Donne e giochi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Ci sono donne molto attive in ambito ludico, una di queste e' mia moglie.
Dopo diversi anni che eravamo sposati ha infine ceduto alle lusinghe del Gioco di Ruolo e ne e' diventa un fervida sostenitrice. Si e' inserita bene anche nella locale TdG (Grosseto) diventando sempre piu' partecipe alle attivita' associative.
Ormai sono diversi anni che gioca GdR e GdT e il suo crescente entusiasmo l'ha portata a prendersi la responsabilita' di gestire la Settimana del Gioco in Scatola per la citta' di Grosseto.
Voglio puntualizzare che lei e' la classica donna che porta tacchi alti e gonne anche per andare a fare la spesa e che quindi le teorie di cui sopra, secondo le quali solo "donne atipiche" si interessano di Giochi, e' confutabile alla grande...

Viva i tacchi alti e i GdT. :asd:

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
User69":1oddeign ha scritto:
Voglio puntualizzare che lei e' la classica donna che porta tacchi alti e gonne anche per andare a fare la spesa e che quindi le teorie di cui sopra, secondo le quali solo "donne atipiche" si interessano di Giochi, e' confutabile alla grande...

Viva i tacchi alti e i GdT. :asd:
Bene. Ecco la controprova.
Meno male che siamo mosaici diversi... Se no saremmo tutte uguali come gli uomini!!! :asd: :rotfl:

Ajarok

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
cherecche":7no9mrth ha scritto:
Questa la mia personale esperienza.
Ogni tanto io e mia moglie organizziamo serate di gioco con amici,a casa nostra e non è rara la presenza al tavolo di femmine.
Ci è capitato a volte di portare amici/amiche in associazione. Alcuni maschi sono tornati a frequentarla, le femmine se ne sono tenute lontane. Perché?
Perché l'ambiente è sporco e puzzolente, le sedie sono luride, le tende vivono di vita propria, i tavoli fanno schifo, i bagni sono latrine. Secondo me le femmine sono più sensibili all'igiene rispetto ai maschi, quindi giocano in ambienti puliti quali sono le abitazioni private.

Cioè scusa, secondo te le donne sono più sensibili degli uomini ai problemi sull'igiene? Forse sarà il caso tuo, io non generalizzerei.

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Ajarok":nvbsj9zi ha scritto:
cherecche":nvbsj9zi ha scritto:
Ogni tanto io e mia moglie organizziamo serate di gioco con amici,a casa nostra e non è rara la presenza al tavolo di femmine.
Ci è capitato a volte di portare amici/amiche in associazione. Alcuni maschi sono tornati a frequentarla, le femmine se ne sono tenute lontane. Perché?
Perché l'ambiente è sporco e puzzolente, le sedie sono luride, le tende vivono di vita propria, i tavoli fanno schifo, i bagni sono latrine. Secondo me le femmine sono più sensibili all'igiene rispetto ai maschi, quindi giocano in ambienti puliti quali sono le abitazioni private.

Cioè scusa, secondo te le donne sono più sensibili degli uomini ai problemi sull'igiene? Forse sarà il caso tuo, io non generalizzerei.

Sì, credo che le femmine siano tendenzialmente più pulite e profumate dei maschi e che siano anche più attente all'igiene personale e dell'ambiente.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
621
cherecche":2kpbw0g3 ha scritto:

Ma che schifo... :hmm:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
kadaj":3i93flos ha scritto:
cherecche":3i93flos ha scritto:

+1

Chicchiricchi, dimmi dov'è quest'associazione, che non si sa mai che per sbaglio ci entro :bua:

Babs

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.uniesm.it
Goblons
0
Adesso si sta esagerando..

Quoto paperoga, e confermo che la situazione non è affatto quella descritta da cherecche. D' altronde chi di voi ha partecipato nei vari anni ai Giochi Sforzeschi da tavolo, lo può confermare.

Come dice paperoga, non si possono negare alcuni problemi, dovuti essenzialmente all' enormità della struttura e al numero di giocatori che la frequentano. Ma la realtà è ben lontana dalla descrizione apocalittica che ê stata presentata.
Peraltro, essendo che la struttura si basa sul volontariato e quindi sulla collaborazione di tutti, i problemi si potrebbero risolvere se ognuno aiutasse per quel poco che può...

Jehuty":3dww87bj ha scritto:
kadaj":3dww87bj ha scritto:
cherecche":3dww87bj ha scritto:

+1

Chicchiricchi, dimmi dov'è quest'associazione, che non si sa mai che per sbaglio ci entro :bua:

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
265
Utente Bgg
ardesia
Cherecche a volte usa una retorica enfatizzata, chi lo conosce lo sa ;-)

La nostra sede non è più sporca di altri luoghi dedicati al gioco che io abbia avuto modo di vedere in giro, Milano e non. E i servizi femminili sono puliti!

Devo dire che, basandomi sulla limitata esperienza personale, nell'ambiente dei gdt (non solo nella nostra sede, sia chiaro!) più che in altri, noto scarsa attenzione all'igiene personale. Capelli unti, denti patinati di placca, abiti stazzonati e via dicendo sono più frequenti che non in altri ambiti. Purtroppo, stare sedute per ore accanto a qualcuno che non sa che esistono i dentifrici o i deodoranti a volte è scoraggiante.
Conosco diverse ragazze che giocano solo in casa e solo con persone selezionate.

Giusto per puntualizzare.

Sul tema donne e gioco, studi scientifici sulla relazione gdt/genere in Italia non me ne risultano, e basarsi solo sui piccoli campioni delle nostre esperienze è limitativo.
Qualche sociologo che affronti il tema con serietà in Tana non l'abbiamo?
:)

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Io ho espresso la mia opinione, per me la uesm è sporca. Intendiamoci, non lo dico con giudizio: è un dato di fatto, come io ho gli occhi azzurri, piaccia o no. Io frequento volentieri la uesm, portandomi il detergente e la seggiola da casa. Alcuni si sentono offesi da quel che dico forse perché ritengono che la sporcizia sia una cosa negativa, io non lo penso: è una condizione come un'altra. Invito chiunque si senta offeso a mettersi il cuore in pace, non è mia intenzione offendere né fare cattiva pubblicità. Il re è nudo.

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Donne e giochi: penso che le bambine crescano con giochi che imitano la vita adulta quotidiana (la mamma, il dottore, la maestra...) e quando crescono smettono di giocare e vivono. I bambini continuano a giocare anche da adulti perchè imitano cowboy, astronauti, campioni del mondo di calcio e samurai, cose che da adulti non faranno mai.

Figli e giochi: nella mia esperienza di papà ho provato a farmi seguire dai figli con scarsi risultati (non sono un buon maestro). La grande, 14, ama qualche partygame e poco più. Il piccolo, 8, è attratto da una nuova scatola piena di oggettini colorati da toccare e con i quali inventare giochi astrusi. Io lascio fare, si vedrà...

La Tana di Milano: è un posto bellissimo, pieno di giochi, poster strani, diorami, soldatini e tavoli su tavoli per giocare, c'è un fornito bar e bagni degni di una qualsiasi struttura pubblica super frequentata. Aggiungo che essendo la struttura un ex scuola, ritengo abbia il grado di pulizia di quelle frequentate dai miei figli. Medio! Dobbiamo sempre ricordare che posti così ce ne sono pochi e vanno aiutati e sostenuti, non denigrati. Io intendo fare di più in futuro.

Siamo goblin alla fine, abbiamo sempre un vago sentore di polvere di deserti infuocati e viviamo in tane, rumorose, affollate e un pò puzzolenti. :grin: :grin: :grin:

cherecche

Grande Saggio
Goblons
27
pepita":1s5iy26e ha scritto:
Dobbiamo sempre ricordare che posti così ce ne sono pochi e vanno aiutati e sostenuti, non denigrati.

Ribadisco che non era mia intenzione denigrare. Ho descritto un ambiente in modo scevro da qualsiasi giudizio positivo o negativo. Leggendo senza preconcetti il mio intervento primigenio lo si comprende senza sforzo ;)

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Forse l'enfasi con cui l'hai descritto ha fatto scrivere a molti: "che schifo" "non ci verrei mai" ecc. ecc.
Magari ne parliamo il 1° Martedì in cui ci incontriamo in tana amico. ;)
RETORICOENFATIZZATO!!! :grin:

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.451
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
[warn01]Siete off topic[/warn01]

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
pepita":1p4fdz4b ha scritto:
Donne e giochi: penso che le bambine crescano con giochi che imitano la vita adulta quotidiana (la mamma, il dottore, la maestra...) e quando crescono smettono di giocare e vivono. I bambini continuano a giocare anche da adulti perchè imitano cowboy, astronauti, campioni del mondo di calcio e samurai, cose che da adulti non faranno mai.

La mia piccoletta tra 2 settimane fara' 2 anni e per ora non capisce cosa intendo quando le dico che da grande fara' la pilota di caccia bombardieri.
Non voglio farne una guerrafondaia, solo spronarla a sognare....e qui mi cheto che senno' divento peggio di Marzullo ;)

@MOD: il mio intervento non e' atto a perpetuare l'OT (di cui cmq mi sento principe)

pepita

Grande Goblin
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Chiedo scusa, mi son lasciato trasportare.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
Conosco diverse ragazze che giocano solo in casa e solo con persone selezionate.

meglio perderle che trovarle, come già detto in aun'altra discussione, lo snobismo nel mondo dei giochi è una cosa di cui proprio non sento la mancanza, e avere un tavolo di persone selezionate, con magari un esperto buttafuori, per giocare a qualcosa mi fa scompisciare dalle risate....selezionate come e perchè mi viene da chiedermi
se davvero dovessi credere che la mancanza di Mastrolindezza sia un motivo che porta le donne a giocare meno degli uomini non avrei neanche aperto la discussione in quanto pensavo a cose più profonde, culturali di costume di educazione o qualcosa del genere...inoltre mi verrebbe da chiedermi come mai ci sono così tante donne nei bar di tendenza, in discoteca, ad un concerto o una festa di piazza o addiritura in alcuni cinema multisala, luoghi ben più luridi con bagni in condizioni più pietose e con alcuni esseri ben più ripugnanti (magari non esteticamente) che non in un'associazione ludica?
insomma mi sembra un modo di pensare e agire molto superficiale non sedersi al tavolo con uno perchè ha i capelli unti, potrebbe avere i capelli puliti e i batuffoli di peli misto cotone nell'ombelico o ben di peggio e ritengo la creatura femminile troppo intelligente per fermarsi davanti alle apparenze con in ballo una cosa così bella come il gioco e il giocare....... eppoi non vi è mai venuto il dubbio che sia il contrario? che in certi posti gli uomini siano "trasandati" perchè le donne sono poche... le cose si possono vedere sempre da diversi punti di vista

MorganaLeFay

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
A tal proposito vi dico anche la mia!

Ricordo i tempi del liceo, classe di sole femmine, dove venivo abbondantemente presa in giro e considerata stramba perché durante la ricreazione leggevo Tolkien o preparavo campagne di d&d ("Vai a vivere nel mondo degli elfi!" dicevano, credendo di insultarmi :D ). Secondo loro era da "sfigati" starsene il sabato sera in taverna a giocare a dongioni e dragoni anziché ubriacarsi in discoteca, e si domandavano sconvolte perché mi trovassi bene in mezzo al gruppo di miei amici "nerd".

Anche mia nonna era abbastanza allibita, più che altro la preoccupava il fatto che, in queste sedute di "Din Din", fossi l'unica ragazza. Per non parlare dell'ansia che precedeva i live di Vampiri, dove chissà quali cose orribili e oscure potevano accadere!

Il loro giudizio era pesantemente influenzato dall'ambiente culturale. Al tempo secondo me c'era una mentalità più chiusa verso il gioco in sé, quindi anche solo usare il termine "giocare" era, per le ragazze, come ammettere di avere ancora 5 anni. Mentre i maschi socialmente erano liberi di continuare a destreggiarsi tra console e giochi online anche oltre la maggiore età, già a 11 anni le ragazzine venivano prese in giro se, per caso, giocavano ancora con le barbie.
Per le ragazze il gioco doveva essere abbandonato per crescere, mentre ai ragazzi era concesso di prolungare allegramente la beata adolescenza.

Ma passiamo ai nostri gloriosi giorni, dove la gente, si spera, ha aperto gli occhi. Altro esempio di vita vissuta: qualche mese fa sono andata all'Asterion day, e sapete chi ho visto a uno dei tavoli dove si provavano i giochi? Proprio una delle persone che mi ha gentilmente rotto per 5 anni di superiori dandomi della sfigata perché facevo giochi in scatola.

Questo mi ha portata a pensare che il cambio di mentalità ci sia stato eccome, anzi, adesso è il top frequentare ambienti un po' "vintage" e dedicarsi a hobbistica alternativa...
Questo è stato anche abbastanza positivo, perché le ragazze dei miei amici erano disgustate e annoiate se si proponeva la serata gioco in scatola, nell'ultimo anno invece hanno iniziato a partecipare, e penso che si noti anche la maggior affluenza del gentil sesso anche a fiere ed eventi ludici.

Al di là del discorso moda, secondo me il cambiamento nasce da internet e tutto ciò che vi gira intorno. Adesso non è più così strano sentire una ragazza dire "Faccio una partita a candy crush", e questo apre le porte anche a tutte le altre cose che, seppur con i giochini per smartphone non c'entrino niente, si nascondono sotto la medesima categoria di "gioco".
Evviva, giocare è ora un'attività socialmente accettabile! :fly:

Infine mi permetto di spezzare una lancia sul discorso igienico fatto qui sopra, per quanto cada un po' nello stereotipo del maschio nerd socialmente poco accettabile in ambienti pubblici, è esagerato, ma non del tutto falso. Giustamente, in ludoteca non ci vai per rimorchiare, e se hai in programma una partita a warhammer da 2500 punti non penso che ti metti il profumo e la camicia buona. Non è poi così strano che varie dozzine di persone chiuse in un ambiente piccolo e poco areato per 7 ore o più non rendano il luogo il paradiso dell'igiene, il punto è che se ci vai per giocare e divertirti soprassiedi, se ci vai solo per... non so neanche io il perché... è ovvio che la cosa possa disturbarti.

p.s. scusate se ho scritto un papiro ma l'argomento mi sta a cuore :oops:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
621
Intervento invece molto interessante, ma rimane che tendenzialmente le ragazze devono essere "particolari" (considerate così anche dalle loro coetanee) per lasciarsi influenzare da questa passione

MorganaLeFay":yettw44h ha scritto:
Infine mi permetto di spezzare una lancia sul discorso igienico fatto qui sopra, per quanto cada un po' nello stereotipo del maschio nerd socialmente poco accettabile in ambienti pubblici, è esagerato, ma non del tutto falso. Giustamente, in ludoteca non ci vai per rimorchiare, e se hai in programma una partita a warhammer da 2500 punti non penso che ti metti il profumo e la camicia buona. Non è poi così strano che varie dozzine di persone chiuse in un ambiente piccolo e poco areato per 7 ore o più non rendano il luogo il paradiso dell'igiene, il punto è che se ci vai per giocare e divertirti soprassiedi, se ci vai solo per... non so neanche io il perché... è ovvio che la cosa possa disturbarti.

No, calma... Scusate, cola avrà anche detto che sarà OT, ma qui mi impunto io... Ma io anche se vado a zappare il giardino mi preoccupo di vestirmi in maniera consona e comunque mi metto il deodorante prima e subito dopo mi faccio una doccia, i vestiti li sbatto a lavare e mi rivesto da capo a piedi... Qui non c'è giustificazione, in qualsiasi ambiente sociale (fatta eccezione per il lavoro, se è un lavoro per cui sudi, sudi, c'è poco da fare. Ma appena stacchi SUBITO una doccia!) essere puliti è IL MINIMO richiesto per potersi relazionare. Poi se sei uno stronzo rimani uno stronzo e mi starai antipatico, ma almeno hai permesso che mi avvicinassi. Se sei simpatico ma puzzi probabilmente mi sarò a malapena appropinquato a te... Ma boia, ormai è quasi più difficile puzzare che essere puliti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso