Donne e giochi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
kadaj":29mznd3p ha scritto:
No, calma... Scusate, cola avrà anche detto che sarà OT, ma qui mi impunto io... Ma io anche se vado a zappare il giardino mi preoccupo di vestirmi in maniera consona e comunque mi metto il deodorante prima e subito dopo mi faccio una doccia, i vestiti li sbatto a lavare e mi rivesto da capo a piedi... Qui non c'è giustificazione, in qualsiasi ambiente sociale (fatta eccezione per il lavoro, se è un lavoro per cui sudi, sudi, c'è poco da fare. Ma appena stacchi SUBITO una doccia!) essere puliti è IL MINIMO richiesto per potersi relazionare. Poi se sei uno str**zo rimani uno str**zo e mi starai antipatico, ma almeno hai permesso che mi avvicinassi. Se sei simpatico ma puzzi probabilmente mi sarò a malapena appropinquato a te... Ma boia, ormai è quasi più difficile puzzare che essere puliti...

Sì, è OT, ma non posso che quotare ogni singola parola! :snob:

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
Poi se sei uno str**zo rimani uno str**zo e mi starai antipatico, ma almeno hai permesso che mi avvicinassi. Se sei simpatico ma puzzi probabilmente mi sarò a malapena appropinquato a te... Ma boia, ormai è quasi più difficile puzzare che essere puliti...

sono totalmente in disaccordo
preferisco avvicinarmi ad una brava persona simpatica che puzza, piuttosto che ad uno s1r0n20 pulito e profumato
il primo si può sempre lavare, il secondo sempre una EMME rimane

essere puliti è IL MINIMO richiesto per potersi relazionare.

non sempre l'odore è dato dalla mancanza di pulizia
il cattivo odore è molto soggettivo, nessuno fa la M profumata, ma chissa perchè quella degli altri puzza sempre di più :grin:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
[warn01]Ragazzi, per la pulizia del luogo di gioco e chi ci va si può sempre aprire un topic apposito, la discussione Donne e Giochi è interessante, con una buona percentuale di presenza del soggetto incriminato mancante, continuate sull'argomento.

Grazie.[/warn01]

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
265
Utente Bgg
ardesia
Jehuty":2561krh9 ha scritto:
[warn01]Ragazzi, per la pulizia del luogo di gioco e chi ci va si può sempre aprire un topic apposito, la discussione Donne e Giochi è interessante, con una buona percentuale di presenza del soggetto incriminato mancante, continuate sull'argomento. Grazie.[/warn01]

Jehuty, da donna mi permetto di ribadire che la "questione pulizia" è IT in quanto direttamente collegata (a mio parere di persona e di donna) al giocare femminile in luoghi pubblici.

sul giocare femminile (con boardgame) in luoghi privati non possiamo dire nulla di valido, perché ci mancano dati reali, come giustamente notava catraga con il suo intervento breve ma molto interessante.
nessuno ha mai fatto un sondaggio mirato su campioni significativi di famiglie italiane, nei censimenti nazionali non ci chiedono quanto spesso giochiamo o dove. qualsiasi dichiarazione sul giocare femminile in casa si può basare solo sulla limitata conoscenza personale e - cadendo nell'aneddotica - non ha valore scientifico in termini di popolazione.

quindi, non possiamo parlare seriamente della relazione tra la donna e il gioco da tavolo in generale.
possiamo solo tentare considerazioni e interpretazioni personali e limitate.

sul giocare femminile in luoghi pubblici, le motivazioni delle percentuali attuali possono essere molte - includendo la mole di oneri che la donna italiana media deve accollarsi e che l'uomo spesso evita, facendo ad esempio sì che molte giocatrici se ne stiano a casa coi bambini, stremate di fatica, mentre i relativi compagni se ne disinteressano e vanno in ludoteca - non lo dico con giudizio, sia chiaro: sono scelte di vita, di cui probabilmente anche le madri stesse sono ben felici :)
però, ne sono felici a casa, non in ludoteca ;-)

per quanto riguarda la pulizia dei luoghi pubblici di gioco, io la analizzo su due versanti, entrambi rilevanti a mio parere (di donna) per la presenza femminile.

il primo è quello della pulizia dei luoghi stessi (che spesso è molto migliore di quella di tanti altri luoghi e che - non avendo dati seri di rilevazione della situazione nazionale in materia - ricade anch'essa nell'aneddoto) con il quale è difficile generalizzare.
ribadisco che personalmente conosco diverse ragazze che non vogliono saperne di andare in ludoteca - e non solo a milano, sia chiaro - perché la trovano sporca.
le stesse, non vengono nemmeno ai rave o in molti locali pubblici ;-)
piaccia o no, è così. i goblin che le disprezzano in quanto snob, stiano sereni: non gli capiterà mai di giocarci insieme!

il secondo è quello della pulizia personale.

simpaticamente, paperoga ci dice:

paperoga":2561krh9 ha scritto:
se davvero dovessi credere che la mancanza di Mastrolindezza sia un motivo che porta le donne a giocare meno degli uomini non avrei neanche aperto la discussione in quanto pensavo a cose più profonde, culturali di costume di educazione o qualcosa del genere...

sul fatto che la pulizia sia legata al giocare in sé, non vedo collegamenti.
sul legame col giocare in luoghi pubblici, può non piacerti ma è un dato di fatto facilmente verificabile sui piccoli numeri.
non è l'unico fattore, ma negare che esista non lo rende meno vero.
inoltre (si veda più sotto in questo mio intervento fiume), è anche una questione scientifica e quindi direi profondina...

inoltre mi verrebbe da chiedermi come mai ci sono così tante donne nei bar di tendenza, in discoteca, ad un concerto o una festa di piazza o addiritura in alcuni cinema multisala, luoghi ben più luridi con bagni in condizioni più pietose e con alcuni esseri ben più ripugnanti (magari non esteticamente) che non in un'associazione ludica?

se fossero più puliti magari anche lì sarebbero più numerose

insomma mi sembra un modo di pensare e agire molto superficiale non sedersi al tavolo con uno perchè ha i capelli unti [...]

caro amico che si scalda facilmente, prima di tacciare di superficialità questa cosa facciamo una riflessione.

una persona coi capelli unti durante una partita si toccherà ogni tanto la testa, per poi toccare le carte o le monete o altri oggetti di gioco che poi devo toccare anch'io.
la cosa è disgustosa, analogamente ai casi in cui qualcuno si appoggia le carte in bocca o si ciuccia le dita e poi tira i dadi, o va in bagno e torna al tavolo senza essersi lavato le mani (cosa che spero non succeda!).
non so quanto sia solo umano o quanto anche femminile da parte mia, ma... bleargh!

una persona che non si lava i denti più spesso di una volta al mese, oltre ad avere l'alito orribile (che potrebbe anche essere dovuto a malattie o problemi altri), se gioca con me me la devo guardare per ore, studiarne il viso per capire che strategie sta progettando, e la placca poi me la sogno di notte. bleargh!

vorrei far notare che non si tratta di snobismo, ma che il disgusto è una reazione umana strettamente legata all'evoluzione e all'istinto.
vi invito a prendere visione di questo video
http://www.lshtm.ac.uk/newsevents/multi ... sgust.html
in cui la dottoressa Val Curtis (Disgustologa della London School of Hygiene and Tropical Medicine) parla del perché gli umani provano disgusto e del suo essere un'emozione importante.
Qua (http://www.lshtm.ac.uk/aboutus/people/curtis.val) trovate articoli sul tema del disgusto; inoltre fino a giugno 14 funzionava il test del disgusto (http://www.bbc.co.uk/science/humanbody/ ... s/disgust/), ma ora vedo che si blocca (se lo ritrovate linkatemelo please!).

non è snobismo. è una reazione istintiva legata alla sopravvivenza.

vedere una persona sporca istintivamente porta a cercare di non farsi attaccare germi e batteri portatori di malattie.

una persona coi denti molto sporchi e pieni di placca e tartaro a livello pre-razionale spinge a ritrarsi: avrà batteri su batteri in bocca e magari respirando me li trasmette (l'instinto non sa bene come si passino le malattie e preferisce essere prudente)

una persona coi capelli sporchi non se li lava spesso e magari (dice l'istinto senza pensarci su) ha pidocchi o parassiti, quindi istintivamente la reazione pre-cognitiva è di disgusto e allontanamento.

si tratta di una questione pre-culturale (come il gioco, ci insegna Huizinga), difficilmente controllabile, sulla quale ci sarebbe da riflettere in modo approfondito, ma che non si può negare.

anch'io preferisco una persona simpatica ma sporca a una antipatica pulita, ma l'istinto reagisce prima della valutazione di onestà o simpatia, e spesso le donne (che sono umane anche loro) reagiscono in base all'istinto e non tornano a giocare con gente poco pulita.

non vi piace?
rifletteteci mentre fate la doccia :)

Ardesia, qui non si parla del giocare femminile nei luoghi pubblici.
Non vogliamo parlare del se la donna gioca in un luogo sporco o meno. Il punto è perché la donna gioca di meno o è meno attirata dal gioco da tavolo.

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Triade":fyjoyyk0 ha scritto:
Il punto è perché la donna gioca di meno o è meno attirata dal gioco da tavolo.

catraga":fyjoyyk0 ha scritto:
Da matematico non posso tirare in ballo che i numeri: la proporzione italiana, per quanto riguarda i videogamers è 48:52 (solo 4% di differenza).
Statistiche molo simili valgono per il mondo dei giochi da tavolo (ma, ahimé non riesco a trovare la tabella delle stats).
La differenza percentuale percepita è molto differente, complice anche il fatto che il bias "l'ambiente dei GdT è frequentato principalmente da uomini" sia autorinforzante. Questo fa sì che, con buona probabilità, le ragazze facciano outing più difficilmente in luoghi pubblici come le associazioni, mentre se inserite in un gruppo più piccolo si sentano meno vincolate. Forse un uomo che gioca è visto mglio della donna che gioca, quindi questa è più portata a tenerlo nascosto.

Insomma, se esistono dei dati con un campione significativo e ben distribuito (magari diviso per età), che saltino fuori! :sisi:

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
265
Utente Bgg
ardesia
Triade":18hj13nn ha scritto:
Ardesia, qui non si parla del giocare femminile nei luoghi pubblici.
Non vogliamo parlare del se la donna gioca in un luogo sporco o meno. Il punto è perché la donna gioca di meno o è meno attirata dal gioco da tavolo.

ti spiego il flusso del ragionamento che sta dietro il mio intervento.
il 3ad parte con:

paperoga":18hj13nn ha scritto:
Perchè le donne giocano meno degli uomini?
Perché la percentuale di uomini giocatori è così preponderante?
È così anche nelle altre nazioni?

prima di rispondere a "perché _qualcosa_" mi chiedo "è vero _qualcosa_?"

_ è vero che le donne giocano meno degli uomini?

_ nel mondo del videogame le statistiche ci dicono che ciò non è vero, gli ultimi report che ho letto parlano di una parità. sarebbe interessare guardare più da vicino le fasce d'età ma si va OT (età) nell'OT (videogame)

_ nel mondo del boardgame non mi risultano dati statistici in materia.
già catraga ha sollevato questo problema insormontabile, e mi pare che nessuno abbia prodotto un link a un bel documento istat su boardgame e donne in italia.

_ parlare di quanto giocano le donne cade quindi, senza dati reali a disposizione, (a) nel confronto sui singoli casi che ciascuno conosce (poco scientifico se si pensa alla nazione tutta) e (b) sulle riflessoni generali che potrebbero motivare un'eventuale e NON DIMOSTRATA diversa percentuale di giocatrici/giocatori.

_ le riflessioni possono vertere su cose come: attitudine genetica, attitudine culturale ed educazione, ritmi di vita, interessi personali, impegni e oneri familiari e molto altro, che alcuni hanno citato nel 3ad

_ a me personalmente di indagare su quanto un figlio o le barbie influiscano sul gioco adulto femminile interessa poco, anche a fronte del fatto che già sono stati scritti interventi molto interessanti da parte di diverse goblinesse.
se vi interessa saperlo, io ho sempre giocato a un po' di tutto, ma sono anche stata educata come persona e non come bambina, quindi ahimé forse non faccio parte del gruppo (se esiste) della donna italiana generica

_ il gioco può avvenire in luogo privato o pubblico

_ sul luogo privato non sappiamo nulla quindi non ne parlo

_ sul luogo pubblico i problemi alla base di scarsa frequentazione che immagino sono: timidezza; gelosia dei fidanzati; paura dei fidanzati di essere battuti troppo spesso; orari incompatibili; pulizia del posto; pulizia delle persone; altro

_ si è parlato del tema pulizia, secondo me questo tema è una delle motivazioni della scarsa presenza femminile nelle ludoteche (quindi IT, volendo escludere il "tema vuoto" del gioco in casa)

_ il tema è stato dichiarato OT (falso a mio parere) e tacciato di superficialità quando ha invece basi scientifiche, che ho voluto precisare

se vi pare OT, vi chiedo scusa e cancello i miei interventi :)
(facendo pulizia, mwhua hua hua)

e resto in attesa di interventi su: quanto vi brucia quando una ragazza vi batte, e quanto vi fate scrupolo nell'invitarle a giocare per non rischiare che succeda? questo influisce secondo voi sulla presenza femminile nel mondo del boardgame?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.242
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
ardesia":1cvdymfp ha scritto:
e resto in attesa di interventi su: quanto vi brucia quando una ragazza vi batte, e quanto vi fate scrupolo nell'invitarle a giocare per non rischiare che succeda? questo influisce secondo voi sulla presenza femminile nel mondo del boardgame?

Argomento a cui neanche ho pensato ma che effettivamente può sollevare tante questioni.
La mia risposta è che mi brucia allo stesso modo di un uomo, insomma prima persone poi il genere.
Anzi quasi può essere più stimolante (ho sempre avuto attrazione per le donne "forti" :asd: )

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24.241.961
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
MorganaLeFay":252yjbf6 ha scritto:
Ricordo i tempi del liceo, classe di sole femmine, dove venivo abbondantemente presa in giro e considerata stramba perché durante la ricreazione leggevo Tolkien o preparavo campagne di d&d ("Vai a vivere nel mondo degli elfi!" dicevano, credendo di insultarmi :D ). Secondo loro era da "sfigati" starsene il sabato sera in taverna a giocare a dongioni e dragoni anziché ubriacarsi in discoteca, e si domandavano sconvolte perché mi trovassi bene in mezzo al gruppo di miei amici "nerd".

concordo! anche io stavo in una classe femminile e dire che mi sentivo un'aliena è troppo poco! :Straeyes:
vedevo tutte loro pensare solo a ragazzi/trucchi/borse/scarpe, ecc. Ora non immaginatemi totalmente avulsa da ciò, ma sicuramente i miei interessi spaziavano anche altrove.
Ed ora, che insegno e ho/ho avuto x anni gruppi di bambine/adolescenti, mi rendo conto che in sostanza non è cambiato del tutto.

MorganaLeFay":252yjbf6 ha scritto:
Al di là del discorso moda, secondo me il cambiamento nasce da internet e tutto ciò che vi gira intorno. Adesso non è più così strano sentire una ragazza dire "Faccio una partita a candy crush", e questo apre le porte anche a tutte le altre cose che, seppur con i giochini per smartphone non c'entrino niente, si nascondono sotto la medesima categoria di "gioco".
Evviva, giocare è ora un'attività socialmente accettabile! :fly:

questo è vero, ma ancora un po' limitato. E' come se fosse limitato al concetto "ho tempo, cazzeggio un po' ", quasi come fare un solitario di carte al computer, non si vede oltre cosa può starci.
Quando a scuola i bambini scoprono che conosco i giochi, che anche vederli con yugi-ho nell'intervallo non mi scandalizza ma anzi glielo lascio fare...restano allibiti a dir poco! x non parlare di quando m'hanno trovato al Comicon come dimostratrice! Loro, e quindi gli adulti dietro di loro, vedono tutto come cose x bambini. punto. x i maschi non è così: già il fatto che ci sia la partita di calcetto, rende il giocare qualcosa di tipico.

sul frequentare c'è un'altra cosa che è stata sollevata ni: la compagnia. Le donne tendono a muoversi almeno a 2. Un esempio è il bagno: sono anni che mi chiedo perchè la maggior parte vadano in coppia! :Straeyes: tuttora, quando sto in un locale e vado in bagno, trovo sempre qualcuna che si offre di accompagnarmi :pippotto:

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: R: Donne e giochi

Ci può essere anche il fatto che, per quanto riguarda i luoghi pubblici, spesso tanti (e credo sia soprattutto comportamento maschile) vedono l'hobby proprio come modo di staccare dalla quotidiana convivenza, e quindi coinvolgono meno volentieri mogli/lfidanzate/morose.

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24.241.961
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
(MOD ON vado fuori topic (anche se in realtà non tanto ;) )

come ha ricordato Morg all'inizio, è partita la nuova rubrica dedicata alle donne giocanti in cui si faranno sentire le nostre goblinesse.
http://www.goblins.net/articoli/dalla-p ... giocatrice

Micenea, MichyLo, Arwen ed altre già stanno scrivendo. Invito tutte le altre a farlo! :grin: :approva: MON OFF)

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ardesia":2isgadvg ha scritto:

esattamente quanto mi brucia quando vince Indianino :asd: poi dipende dalla ragazza se ci sa fare col trolling :asd:
In ogni caso non mi brucia di piu' perchè è una ragazza e in quanto tale "inferiore" ...cioè perchè mai dovrei pensare sta cosa? La domanda è posta male per me.
Se perdo la discriminante del rosicamento non è certo il sesso.

Invito meno ragazze (di ragazzi) a casa a giocare?
Si.

Perchè? :uhm:
...perchè mia moglie non vedrebbe la cosa di buon occhio non partecipando lei stessa. Nel raro caso in cui partecipa invece invito solitamente coppie per farla stare piu' a suo agio (e non sola in mezzo ad un gruppo omogeneo) per quanto se capita che le giri bene non disdegna manco l'eventualità.

Ma il problema non è nel non invitare ragazze, fossi single inviterei solo ragazze :asd: , il problema è che le ragazze non vogliono giocare quando viene proposto loro!
Io propongo sempre di giocare a mia moglie. A volte accetta, ma è la scelta meno consueta. E questo è comune (mi pare) E' su questo che probabilmente verte il topic.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
paperoga ha scritto:se davvero dovessi credere che la mancanza di Mastrolindezza sia un motivo che porta le donne a giocare meno degli uomini non avrei neanche aperto la discussione in quanto pensavo a cose più profonde, culturali di costume di educazione o qualcosa del genere...

sul fatto che la pulizia sia legata al giocare in sé, non vedo collegamenti.
sul legame col giocare in luoghi pubblici, può non piacerti ma è un dato di fatto facilmente verificabile sui piccoli numeri.

quindi un dato statisticamente ancora meno attendibile della differenza percentuale di giocatori maschi e femmine

paperoga ha scritto:inoltre mi verrebbe da chiedermi come mai ci sono così tante donne nei bar di tendenza, in discoteca, ad un concerto o una festa di piazza o addiritura in alcuni cinema multisala, luoghi ben più luridi con bagni in condizioni più pietose e con alcuni esseri ben più ripugnanti (magari non esteticamente) che non in un'associazione ludica?

se fossero più puliti magari anche lì sarebbero più numerose

non mi sembra ci sia carenza di donne in questi posti, non tanto quanto in un'associazione ludica

paperoga ha scritto:insomma mi sembra un modo di pensare e agire molto superficiale non sedersi al tavolo con uno perchè ha i capelli unti [...]

caro amico che si scalda facilmente, prima di tacciare di superficialità questa cosa facciamo una riflessione.

una persona coi capelli unti durante una partita si toccherà ogni tanto la testa, per poi toccare le carte o le monete o altri oggetti di gioco che poi devo toccare anch'io.
la cosa è disgustosa, analogamente ai casi in cui qualcuno si appoggia le carte in bocca o si ciuccia le dita e poi tira i dadi, o va in bagno e torna al tavolo senza essersi lavato le mani (cosa che spero non succeda!).
non so quanto sia solo umano o quanto anche femminile da parte mia, ma... bleargh!

io non mi scaldo affatto, mi sembra solo sia una questione prettamente esteriore, uno/a potrebbe essere pulito all'apparenza, ma in realtà (scusate) avere cerume, nero tra le dita dei piedi, le mutande sporche, inoltre nessuno a parte il proprietario (quando non si tratta di giochi al prestito) sa dove sono stati e da chi sono stati usati i giochi...quindi l'importante è che non si veda e non si sappia?
continuo, nella massima tranquillità, a trovarlo un comportamento superficiale

vorrei far notare che non si tratta di snobismo, ma che il disgusto è una reazione umana strettamente legata all'evoluzione e all'istinto.
.............................................................................

mi dispiace, ma purtroppo non conosco l'inglese, quindi non ho capito video/articoli, ricordo parecchi anni fa di aver letto di quanto fossero inaffidabili i test proposti da alcune scuole americane in cui afroamericani, latinoamericane e nativi americani ottenessero punteggi bassissimi, in seguito si capi che rispondevano in maniera diversa e non sbagliata perchè avevano modelli ed educazione differenti dai modelli proposti (americani/occidentali)

non è snobismo. è una reazione istintiva legata alla sopravvivenza.

vedere una persona sporca istintivamente porta a cercare di non farsi attaccare germi e batteri portatori di malattie.

una persona coi denti molto sporchi e pieni di placca e tartaro a livello pre-razionale spinge a ritrarsi: avrà batteri su batteri in bocca e magari respirando me li trasmette (l'instinto non sa bene come si passino le malattie e preferisce essere prudente)

una persona coi capelli sporchi non se li lava spesso e magari (dice l'istinto senza pensarci su) ha pidocchi o parassiti, quindi istintivamente la reazione pre-cognitiva è di disgusto e allontanamento.

ma qui di istintivo non c'è proprio niente, un bambino più è piccolo più è guidato dall'istinto, bene non mi sembra che un bimbo abbia problemi a giocare con altri bimbi sporchi di pappa, caccole, fango o con il pannolino pieno di pupù, quindi in questo caso il disgusto è guidato dai modelli che la società in cui viviamo ci propone ed infatti in alcuni luoghi è uso digerire a bocca aperta o sputare per terra cose che a noi danno disgusto, ma chi può dire chi abbia ragione.
Per non parlare del fatto che, allora, in alcuni posti del terzo mondo, istintivamente, nessuno dovrebbe avere rapporti con nessun'altro.
Inoltre se il disgusto fosse istintivo, l'uomo sarebbe estinto, non mi risulta che uomini e donne primitive o medioevali fossero un'esempio di educazione e pulizia, anzi sono sempre stati i meno abbienti e quindi i più "luridi", i più lontani dalla possibilità di curarsi (per ovvi motivi) ad avere più figli, e cosa c'è di più istintivo del fare un figlio.
Quindi farei un grosso distinguo tra istinto e disgusto guidato da modelli comportamentali imposti dalla società.

si tratta di una questione pre-culturale (come il gioco, ci insegna Huizinga), difficilmente controllabile, sulla quale ci sarebbe da riflettere in modo approfondito, ma che non si può negare

anche se difficilmente controllabile si tratta di decidere se dare importanza solo all'apparenza o se dare una chance anche alla sostanza :grin:

anch'io preferisco una persona simpatica ma sporca a una antipatica pulita, ma l'istinto reagisce prima della valutazione di onestà o simpatia, e spesso le donne (che sono umane anche loro) reagiscono in base all'istinto e non tornano a giocare con gente poco pulita.

è uno dei motivi per cui Corona ha avuto più fidanzate di Einstein :grin:
vale anche a generi invertiti

non vi piace?
rifletteteci mentre fate la doccia :)

lavarsi troppo altera il ph della pelle :grin:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
622
Apriamo un topic apposito: Pulito è bello! :asd:

Oh, ardesia, qui ci vogliono tagliare le gambe solo perchè ci laviamo... :rotfl:

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Non credo che le donne giochino meno degli uomini. Quasi tutte le ragazze che conosco giocano, e mi ricordo degli pomeriggi passati da mia madre con le amiche a giocare, a carte ovviamente, ma sempre di gioco si tratta.
Forse tendono a giocare con gente che conoscono e quindi fra gruppi di amici o in famiglia, senza pubblicizzare, come se si uscisse a bere qualcosa.
Con la nostra associazione abbiamo cominciato tranquilli tranquilli ed abbiamo sempre dato un tono "familiare" ai nostri incontri; ora siamo circa una trentina e la metà (o quasi) dei partecipanti alle nostre serate è del gentil sesso. Sarà il numero piccolo, sarà che si sono creati dei legami anche al di fuori della sala però non mi sento proprio di dire che nella nostra realtà le donne giocano meno degli uomini.
Sicuramente si interessano meno di noi della "scienza" del gioco, forse hanno una visione più ludica e meno ossessiva di noi Goblin (statisticamente così tanti non siamo neppure noi...).
Alle fiere non vi è una grande differenza di numeri; a voltre è più facile far giocare madre e figlio che papà e zio (paura della competizione, della brutta figura).
Non so... non vedo da noi questo gran divario di numeri.

paperoga

Goblin
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
finalmente qualcuno che risponde alla domanda
È così anche nelle altre nazioni? :grin:

Oh, ardesia, qui ci vogliono tagliare le gambe solo perchè ci laviamo... :rotfl:

cvd ecco il formarsi di gruppetti elitari (e snob) che danno la colpa agli altri dei "mali" del mondo :grin:

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Sui numeri penso che comunque qualcosa a livello di Tana si possa fare, un bel censimento da parte delle Affiliate?

Impensabile?

Savior

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Morg":192dwncj ha scritto:
Sui numeri penso che comunque qualcosa a livello di Tana si possa fare, un bel censimento da parte delle Affiliate?

Impensabile?

ecco una bella lista delle tane più puzzone :rotfl: sul serio mi sono perso il filo del discorso in questo topic... :D

Morg

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Savior":2ka5tiav ha scritto:
Morg":2ka5tiav ha scritto:

Impensabile?

ecco una bella lista delle tane più puzzone :rotfl: sul serio mi sono perso il filo del discorso in questo topic... :D

:D Un "censimento" (anche non preciso) per verificare percentuali di presenze femminili nelle associate :grin:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
622
paperoga":w8izt6u1 ha scritto:

cvd ecco il formarsi di gruppetti elitari (e snob) che danno la colpa agli altri dei "mali" del mondo :grin:

dei "maiali" del mondo...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

No dai, basta... la mia l'ho detta, vi lascio continuare IT... ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso