Impressioni Dominant Species

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
837
Goblons
849
Utente Bgg
v.cecca85
Giocare con 2 specie a testa è una regola OPZIONALE, si può tranquillamente giocare in 3 con una specie a testa.

La particolarità di DS è che scala davvero benissimo con una sola specie a testa da 6 a 2 giocatori, la variante con 2 o 3 specie a testa è un brain burner non indifferente, soprattutto se siete alle prime armi, quindi ve la sconsiglio caldamente nelle prime partite.

Magari, se siete in 3, pescate a random una specie, e le altre 2 in gioco sono quelle "opposte" (cioé quelle che formano un triangolo iniziale, quindi il trittico mammiferi-aracnidi-insetti oppure anfibi-uccelli-serpenti), sempre per evitare, nelle prime partite, troppo attrito iniziale fra i 2 giocatori inizialmente "adiacenti". ;)
Infatti, provato in 2 giocatori alle prime armi questo titolo con 3 specie attesta ed è stato troppo cervellotico! Non avevo capito fosse una regola opzionale, ma avevo capito fosse una regola punto.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
FINALMENTE provato ieri pomeriggIO questo titolo (raro caso di amore a prima vista, ma avendo già letto il regolamento ne ero sicuro).

Lo abbiamo provato in 3, lo só non è l'ideale ma meglIO di nulla...

Ci è risultato veramente arduo ogni volta conteggiare il dominIO (voi che trucco usate per snellire questa vicenda? ).

Abbiamo rimosso le 3 carte che danno una azIOne in più ritenendola veramente troppo OP nel caso fosse uscita subito a inizIO partita... comunque sia alcune carte sono veramente devastanti, ma il bello è che se le vuoi devi anche bilanciare le scelte con le altre azIOni... Non sempre (forse quasi sempre però) mettere per primo il cilindro nella azIOne dominazIOne conviene!

Mi son venuti fuori molti dubbi, ma crediamo di aver agito sempre bene.

Comunque sono stato accusato del fatto che mi piacciono sempre e solo i titoli "vecchi e superati"... voi veramentelo trovate invecchiato male e superato da altri titoli?
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.233
Località
Padova
Goblons
941
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
FINALMENTE provato ieri pomeriggIO questo titolo (raro caso di amore a prima vista, ma avendo già letto il regolamento ne ero sicuro).

Lo abbiamo provato in 3, lo só non è l'ideale ma meglIO di nulla...

Ci è risultato veramente arduo ogni volta conteggiare il dominIO (voi che trucco usate per snellire questa vicenda? ).

Abbiamo rimosso le 3 carte che danno una azIOne in più ritenendola veramente troppo OP nel caso fosse uscita subito a inizIO partita... comunque sia alcune carte sono veramente devastanti, ma il bello è che se le vuoi devi anche bilanciare le scelte con le altre azIOni... Non sempre (forse quasi sempre però) mettere per primo il cilindro nella azIOne dominazIOne conviene!

Mi son venuti fuori molti dubbi, ma crediamo di aver agito sempre bene.

Comunque sono stato accusato del fatto che mi piacciono sempre e solo i titoli "vecchi e superati"... voi veramentelo trovate invecchiato male e superato da altri titoli?
A me piace sempre tantissimo specie dominanti!
il dominio non serve conteggiarlo sempre, ma solamente se necessario ( azione dominazione o punteggio), o se uno dei giocatori lo richiede per quel determinato bioma!
È scritto anche da qualche parte sul regolamento… così si alleggerisce molto!
Devo ancora provare a giocarci eliminando le carte che aggiungono AP, sono curioso!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Comunque sono stato accusato del fatto che mi piacciono sempre e solo i titoli "vecchi e superati"... voi veramentelo trovate invecchiato male e superato da altri titoli?
Fai un post con la lista dei titoli "vecchi e superati" tanto per darci un'idea... ma se sono come Specie Dominanti non devi cambiare i giochi, ma i giocatori 😅
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
FINALMENTE provato ieri pomeriggIO questo titolo (raro caso di amore a prima vista, ma avendo già letto il regolamento ne ero sicuro).

Lo abbiamo provato in 3, lo só non è l'ideale ma meglIO di nulla...

Ci è risultato veramente arduo ogni volta conteggiare il dominIO (voi che trucco usate per snellire questa vicenda? ).

Abbiamo rimosso le 3 carte che danno una azIOne in più ritenendola veramente troppo OP nel caso fosse uscita subito a inizIO partita... comunque sia alcune carte sono veramente devastanti, ma il bello è che se le vuoi devi anche bilanciare le scelte con le altre azIOni... Non sempre (forse quasi sempre però) mettere per primo il cilindro nella azIOne dominazIOne conviene!

Mi son venuti fuori molti dubbi, ma crediamo di aver agito sempre bene.

Comunque sono stato accusato del fatto che mi piacciono sempre e solo i titoli "vecchi e superati"... voi veramentelo trovate invecchiato male e superato da altri titoli?
Secondo me DS non e' mai stato un capolavoro. Un buon gioco ma intaccato da una durata eccessiva, scarsa ergonomia e che scalava malino con meno giocatori.

Dominant Species Marine secondo me e' il titolo superiore. Snello, leggibile e anche piu' bastardo con il limite che gioca fino a quattro ma con il vantaggio che va benissimo anche in 2 o 3.
Gli amanti del vecchio mi daranno dell'eretico ma, francamente, ci sono giochi con piazzamento dei lavoratori con programmazione che fanno DS meglio di DS (esempio> Empires Age of Discovery or AoEIII) e preferisco il focus tattico e sulla mitigazione del caos di DS Marine rispetto al grinding di 3 o 4 ore del predecessore.
 

the

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2005
Messaggi
30
Località
meldola fc
Goblons
12
Fai un post con la lista dei titoli "vecchi e superati" tanto per darci un'idea... ma se sono come Specie Dominanti non devi cambiare i giochi, ma i giocatori 😅
vangelo
 

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
629
Goblons
485
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Secondo me DS non e' mai stato un capolavoro. Un buon gioco ma intaccato da una durata eccessiva, scarsa ergonomia e che scalava malino con meno giocatori.

Dominant Species Marine secondo me e' il titolo superiore. Snello, leggibile e anche piu' bastardo con il limite che gioca fino a quattro ma con il vantaggio che va benissimo anche in 2 o 3.
Gli amanti del vecchio mi daranno dell'eretico ma, francamente, ci sono giochi con piazzamento dei lavoratori con programmazione che fanno DS meglio di DS (esempio> Empires Age of Discovery or AoEIII) e preferisco il focus tattico e sulla mitigazione del caos di DS Marine rispetto al grinding di 3 o 4 ore del predecessore.
Riusciresti ad approfondire la questione della scalabilità di DSM? Personalmente ho deciso di vendere Specie Dominanti proprio perché la combo numero di persone necessarie al tavolo / tempo di gioco lo rende davvero ostico da proporre e giocare (e io non sopporto la visione dei giochi inutilizzati che prendono polvere sullo scaffale). Una versione light mi interesserebbe molto invece, soprattutto se girasse bene in 2 giocatori.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Marine l'ho giocato e... mai più. Ha un fattore fortuna decisamente troppo alto per il tipo di gioco. Già è un gioco difficile e altamente interattivo come il predecessore, aggiungendo anche il culo diventa incontrollabile. Almeno in SD le sfighe le scegli.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.233
Località
Padova
Goblons
941
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Marine l'ho giocato e... mai più. Ha un fattore fortuna decisamente troppo alto per il tipo di gioco. Già è un gioco difficile e altamente interattivo come il predecessore, aggiungendo anche il culo diventa incontrollabile. Almeno in SD le sfighe le scegli.
Concordo, DSM è certamente più snello e giocabile, ma rispetto a DS è molto meno controllabile! Questo naturalmente può essere un bene o un male, a seconda delle proprie inclinazioni…
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Marine l'ho giocato e... mai più. Ha un fattore fortuna decisamente troppo alto per il tipo di gioco. Già è un gioco difficile e altamente interattivo come il predecessore, aggiungendo anche il culo diventa incontrollabile. Almeno in SD le sfighe le scegli.
Mah, non sono d'accordo.
Il fattore culo c'è nell'uscita delle carte (pesce e lisca soprattutto), ma quanto ti esponi lo sai benissimo.
Se migri in un territorio dove non puoi mangiare o lasci la sopravvivenza ad altri giocatori, lo vedi abbastanza chiaramente.

Poi a volte va bene, a volte male, ma nelle mie 5/6 partite non l'ho mai trovata così impattante - a patto di considerarla e provare a gestirla. Sicuramente non direi che è incontrollabile.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Riusciresti ad approfondire la questione della scalabilità di DSM? Personalmente ho deciso di vendere Specie Dominanti proprio perché la combo numero di persone necessarie al tavolo / tempo di gioco lo rende davvero ostico da proporre e giocare (e io non sopporto la visione dei giochi inutilizzati che prendono polvere sullo scaffale). Una versione light mi interesserebbe molto invece, soprattutto se girasse bene in 2 giocatori.
Il gioco è progettato per girare al massimo in quattro ed è più snello in quanto le azioni vengono eseguite immediatamente, quindi puoi osservare in tempo reale i cambiamenti del tabellone e reagire più rapidamente. Il fatto che tu non possa piazzare il tuo lavoratore su uno spazio precedente al tuo ultimo piazzato rende le decisioni spesso più rapide.

Rispetto al predecessore è un gioco più caotico ma come ho detto nel mio post originale, penso che questo sia stato fatto in maniera volontaria. Rispetto all'originale il gioco riguarda maggiormente la gestione del caos suddetto, quindi è ancor più necessario comoscere il mazzo e sapere cosa aspettarsi. Io ho apprezzato il fatto che il designer abbia usato un'approccio diverso rendendo DS una serie in grado di attirare sia i giocatori più strategici che quelli più tattici.

Le prime partite saranno probabilmente decise dalla fortuna, specie se i giocatori non hanno idea degli eventi che possono accadere. Tuttavia dopo 3 o 4 partite abbiamo notato che i nostri punteggi di fine partita finivano per diventare sempre più simili e secondo me questo vuol dire che, nonostante un approccio iniziale più caotico il gioco mantiene una componente comunque strategica.
 

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
629
Goblons
485
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Grazie delle risposte esaurienti, sia i pareri negativi che quelli positivi comunque mi han fatto salire la voglia di provarlo :pippotto::pippotto::pippotto:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Grazie delle risposte esaurienti, sia i pareri negativi che quelli positivi comunque mi han fatto salire la voglia di provarlo :pippotto::pippotto::pippotto:
a me esattamente l'opposto!

Ho scoperto ora il vero e me lo tengo stretto (peccato che ora ho 2 copie in Fracense :-( )
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mah, non sono d'accordo.
Il fattore culo c'è nell'uscita delle carte (pesce e lisca soprattutto), ma quanto ti esponi lo sai benissimo.
Se migri in un territorio dove non puoi mangiare o lasci la sopravvivenza ad altri giocatori, lo vedi abbastanza chiaramente.

Poi a volte va bene, a volte male, ma nelle mie 5/6 partite non l'ho mai trovata così impattante - a patto di considerarla e provare a gestirla. Sicuramente non direi che è incontrollabile.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
io so solo che è uno dei pochi giochi a cui mi sono rifiutato di finire la partita in tutta la mia vita. Secondo me è proprio un esempio di bad game design, per come hanno dosato la fortuna in rapporto al tipo di gioco
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
io so solo che è uno dei pochi giochi a cui mi sono rifiutato di finire la partita in tutta la mia vita. Secondo me è proprio un esempio di bad game design, per come hanno dosato la fortuna in rapporto al tipo di gioco
wow... il mIO portafogli ti ringrazia!

Degno da Killer Scimmia!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.390
Località
Brescia
Goblons
3.411
io so solo che è uno dei pochi giochi a cui mi sono rifiutato di finire la partita in tutta la mia vita. Secondo me è proprio un esempio di bad game design, per come hanno dosato la fortuna in rapporto al tipo di gioco
Magari non vuol dire niente, ma è sempre un 8 su BGG e di un autore di fama. La tua stroncatura mi stride un po’
… tra l’altro su BGG la durata risulta 90-150 (immagino dipenda dal counting) rispetto i bestiali 120-240 di DS, non so quanto siano sinceri, ma letto così sembra che nel bene o nel male abbiano “ casualizzato” il target di gioco.

ammetto che non ho provato il gioco per cui ero in dubbio se espormi e dire la mia; in realtà è un gioco che mi incuriosisce molto e che sono molto combattuto se acquistare o meno, fatico davvero a inquadrarlo e capire se fa per me.
Resto in modalità MUMBLE MUMBLE.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non ho mai visto una copertina fatta così... secondo voi è originale?!?!

1690193831400.png

1690194150633.png
1690194184124.png
1690194334115.png
1690194355198.png

@nand tu che sai tutto!

Su Bgg non trovo nulla a riguardo...
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Su BGG è registrata come edizione della Do It Games (editrice spagnola)
La vedi come terza più recente se apri "Versions".

Secondo me non trovi altre immagini perché essendo del 2023 probabilmente è passata sotto gli occhi di molti e non ha l'hype/notizia che fa postare cose alle persone.



Qui il sito ufficiale.

Sembra legit, nonché brutterrima :asd:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ai coltelli come stasera in 4 a Specie Dominanti non mi era mai successo...

Titolo superlativo anche se il king making si sente, eccome...
 
Alto Basso