Impressioni Die Tavernen im Tiefen Thal

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Giocato in 3 versione base e mi è piaciuto molto.
Il gioco è divertente e veloce ed ormai avendo giocato a tantissimi giochi se non trovo proprio qualcosa di originale do risalto al divertimento.
Per me promosso. Ci sono cose come i lavapiatti che potrebbero essere snobbate io invece li ho trovati molto utili.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Giocato finalmente. Lo avevo acquistato in Germania e ci ho messo un po' a tradurlo e successivamente a provarlo in solitario per prendere dimestichezza con le regole per poi spiegarle nel pre partita.
Giocato in 3. Con tutti i moduli. Inserirli tutti da subito non ha comportato nessuna difficoltà. Ho apprezzato comunque l'accessibilità modulare se si gioca con chi ha poca dimestichezza con i giochi da tavolo moderni. Se dovessi decidere di non usare qualche modulo, sarebbe il 4° ma non perché sia inutile o mal fatto. Anzi...la potenziale asimmetria mi piace e mi stuzzica ma solo se i giocatori hanno tutti più o meno la stessa esperienza con il gioco.

Parlando del gioco, promosso. Non amo molto i solitari di gruppo (e Taverne lo è) però il gioco mi ha divertito. Non si può parlare di vero gestionale, però mi è garbata la sensazione di crescita.

Bene il draft dei dadi. Il deck building in pratica è il bag building di Ciarlatani senza esplosioni. Forse per questo trovo il "fratellino" più teso e un filo più eccitante.

Ci giocherò di nuovo volentieri.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.046
Località
Estero
Goblons
16.802
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
themanwhosoldthewhole":w52pq3g8 ha scritto:
Giocato finalmente. Lo avevo acquistato in Germania e ci ho messo un po' a tradurlo e successivamente a provarlo in solitario per prendere dimestichezza con le regole per poi spiegarle nel pre partita.
Giocato in 3. Con tutti i moduli. Inserirli tutti da subito non ha comportato nessuna difficoltà. Ho apprezzato comunque l'accessibilità modulare se si gioca con chi ha poca dimestichezza con i giochi da tavolo moderni. Se dovessi decidere di non usare qualche modulo, sarebbe il 5° ma non perché sia inutile o mal fatto. Anzi...la potenziale asimmetria mi piace e mi stuzzica ma solo se i giocatori hanno tutti più o meno la stessa esperienza con il gioco.

Parlando del gioco, promosso. Non amo molto i solitari di gruppo (e Taverne lo è) però il gioco mi ha divertito. Non si può parlare di vero gestionale, però mi è garbata la sensazione di crescita.

Bene il draft dei dadi. Il deck building in pratica è il bag building di Ciarlatani senza esplosioni. Forse per questo trovo il "fratellino" più teso e un filo più eccitante.

Ci giocherò di nuovo volentieri.

Sei riuscito a tradurlo?
Io non ce la faccio a fare la traduzione dal tedesco...l'unico gioco che avevo in tedesco (e di cui occorreva un minimo di foglietti scritti) l'ho ri-regalato per un compleanno. Ho solo Le Havre in tedesco, ma un santo in Tana aveva tradotto tutte le carte e mi sono stampata le traduzioni, mentre su BGG ho trovato il regolamento in inglese.
Complimenti per lo sforzo! :clap:

Io lo adoro questo gioco...nonostante sia un medio-leggero...ma e' eccezionale per me.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Fatta una seconda partita. Stavolta 1v1. Visto che buona parte delle azioni si svolgono in contemporanea non ho notato grosse differenze nella durata della partita (la precedente è stata fatta in 3). Migliora invece per forza di cose, il controllo sull'andamento della partita dell'avversario.
Con un pizzico di esperienza in più ho notato che le scelte del giocatore possono minimizzare una mano di dadi poco fruttuosa, attraverso un draft più ragionato ma sopratutto attraverso la costruzione del mazzo(importante avere ospiti dove piazzare il 3 e il 4).
Abbiamo di nuovo usato tutti i moduli. Rimango convinto che sia la scelta migliore per avere un gioco gustoso.
Perso con uno scarto importante, 27 punti a memoria, punto in più punto in meno.
Nel suo segmento un gioco divertente e godibile.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.046
Località
Estero
Goblons
16.802
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Tom Vasel ne ha parlato male. Dai commenti mi e' sembrato avesse giocato ad un altro gioco. non credo abbia inserito i moduli...male perche' non doveva recensirlo prima di avere provato vari moduli.
Ora che dipenda dalla fortuna si un po' dipende dalla fortuna...ma non capisco allora perche' adori il gioco del "pentolone" dello stesso autore...il quale dipende molto dalla fortuna.
Si lamenta che per un gioco cosi' complesso e con tanta roba c'e' troppa fortuna...Io non l'ho trovato complesso, ma un titolo leggero e simpatico ed in qualche modo la fortuna si puo' mitigare.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Delia":23g4sabz ha scritto:
Si lamenta che per un gioco cosi' complesso e con tanta roba c'e' troppa fortuna...

:pippotto:
Complesso?
Troppa fortuna? Ma rispetto a cosa poi?
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.871
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
625
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Delia":6rbbzpz2 ha scritto:
Tom Vasel ne ha parlato male. Dai commenti mi e' sembrato avesse giocato ad un altro gioco. non credo abbia inserito i moduli...male perche' non doveva recensirlo prima di avere provato vari moduli.
Ora che dipenda dalla fortuna si un po' dipende dalla fortuna...ma non capisco allora perche' adori il gioco del "pentolone" dello stesso autore...il quale dipende molto dalla fortuna.
Si lamenta che per un gioco cosi' complesso e con tanta roba c'e' troppa fortuna...Io non l'ho trovato complesso, ma un titolo leggero e simpatico ed in qualche modo la fortuna si puo' mitigare.
Tom non è male nel fare un sunto del gioco: meccaniche, dinamiche, struttura, ecc.
Poi nella parte finale dei suoi video, quando recensisce, va secondo me sempre preso con le pinze.
Risulta spesso troppo sbrigativo, si vede che a volte non ha fatto il numero necessario di partite per recensire con cognizione di causa.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.046
Località
Estero
Goblons
16.802
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si penso anch'io che non abbia fatto un numero sufficiente di partite e, piu' che altro, ha giocato solo il base a occhio. Sinceramente pero', alcune volte, non riesco neanche a capire il gioco dalle sue spiegazioni...

Complesso m sembra intendesse che ha vari parti, componenti etc... da tenere in conto..la fortuna per lui era troppa di fronte ad un gioco con tutte queste parti da tenere conto (immagino carte, tavoli, parti del tabellone di cui fare l'upgrade, dadi etc....).

Poi ognuno ha diritto ad esprimere la sua opinione. Mi dispiace che alcuni dei commenti siano stati che non compravano piu' il gioco dopo aver visto la recensione di Vasel.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.171
Goblons
2.819
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ho la possibilità di prenderlo in lingua Crucca ad un prezzo scontato , visto che in italiano mi sembra veramente troppo caro.
Mi attrae il deck building ma veramente non riesco a capire come funziona davvero il gioco.
Qualcuno che mi spiega la cosa dei moduli?
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
A me non convince fino in fondo. Qualcuno dice su BGG che puoi pianificarti quello che ti pare col deck-building ma se poi i dadi non girano come dovrebbero passi interi turni a non fare niente con le tue strategie saltate. Qualcuno addirittura ha ovviato a ciò con delle house rules.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Black-Meeple":33k4upot ha scritto:
A me non convince fino in fondo. Qualcuno dice su BGG che puoi pianificarti quello che ti pare col deck-building ma se poi i dadi non girano come dovrebbero passi interi turni a non fare niente con le tue strategie saltate. Qualcuno addirittura ha ovviato a ciò con delle house rules.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Mah...considera che prima di piazzare i dadi c'è la fase di draft.
Poi...
L'1, il 2, il 5 e il 6 in pratica li piazzi sempre. Il problema potrebbe rimanere su il 3 oppure il 4. Ma non nei primi turni poiché comunque hai cassa e botte. Certo, potresti avere tutti 3 e 4 ma a quel punto o hai toppato il draft oppure sui vassoi si trovavano solo 3 e 4 ma a quel punto tutti al tavolo hanno quel problema. Inoltre con il lavapiatti il problema può essere limitato.
Io davvero, in due partite non ho mai visto questo problema. Certo, alcuni turni potresti masticare amaro e doverti accontentare ma il titolo è prettamente tattico, sta a noi cercare di limitare un giro malvagio di dadi.

Aggiungo: importanti sono gli avventori dove piazzare il 3 e il 4.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
MMGrizzly":28t7cf90 ha scritto:
Ho la possibilità di prenderlo in lingua Crucca ad un prezzo scontato , visto che in italiano mi sembra veramente troppo caro.
Mi attrae il deck building ma veramente non riesco a capire come funziona davvero il gioco.
Qualcuno che mi spiega la cosa dei moduli?

I moduli sono "pezzi di regole" che puoi aggiungere a tuo piacimento al gioco base (che, imho, senza moduli è fin troppo semplice e rischia di stancare presto).
Ad esempio: il modulo 4 è un mazzetto di 7 carte. Se ne pescano 3 ad inizio partita. Su ogni carta troverai delle icone che descrivono gli effetti che si applicheranno alla plancia/taverna o al deck (con ulteriori carte rispetto alle 10 iniziali) oppure ad entrambe. Ogni giocatore sceglie una carta (i giocatori possono scegliere anche la medesima carta) e ne applica immediatamente gli effetti (prima della partita.
Un altro modulo ti permette di inserire tra le carte taverna il bardo (per il prestigio) e ulteriori ospiti tra quelli del base. Questo modulo inserisce la regola del prestigio che banalmente è un ulteriore tracciato (c'è già quello del monastero) dove scorriamo il nostro cubetto in base alla produzione tra birre e monete prodotte (spostando il cubetto del valore più basso tra i due) + uno spostamento per bardi presenti in taverna e/o altri effetti sulle carte.

Io ho affrontato la partita subito con tutti i moduli. Fidati, non sono affatto complicati.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.069
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Se serve ho fatto un video con la spiegazione del regolamento base e dei vari moduli
https://youtu.be/-LW8QXvwraY

A me il gioco piace molto ma per ora ci ho giocato solo in 2 e ho provato solo il primo modulo.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.046
Località
Estero
Goblons
16.802
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
MMGrizzly":2z09nz34 ha scritto:
Ho la possibilità di prenderlo in lingua Crucca ad un prezzo scontato , visto che in italiano mi sembra veramente troppo caro.
Mi attrae il deck building ma veramente non riesco a capire come funziona davvero il gioco.
Qualcuno che mi spiega la cosa dei moduli?

L'ho presa anch'io in lingua tedesca su amazon.de. Costava molto meno :)
Il gioco a me piace. Non e' il supercapolavoro dell'anno, ma a me diverte tantissimo. Non ho trovato tutti questi problemi sui dadi. Io ho sempre potuto fare qualcosa. Va fatto il draft iniziale di sicuro. I moduli sono molto carini, ognuno ha le sue caratteristiche e li ho trovati anche molto tematici. Guardati il video di suaimondi sono tutti spiegati molto bene.

@ suaimondi
Grazie per il video, non conoscevo il tuo canale, me lo segno. Lo guardo anche se conosco gia' il gioco, si impara sempre qualcosa.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Black-Meeple":1arxlyl0 ha scritto:
A me non convince fino in fondo. Qualcuno dice su BGG che puoi pianificarti quello che ti pare col deck-building ma se poi i dadi non girano come dovrebbero passi interi turni a non fare niente con le tue strategie saltate. Qualcuno addirittura ha ovviato a ciò con delle house rules.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

se passi interi turni a non far niente hai pianificato di me.da e scusa il francesismo.

quelli che dicono così sono persone che sono in grado di pianificare solo nel meraviglioso ed utopico mondo dei giochi a lettura completa e german fino al midollo. Cioè è gente che non sa pianificare nella vita reale.
Sono quelli che quando partono per l'estero ritirano tutti i soldi disponibili per il viaggio e li mettono tutti nel portafoglio. Poi quando glielo rubano o se lo perdono piangono per la sfiga.

Quelli che sanno pianificare veramente considerano sempre l'intervento della sfiga, come nella vita reale.
Quelli che sanno pianificare considerano il possibile intervento della sfiga e non solo non ritirano tutto, ma dividono i soldi in vari punti.

Se hai pianificato in modo pietoso (rispetto al gioco) e hai tirato su un engine che, in un gioco con draft di dadi e pesca, pretende che ogni turno esca un 6 e che si peschi contemporaneamente la carta X allora, semplicemente, non sai giocare titoli di questo tipo e puoi tornare a giocare titoli dove tutto è deterministico.

Vince chi, a dispetto del caso, crea un engine il più possibile robusto.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Giocato per la prima volta ieri sera. Piaciuto molto!
Ho trovato che la meccanica di draft dei dadi con il passaggio dei sottobicchieri sia anche, seppur minimamente, originale e interessante.

Noi lo abbiamo giocato in 4 con tutti i moduli fin da subito. Il gioco non risulta difficile anche se posso capire che i vari moduli tendano a disperdere sia la pianificazione sia poi la realizzazione delle azioni.
Con tutti i moduli inseriti è assurda la frase "passo interi turni a non far nulla". Francamente non ho mai percepito un peso assoluto attribuibile al risultati dei dadi, è vero che se mi "intestardisco" a voler effettuare un'azione specifica e non ottengo tutte le birre/monete necessarie percepirò un gran peso della fortuna. Bene o male però c'è sempre qualcosa di utile da fare. Capisco anche che a volte si "bruci" un dado perché inutilizzabile (è capitato a tutti almeno una volta), allo stesso tempo tali aspetti mi sembra si distribuiscano abbastanza equamente tra tutti i giocatori.

Se devo trovargli qualcosa che mi ha fatto minimamente storcere il naso è il deck building. Lo speravo più "efficace". Io ho puntato molto sullo spurgo del mazzo iniziale (4 delle 7 carte) ma non ho notato questa grande incisività sulla pesca delle carte; anche perché se ne acquisiscono tante durante i turni (due di diverse tipologie e a volte anche 3 con upgrade vari). È effettivamente una sorta di deckbuiding un po' "diverso" rispetto alla classica meccanica da noi ben conosciuta (scegli le carte che ti arrivano subito in "mano" al turno seguente).
Mi piacerebbe provarlo focalizzandomi di più su certe carte.

Molto belle le carte iniziali da scegliere con partenze differenti per i vari giocatori.

In conclusione, gioco piuttosto ricco e (immagino) sdoganabile, nella versione semplice senza moduli, anche a neofiti motivati.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.430
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.534
Utente Bgg
vincyus
Lascio il link con una partita completa in 2. Potrebbe aiutare qualcuno :)
buona visione e buon gioco!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.046
Località
Estero
Goblons
16.802
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Che bel gioco divertente. E' piaciuto molto anche a noi.Ancora non abbiamo usato i moduli e non abbiamo mai passato interi turni a non fare niente ?
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
2 partite (solo modulo 1) in 2 giorni con la morosa: direi che è record per noi per un gioco di questo peso :asd:
Sono fremente di fare al più presto l'all-in con tutti i moduli.
 

zagher

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2019
Messaggi
307
Goblons
246
Comprato ieri, provato oggi.

Molto divertente, volano imprecazioni quando i primi turni escono subito 3 clienti

E anche quando lasci agli avversari dadi inutili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso