Impressioni Dominant Species

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Giocare con 2 specie a testa è una regola OPZIONALE, si può tranquillamente giocare in 3 con una specie a testa.

La particolarità di DS è che scala davvero benissimo con una sola specie a testa da 6 a 2 giocatori, la variante con 2 o 3 specie a testa è un brain burner non indifferente, soprattutto se siete alle prime armi, quindi ve la sconsiglio caldamente nelle prime partite.

Magari, se siete in 3, pescate a random una specie, e le altre 2 in gioco sono quelle "opposte" (cioé quelle che formano un triangolo iniziale, quindi il trittico mammiferi-aracnidi-insetti oppure anfibi-uccelli-serpenti), sempre per evitare, nelle prime partite, troppo attrito iniziale fra i 2 giocatori inizialmente "adiacenti". ;)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Per la mia esperienza, il gioco risluta più bilanciato con due animali a testa. Inoltre la mia prima partita a DS è stata proprio a tre, non certo una passeggiata di salute ma, non solo sono qui a raccontarlo, ma sono corso a comprare il gioco subito dopo...!
Vedete voi come siete messi come pratica del gioco, tempo e maggioranze.
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
Re: Dominant Species

Agzaroth":1zbpi35h ha scritto:
qualcuno oltre al recensore l'ha provato? ne sono molto attratto sia per la meccanica che per l'ambientazione.

e qualcuno ha un link alle regole in inglese?

Ehm ... se non ho capito male (?!?), uscirà l'edizione italiana curata dalla Asterion Press, per cui chi non l'ha ancora comprato, come me !, potrebbe aspettare l'edizione italiana, dato che faranno sicuramente un bel lavoro ! ;-)
Ciao, Ivan.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.555
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.691
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
demian":108om1zn ha scritto:
Esatto Ivan e non vedo l'ora! ;)
hai riesumato un topic di 3 anni fa! Non vedi proprio l'ora! :)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.086
Località
Aosta
Goblons
518
Oltretutto con una nuova grafica, che era la cosa che più mi "infastidiva" del primo DS, che infatti non ho comprato...
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Una partita fatta. Quattro ore dopo, ancora non avevo capito come si giocasse... abbandonato.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Re: Dominant Species

TheDoKtor67":ok3x41aq ha scritto:
Agzaroth":ok3x41aq ha scritto:
qualcuno oltre al recensore l'ha provato? ne sono molto attratto sia per la meccanica che per l'ambientazione.

e qualcuno ha un link alle regole in inglese?

Ehm ... se non ho capito male (?!?), uscirà l'edizione italiana curata dalla Asterion Press, per cui chi non l'ha ancora comprato, come me !, potrebbe aspettare l'edizione italiana, dato che faranno sicuramente un bel lavoro ! ;-)
Ciao, Ivan.
Grazie per la fiducia ;) Confermo che "Specie Dominanti" dovrebbe arrivare a febbraio (credo verso metà mese).
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.852
Località
Imola
Goblons
58
Re: Dominant Species

Sprunx":2kvk3b4w ha scritto:
TheDoKtor67":2kvk3b4w ha scritto:
Agzaroth":2kvk3b4w ha scritto:
qualcuno oltre al recensore l'ha provato? ne sono molto attratto sia per la meccanica che per l'ambientazione.

e qualcuno ha un link alle regole in inglese?

Ehm ... se non ho capito male (?!?), uscirà l'edizione italiana curata dalla Asterion Press, per cui chi non l'ha ancora comprato, come me !, potrebbe aspettare l'edizione italiana, dato che faranno sicuramente un bel lavoro ! ;-)
Ciao, Ivan.
Grazie per la fiducia ;) Confermo che "Specie Dominanti" dovrebbe arrivare a febbraio (credo verso metà mese).

Così presto SPRUNX !!! 8-O

Ammazza che spettacolo !!!

E' un titolo che mi ispira davvero tanto e l'avevo parcheggiato perchè sapevo della vostra localizzazione... ora mi hai preso in contropiede!

A... ehm.... che dire!

Tienici informati!!!
;)
 

zerro73

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
1.326
Località
Roma, Stoned Vineyard
Goblons
1
Re: Dominant Species

Sprunx":27m3g34n ha scritto:
Grazie per la fiducia ;) Confermo che "Specie Dominanti" dovrebbe arrivare a febbraio (credo verso metà mese).
E quindi vien da sè che lo portate all'Asterion Day a Roma.
Io ne prenoto già da ora una copia, grazie.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Re: Dominant Species

Sprunx":8ppegdra ha scritto:
Confermo che "Specie Dominanti" dovrebbe arrivare a febbraio (credo verso metà mese).

:happy_sm: :happy_sm: :happy_sm: :happy_sm:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mi sta per arrivà...

1675680042219.png

da amante di El Grande non potevo non provà questo "upgrade" da tempo desiderato!

Ahimè non sono riuscito malgrado ci abbia messo tutto me stesso a trovallo in Italiano... ma me ne farò una ragIOne!

Dicono che anche in altra lingua [FR] (se non per le carte comuni a tutti, quindi tradotte da tutti) non ci sia altro da tradurrè... ciusto, oppure in altra lingua è veramente ingIOcabile?!!?

Come mi consigliate di provarlo?!?! Aspettà un bel numero di gIOcatori (alla El Grande) oppure posso anche in 2 - 3 senza rischià di "bruciarlo"?

Dove mi consigliate di imparà le regole (oltre che sul regolamento classico per fortuna in Ita si trova)... o qui a Pisa c'è qualcuno che lo conosce bene?!!?
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
C'è un ottimo tutorial di Alkyla (Tocca a te) che lo spiega.
A me piace molto anche in 2/3 - anche se chiaramente funziona meglio in 4 -, per cui ti direi di andare giù tranquillo.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
641
Località
ospitaletto
Goblons
159
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Mi sta per arrivà...

1675680042219.png

da amante di El Grande non potevo non provà questo "upgrade" da tempo desiderato!

Ahimè non sono riuscito malgrado ci abbia messo tutto me stesso a trovallo in Italiano... ma me ne farò una ragIOne!

Dicono che anche in altra lingua [FR] (se non per le carte comuni a tutti, quindi tradotte da tutti) non ci sia altro da tradurrè... ciusto, oppure in altra lingua è veramente ingIOcabile?!!?

Come mi consigliate di provarlo?!?! Aspettà un bel numero di gIOcatori (alla El Grande) oppure posso anche in 2 - 3 senza rischià di "bruciarlo"?

Dove mi consigliate di imparà le regole (oltre che sul regolamento classico per fortuna in Ita si trova)... o qui a Pisa c'è qualcuno che lo conosce bene?!!?
Rispetto ad El Grande scala meglio, specie dominanti in 4 funziona già molto bene
Se non lo hai recupera anche The king is dead per completare la sacra trilogia delle maggioranze
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.616
Località
Padova
Goblons
3.106
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mi sta per arrivà...

1675680042219.png

da amante di El Grande non potevo non provà questo "upgrade" da tempo desiderato!

Ahimè non sono riuscito malgrado ci abbia messo tutto me stesso a trovallo in Italiano... ma me ne farò una ragIOne!

Dicono che anche in altra lingua [FR] (se non per le carte comuni a tutti, quindi tradotte da tutti) non ci sia altro da tradurrè... ciusto, oppure in altra lingua è veramente ingIOcabile?!!?

Come mi consigliate di provarlo?!?! Aspettà un bel numero di gIOcatori (alla El Grande) oppure posso anche in 2 - 3 senza rischià di "bruciarlo"?

Dove mi consigliate di imparà le regole (oltre che sul regolamento classico per fortuna in Ita si trova)... o qui a Pisa c'è qualcuno che lo conosce bene?!!?
Le regole sono abbordabili e il manuale è scritto molto bene, è considerato un manuale da manuale (scusate il gioco di parole). Come numero di giocatori, la mia personale posizione è minimo 4. Alcuni dicono che si divertono anche in meno, controllando 2 animali a testa, a me questa soluzione ispira poco. In 3 l'ho giocato e risulta troppo largo.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.231
Località
Padova
Goblons
939
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
esiste una variante solitaria?

Gioco Meraviglioso! Interazione fortissima, molto tattico e super competitivo.. in solo non si può!
Personalmente per comprenderlo (nonostante il manuale sia scritto davvero molto bene) ho fatto qualche partita in solo controllando 4 specie...ma non lo rifarei... è un po' come fare una partita a dama da soli... e rischi di uscirne con un disturbo della personalità multipla! o_O
 

Erinetti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
105
Località
Novellara (RE)
Goblons
49
Come mi consigliate di provarlo?!?! Aspettà un bel numero di gIOcatori (alla El Grande) oppure posso anche in 2 - 3 senza rischià di "bruciarlo"?

Dove mi consigliate di imparà le regole (oltre che sul regolamento classico per fortuna in Ita si trova)... o qui a Pisa c'è qualcuno che lo conosce bene?!!?
Come ti hanno già detto c'è un ottimo video di un giovanissimo Alkyla dove è spiegato benissimo (come sempre) e ti sarà molto utile.

Circa il numero di giocatori della prima partita, non fare come me, nel lontano 2014 feci la prima partita a 6 giocatori, tra cui la metà non gamers, lascio immaginare la voglia di riproporlo allo stesso gruppo. Direi che in 4 sarebbe il numero perfetto per goderlo alla prima partita. Mi raccomando di togliere, almeno le prime volte, le due (credo) carte che aggiungono un cilindretto.

Hai comunque fatto un ottimo acquisto, personalmente rimane uno dei giochi più belli che ho, anche se non riesco quasi mai a giocarlo. Ah, dimenticavo, abituati ad un gioco tatticissimo, molto poco strategico dato che le bastardate e i ribaltamenti di scena sono all'ordine del turno, anzi, dell'azione :biggun:
 
Alto Basso