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Veterano
1 anno con i Goblins!
Necroposting
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Mettiamola cosi', da quando D&D e' tale, i maghi sono stati il pallino dei master. All'inizio sono inutili, e si cerca di dargli qualche chance di partecipare al combattimento o all'avventura, valorizzando tutto quel poco che hanno. Ad alti livelli fanno tutto loro, ed e' assurdamente difficile tarare le avventure quando un mago con Sciame di Meteore puo' scombinare uno scontro ben pianificato ed equilibrato.
Avendo da poco iniziato con un nuovo gruppo, ho cercato di non ripetere gli errori del passato... e ho fatto alcune considerazioni:
1) Il mago possiede solo gli incantesimi che gli facciamo TROVARE :twisted:
2) Gli incantesimi che danno fastidio potrebbero NON ESISTERE. 8-O
3) Se il mago vuole determinati incantesimi, se li ricerchi. 8)
4) I componenti sono necessari. :!:
Potranno sembrare considerazioni banali, ma non sapete quante volte ho rimpianto il giorno che ho dato al mago quell'incantesimo di Agannazor's Scorcher... eppure e' cosi'.
Oppure, quanto puo' sembrare piu' innocuo l'incantesimo di Pelle di Pietra, se leggi i componenti materiali :grin:
Aggiungendo a questo uno stile di campagna "low magic" (vedi altro thread), si puo' tenere sotto controllo anche un party molto "navigato".
La nuova edizione ha portato i bardi e gli stregoni verso una magia piu' "istintiva" e "selvaggia". Questo mi e' piaciuto molto. Per cui, ho deciso che gli stregoni invece di scegliere gli incantesimi aggiuntivi a livello (come i maghi), li TIRINO a caso sulla loro tabella. Cio' porta a situazioni veramente esilaranti, ma e' un vero "twist" in una classe come lo stregone che senno' diventa una mitragliatrice di incantesimi offensivi 8-O
Che ne pensate? Avete avuto qualche problemino anche voi? Come li avete risolti?
Avendo da poco iniziato con un nuovo gruppo, ho cercato di non ripetere gli errori del passato... e ho fatto alcune considerazioni:
1) Il mago possiede solo gli incantesimi che gli facciamo TROVARE :twisted:
2) Gli incantesimi che danno fastidio potrebbero NON ESISTERE. 8-O
3) Se il mago vuole determinati incantesimi, se li ricerchi. 8)
4) I componenti sono necessari. :!:
Potranno sembrare considerazioni banali, ma non sapete quante volte ho rimpianto il giorno che ho dato al mago quell'incantesimo di Agannazor's Scorcher... eppure e' cosi'.
Oppure, quanto puo' sembrare piu' innocuo l'incantesimo di Pelle di Pietra, se leggi i componenti materiali :grin:
Aggiungendo a questo uno stile di campagna "low magic" (vedi altro thread), si puo' tenere sotto controllo anche un party molto "navigato".
La nuova edizione ha portato i bardi e gli stregoni verso una magia piu' "istintiva" e "selvaggia". Questo mi e' piaciuto molto. Per cui, ho deciso che gli stregoni invece di scegliere gli incantesimi aggiuntivi a livello (come i maghi), li TIRINO a caso sulla loro tabella. Cio' porta a situazioni veramente esilaranti, ma e' un vero "twist" in una classe come lo stregone che senno' diventa una mitragliatrice di incantesimi offensivi 8-O
Che ne pensate? Avete avuto qualche problemino anche voi? Come li avete risolti?