Consigli Dominion, set base ed espansioni, quali prendere?

BoardGamesAddicted

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2019
Messaggi
69
Località
Roma
Goblons
2
Ciao,

vorrei prendere Dominion, ho visto che ci sono due set base, Intrigo e Nasce un regno, quali sono le differenze? Quale dei due è consigliato come set base?
Inoltre ho visto che ci sono diverse espansioni, ci sono alcune "obbligatorie" o quantomeno caldamente consigliate?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.693
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.071
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
E' da tanto che non ci gioco... all'epoca spulciavo un sito che valuta carta per carta in base alle strategie e l'utilizzo, forse era questo: https://dominionstrategy.com/
All'epoca comperai Intrigo e poi una serie di carte sfuse, quelle che più mi interessavano e che trovai in rete da uno che aveva smembrato scatola base e le varie espansioni...

Dominion - Nasce un Regno è il gioco originale... con le carte base sulle quali si basano la maggior parte delle strategie, la nuova edizione elimina le carte più inutili (Lista carte rimosse) ne tolgono 6 e ne aggiungono 7 nuove (non le conosco)
Dominion - Intrigo è un espansione che può essere giocata stand alone... rispetto al base fornisce carte che favorivano l'interazione tra i giocatori (a dire i vero non so se con la nuova edizione del base hanno rimediato alla poca interazione...)

Tra le espansioni probabilmente quella che introduce una meccanica più interessante è la Seaside.

... Ma a dire il vero, sebbene piaceva qui in casa, già da tempo l'ho scambiato per altro.
 
Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.076
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.329
Utente Bgg
poldeold
Io ho il base (Nasce un regno) e Seaside. Non sapevo nemmeno fossero state eliminate alcune carte...
Cmq il base aveva a suo tempo creato dipendenza!
Ricordo che chi aveva preso "Intrigo" fosse più contento. Personalmente il base mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.
Seaside aggiunge carte e un paio di particolari meccaniche che lo rendono un po' diverso. L'ho usata pochissimo ma solo perché Dominion non l'ho più giocato nel recente passato (come il 90% della mia collezione).
 

BoardGamesAddicted

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2019
Messaggi
69
Località
Roma
Goblons
2
Grazie ad entrambi per i chiarimenti, Intrigo ho visto che è più difficile da trovare, andrei di Nasce un regno e Seaside allora.
 

Throglok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
115
Località
modena
Goblons
84
Anche io ti suggerisco di controllare il sito indicato da LorenZo-M per capire quali set possono interessarti. In particolare, la pagina https://dominionstrategy.com/2019/02/22/donald-x-s-guide-to-12-dominion-expansions/ ti da una panoramica su tutto ciò che è uscito eccetto l'ultima espansione. Se l'inglese non è un problema, le ultime espansioni sono considerate le migliori dalla community (a fronte di una complessità superiore), ma non tutte sono state ancora portate in italiano. Se invece opti per uno dei due set base in italiano, oltre a quotare Seaside, ti suggerisco di dare un'occhiata a Prosperità (se vuoi veder girare tanti soldi in poco tempo) o Secoli Bui (trash continuo per creare combo molto particolari; un po' più ostico dei precedenti).
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.440
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
304
Utente Bgg
acidshampoo
Dominion mi piace tantissimo. A distanza di tanti anni, non c'è un deckbuilding che mi abbia appassionato così tanto e che lo batta quanto a eleganza e varietà degli effetti.
Fra i due set base preferisco Intrigo, sia per l'interazione sia per la maggior fantasia degli effetti delle carte. Nasce un Regno lo trovo un set iniziale sensatissimo ma che, giocato da solo, stanca prima. La prima espansione che acquisterei è Prosperità, che per me è proprio la sua evoluzione naturale per come implementa carte più costose ma anche tesori e proprietà di valore maggiore. A seguire direi Seaside e Nuovi Orizzonti ma devo dire mi piacciono tutte. Un filo meno Alchimia, buona negli scenari prefefiniti ma che si lega peggio al resto nel momento in cui si fa il mercato prendendo mazzetti a caso dai vari set.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.693
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.071
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.515
Località
Estero
Goblons
16.264
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Avete provato Dominion Nocturne? Sono intrigata dalla meccaniche notte, boon etc...e dal "tema" horror.
Posseggo gia' alcune espansioni di Dominion: Intrigue e Prosperity. Ho prenotato Adventures e Renaissance per cambiare un po' di meccaniche. Non sono molto interessata a seaside e Empire o Hinterland (il "tema" piratesco lo detesto ed il tema luoghi lontani o impero romano/cinese etc... mi stonano...lo so sono io che ci vedo un tema...scusate...lo vedo anche negli scacchi...).
A noi Dominion piace molto per cui e' un acquisto utile.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.462
Località
Milano
Goblons
744
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Io ho da poco pledgiato Tanto Cuore che è molto simile ma ha una grafica più carina che strizza l'occhio anche alle giocatrici
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.515
Località
Estero
Goblons
16.264
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La grafica manga di Tanto Cuore e' bellissima. L'avevo visto tempo fa, ma mi dicevano che era una sorta di love story...sinceramente non ho approfondito per il momento. Daro' un'occhiata al flusso di gioco.
Alla fine ho ceduto e preordinato Nocturne di Dominion...in pratica ho anche questi due preordini di adventures e renaissance da secoli perche' sono esauriti da tempo...speriamo arrivino prima o poi.E' ridicolo continuo a prenotare espansioni di Dominion che non arrivano. Le altre espansioni di Dominion non mi interessano a parte forse Dark age...ma non sono convinta.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.086
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.083
vorrei prendere Dominion, ho visto che ci sono due set base, Intrigo e Nasce un regno, quali sono le differenze? Quale dei due è consigliato come set base?
Posto che non conosco i cambiamenti fatti a Dominion "base" io suggerirei di prenderli entrambi, se puoi. Hanno belle carte entrambi, inoltre unendoli è possibile giocare fino in 6.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.515
Località
Estero
Goblons
16.264
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@BoardGamesAddicted
Io ho la versione nuova di Dominion. Credo sia migliore. So che c'erano delle carte che non funzionavano benissimo nella prima versione di Intrigo (specialmente una che non mi ricordo) e che le hanno levate.
Se prendi la seconda versione di Dominion prendi l'espansione Intrigo non il gioco standalone Intrigo perche' non sono compatibili.
Cioe' o prendi:
Nuova versione Dominion+espansione Intrigo (che non e' uno standalone!!!!!! e non puo' essere giocata da sola)
o prendi:
vecchia versione Dominion e lo standalone Intrigo.
A parere di quasi tutti anche in ludoteca la nuova versione Dominion+espansioni Intrigo hanno corretto dei problemi.

Dicono che Seaside sia molto bella come espansione. Io non la conosco. Non lh' comprata perche' e' a tema piratesco che detesto.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.076
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.329
Utente Bgg
poldeold
Dicono che Seaside sia molto bella come espansione. Io non la conosco. Non lh' comprata perche' e' a tema piratesco che detesto.
Il tema poco si sente. L'espansione è simpatica con le carte che si "caricano".
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.515
Località
Estero
Goblons
16.264
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si hai ragione, sono io che riesco a vederlo anche in Dominion...lo so e' ridicolo... :) ma e' il motivo per cui non l'ho presa.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Avete provato Dominion Nocturne? Sono intrigata dalla meccaniche notte, boon etc...e dal "tema" horror.

Nocturne semba molto bella come espansione, soprattutto per il tema horror con vampiri, lupi mannari e altro ma purtroppo è solo in inglese ed è uno smacco per chi ha la versione italiana del gioco...poi Giochi Uniti ha praticamente abbandonato Dominion per cui è certezza che non ci sarà mai una traduzione in italiano ed è un vero peccato perchè secondo me era una delle espansioni più tematiche che siano mai uscite.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.515
Località
Estero
Goblons
16.264
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nocturne e' l'espansione piu' tematica uscita per Dominion anche secondo me. Molti si lamentano complichi il gioco. Anche questo e' vero, ma come resistere a vampiri e zombi? Ho visto un flusso di gioco e mi e' piaciuto. Diciamo che non la userei alla prima partita con giocatori che non conoscono Dominion perche' introduce diversi tipi di carte con meccanismi diversi dal base. Non sapevo ci fossero problemi di traduzione.
Io ho preordinato Adventures e Renaissance da ere...devono ristamparle a quanto pare perché' non arrivano piu'. Nocturne invece e' in arrivo. Arrivera' quando non ci sono di sicuro.
Empire e Hinterlands penso siano carine ma non ho voglia di immettere immagini dell'impero romano e di luoghi esotici in Dominion. Personalmente condivido l'impressione di Rhado questa volta...mi stonano enormemente col resto delle carte, come i pirati. Ma e' questione di gusti personali. Se non disturba sono buone espansioni. Sono ancora indecisa per Dark ages...vedro' in futuro.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Non sapevo ci fossero problemi di traduzione.
Io ho preordinato Adventures e Renaissance da ere...devono ristamparle a quanto pare perché' non arrivano piu'. Nocturne invece e' in arrivo. Arrivera' quando non ci sono di sicuro.

Immagino tu abbia il gioco base + espansioni tutto in inglese...per me che ho tutto in italiano è stato una mazzata sul collo perchè in italiano la traduzione si è fermata a Secoli Bui (Dark Ages)...a suo tempo trovai una discussione sul forum di Giochi Uniti dove appunto emergeva il fatto che non sarebbero andati avanti con le localizzazioni in italiano, poi sinceramente non ho più seguito la cosa e non so se hanno cambiato idea o meno...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.515
Località
Estero
Goblons
16.264
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A dire il vero ho il base+Intrigo+Prosperity in olandese perche' li ho trovati a meno...il che li rende un po' ostici ma me la sono cavata con l'aiuto dell'altro giocatore ed il dizionario. Invece le altre le ho ordinate in inglese (sempre per il costo piu' basso)..il solito misto dei miei giochi che poi rende ogni partita complicata perche' dobbiamo interpretare quali termini sono gli stessi e quali no.
Tutte le espansioni le trovi in tedesco a pochissimo (anche una ventina di euro) solo che il tedesco mi e' insormontabile.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
A dire il vero ho il base+Intrigo+Prosperity in olandese

Stima profonda!!! passi l'inglese ma l'olandese proprio no, per non parlare del tedesco che mi crea proprio una dermatite acuta su tutto il corpo appena leggo un vocabolo! ☠☠☠
 
Alto Basso