"Dipendenza dalla lingua": non è un difetto

Stef

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Non smetterò mai di pensarlo: la "dipendenza dalla lingua" secondo me non andrebbe mai elencata come "difetto" nelle recensioni dei boardgame.

Va spiegato, si, che il gioco è solo in inglese, come monito per chi vuole acquistarlo. Ma inquadrarlo nei lati negativi come succede spesso mi sembra una pura e semplice forzatura, specie perché la lingua nella maggior parte dei casi non toglie niente alla qualità del gioco stesso.

Tutto qui, ci tenevo a dirlo. :)
 

dimarco70

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dimarco70
Stef":1cyjdfli ha scritto:
Non smetterò mai di pensarlo: la "dipendenza dalla lingua" secondo me non andrebbe mai elencata come "difetto" nelle recensioni dei boardgame.

Va spiegato, si, che il gioco è solo in inglese, come monito per chi vuole acquistarlo. Ma inquadrarlo nei lati negativi come succede spesso mi sembra una pura e semplice forzatura, specie perché la lingua nella maggior parte dei casi non toglie niente alla qualità del gioco stesso.

Tutto qui, ci tenevo a dirlo. :)

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pepita

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Condivido. Non siamo riusciti nel manuale a spiegare meglio questo delicato punto fra caratteristica, pregio e difetto. Quel che si può fare è riscriverlo meglio e reindirizzare comunque i recensori alla lettura di quei consigli.

Cito la parte incriminata, sicuramente da riformulare meglio.

Pregi e difetti
Per quanto questa sezione contenga considerazioni di tipo soggettivo, non dobbiamo confondere una caratteristica “voluta” del prodotto con un difetto di funzionamento o una caratteristica ben implementata.
Per evitare questo errore bisogna considerare la tipologia e il target di riferimento del gioco e porsi la domanda: “Questo prodotto, raggiunge gli obiettivi che si è posto? Funziona in relazione a tipologia e target di riferimento?” Eviteremo così di mettere fra i difetti un “si gioca solo in due” se il gioco è stato progettato per quella ragione o “è poco profondo” se si tratta di un party game o ancora “c’è troppa fortuna” se il gioco si rivolge ad un target che predilige giochi leggeri e aleatori (famiglie, bambini o giocatori occasionali). Cerchiamo infine di bilanciare pregi & difetti: se inserite un tot di pregi, sforzatevi di trovare altrettanti difetti. Vi chiederete: “ma se il gioco ha solo pregi??” Beh, questo è possibile.
Quel che si richiede è, in effetti, un certo “sforzo di oggettività” in fase di valutazione. Cercare di dare indicazioni fruibili per tutti i possibili lettori dov’essere il primo obiettivo: chi non ha i nostri stessi gusti deve poter sempre capire se quel gioco può andar bene per lui (o per l’insieme del suo gruppo di gioco).

Bel macello, si invoca obbiettività, soggettività, saper pensare in modo laterale e per tutti. Mica semplice!
 

Mik

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Concordo.
Al massimo si potrebbe mettere nei pregi se un gioco è localizzato in italiano, sottolineando il valore aggiunto per i non-anglofoni.
Non è che se una cosa non è un pregio, allora è per forza un difetto ;)

Stessa cosa dicasi per l'alea. Non è necessariamente un difetto. Il più delle volte è una caratteristica del gioco, l'importante è spiegarlo bene in fase di recensione.
 

Peppe74

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Peppe74
Mik":hmky4l75 ha scritto:
Concordo.
Al massimo si potrebbe mettere nei pregi se un gioco è localizzato in italiano, sottolineando il valore aggiunto per i non-anglofoni.
Non è che se una cosa non è un pregio, allora è per forza un difetto ;)

Stessa cosa dicasi per l'alea. Non è necessariamente un difetto. Il più delle volte è una caratteristica del gioco, l'importante è spiegarlo bene in fase di recensione.

Invito a leggere la guida alle recensioni, per chi non l'ha ancora fatto
http://www.goblins.net/modules.php?name ... e_Provetto

Il format verso cui ci stiamo standardizzando (cosa ovviamente non semplice ed immediata) prevede di mettere alla fine della recensione degli "Elementi di sintesi", per riassumere delle informazioni sommarie utili anche per ci vuole dare solo un'occhiata alla scheda senza andare a fondo della recensione.
Tra gli elementi di sintesi consigliamo di inserire sempre "Dipendenza linguistica" e "Incidenza aleatoria"....che per l'appunto non sono pregi o difetti, ma elementi del gioco ;)
 

Stef

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Peppe74":2gtugwth ha scritto:
Tra gli elementi di sintesi consigliamo di inserire sempre "Dipendenza linguistica" e "Incidenza aleatoria"....che per l'appunto non sono pregi o difetti, ma elementi del gioco ;)

Che poi, volendo, sulla "dipendenza aleatoria" se ne può discutere, in quanto l'inserimento della componente aleatoria in un gioco DEVE essere fatto con un certo criterio onde evitare di rovinare il gioco stesso.

Cioè, lamentarsi della componente aleatoria di Quarriors o King of Tokyo ha ben poco senso. Lamentarsi delle modifiche apportate a Neuland nella seconda edizione invece ha perfettamente senso e li l'elemento aleatorio introdotto di fatto un po' abbassa la qualità del gioco, secondo me.
 

Mik

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Stef":mmpcpxja ha scritto:
Peppe74":mmpcpxja ha scritto:
Tra gli elementi di sintesi consigliamo di inserire sempre "Dipendenza linguistica" e "Incidenza aleatoria"....che per l'appunto non sono pregi o difetti, ma elementi del gioco ;)

Che poi, volendo, sulla "dipendenza aleatoria" se ne può discutere, in quanto l'inserimento della componente aleatoria in un gioco DEVE essere fatto con un certo criterio onde evitare di rovinare il gioco stesso.

Esattamente quello che intendevo. Infatti ho scritto che non è "necessariamente" un difetto. Inoltre, per giudicare se è un difetto e quanto, servono persone abituate e AMANTI dei giochi che la contengono.
Purtroppo viene spesso inserita in quella colonna anche se è componente integrante del gioco (vedi come esempio proprio King of Tokyo)
Ormai se c'è, ha un posto d'onore sotto la dicitura "difetti" :roll:

Bella e utile l'idea di fare una sezione veloce con Elementi di sintesi. Poi deciderà ognuno se quell'elemento piace o meno.
 

crotalo

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da lettore quasi esclusivamente dei pregi e difetti discordo

spesso non trovo nelle recensioni un capitolato riassuntivo e vedere nei difetti e ne pregi alcune cose nevralgiche del gioco mi fa sempre piacere

aggiungo che fatico a riconoscere realmente i pregi e difetti.
spesso ci sono elencate cose che magari per me sono un pregio e per altri un difetto.

però alla fine trovo molto comodo vederle scritte lì in fondo perché mi danno delle info utili.

è un po' come leggere "materiali poco curati" ... poi magari prendo il gioco e per me sono molto più che sufficienti ... oppure "materiali da paura" nei pregi e poi vedo che sono cose che per me sono terribilmente barocche e inutili

boh le recensioni vanno lette con cognizione di causa (stessa storia sui voti che sono principalmente uno specchio dei gusti dei goblin e non dell'effettiva validità del gioco rispetto al target proposto ... e infatti i giochi per bambini prendono spesso voti molto bassi)
 

Mik

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crotalo":1fsjdwhk ha scritto:
spesso non trovo nelle recensioni un capitolato riassuntivo e vedere nei difetti e ne pregi alcune cose nevralgiche del gioco mi fa sempre piacere

Ma la sezione sommario veloce di cui parla Peppe74, non verrebbe incontro proprio a questa tua esigenza?
Secondo me soddisfa chi come te (e molte volte anche me) cerca le caratteristiche dei giochi velocemente, che i neofiti che fanno più difficoltà a distinguere autonomamente cos'è un pregio o un difetto.
 

randallmcmurphy

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mcmurphy
Visto che "l'inventore" degli elementi di sintesi sono io, che li ho inseriti per la prima volta nella recensione di Founding Fathers ci tengo a precisare che la mia idea fu proprio volta ad eliminare quei difetti troppo spesso "buttati a caso" con qualcosa di più strutturato e indicativo.

L'idea originaria era di inserirli come parte integrante di tutte le recensioni, ma poi per non dare troppi vincoli si è scelto di lasciarli opzionali..

Secondo me rimangono MOLTO meglio di pregi e difetti, e permettono di trattare alcuni elementi sempre "caldi" nelle discussioni, come fortuna e dipendenza linguistica, nel giusto modo.

Ai posteri l'ardua sentenza...
 

Peppe74

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Peppe74
randallmcmurphy":38z295ng ha scritto:
L'idea originaria era di inserirli come parte integrante di tutte le recensioni, ma poi per non dare troppi vincoli si è scelto di lasciarli opzionali..

Sono lasciati opzionali per non obbligare gli utenti a pagare le royalties a randall :lol: :lol:
 

randallmcmurphy

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Va bene...basta che li chiamiate diritti e non "royalties" :p
 

Sephion

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beh come già detto quello che per qualcuno è un difetto per altri magari è un pregio e viceversa.
Trovo molto più politically correct il termine "Elementi di sintesi": nella sintesi vengono inserite informazioni che spesso nell'elenco dei pregi e dei difetti vengono omessi (es. durata della partita: la metti nei difetti o nei pregi? impossibile a mio avviso, è troppo soggettivo)
Comunque per ritornare in topic: pure io credo che la dipendenza linguistica non sia per nulla un difetto. Parlo italiano, inglese e tedesco, quindi posso godermi anche i giochi non ancora tradotti. Ovviamente la lingua del gioco va sempre segnalata nelle recensioni, però trovo che non sia giusto segnalarla sotto "difetti". molto meglio la voce "dipendenza linguistica" inclusa negli elementi di sintesi!
 

Cinghialone

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Stef":dl5brefw ha scritto:
Non smetterò mai di pensarlo: la "dipendenza dalla lingua" secondo me non andrebbe mai elencata come "difetto" nelle recensioni dei boardgame.

Va spiegato, si, che il gioco è solo in inglese, come monito per chi vuole acquistarlo. Ma inquadrarlo nei lati negativi come succede spesso mi sembra una pura e semplice forzatura, specie perché la lingua nella maggior parte dei casi non toglie niente alla qualità del gioco stesso.

Tutto qui, ci tenevo a dirlo. :)
non è un difetto in "assolto", ma può essere un problema (grave) per alcuni.

se poi ragioniamo così anche il fatto che un gioco duri 8 ore non è detto che sia un difetto per tutti, anzi non è giusto chiamarlo difetto perchè è una scelta del progettista, ma di fatto per molti diventa un paletto insormontabile... e ne potremmo dire tante altre.

in conclusione se devo distinguere le caratteristiche salienti di un gioco in "pro" e "contro", l'essere indipende lo metto sicuramente tra i PRO, l'essere solo inglese, tedesco o quello che sia è un CONTRO
 

Izraphael

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Mi permetto di segnalare questo mio articolo sui "difetti".
Personalmente credo che alea, interazione, dipendenza dalla lingua siano tutti "tratti" e non difetti.
Poi è ovvio che, la presenza eccessiva di interazione diretta, alea e in-game text (ma anche i loro opposti, cioè l'assenza di interazione o fattori casuali, o la forzata iconizzazione di qualsiasi cosa) possono generare problemi.
Insomma: mentre un "tratto" può piacere o no, un "difetto" invece può essere ignorato, può essere "bilanciato" da tanti fattori positivi, ma preso singolarmente difficilmente piacerà a qualcuno.
 

Mik

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Cinghialone":1g3ibmya ha scritto:
non è un difetto in "assolto", ma può essere un problema (grave) per alcuni.

se poi ragioniamo così anche il fatto che un gioco duri 8 ore non è detto che sia un difetto per tutti, anzi non è giusto chiamarlo difetto perchè è una scelta del progettista, ma di fatto per molti diventa un paletto insormontabile..

Sì, ma quelle che tu dici, sono caratteristiche. Poi a uno possono piacere o meno, ma non sono difetti. Altrimenti, per assurdo, se a uno non piacciono i german, che fa?! Mette german sotto difetti?

Anche che il gioco duri 8 ore non è un diffetto, ma una caratteristica. Non hai tempo/voglia di giocare per 8 ore ad una una stessa partita?! Bon, ci stai alla larga.

Sarebbe un difetto se un gioco di 8 ore risultasse noiso e scontato dopo 2. Altrimenti, se per 8 ore ti diverti e alla fine ti senti entusiasta dell'esperienza di gioco, non può essere un difetto.

Giusto segnalarlo, ma come caratteristica, non come difetto. Dopotutto si ha l'inteliggenza che se si nota tra le caratteristiche che il gioco dura 8 ore, e a noi non vanno sti giochi, lo si scarta. Non è che siccome per te è un difetto lo deve essere per tutti :roll:
 

Izraphael

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Mik":39792s8i ha scritto:
Sì, ma quelle che tu dici, sono caratteristiche. Poi a uno possono piacere o meno, ma non sono difetti. Altrimenti, per assurdo, se a uno non piacciono i german, che fa?! Mette german sotto difetti?

Anche che il gioco duri 8 ore non è un diffetto, ma una caratteristica. Non hai tempo/voglia di giocare per 8 ore ad una una stessa partita?! Bon, ci stai alla larga.

Sarebbe un difetto se un gioco di 8 ore risultasse noiso e scontato dopo 2. Altrimenti, se per 8 ore ti diverti e alla fine ti senti entusiasta dell'esperienza di gioco, non può essere un difetto.

Giusto segnalarlo, ma come caratteristica, non come difetto. Dopotutto si ha l'inteliggenza che se si nota tra le caratteristiche che il gioco dura 8 ore, e a noi non vanno sti giochi, lo si scarta. Non è che siccome per te è un difetto lo deve essere per tutti :roll:

Quoto dalla prima all'ultima parola :)
 

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Izraphael":18jp2z5b ha scritto:
Mik":18jp2z5b ha scritto:
Sì, ma quelle che tu dici, sono caratteristiche. Poi a uno possono piacere o meno, ma non sono difetti. Altrimenti, per assurdo, se a uno non piacciono i german, che fa?! Mette german sotto difetti?

Anche che il gioco duri 8 ore non è un diffetto, ma una caratteristica. Non hai tempo/voglia di giocare per 8 ore ad una una stessa partita?! Bon, ci stai alla larga.

Sarebbe un difetto se un gioco di 8 ore risultasse noiso e scontato dopo 2. Altrimenti, se per 8 ore ti diverti e alla fine ti senti entusiasta dell'esperienza di gioco, non può essere un difetto.

Giusto segnalarlo, ma come caratteristica, non come difetto. Dopotutto si ha l'inteliggenza che se si nota tra le caratteristiche che il gioco dura 8 ore, e a noi non vanno sti giochi, lo si scarta. Non è che siccome per te è un difetto lo deve essere per tutti :roll:

Quoto dalla prima all'ultima parola :)

Concordo pure io (per quel che vale :lol: ) ogni parola! Se la dipendenza linguistica è un difetto, lo può essere se il gioco è scritto solo in arabo! Ma se è 'solo' nelle lingue più parlate al mondo, e se il gioco è bello è un difetto che nessuno l'abbia voluto tradurre... :roll:
 

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Dal mio personale punto di vista, l'essere indipendente dalla lingua può essere in certi casi in difetto, perché spesso i giochi fatti volutamente in questo modo (anche per risparmiare sui costi di stampa facendo una versione unica in tutto il mondo), hanno icone che possono essere poco chiare, e quindi mi costringono mentre gioco a guardare il manuale per ricordarmi che significa l'icona, quando magari un testo sarebbe stato molto più chiaro.

Può essere un problema soprattutto per chi gioca a parecchi giochi diversi, chiaramente se giochi spesso agli stessi giochi, anche l'icona più criptica alla fine la impari.
 
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