Detective: A Modern Crime Board Game

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
In questi giorni è partito il preorder (limitato) di questo nuovo gioco di investigazione della Portal Games di Ignacy Trzewiczek.
Di base sembra un collaborativo molto interessante, ma ha una forte connotazione "legacy" e un numero davvero esiguo di "casi" da risolvere, ovvero sessioni di gioco, che mi lasciano un po' perplesso.
Per il resto trovo davvero molto affascinante l'interazione tra i giocatori e tra loro e le informazioni in rete. Perché si, è uno di quei giochi che non si potranno giocare senza una connessione ad internet e da quello che ho visto non mi pare una pecca, anzi, mi sembra che contribuisca davvero all'immersività di gioco.
Detto questo, anche se il gioco mi ha impressionato positivamente, non riesco a dare un opinione precisa.
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Preordinato :D

Sherlock Holmes c.i. è uno dei giochi preferiti dalla mia compagna. Non potevo esimermi

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
Killa_Priest":3cmsj4b3 ha scritto:
Preordinato :D

Sherlock Holmes c.i. è uno dei giochi preferiti dalla mia compagna. Non potevo esimermi

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Annunciata l'edizione italiana dalla Pendragon.
Spero di resistere al preordinare. Mi sto ancora pentendo di averlo fatto con First Martians, anche perchè poi è uscita l'edizione italiana.
Mi auguro che Detective non soffra della Sindrome Ignazio, cioè regolamento pieno di buchi e chilometri di FAQ.
 

light faber

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Maggio 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Goblons
0
Pur essendo fan del genere, se c'è una legge ludica che ho da tempo fatto mia è: mai prendere la prima edizione di un gioco di Ignazio.
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
262
Località
Bologna
Goblons
42
Ignazio sarebbe ora che stipendiasse qualcuno per scrivergli i regolamenti perchè lui non è in grado.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
viofla77":1iwu664w ha scritto:
Annunciata l'edizione italiana dalla Pendragon.

C'è una data presunta?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Ho letto il regolamento inglese e non capisco dove sarebbe la componente legacy.

Mi sembra un normale gioco a campagna.

Il regolamento sembra abbastanza lineare.
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
La parte legacy riguarda le investigazioni, una volta che hai risolto i casi non ha più senso rigiocarli.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
User69":2lni6k7w ha scritto:
La parte legacy riguarda le investigazioni, una volta che hai risolto i casi non ha più senso rigiocarli.

Che non vuol dire essere legacy.

Allora anche Sherlock holmes consulente investigativo è un legacy?

È un classico sistema a campagna.
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
No lo conosco, ma se per legacy intendi solo quei giochi dove si "strappano le carte" e si modifica permanentemente il tabellone di gioco come Pandemic Legacy, allora forse Detective non credo rientri totalmente nella categoria e andrebbe considerato più un Gioco a Campagna. Resta il fatto che rimane mono uso, anche se, a differenza del citato Pandemic Legacy, credo che questo si possa rivendere.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
User69":15k9kp6v ha scritto:
No lo conosco, ma se per legacy intendi solo quei giochi dove si "strappano le carte" e si modifica permanentemente il tabellone di gioco come Pandemic Legacy, allora forse Detective non credo rientri totalmente nella categoria e andrebbe considerato più un Gioco a Campagna. Resta il fatto che rimane mono uso, anche se, a differenza del citato Pandemic Legacy, credo che questo si possa rivendere.

Esatto. E fa una bella differenza. Questo lo giochi e, siatemando le carte al loro posto, lo rivendi come niente.
Puoi anche darlo ad un amico da giocare senza problemi.
Un legacy no.

Poi a me non sarebbe dispiaciuto un bel investigativo legacy. Se fatto bene è un tipo di esperienza che non mi dispiace .
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
lushipur":1ej2cjcu ha scritto:
User69":1ej2cjcu ha scritto:
La parte legacy riguarda le investigazioni, una volta che hai risolto i casi non ha più senso rigiocarli.

Che non vuol dire essere legacy.

Allora anche Sherlock holmes consulente investigativo è un legacy?

È un classico sistema a campagna.

Anche i DC hanno sistemi a campagna, ma questo non li rende non rigiocabili.

Sherlock CD e similari non sono propriamente legacy, ma hanno una componente di "non-rigiocabilità" che li avvicina al genere
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
gen0":20w9mwur ha scritto:
lushipur":20w9mwur ha scritto:
User69":20w9mwur ha scritto:
La parte legacy riguarda le investigazioni, una volta che hai risolto i casi non ha più senso rigiocarli.

Che non vuol dire essere legacy.

Allora anche Sherlock holmes consulente investigativo è un legacy?

È un classico sistema a campagna.

Anche i DC hanno sistemi a campagna, ma questo non li rende non rigiocabili.

Sherlock CD e similari non sono propriamente legacy, ma hanno una componente di "non-rigiocabilità" che li avvicina al genere

One-shot ^= legacy ^= campagna

SH:CI posso rigiocarlo dopo N mesi in base a quanto in fretta la mia memoria si resetta.
Pandemia legacy no. Serve una scatola nuova.

Comunque ci siamo capiti, non ci sono modifiche fisiche al gioco che renda l’esperienza “unica”.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.388
Località
Milano
Goblons
1.165
Lo prenderò in italiano...
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Disponibile in anteprima la versione italiana allo stand Pendragon a Lucca comics 2018.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
eomer":veuhkflx ha scritto:
Disponibile in anteprima la versione italiana allo stand Pendragon a Lucca comics 2018.
Sarà acquistabile e si sa il prezzo?
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
La versione inglese la trovi sui 50 euro, quindi credo che quella italiana dovrebbe posizionarsi su quel prezzo.
 

jed1knight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
35
Località
Amsterdam
Goblons
0
Io ho giocato tutta la campagna in inglese e il gioco mi e' piaciuto molto!
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Qualcuno lo ha giocato a Lucca?
 
Alto Basso