Impressioni Die Tavernen im Tiefen Thal

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
926
Goblons
945
Quoto Aluccio quasi in toto, solo un po' meno severamente. Per me è l'ennesimo goal sbagliato a porta vuota da Warsch dopo un'azione perfetta: meccanica e flusso di gioco tutto sommato personali, buona amalgama degli elementi ma...piattino. Esattamente come i Ciarlatani che aveva buone idee ma l'ho trovato veramente troppo in balia del caso e poco divertente, e come Ganz schön clever che invece sarebbe ottimo ma purtroppo è un gioco risolto. Avrebbe bisogno di un rifinitore di qualità, tipo Luciani per Tascini 😅
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Giusto per dare impressioni variegate.
Personalmente l'ho rivenduto di recente dopo un complessivo di 4 partite, tutte giocate con i Moduli dall'1 al 4. Numero di giocatori sparso (mi pare 4-3-3-2).

Mi è dispiaciuto molto perché trovo il gioco abbastanza originale e unico nel suo "feeling". La stessa tematica del pub/taverna, seppur utilizzata anche in altri titoli, è qui piuttosto sentita, con la componente del "migliorarla" molto carina e appassionante.

Detto questo, ho trovato il gioco di un blando difficilmente affrontabile :asd:

Mi sono spesso molto annoiato a giocarlo.

L'elettrocardiogramma è completamente piatto, purtroppo.

Si tratta veramente di un giochino a mio parere. Che non è un difetto di per se, sia chiaro, non sono uno di quelli che vuole "solo gioconi", anzi.

Chiaro che il target del gioco è specifico e non si vuole puntare al complicato. Ma davvero l'ho trovato molto limitante nel girare le carte e vedere cosa puoi fare con i numeri che ti sono usciti. Per carità ci sono alcuni puntini sulle i, decidere cosa comprare o quando spendere gli shortini, cosa migliorare.

L'interazione completamente assente, cosa di cui raramente mi lamento, di sicuro non aiuta a portare un po' di eccitazione al tavolo, cosa di cui questo gioco necessità assolutamente.

A conti fatti l'ho trovato un gioco poco divertente.
Un commento interessante. Questo gioco mi ha sempre un po' affascinato, soprattutto per il tema: la taverna la sera con le finestre illuminate e la baldoria dentro fa sempre calore. Mi dispiace un po' che alla fine il gioco sia così, ma non è il primo commento deluso che sento. Mi sa che depenno definitivamente dalla lista degli "interessanti".
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Un commento interessante. Questo gioco mi ha sempre un po' affascinato, soprattutto per il tema: la taverna la sera con le finestre illuminate e la baldoria dentro fa sempre calore. Mi dispiace un po' che alla fine il gioco sia così, ma non è il primo commento deluso che sento. Mi sa che depenno definitivamente dalla lista degli "interessanti".
Peccato.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato stasera.
Che dire? Gradevole, rilassante, si lascia giocare, però davvero nient'altro. Ogni partita somiglia all'altra, il pool di carte da acquistare è sempre quello, i bonus in giro sono troppi e spesso ti arrivano a gratis, senza fare niente, solo perché lo prevede il turno. Sono curioso di sapere se almeno l'espansione lo rende più vario o comunque gli conferisce maggior respiro. Dell'autore forse gli preferisco I Ciarlatani, il che è tutto dire.
Comunque fra i deckbuilding, quanto a divertimento e sorprese, per me Dominion resta il punto di riferimento assoluto e purtroppo il confronto mi viene automatico.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Peccato per il grandissimo hype iniziale che mi ha fatto propendere per l'acquisto... Meno male l'ho pagato poco prendendolo in un GAS...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.046
Località
Estero
Goblons
16.802
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me e' piaciuto. Lo trovo molto divertente e non vedo l'ora di rintavolarlo. Pero' ammetto che mi sono piaciuti anche Ciarlatani (ho anche implementato e giocato piu' volte tutte le espansioni) e Optimus/Clever stragiocato. Noi Clever lo giochiamo in modo leggero e non usiamo nessuna strategia dominante, anche perche' l'alea e' forte. Vanno presi per quello che sono.

Poi adoro Dominion anch'io. Ho comprato diverse espansioni e lo trovo sempre un gran giocone. Amo i deck building, ne ho diversi, ma Dominion resta uno dei miei preferiti. Non riesco ad accostare comunque Le taverne a Dominion...
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.335
Località
Trento
Goblons
136
Secondo me confrontare un gioco come DOMINION che reputo il padre dei DeckBuilding e che sviluppa unicamente questa meccanica nel gioco sia non corretto con TAVERNA. In quest'ultimo il deckbuilding è solo una delle meccaniche in uso, come la gestione dadi ed il draft (sempre di dadi) che sono applicate al gioco in modo meno spinto ma che (a me) donano comunque del divertimento giocando questo titolo.

Reputo il gioco completo solo con tutti i moduli in uso e ammetto che pure io sarei curioso di provare l'espansione perchè mi da il senso che possa dare ancora di più un gioco come questo. Dubito che la localizzeranno in italiano ma spero almeno di trovarla in inglese. Qualcuno sa dirmi se l'ha trovata?

Ci tengo però a dire che è un titolo che mi lascia sempre la voglia di rigiocarlo e questo è un aspetto che ritrovo sempre meno frequentemente nei vari giochi che ho comprato!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.046
Località
Estero
Goblons
16.802
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sono riuscita recentemente ad ottenere un migliore traduzione in inglese dell'espansione che ho in tedesco. Spero che ne mettano una ufficiale a breve. Non l'ho ancora giocata...da quando abbiamo intavolato la camoagna di Tainted Grail i tempi di gioco di altri titoli si sono raddoppiati.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.335
Località
Trento
Goblons
136
Rinnovo la mia domanda: qualcuno ha trovato la versione inglese dell'espansione in vendita da qualche parte?
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Nonostante tutti i commenti negativi (c’è ne sono stati anche di positivi comunque ) a me attira molto questo gioco ( l’ambientazione é fantastica)
Cerco un gioco non troppo complesso, che stia nell’ora di gioco
ultimamente dopo anni di german pesi tipo terra Mystica, agricola, barrage, le havre e tzolikn, cerco qualcosa di più rilassante e con una durata più contenuta
In questo titolo trovo tutto quello che cerco
L’unica cosa che mi frena un po’ é la rigiocabilità
Perché effettivamente le carte dei clienti sono tutte simili e quindi, ok alla prima e seconda partita ma dopo 6-7 partite sempre con stessi clienti e stesse migliorie come sarà ?
Qualcuno lo ha giocato più di 5 partite ? Sono veramente tutte uguali ?

Inoltre l’espansione aggiunge variabilità ?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Giocato 2 volte, solo base con espansione 1 (le grappe). Per me troppo aleatorio rispetto alla durata (ma noi siamo lenti). Bella l'idea, piacevole all'inizio ma poi tra pesca delle carte e dadi lanciati capita quel capita. Magari ogni tanto ....anzi anche no.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.046
Località
Estero
Goblons
16.802
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nonostante tutti i commenti negativi (c’è ne sono stati anche di positivi comunque ) a me attira molto questo gioco ( l’ambientazione é fantastica)
Cerco un gioco non troppo complesso, che stia nell’ora di gioco
ultimamente dopo anni di german pesi tipo terra Mystica, agricola, barrage, le havre e tzolikn, cerco qualcosa di più rilassante e con una durata più contenuta
In questo titolo trovo tutto quello che cerco
L’unica cosa che mi frena un po’ é la rigiocabilità
Perché effettivamente le carte dei clienti sono tutte simili e quindi, ok alla prima e seconda partita ma dopo 6-7 partite sempre con stessi clienti e stesse migliorie come sarà ?
Qualcuno lo ha giocato più di 5 partite ? Sono veramente tutte uguali ?

Inoltre l’espansione aggiunge variabilità ?
A me e' piaciuto, l'alea c'e' ovviamente, anche se non mi disturba e mi sono divertita. I moduli danno varieta' al gioco. Lo vorrei rigiocare a breve. Noi lo abbiamo intavolato 3 volte e basta, ma, a occhio, ci potrebbe essere un problema di rigiocabilita' senza l'espansione a lungo termine. Noi abbiamo anche l'espansione. Purtroppo il tutto e' in tedesco ed, ogni volta, devo ritirare fuori il file per rileggermi il regolamento in inglese: una noia.
 
Ultima modifica:

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
A me e' piaciuto, l'alea c'e' ovviamente, anche se non mi disturba e mi sono divertita. I moduli danno varieta' al gioco. Lo vorrei rigiocare a breve. Noi lo abbiamo intavolato 3 volte e basta, ma, a occhio, ci potrebbe essere un problema di rigiocabilita' senza l'espansione a lungo termine. Noi abbiamo anche l'espansione. Purtroppo il tutto e' in tedesco ed, ogni volta, devo ritirare fuori il file per rileggermi il regolamento in inglese: una noia.

Quindi l’espansione non l’hai provata?

Inoltre vorrei sapere se a distanza di anni dall’uscita c’è ancora voglia di giocarlo
Perché se si preferisce sempre altro a questo significa che non é un gioco che dura nel tempo
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
310
Località
Bologna
Goblons
193
Dico la mia..noi lo abbiam giocato parecchio da due a quattro giocatori.. e devo dire che ci piace con l'esp (adatta solo a chi mastica bene il full base) c'è molta carne succulenta. Unico Neo i Nobili...potevan fare qualcosa di + e di meglio.
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
310
Località
Bologna
Goblons
193
Un commento interessante. Questo gioco mi ha sempre un po' affascinato, soprattutto per il tema: la taverna la sera con le finestre illuminate e la baldoria dentro fa sempre calore. Mi dispiace un po' che alla fine il gioco sia così, ma non è il primo commento deluso che sento. Mi sa che depenno definitivamente dalla lista degli "interessanti".
Interessante rimane sinceramente, non è il giocone, ma nemmeno brutto anzi, ogni tanto ci fai volentieri una partita.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
@kbeatz io purtroppo non posso risponderti perché ho giocato soltanto 4 partite ;)

Ma se potessi risponderti ti direi che giocandolo full (con tutti i moduli) è un gioco molto gradevole che ha anche qualche piccolo aspetto di innovazione che ho trovato bello.

Non ci ho più giocato dal 6 giugno 2020 ma solo perché la mia lista di giochi è estremamente lunga, non perché il gioco è brutto o noioso, anzi...

Sulla longevità però sono il meno adatto a risponderti perché gioco a tantissimi giochi differenti. Per me quindi non c'è mai un problema di longevità per giochi come questo.
Inoltre non lo ricordo più così bene da poterne analizzare le specificità che potrebbero renderlo variato o meno.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Grazie a tutti
Ho capito cosa intendete, io infatti cerco un gioco veloce senza troppe complicazioni inutili, anche un po’ di alea, ben venga
Rilassante e divertente, non pesante da spaccacervelli

E questo mi sembra il gioco giusto
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
906
Goblons
809
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ci sono stati problemi con la ristampa italiana. L'avevo puntato per un regalo ma l'edizione tedesca non mi interessava. Nonostante le promesse non l'ho mai più visto disponibile e ho rinunciato.
 
Alto Basso