Impressioni Destinies - un narrativo interattivo

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Provata ieri l'avventura introduttiva slegata dal resto (il gioco poi comprende 4 avventure a campagna giocabili di seguito).

Destinies si basa moltissimo sull'aspetto narrativo ed è accompagnato da una APP (fatta molto bene) che gestisce tutte le scelte del giocatore.

Io che sono solitamente allergico agli incroci analogico-digitale ammetto di essere stato piacevolmente sorpreso dal gioco pur avendo una APP molto invasiva.

Il gioco è super semplice: ci sono delle carte quadrate che rappresentano un territorio (stile 7th Continent) in cui si dipana piano piano una storia. I giocatori sono chiamati a compiere il loro destino (da qui il nome del gioco) scegliendolo tra due diverse possibilità che vengono date dalla propria carta personaggio iniziale. La APP aiuta nella narrazione e mette di fronte i giocatori a continue scelte stile librogame (con la differenza che qui non ci sono paragrafi numerati ma la APP memorizza le scelte e si "comporta di conseguenza").
Io mi sono divertito un sacco. La competizione si sente (vince il primo che compie il suo destino) ma allo stesso tempo la storia è ben fatta e la si vive con immersività.

Lati positivi:
- spiegazione iniziale super veloce (sono pochissimi gli elementi da "capire"); si inizia quindi a giocare praticamente quasi subito;
- materiali ottimi (belle miniature, token molto spessi, plance giocatore in double layer, ecc);
- grafica molto ben curata: le carte territorio sono belle da vedere (più grandi di 7th continent), disegni che personalmente ho apprezzato;
- meccanica legata al compimento delle azioni simpatica: ogni personaggio ha 3 caratteristiche definite da token posizionati su una scala numerica. Si lanciano dei dadi e a dipendenza del valore totale si controlla sulla track della caratteristica specifica quanti token sono stati "raggiunti" e questo corrisponde al numero di successi. La APP poi suggerisce cosa succede in base ai successi ottenuti;
- APP molto ben fatta e interessante: essa registra tutte le mosse decise dai giocatori reagendo poi in modo differente a azioni intraprese di seguito. Quindi si sente molto l'importanza della scelta nel corso della storia;
- storia non particolarmente originale ma molto ben implementata nel gioco;
- organizzazione generale del gioco ben strutturata e per nulla pesante.

Punti che ritengo neutri (per qualcuno potrebbero essere negativi ma per qualcun altro no):
- gioco di pura narrazione e scelte per "costruirsi" la propria storia. I giocatori leggono-scelgono-tirano dadi per passare le varie prove. Tutto qui. Non è un gioco di pianificazione e fine strategia;
- presenza dell'alea nel lancio dei dadi e in parte anche nella ricerca di elementi che richiede il gioco. È un gioco dove la competizione si sente ma non deve essere prioritaria rispetto all'esperienza. Sembrerà paradossale: ho giocato a Destinies puntando sulla vittoria ma alla fine ha cmq prevalso il piacere della scoperta;
- la APP è molto invasiva. Nel gioco secondo me ci sta. Io cmq ho tenuto gli occhi sempre sul tabellone fisico e sulla mia plancia, però le scelte sono molto guidate dalla APP.

Lati "negativi":
- rigiocabilità relativa: è vero che ho diversi personaggi che posso provare (senza conoscerne il loro destino) e lo stesso personaggio potrei giocarlo due volte perseguendo testardamente il destino che non ho seguito la prima volta però, come sempre in questa tipologia di giochi, scoperta la storia si perde una parte del flavor.
- durata dei turni: il gioco prevede un massimo di 3 giocatori (e noi lo abbiamo giocato proprio in tre). Il turno di un giocatore può però risultare lungo perché esso effettua tutte le scelte che vuole all'interno della stessa location. Tali scelte a volte lo portano a fare anche 4/5 azioni di seguito obbligando gli altri ad "aspettare". È pur vero però che ascoltare cosa succede agli altri serve per capire meglio la storia e per capire anche dove andare;
- la APP non permette l'errore: se sbaglio a cliccare non posso tornare indietro ma devo per forza far fare a tutti turni a vuoto per tornare al mio turno e giocare come avrei voluto. A noi è capitato una sola volta. Bisogna quindi stare attenti a cosa si clicca. Se sbagli c'è cmq la possibilità di uscire (la partita viene salvata) ma poi ricomincia dal giocatore che era primo a inizio partita. Questo è un aspetto un po' fastidioso.

In conclusione, proprio una bella esperienza per me anche in parte nuova. Gioco promosso.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Grazie al weega me lo faccio spedire in vacanza! Spero di avere le stesse sensazioni perché le leggo in più Lidi
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Domande varie: vedo che al momento il gioco è in inglese mentre l'app ha anche l'italiano. È possibile giocare la versione inglese con app in italiano? In caso positivo la dipendenza dal testo per la parte fisica è alta? Uscirà una versione del gioco totalmente in Italiano?
Grazie.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
C’era una recensione su bgg che lamentava la completa casualità del gioco. Dicendo che in 2/3 giocatori era totalmente impossibile fare una strategia ma che si procedeva totalmente a caso.

Inoltre si lamentavano i seguenti difetti:

1) se vanno fatte x azioni per svolgere un compito e un giocatore ne fa x-1, chiunque può fare l’ultima e ottenerne esclusivamente i frutti

2) può capitare che un dialogo necessario ad un giocatore per il suo destino venga proposto solo al primo che lo trova e quindi inutile per entrambi

3) dialoghi che spariscono senza preavviso. Questa potrebbe essere una feature del gioco, ossia esserci un numero limitato di volte che lo stesso dialogo può essere proposto. Ma si ricollega in parte all’1 e al 2.

insomma la recensione lo bocciava totalmente come competitivo, collocandolo più come coop o solitario.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Domande varie: vedo che al momento il gioco è in inglese mentre l'app ha anche l'italiano. È possibile giocare la versione inglese con app in italiano? In caso positivo la dipendenza dal testo per la parte fisica è alta? Uscirà una versione del gioco totalmente in Italiano?
Grazie.
Il gioco in inglese ha pochissimo testo ed alla fine si gioca con l app quindi l edizione è indifferente anche se avere gioco in inglese e app in ita stona un po.
Dovrebbe esserci in atto una traduzione per la versione italiana da parte di Raven anche se non si hanno ancora certezze.
Io l ho preso su weega ma se fossi in te comunque aspetterei fine luglio perché parte il loro 2 kickstarter di Divinus ( gioco molto simile ma legacy) perché magari metteranno di nuovo in add on tutto il materiale già proposto precedentemente.
Per quanto riguarda le critiche sulla modalità competitiva hanno poco senso considerando la natura narrativa del gioco.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
Il gioco in inglese ha pochissimo testo ed alla fine si gioca con l app quindi l edizione è indifferente anche se avere gioco in inglese e app in ita stona un po.
Dovrebbe esserci in atto una traduzione per la versione italiana da parte di Raven anche se non si hanno ancora certezze.
Io l ho preso su weega ma se fossi in te comunque aspetterei fine luglio perché parte il loro 2 kickstarter di Divinus ( gioco molto simile ma legacy) perché magari metteranno di nuovo in add on tutto il materiale già proposto precedentemente.
Per quanto riguarda le critiche sulla modalità competitiva hanno poco senso considerando la natura narrativa del gioco.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
poco senso mica troppo.
se gioco ad un competitivo e scopro che la vittoria è basata sul caso, capisco bene chi lo boccia.

allora se volevi puntare sulla storia lo facevi cooperativo.

ripeto qui si parla di io faccio il 90% e poi vince chi arriva per ultimo e ha culo con un tiro.
una quest del genere ha senso in un coop puro.
questo mi fa pensare che il gioco fosse nato in un modo e poi abbiano virato a metà strada (compatibile con il fatto che doveva legarsi al loro precedente gioco).
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Il gioco in inglese ha pochissimo testo ed alla fine si gioca con l app quindi l edizione è indifferente anche se avere gioco in inglese e app in ita stona un po.
Dovrebbe esserci in atto una traduzione per la versione italiana da parte di Raven anche se non si hanno ancora certezze.
Io l ho preso su weega ma se fossi in te comunque aspetterei fine luglio perché parte il loro 2 kickstarter di Divinus ( gioco molto simile ma legacy) perché magari metteranno di nuovo in add on tutto il materiale già proposto precedentemente.
Per quanto riguarda le critiche sulla modalità competitiva hanno poco senso considerando la natura narrativa del gioco.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Ma questa news su una eventuale localizzazione della Raven dove l'hai trovata?
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
C’era una recensione su bgg che lamentava la completa casualità del gioco. Dicendo che in 2/3 giocatori era totalmente impossibile fare una strategia ma che si procedeva totalmente a caso.

Inoltre si lamentavano i seguenti difetti:

1) se vanno fatte x azioni per svolgere un compito e un giocatore ne fa x-1, chiunque può fare l’ultima e ottenerne esclusivamente i frutti

2) può capitare che un dialogo necessario ad un giocatore per il suo destino venga proposto solo al primo che lo trova e quindi inutile per entrambi

3) dialoghi che spariscono senza preavviso. Questa potrebbe essere una feature del gioco, ossia esserci un numero limitato di volte che lo stesso dialogo può essere proposto. Ma si ricollega in parte all’1 e al 2.

insomma la recensione lo bocciava totalmente come competitivo, collocandolo più come coop o solitario.
avevo letto questa recensione, ma l'ho trovata frutto di un'aspettativa particolare sul gioco. come esperienza è un "vivi tutti insieme, ma ognuno pensa anche a se stesso". e resta un narrativo di gruppo. sinceramente, non è un gioco che affronto per "battere" qualcuno. se lo spirito è quello... meglio evitare proprio Destinies
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
avevo letto questa recensione, ma l'ho trovata frutto di un'aspettativa particolare sul gioco. come esperienza è un "vivi tutti insieme, ma ognuno pensa anche a se stesso". e resta un narrativo di gruppo. sinceramente, non è un gioco che affronto per "battere" qualcuno. se lo spirito è quello... meglio evitare proprio Destinies
e quindi si torna al giocare in solitaria o in coop.
se fai un competitivo mi aspetto che funzioni.
N&F, pur non essendo esente da difetti, non soffre di questo problema.
puoi godere l’aspetto narrativo E quello competitivo.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi avete fatto passare ogni voglia di provarlo. Benissimo! :)
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
A sorpresa da oggi Destinies localizzato in italiano è preordinabile con consegna entro fine mese.

Grazie a mamma asmodee ancora una volta. Prezzo da scontare: 49,90

Sono molto indeciso......su BGG stà riscuotendo molti consensi.

https://www.boardgamegeek.com/boardgame/285192/destinies
 
Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Eccomi... tornato ieri dalle vacanze!

1) Il gioco ha la APP in italiano ed è sicuramente il 90% di ciò che serve. È vero che il testo legato al proprio destino (scritto sulle carte personaggio in lingua) deve essere capito per poter perseguire il proprio obiettivo. Non è insormontabile ma cmq può essere un ostacolo. Il testo invece sulle carte oggetto pone pochi problemi.

2) Riguardo alle critiche sollevate da @lushipur posso dire che con una sola partita alle spalle è veramente difficile esprimersi. Posso solo raccontare (senza spoiler) cosa è successo a noi: in 2 giocatori su 3 siamo arrivati a un lancio di dadi dal vincere entrambi. La terza giocatrice purtroppo si è incriccata ma ha anche effettuato scelte "sbagliate" durante la partita. È possibile che alcune domande siano state poste più volte e ciò abbia modificato la storia, ma non posso dire se ciò è colpa del gioco stesso o di come ha giocato la giocatrice in questione. Per quel poco che ho visto reputo il gioco sufficientemente interessante nel ricercare il proprio destino anche se la vittoria non è il principale elemento su cui baso in questo caso il mio giudizio. Lontani dunque coloro che vogliono un competitivo dove alla fine non si possa dire "ma se avessi trovato..." , "ma se tu non avessi fatto...", ecc... C'è una buona dose di alea sia nel percorso di scoperta (trovo ciò che mi permette di avvicinarmi al mio destino più velocemente di altri) sia nel lancio dei dadi per determinare la riuscita delle azioni. D'altronde è un gioco di ricerca: posso trovare velocemente ciò che mi serve come no.

3) Tenete conto che ogni personaggio ha 2 possibili destini da perseguire che si possono portare avanti entrambi fino alla scelta finale di uno dei due. Inoltre è interessante sapere che quando un destino si è compiuto la partita non finisce e dipende anche da come un personaggio arriva al compimento. Lo dice anche il regolamento che chi compie il suo destino anche più tardi può cmq ancora vincere la partita. Ciò significa che dopo aver compiuto il proprio destino la storia va avanti fino a un esito finale e in quel momento un altro giocatore potrebbe compiere il proprio destino e concludere prima di chi è arrivato precedentemente a perseguire il proprio obiettivo.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Anche io... 😅
E' consigliato più in solo?
Tendenzialmente è un multisolitario (non c'è interazione tra i personaggi)
La modalità solo prevede una sfida contro il tempo (invece che contro altri personaggi per vedere chi finisce prima)
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Tendenzialmente è un multisolitario (non c'è interazione tra i personaggi)
La modalità solo prevede una sfida contro il tempo (invece che contro altri personaggi per vedere chi finisce prima)
okok, può essere eventualmente rigiocato in entrambi i modi, giusto?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
Il solitario è terribile.
Ho fatto 3 scenari in modalità sfida in 2 ore.
Il terzo scenario l’ho giocato due volte.

francamente sono più i difetti, per me, che i pregi.

intanto puoi anche non mettere giù la mappa. Sono stato sempre fisso a guardare il tablet.

rigiocabilità prossima allo zero. È vero che ci sono 3 destini ma la voglia di rifare lo stesso scenario è praticamente zero. Se poi fai la modalità esplorazione ti bruci 2 des

sfida inesistente. È praticamente impossibile perdere. Il gioco ti da turni limitati ma man mano che vai avanti ti da tempo extra. Quasi reputo più divertente la modalità esplorazione.

insomma. Pessima esperienza per me.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
A proposito, si sa se Asmodee porterà anche le espansioni in futuro?
 
Alto Basso