Re: Difficolta' del Master: Gli incantesimi dei maghi e stre
Topo":1l04b2fm ha scritto:
Mettiamola cosi', da quando D&D e' tale, i maghi sono stati il pallino dei master. All'inizio sono inutili, e si cerca di dargli qualche chance di partecipare al combattimento o all'avventura, valorizzando tutto quel poco che hanno. Ad alti livelli fanno tutto loro, ed e' assurdamente difficile tarare le avventure quando un mago con Sciame di Meteore puo' scombinare uno scontro ben pianificato ed equilibrato.
Di che D&D stiamo parlando? Se è AD&D2 sono più o meno daccordo, se è D&D 3.x non lo sono affatto.
Attualmente i maghi di basso livello tra cantrip e incantesimi bonus sono molto più versatili che nelle edizioni precedenti. Certo finiscono ancora le risorse in fretta, ma lo stesso vale per tutte le classi. Anche il Guerriero (la cui "risorsa" sono i PF) dopo aver subito un paio di colpi deve andare a leccarsi le ferite.
Altrettanto discutibile è che agli alti livelli i Maghi facciano "tutto loro". Attualmente gli incantesimi di alto livello sono molto meno potenti di prima, mentre tutte le altre classi sono state grandemente potenziate. Tra un Guerriero di AD&D ed uno di D&D 3.5 non c'è assolutamente confronto, non parliamo poi di Ladri o Preti. Nella mia esperienza tutte le classi sono utili a tutti i livelli.
E poi, visto che il GM sa in anticipo di quali incantesimi dispongono i giocatori, se un mago scombina un incontro con uno Sciame di Meteore (che è pur sempre un incantesimo di 9°, neanche dei più forti) vuol dire che l'incontro non era poi tanto "ben pianificato".
Topo":1l04b2fm ha scritto:
Avendo da poco iniziato con un nuovo gruppo, ho cercato di non ripetere gli errori del passato... e ho fatto alcune considerazioni:
1) Il mago possiede solo gli incantesimi che gli facciamo TROVARE :twisted:
2) Gli incantesimi che danno fastidio potrebbero NON ESISTERE. 8-O
3) Se il mago vuole determinati incantesimi, se li ricerchi. 8)
4) I componenti sono necessari. :!:
1) Io consento ai Maghi di ricercare autonomamente due incantesimi per livello come da regole. Mai avuto problemi.
2) Più o meno daccordo, ma la lista di incantesimi limitati dipende dall'ambientazione, non dal fatto che mi diano più o meno fastidio.
3) Non è quello che il Mago fa già in D&D 3.x?
4) Di solito ignoro i componenti tranne quelli con un costo rilevante, oppure i materiali insoliti.
Topo":1l04b2fm ha scritto:
Potranno sembrare considerazioni banali, ma non sapete quante volte ho rimpianto il giorno che ho dato al mago quell'incantesimo di Agannazor's Scorcher... eppure e' cosi'.
Oppure, quanto puo' sembrare piu' innocuo l'incantesimo di Pelle di Pietra, se leggi i componenti materiali :grin:
Aggiungendo a questo uno stile di campagna "low magic" (vedi altro thread), si puo' tenere sotto controllo anche un party molto "navigato".
La nuova edizione ha portato i bardi e gli stregoni verso una magia piu' "istintiva" e "selvaggia". Questo mi e' piaciuto molto. Per cui, ho deciso che gli stregoni invece di scegliere gli incantesimi aggiuntivi a livello (come i maghi), li TIRINO a caso sulla loro tabella. Cio' porta a situazioni veramente esilaranti, ma e' un vero "twist" in una classe come lo stregone che senno' diventa una mitragliatrice di incantesimi offensivi 8-O
Mah. Dopo che Monaci e Bardi sono stati sistemati, lo stregone resta IMHO l'unica classe di D&D 3.5 ad essere nettamente più debole delle altre. Limitarli ancora mi sembra proprio sparare sulla croce rossa.
E poi a me piaccioni gli Stregoni "a tema". Per esempio, nel mio gruppo attuale ci sono un due Genasi, entrambi hanno preso livelli di Stregone per avere incantesimi appropriati alla loro discendenza (di Fuoco l'uno, di Aria l'altro).
Lo Stregone "mitragliatrice di incantesimi offensivi" non mi sembra un problema. Il Mago accede ad incantesimi di livello più altro, questo già è un vantaggio.
Quando lo Stregone di 5° arriva a lanciare 5 incantesimi di secondo livello, il Mago specializzato ne lancia 4 di secondo e
3 di terzo. Chi vi sembra più forte?
Considerando poi la facilità con cui si creano oggetti a cariche, lo Stregone è una classe decente solo nelle ambientazioni molto Low-Magic.
Topo":1l04b2fm ha scritto:
Che ne pensate? Avete avuto qualche problemino anche voi? Come li avete risolti?
Fino a qualche anno fa i Maghi erano per me una continua fonte di ulcere. Ho risolto tutti i miei problemi in maniera molto semplice: buttando i manuali di AD&D2 in cantina e passando a D&D3. :lol: