissà quale crociata per recuperare la dignità femminile.

che le donne giochino meno degli uomini, meno volentieri, e solitamente a giochi molto più semplici, è un dato di fatto...e non riguarda soltanto l'italia.
dipende dalle differenze tra i sessi, culturali e biologiche, ma non entrerò nel merito della discussione.
non si sta insultando il sesso femminile, si sta marcando una differenziazione generale, e come tale è sempre soggetta ad eccezioni.
è inutile dire "mia moglie gioca più di me..." ai fini statistici ha una valenza infima. si chiama eccezione.

trovo una cosa normalissima voler aprire un topic per parlare e ricevere consigli su come coinvolgere il gentil sesso al mondo dei gdt. cosa ci sarebbe di male?

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Protos":2nqw12z5 ha scritto:
non capisco perché ogni volta che qualcuno apre un discorso simile, dove si prende giustamente atto delle differenze tra uomo e donna in campo ludico, perché esistono, inutile negarlo, debbano arrivare i paladini del gentil sesso a muovere chissà quale crociata per recuperare la dignità femminile.

che le donne giochino meno degli uomini, meno volentieri, e solitamente a giochi molto più semplici, è un dato di fatto...e non riguarda soltanto l'italia.
dipende dalle differenze tra i sessi, culturali e biologiche, ma non entrerò nel merito della discussione.
non si sta insultando il sesso femminile, si sta marcando una differenziazione generale, e come tale è sempre soggetta ad eccezioni.
è inutile dire "mia moglie gioca più di me..." ai fini statistici ha una valenza infima. si chiama eccezione.

trovo una cosa normalissima voler aprire un topic per parlare e ricevere consigli su come coinvolgere il gentil sesso al mondo dei gdt. cosa ci sarebbe di male?
Quoto integralmente.
Ben vengano le giocatrici, però qualcuno di voi ha mai vissuto in una realtà ludica ampia (gruppi di gioco da ludoteca, almeno 20 persone) in cui non ci fosse una maggioranza di uomini? Siate onesti... :roll:
E più il gioco si fa regolisticamente tosto/complesso/lungo, più la percentuale di giocatrici si assottiglia... Non ho mai visto una giocatrice avvicinarsi a Twilight Imperium o a Here I Stand. :lol:
Concordo inoltre con chi sostiene che i legami familiari sono lo slancio iniziale più comune tramite cui le giocatrici entrano nel mondo dei boardgame.

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
In questo topic non c'è nulla di male...Semplicemente lo trovo noioso!
E' l'ennesimo di 1000 topic dove tutti (uomini e donne) si chiedono chi gioca di più, a cosa si gioca, ecc... Scusate mi sto annoiando.
Sono donna, goblinessa e credetemi nerdissima! Ho appena partecipato amLudica Roma in qualità di "spiegatrice" di giochi, ogni volta che ne provo uno mi faccio la mia idea ed a volte ci discuto con il mio compagno (Jones, presidente di TdG Lodi), che sicuramente ne sa più di me, ma abbiamo opinioni spesso diverse.
A volte con Jones gioco al pc, con la Wii con lui o gli amici e mi diverto a fare giochi di tutti i tipi (dagli astratti di 10 minuti ai giochi di guerra di 6 ore).
Nel lontano 2007, ho trascinato il ragazzo dell'epoca in una ludoteca, lui era un po' più scettico, da lì nessuno ha più smesso di giocare.
Da noi a Lodi uomini e donne sono circa nello stesso numero e tutti giocano a giochi diversissimi (tra i miei preferiti Cuba, Caylus, Dixit e Winter Tales), tutti insieme. Ognuno propone qualche gioco e si legge i regolamenti.
Sono stata responsabile nella nostra affilita di un playtest, avendo già partecipato ad alcuni di essi, perciò ho letto il regolamento, l'ho spiegato ad altri, ho mandato osservazioni mie e commenti di altri giocatori agli autori.
Devo continuare??? Non sono l'unica che fa queste cose. Contatta Syliael o Socchia di Roma, conttata TdG Imperia o altre Tane, altre donne/ragazze collaborano, leggono giocano e soprattutto si divertono!

Credo che il vero punto da cui partire sia questo: cosa diverte di più ogni giocatore, ogni persona, indipendentemente se uomo o donna. Sono certa che uomini e donne siano diversi, nessuno lo mette in dubbio, come ognuno di noi è diverso da ogni altra persona incontrata nella sua vita. Non a tutti (uomini compresi) piace giocare, non a tutti piace stare davanti al pc durante il tempo libero.

gixx

Onnisciente
Goblons
0
Non vorrei che la mia venisse percepita come una critica generalizzata nei confronti delle giocatrici femminili. Non è così.
Sono d'accordo con te, vania, che siamo tutti pianeti diversi.
Se dico che però in media le giocatrici sono di meno, e sono più propense a fare giochi dalle regole più semplici, con questo non voglio denigrarle.
Un gioco come Dixit, per esperienza personale, è apprezzatissimo dalle ragazze a cui l'ho fatto provare (e anche io lo amo particolarmente, pur non essendo decisamente una donna... :p ), mentre spesso i ragazzi non impazziscono. E chi ha provato Dixit sa bene che è un gioco semplice come regole ma molto complesso, perché richiede doti essenziali di intuito ed empatia.

arkady72

Saggio
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
gixx":3tn0zagk ha scritto:
Non vorrei che la mia venisse percepita come una critica generalizzata nei confronti delle giocatrici femminili. Non è così.
Sono d'accordo con te, vania, che siamo tutti pianeti diversi.
Se dico che però in media le giocatrici sono di meno, e sono più propense a fare giochi dalle regole più semplici, con questo non voglio denigrarle.
Un gioco come Dixit, per esperienza personale, è apprezzatissimo dalle ragazze a cui l'ho fatto provare (e anche io lo amo particolarmente, pur non essendo decisamente una donna... :p ), mentre spesso i ragazzi non impazziscono. E chi ha provato Dixit sa bene che è un gioco semplice come regole ma molto complesso, perché richiede doti essenziali di intuito ed empatia.

quoto, 4 donne su 4 l'hanno trovato fantastico....... :grin:

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
La mia è strana come non giocatrice.
Passa dei periodi in cui schifa proprio i gdt (ora è in questa fase) ad altri in cui vorrebbe giocare solo ad Agricola/Loyang/Le havre, oppure vorrebbe invitare amici a giocare. Fa solo questi 3 oppure giochi easy come Maiali al galoppo o Rattle Snake (per lei numero 1).
Non ama i giochi di media difficoltà, non ama imparare giochi nuovi e sopratutto non sa perdere.
Il Ramsey, ora come ora, o gioca con gli amici o si attacca al... tram.

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Protos":2xlt693e ha scritto:

Non capisco cosa c'entrino le differenze biologiche, mentre posso esser d'accordo sulle differenze culturali, che invogliano le bambine a pensare già da piccole a far le mamme (e quindi non pensare ai GdT come qualcosa che si può far anche da adulti).

Con gli amici con cui gioco, vari gruppetti che son suppergiù in egual numero maschi/femmine, non ho mai notato particolari differenze date dal sesso, quindi, puoi anche dirmi che sia un'eccezione, ma per me è la regola e la volevo far notare. E dato che ogni persona ha una sua storia, invece che guardare dentro una ludoteca, si dovrebbe andar a chiedere personalmente cosa ha portato a conoscere il mondo dei GdT o cosa, al contrario, ancora ha frenato quella persona dal conoscerlo. Così si potrebbe fare un'indagine sulle persone, non sui sessi.

Protos":2xlt693e ha scritto:
Trovo una cosa normalissima voler aprire un topic per parlare e ricevere consigli su come coinvolgere il gentil sesso al mondo dei gdt. cosa ci sarebbe di male?

Per me è lo stesso "errore di fondo" che si potrebbe fare chiedendo consigli su come coinvolgere meglio le persone bionde, oppure i calvi, o chi è destro rispetto a chi è mancino. Non ci trovo differenze tali da poter dire che "una donna si convince a giocare così e così, poi vabbè, se non funziona, quella donna è un'eccezione".

Potrei riportare le singole descrizioni dei singoli giocatori o giocatrici, e non se ne troverebbe una uguale...tutte eccezioni, ovviamente.

Nei decenni passati si diceva che le donne non sapevano guidare perchè "poche donne guidavano" (quindi per il puro pregiudizio di credere che non fossero adatte, si faceva automaticamente sì che questa credenza si rinforzasse, non facendole guidare).
Dire che per far giocare una donna "serve un gioco semplice" è quasi un'insulto secondo me (o perlomeno lo è per alcune mie amiche abituate a titoli "tosti", così come lo sarebbe per alcuni miei amici che invece amano solo i giochi semplici).

Chiedete e parlate alle singole persone, e se necessario parlateli dei vari GdT, meccaniche e tutto il resto, e vedrete che avrete risposte diverse da ognuna.

blackpix

Iniziato
Goblons
0
illupi secondo me ti stai focalizzando troppo su alcuni termini usati (forse a sproposito, te lo concedo!)

non penso che qui nessuno stia insinuando che GENETICAMENTE le donne siano meno predisposte al gioco da tavolo... probabilmente sono attratte più facilmente da altri interessi per quel discorso culturale che hai spiegato ottimamente qualche post prima :D

ciao!

illupi

Illuminato
Goblons
0
blackpix":2rtsa7w6 ha scritto:
illupi secondo me ti stai focalizzando troppo su alcuni termini usati (forse a sproposito, te lo concedo!)

non penso che qui nessuno stia insinuando che GENETICAMENTE le donne siano meno predisposte al gioco da tavolo... probabilmente sono attratte più facilmente da altri interessi per quel discorso culturale che hai spiegato ottimamente qualche post prima :D

ciao!

Eh purtroppo non conoscendosi tra tutti son costretto a far notare anche una cosa che a me pareva fuori luogo, se è stata detta superficialmente allora pazienza. Ma il discorso resta, le differenze "di sviluppo" ci sono, ma non vuol dire (secondo me) che si debbano usare diversi modi per coinvolgere un uomo rispetto a una donna, chè nel mio caso devo usare metodi diversi per ogni singola persona, e capita anche di invogliare a giocare con giochi diversi due uomini o con lo stesso gioco un uomo e una donna, e non mi torna che si dica "eh si, è un'eccezione, perchè invece tutto il mondo fa in altro modo". :lol:

blackpix

Iniziato
Goblons
0
prova a convincere una donna a giocare a Starcraft the Board game e ti faccio una statua :p

illupi

Illuminato
Goblons
0
blackpix":1y8vnl1a ha scritto:
prova a convincere una donna a giocare a Starcraft the Board game e ti faccio una statua :p

Ahahah :D Beh, se ce lo avessi magari potrei tentare :D Ora sto convincendo qualcuno a provare Android, già lì e un bello scoglio di durata

Ituralde

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Topic molto interessante

Io appartengo alla schiera dei fortunati: con la mia ragazza riesco ad alternare Carcassonne e varie espansioni, a Puerto Rico, a Arkham, a Citadels, Bang fino a Florenza (apprezza l'ambientazione e il discorso degli artisti). Ci ho provato con Twilight Struggle ma le ho chiesto troppo... :p

sono i wargame in generale quelli che non digerisce e non ha una grande simpatia per i titoli particolarmente competitivi o dove si sia obbligati a sopraffare l'avversario per vincere.

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
8-O ...io credevo di esser fortunato visto che ho un'amica con cui gioco spessissimo...ma seguendo questa discussione leggo di gruppi di gioco con egual numero uomini donne, di donne che hanno più voglia di giocare degli uomini... dove siete?!!!! mi trasferisco!!!! Dove abito io la realtà è più dura :-(

j4m3s

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
j4m3s
Protos":1abzp41w ha scritto:
Non ho mai visto una giocatrice avvicinarsi a Twilight Imperium o a Here I Stand. :lol: .

Secondo me è vero che la percentuale è minore, ma la mia dolce metà vuole comprare twilight imperium e abbiamo giocato insieme a gioconi nel vero senso della parola, dove spesso vince.
Come detto prima, TTA, la guerra dell'anello, twilight struggle, struggle of empire e potrei continuare per ore.

Non vedo questa grande differenza tra uomo e donna, nel mio gruppo ci sono parecchie donne.

Io ci ho giocato...:D

Alto Basso