Discutere di gdr.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
#Galdor: faccio notare che è pieno di thread (io ne ricordo almeno tre) non andati ai maiali con un utente che chiede "che gioco mi consigliate?" a casaccio e giù tutti a dare consigli. se si parla di GDR nel senso dei manuali e ognuno parla di cose che conosce non si va mai alle mani ... al massimo ci sono diatribe ma non insulti allo stesso modo in cui si leggono quando uno chiede nella sezione GDT "qual'è il miglior dungeon crawling?"

quando si parla di immedesimazione invece apriti cielo ... perché? perché immedesimazione è come dire puffare ...

... poi inizio a chiedermi come mai son sempre gli stessi che aprono i thread su "cosa è immedesimazione?" :)

il non ripetere due volte la stessa argomentazione è un rischio enorme: se io ti dico che tu usi troppo la regola zero perché questa cosa traspare da tutti i tuoi post puoi anche ripetermi 100 volte che non la usi ma io lo leggo in tutti i tuoi post che la stai usando :)
per come la metti tu mi sembra il classico modo per zittire l'interlocutore con "non mi rimpere i coglioni ... ho ragione io" invece che argomentare via via ....

io sinceramente credo che la tana sia sempre meno un forum dove si capisce come giocare ai GDR e al massimo un forum di notizie sul GDR. il 90% delle discussioni sono autoreferenziali per portare avanti il proprio concetto di GDR e solo il 10% sono riferite ad approfondire la conoscenza di nuovi regolamenti.

dopo Lucca ci sarà un fiorire di domande sui vari grey ranks e il mondo dell'apocalisse e poi si ritornerà a chiedersi se sia meglio interpretare seduti o strizzando l'occhio (che sarebbe già parlar di tecnica e non sesso degli angeli) come sempre :) [vedi quanto poco è stato chiesto sul nuovo GDR di khana e quanto invece viene scritto su "perché il d20 non mi piace"]
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Galdor":1kesy7c9 ha scritto:
Secondo me al forum GdR mancano alcune cose, tra cui:

1) Il mitico Rispetto per l'altro.
Concetto noto e spesso decantato, ma alla fine non riusciamo ad applicarlo a questo forum.

Basta vedere la sezione Boardgame del forum, dove di continuo si chiedono consigli e confronti (persino oggi ;) ): "Earth Reborn o Gears of War"? "Defenders of the Realm o Talisman"?
Gli utenti rispondono, dicono la loro, spiegano il perchè, nell'assoluto rispetto reciproco! :grin:

Se si provasse a fare la stessa operazione qui, su GdRvari, scoppierebbero guerre sanguinosissime! :evil:
Perchè?
Perchè non si rispettano le opinioni altrui, sopratutto quando queste sono ai limiti dell'accettabilità comune.*
Se io dico "mi piace D&D perchè riesco a crearci bellissime storie, piene di sentimenti e passioni" si ergerebbe una falange di utenti che comincerebbero ad obiettare:

"Ma come fai a farlo con D&D? Impossibile!"

"Ma 'Pertugi&Varani' è un GdR che fa molto meglio le cose che dici, altro che D&D!"

"Non stai giocando bene a D&D: ti sei letto il regolamento? Da quanti anni ci giochi? Chi è il tuo gelataio preferito?"

"Stai interpretando D&D in modo del tutto fantasioso. D&D non è stato ontologicamente creato per fare quello che dici, quindi anche se riesci a farci quelle cose sei un bischero totale!"
ecc ecc ecc

* Pensate che io, quando uscì Twilight Imperium III, criticai questo boardgame dicendo che non mi trasmetteva il feeling delle lotte spaziali (è vero), e ne spiegai i motivi ;)
Vi giuro: nessuno mi rispose male, mi denigrò, mi disse che non ci avevo giocato bene o altro!!! Rispettarono la mia opinione, e al limite replicarono "a me invece lo trasmette questo feeling, con questa regola, per questa meccanica, grazie a quelle miniature, ecc"
Punto :!:

Non riusciamo a fare lo stesso anche noi Giocatori di Ruolo?
In fondo siamo tutti accomunati dallo stesso Hobby, per diamine!
Chissenefrega se quello è un Forgita, un D&Dista, un Sikh o un Cavaliere di Solamnia!! :lol:
Magari lo è, ma domani può cambiare e diventare un Kender, può mutare i suoi gusti, ecc, sopratutto se non lo stresso, e se viviamo tutti assieme accomunati dalla solita passione, seppur declinata in modi e giochi differenti! 8)
E anche se nessuno cambierà idea chissenefrega, siamo tutti Giocatori di Ruolo e la nostra passione comune deve essere il nostro Punto di Forza, non il nostro Seme della Discordia! :-?

2) I Gusti diversi dovrebbero Aiutarci, e non Ostacolarci :!:
Cioè: io so benissimo quali sono i gusti personali dei vari Utenti (alcuni, come KorinDuval, ce l'hanno scritto direttamente nella firma ;), altri sono editori, autori, ecc, altri ancora sono intuibili), ma queste differenze dovrebbero aiutarci!
Come detto da altri io conosco i gusti anche di alcuni Boardgamers: so che Tizio è un appassionato dei Germans, Caio degli Americans, Sempronio dei Wargames Hex&Counters, ecc
Benissimo: in base ai Gusti dichiarati riesco a valutare dunque con maggior chiarezza quello che i vari Utenti mi dicono! :idea:

Per tornare ai GdR: se Domon (del quale conosco i Gusti) mi dice che "Pippa Spaziale" è il miglior gioco narrativo (stile che so molto gradito da Domon) sull'ambientazione di Exalted (ambientazione molto gradita da Domon, almeno in passato), beh, posso stare tranquillo che "Pippa Spaziale" può essere il GdR che cercavo: narrativo e sull'ambientazione di Exalted! ;)
Se arriva Xarxus (che non ha gli stessi gusti di Domon) e mi spara che secondo lui il miglior gioco che cerco è invece "Il Cavaliere dello Zodiaco", beh, mi limiterò ad ignorarlo, o magari vado a vedere quello di cui parla, ma i gusti degli Utenti mi indirizzeranno con maggior favore verso "Pippa Spaziale", ed eventualmente chiederò a Domon maggiori dettagli ;)

3) La mancanza del divieto di double argument
In molti ambienti (per lo più Internazionali) è vietato, per -diciamo- 'consuetudine sociale' ;) , usare la stessa argomentazione per 2 volte.

Se io dico, ad esempio, che il problema che tu denunci deriva dalla Regola Zero,
e tu rispondi che no, la Regola Zero non c'entra niente,
per me è IMPOSSIBILE usare la stessa argomentazione una seconda volta,
cioè, non posso replicarti (di nuovo): "ma è colpa della Regola Zero" (e da'je) :roll:

Questo, in forma estesa, mi fa venire a mente che nel Forum GdR, invece, si usano sempre le stesse medesime argomentazioni (che tempo fa, per scherzo, avevamo raccolto in un thread...ricordate?) ;) :lol:

Inviterei dunque TUTTI a rinnovare il proprio parco-argomentazioni :lol: : via, siamo Giocatori di Ruolo in fondo, no? La Fantasia dunque non ci manca!!! ;) Innoviamoci :))

L'ho riquotato per esteso perchè lo condivido al 100%. In particolare dovrebbe fare STORIA l'esempio su TI3...

Diversi parlano di gente che parla di giochi che non conosce. Ebbene non è necessaria una conoscenza assoluta per dare consigli, l'importante è esprimere consigli ed opinioni in assoluta onestà. Cominciando, come si fa in gdt, con un "premetto che conosco solo il gioco XYZ".

A me per esempio è stato levato il "patentino" di poter esprimere un'opinione informata solo perchè i miei gusti non coincidevano con quelli dell' interlocutore di turno. Roba che se fatta in altri forum avrebbe suscitato quantomeno un avvertimento.

Come dice Galdor, il rispetto per gli altri innanzitutto.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
vorrei ricordare che stata fatta una polemica sterilissima sulla magia in the one ring dove anche l'autore del gioco è rimasto basito ... queste son cose che su un GDT al massimo finivano nel "ok le regole usano un termine poco felice" e non in 10 post per vedere chi ce l'ha più lungo :)
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Galdor":29i4xcbm ha scritto:
Questo, in forma estesa, mi fa venire a mente che nel Forum GdR, invece, si usano sempre le stesse medesime argomentazioni (che tempo fa, per scherzo, avevamo raccolto in un thread...ricordate?) ;) :lol:

Inviterei dunque TUTTI a rinnovare il proprio parco-argomentazioni :lol: : via, siamo Giocatori di Ruolo in fondo, no? La Fantasia dunque non ci manca!!! ;) Innoviamoci :))

l'ho notato pure io, accende sempre in relazione alla comparsa di nuovi membri attivi.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
crotalo":370bhwvm ha scritto:
vorrei ricordare che stata fatta una polemica sterilissima sulla magia in the one ring dove anche l'autore del gioco è rimasto basito ... queste son cose che su un GDT al massimo finivano nel "ok le regole usano un termine poco felice" e non in 10 post per vedere chi ce l'ha più lungo :)
Che sia stata "sterilissima" e "polemica" è una tua opinione, non condivisa però da altri Utenti, che sono rimasti entusiasti postando in quel thread desideri che The One Ring uscisse al più presto in Italiano!! :lol: ;)

Non voglio (ri)entrare nel merito di quel thread, ma lo trovo un esempio di Mancanza di Rispetto (punto 1 di cui sopra) delle opinioni altrui.
Non a caso, quando ho visto che la mia argomentazione (personalissima, come più volte espresso nel thread stesso) non era stata accettata, ho provveduto a chiarirmi tranquillamente con Khana via-mp... e ci siamo capiti benissimo :grin:

La metafora coi boardgames sarebbe: "secondo me Republic of Rome -che è un bellissimo Gioco!- non riproduce bene l'aspetto dei Tribuni perchè le Carte Tribuno sono aleatorie, e invece non dovrebbero esserlo, per questi motivi..." ;)

crotalo":370bhwvm ha scritto:
vedi quanto poco è stato chiesto sul nuovo GDR di khana e quanto invece viene scritto su "perché il d20 non mi piace"
Non ci vedo niente di male :-?
"Perchè il d20 non mi piace" equivarrebbe, ad esempio, ad un "Perchè i German games non mi piacciono": i motivi sono sempre i soliti, facili da intuire; la differenza è che nel Forum Boardgames questi gusti sono rispettati ("Ti piace la meccanica perfetta dei German, anche se manca dell'ambientazione? A me invece piace di più l'immersione che mi offrono gli American..ecc ecc"), nei GdRvari -invece- no!! :cry:

crotalo":370bhwvm ha scritto:
il non ripetere due volte la stessa argomentazione è un rischio enorme. per come la metti tu mi sembra il classico modo per zittire l'interlocutore con "non mi rimpere i co****ni ... ho ragione io"
Non necessariamente.
La differenza, sottile, è che invece sarebbe un modo per dire "no, non è così, non voglio aver ragione, ma l'argomento è troppo esteso per confrontarci in questo thread; voglio semplicemente proseguire il confronto su un altro binario, come da titolo del Topic" ;)

Se ogni argomentazione fosse (come è ;) ) fonte di altrettante sub-discussioni, beh, il risultato è che si creano thread chilometrici (come in effetti avviene), perdendo il filo di ciò che era rappresentato dal Titolo del Thread :roll:
Una buona norma, invece, sarebbe:
1 argomentazione
1 replica -preferibilmente motivata (per evitare ciò che crotalo teme ;) ), ma non necessariamente
1 nuova argomentazione
ecc :idea:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Galdor":11u9qpgd ha scritto:
Una buona norma, invece, sarebbe:
1 argomentazione
1 replica -preferibilmente motivata (per evitare ciò che crotalo teme ;) ),
ma non necessariamente
1 nuova argomentazione
ecc :idea:

Il problema è che ho l'impressione, e spero di sbagliarmi, che molti sappiano benissimo di non poter cambiare l'opinione dell'interlocutore, ma sperano di convincere una ipotetica platea.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Splittato da qui:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... e&p=566375

Domon":2fgc7m92 ha scritto:
nakedape":2fgc7m92 ha scritto:
Non c'è nessun bisogno di esprimere delle valutazioni sui gusti altrui, nè di desumere che le loro preferenze siano basate su pregiudizi o preconcetti mentali.

parimodo, non c'è però nemmeno bisogno di fare dei gusti altrui uno scudo dietro il quale nascondere una mancanza di argomentazioni o di obiettività - "qui ci giocano in tanti quindi è bello" è un goffo tentativo di zittire l'interlocutore con la forza dei numeri invece che con quella delle argomentazioni.

Ci sono un paio di cose che ritengo profondamente sbagliate in questo messaggio. Innanzitutto ancora una volta anzichè attaccare l'argomentazione si attacca l' interlocutore. Ci sono molti modi per sostenere che non ci sia un nesso tra il successo commerciale e la qualità di un prodotto. Invece, in quetso caso, Domon assume che l'interlocutore sia privo di obiettività, privo di argomentazioni e dotato di intenti malevoli come l'intenzione di zittire l'interlocutore.
Così facendo non si critica un gioco, nè un argomentazione, ma si attacca il prossimo.
Ma c'è dell' altro. In questo messaggio si parla di obiettività, ora in un forum di aggregazione di realtà e gusti diversi la parola obiettività dovrebbe sparire. I parametri veramente oggettivi sono davvero pochi (il prezzo, le misure della scatola, il numero di pagine del manuale). Il resto è frutto di gusti e soggettività. Ma ancora peggio è la parola "obiettività" abbinata ad "argomentazione", come a voler preludere ad uno scontro necessario il cui scopo sta nella dimostrazione della superiorità di un prodotto rispetto ad un altro. Ed è questo secondo il mio parere, il motivo per cui questo forum è così scarso di informazioni, ma così gonfio di argomentazioni.
Eppure basterebbe leggere il forum dei gdt o dei gdc per capire come portare avanti una convivenza civile che arricchisce chi frequenta la Tana.
Peccato.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
ma se fa così tanto schifo la sezione GDR basta non postarci ed è l'unico unicissimo modo per farla sparire.
oppure basta non postare nei thread dove c'è polemica e postare solo in quelli in cui si parla di giochi.
questo vittimismo imperante in cui la gente dovrebbe essere semplicemente più buona a me stanca molto sia da parte di utenti che si lamentano (vedi questo thread) sia da parte di moderatori che ogni 10 pagine di polemica promettono punizioni esemplari.

non credo che nessuna di queste cose possa funzionare.
se vuoi vedere solo discussioni come si vedono nei forum dei giochi di carte o da tavolo basta parlare di giochi!

quindi se nel thread in cui si descrivono le esperienze di belle giocate arriva crotalo a dire che quella sessione sarebbe andata meglio con un altro gioco il messaggio lo cancelli e non rispondi alla provocazione

se esce un thread immersismo e la conflict resolution (classico titolo che porta solo rogne) non ci scrivi.

gli sticky e le prediche servono a sciacquarsi i coglioni ... dai è così palese che ci arriverebbe anche un bambino ....

però poi sui gdr le discussioni a cui tutti partecipano sono invece sempre quelle più polemiche .... se non vi interessassero non ci partecipereste solo per poi vedere sempre gli stessi schemi (ormai potrei copia incollare il messaggio tipico di ogni utente)

a me piace la polemica ... ci sguazzo e mi rilassa e un vaffanculo non lo si nega mai a nessuno ... però basta non far finta che in realtà si voleva andare tutti d'amore e daccordo ...

a me pare che il grosso problema della sezione GDR è che mediamente il giocatore di GDR non è un fagocitatore di regolamenti nuovi come quello delle altre sezioni ... ma anzi un fanboy del suo regolamento e del suo modo di giocare e non credo che questa cosa cambierà molto nei prossimi anni


EDIT: e poi secondo me i cambiamenti che sono avvenuti nel mondo dei GDR negli ultimi anni non possono essere confrontati con il mondo dei GDT dove la varietà che presenta il mercato è un dato acquisito ormai da tempo. mentre nei GDR ci sono tantissimi che non giocano ad altro oltre al loro GDR preferito per i GDT avviene quasi l'opposto e anche all'interno di nicchie come i german style ci sono una varietà di giochi diversi conosciuti dal singolo utente e apprezzati che il mondo dei GDR se la sogna
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
nakedape":3mqip7jb ha scritto:
Splittato da qui:
Domon":3mqip7jb ha scritto:
nakedape":3mqip7jb ha scritto:
Non c'è nessun bisogno di esprimere delle valutazioni sui gusti altrui, nè di desumere che le loro preferenze siano basate su pregiudizi o preconcetti mentali.

parimodo, non c'è però nemmeno bisogno di fare dei gusti altrui uno scudo dietro il quale nascondere una mancanza di argomentazioni o di obiettività - "qui ci giocano in tanti quindi è bello" è un goffo tentativo di zittire l'interlocutore con la forza dei numeri invece che con quella delle argomentazioni.
difficile per un moderatore capire chi ha deciso di farsi scudo dei propri gusti e chi li esprime liberamente per chiacchierare, così come capire chi ha deciso di farsi scudo della libertà di espressione (invece di usarla solo per dialogare) per parlare di oggettività quando la maggior parte delle persone questa oggettività non si vede.
E sì, questo è un richiamo a non continuare in questo modo la discussione, valido per entrambi.

Nakedape per quanto approvi il gesto di questo topic, con i cui intenti e discorsi mi trovi in buona parte d'accordo, non vorrei che finisse per diventare un: "IO so come si convive bene e chi non segue le mie idee sbaglia". Il tuo quotare Domon può solo servire a far partire un OT (o un flame)... e lo sai. Sembra che tu stia cercando di fare quello che due post fa dicevi esser un errore: "non cambiare le idee di Domon, ma convincere una platea".

crosspost con crotalo, il quale ha espresso argomentazioni valide... ma in maniera un po' troppo colorita. (appunto quello che sapevo avrebbe portato il quote di nake), quindi calmi.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
non rispondevo al quote di naked (lo dico in chiaro così lo sanno tutti senza mandare mille PM .. o anche solo due)
era in risposta al fatto che il thread sulle "buone maniere" è lungo 4 pagine quando siamo tutti adulti e sappiamo tutti come si sta al mondo :) ...

so che la tana mette gli asterischi di default quindi che mi fanno tanto sorridere quando li vedo quindi l'intento era un po' scherzoso :)

se qualcuno se ne offende realmente li tolgo ... ma a me fanno tanto ridere :)
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Il problema per me è che se dico il goco x fa schifo i fanboy del gioco non mi vengono a chiedere come mai non mi siap iaciuto ma spesso si arrogano il diritto di giudicarmi e condannare me e il mio gruppo come giocatore incapace!

Il fanboysmo sui regolamenti aimè mina il 90% delle discussioni sui GDR dove l'aspetto emotivo è troppo alto.

Altro problema: dico il GDR x fa schifo e metà della platea si sente insultata, perchè? Lo hanno scritto loro il gioco? Sono playtester? No solo che in un certo modo si crea una identificazione gioco-persona è inquetante.

Dovremmo parlare id giochi e non di giocatori e non ha senso ofendersi se si critica un gioco come se si desse della "signorina" alla propria madre!

Questo proprio non lo capisco! 8-O
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
mirkolino":22w0qrt0 ha scritto:
Il problema per me è che se dico il goco x fa schifo i fanboy del gioco non mi vengono a chiedere come mai non mi siap iaciuto ma spesso si arrogano il diritto di giudicarmi e condannare me e il mio gruppo come giocatore incapace!
è vero. ma molti non si rendono conto di essere fanboy e magari sono proprio quelli che gridano contro al fanboyismo. non mi riferisco a te, parlo in generale. ocio.
Il fanboysmo sui regolamenti aimè mina il 90% delle discussioni sui GDR dove l'aspetto emotivo è troppo alto.
^^ questo E' il gdr come è vissuto. c'è un comparto soggettivo altissimo.

No solo che in un certo modo si crea una identificazione gioco-persona è inquetante.
prova a parlare male della band preferita di qualcuno.
ora vogliamo però negare che senza fans la musica sarebbe morta?
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Si si tranquillo non mi offendo, però dobbiamo imparare a darci una calmata anche rispettando chi la pensa diverso.

Il fatto che un gioco non abbia soddisfato o viceversa dovrebbe essere motivo di confronto e curiosità non di scannamenti.

Spesso ad esempio a parlare bene della 4a (che apprezzo un sacco) mi sono state date definizioni indecorose! :evil:

Siamo sempre lì si giudica troppo la persona e non il gioco
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Falcon":115iivhs ha scritto:
Nakedape per quanto approvi il gesto di questo topic, con i cui intenti e discorsi mi trovi in buona parte d'accordo, non vorrei che finisse per diventare un: "IO so come si convive bene e chi non segue le mie idee sbaglia". Il tuo quotare Domon può solo servire a far partire un OT (o un flame)... e lo sai. Sembra che tu stia cercando di fare quello che due post fa dicevi esser un errore: "non cambiare le idee di Domon, ma convincere una platea".

Al contrario. Il mio è un tentativo di mostrare con esempi concreti atteggiamenti sbagliati con i loro perchè e i loro per come. Non sto affatto attaccando Domon, bensì sto mettendo in risalto un modo che IO ritengo sbagliato di porsi in un forum civile. Se si ritiene che quel genere di atteggiamento espresso da Domon nel post da me citato sia corretto, basta sostenerlo apertamente e magari fatemi capire perchè dovrebbe essere accettabile. Credo che se qualcuno si ponesse in questa maniera nel forum dei gdt verrebbe presto ripreso.
Se ho citato il post di Domon è perchè lo trovavo perfetto per dimostrare come ci possa porre in maniera IMHO sbagliata. Non ho espresso alcun giudizio sull' utente, anzi parto del presupposto che un tipo di errore possa essere addirittura involontario.
E comunque qui è palese che sto cercando di convincere una platea. Lo scopo dichiarato è quello di mostrare come alcuni atteggiamenti siano deleteri ed aupicabilmente da evitarsi.
Non intendo sovrappormi ad un moderatore ufficiale, ma porto avanti delle istanze in buona fede. Se la moderazione ritiene questo mio operato un errore lo dica che smetto immediatamente.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
crotalo":2b88aq50 ha scritto:
ma se fa così tanto schifo la sezione GDR basta non postarci ed è l'unico unicissimo modo per farla sparire.
oppure basta non postare nei thread dove c'è polemica e postare solo in quelli in cui si parla di giochi.

In generale sono cose che gia faccio da molto tempo. Non ho visto risultati apprezzabili.

crotalo":2b88aq50 ha scritto:
a me piace la polemica ... ci sguazzo e mi rilassa e un vaf*****lo non lo si nega mai a nessuno ... però basta non far finta che in realtà si voleva andare tutti d'amore e daccordo ...

Prendo atto di questa tua preferenza. Prendi atto del fatto che non a tutti (vedi diversi utenti che hanno scritto qui) questa cosa piace.

crotalo":2b88aq50 ha scritto:
a me pare che il grosso problema della sezione GDR è che mediamente il giocatore di GDR non è un fagocitatore di regolamenti nuovi come quello delle altre sezioni ... ma anzi un fanboy del suo regolamento e del suo modo di giocare e non credo che questa cosa cambierà molto nei prossimi anni

Quale grosso problema? Hai appena scritto che il forum gdr ti va bene così com è.
 
A

Anonymous

Guest
Non condivido l'uso di un linguaggio colorito, non in quanto perbenista, in quanto via "schermo" è oltre il fraintendimento e inutile alla discussione.

Non condivido la polemica seppure capisco.
Capisco nel senso che immagino che per certi utenti possa essere un svago (discutibile).
Non condivido perché così si mette in ginocchio la moderazione ovvero gente che non retribuita e neppure altrettanto svagatamente deve mettere pezze a sparate altrui. E alle faide. E ad atteggiamenti che anche nel breve sono assai fastidiosi per non dire avvilenti. A me personalmente di sedare di continuo i soliti impegnati in futilissime Jihad logora. Specie in virtù della semplice considerazione che la cosa NON è NECESSARIA per una discussione aperta e NEPPURE DOVUTA da un forum.

Non è neppure dovuta nel senso che se in un forum i gestori e i moderatori richiedono un certo tipo di comportamento...beh non è la moderazione a doversi adeguare bensì l'utenza. Che è sempre libera di andare altrove o MEGLIO di aprirsi il PROPRIO Forum e scoprire le gioie della moderazione.

Il parallelo GdT e GdR è difficile ma non così fuori luogo (ci sono i fanboy anche nel GdT signori) perché il gruppo di agitatori GdR è ben (tristemente) noto e (fortunosamente) circoscritto i quali hanno già avuto ban e moniti come se piovesse ma evidentemente non abbastanza.
C'è pure l'estremo di un utente che ha esagerato con utenze fittizie ma posso capire che a monte sia stato esasperato seppur poi passò dalla parte del torto.

Vi sembra normale?
Cioè se GdR deve essere un ritrovo anzi una arena colorita per pochi jihadisti sappiate che non si fa più un servizio di informazione variegata all'utente "normale" o ai "novizi". Presente "Radio bestemmia", lo spazio di Radio Radicale? Ha un suo perché seppur non entro nel merito qui ma non è certo rivolta a fare informazione bensì quantomeno scalpore.

In GdR vogliamo fare informazione o scalpore? Deve essere una valvola di sfogo per pochi o un polo per la comunità italiana?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
nakedape":2gr1e9r9 ha scritto:
Non intendo sovrappormi ad un moderatore ufficiale, ma porto avanti delle istanze in buona fede. Se la moderazione ritiene questo mio operato un errore lo dica che smetto immediatamente.
Mettila così: capisco la buona fede di un topic come quello che hai aperto e di certo anche la voglia di sfogarsi un po'. Fatto sta che non è la prima volta che si propongono simili tentativi, in alcuni casi pure in maniera ufficiale, e sono serviti a... niente. :-( Quindi se mi chiedi: è utile il mio topic? Ti rispondo di no. Come moderatore (e utente) non lo reputo un errore, ma piuttosto un'esternazione (ahimè) vacua e da cui difficilmente ne uscirà qualcosa di buono. Allo stesso tempo però ti ho detto (e lo ripeto) che un quote personale come quello che hai fatto sopra rischia di far diventare la discussione un flame. Quindi il mio è un avviso a non far diventare quello che è un esempio (che ci può pure stare) una "serie di esempi su utenti che per te hanno cattivi comportamenti". Perché quello diventerebbe poi inaccettabile.
 

Bunga_Bunga_Man

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
11
Goblons
0
giusto!
per sollevare i moderatori da questo ingrato compito mi propongo come moderatore unico(e non scordiamoci GLOBALE) della sezione gdr!!

mica scherzo!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Falcon":34z62s8a ha scritto:
Allo stesso tempo però ti ho detto (e lo ripeto) che un quote personale come quello che hai fatto sopra rischia di far diventare la discussione un flame.

Ho quotato già diverse persone in questo 3d. Se la moderazione mi supportasse nell' evidenziare ed esplicitare comportamenti scorretti forse si potrebbe ottenere qualcosa.

Falcon":34z62s8a ha scritto:
Quindi il mio è un avviso a non far diventare quello che è un esempio (che ci può pure stare) una "serie di esempi su utenti che per te hanno cattivi comportamenti". Perché quello diventerebbe poi inaccettabile.

E' una serie di cattivi esempi. Non di utenti. Volendo potrei fare dei quote senza metterci il nome. Però a questo punto mi domando se e quanto la moderazione sia interessata a cercare di cambiare le cose.
Per come la vedo io the final solution sarebbe splittare la gdr in due tronconi: info e dibattito. In alternativa ci sono le mie proposte palliative.
Vorrei una risposta univoca dai moderatori. E' possibile? Oppure volete che la sezione continui su questo genere? (domanda non retorica)
Grazie.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
forse basterebbe un tag [dibattito]?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso