Descent + road to legend

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Chiedo a chi ha giocato diverse partite:
quanto e' bilanciato?
per gli eroi e' "semplice" oppure un "bagno di sangue" ? :)

che % di vittoria date agli eroi/overlord ?

Lupo

Adol74

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
A me dovrebbe arrivare in settimana il base piu' espansione, ti diro' appena giochero' con mia figlia.

Marduk

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
diciamo che è a tratti. per me adesso è una farsa,io di tanto in tanto prendo qualche exp ammazzando un eroe debole ma a livello globale mi tengono per i gioielli di famiglia :D.

se hai fortuna e ti pompi i mostri passi in vantaggio(c'è la crescita dei mostri tramite esperienza) ma gli eroi possono comprarsi le abilità che vogliono quindi se il gruppo ha un minimo di buon senso e tattica stradominano. a livello atuale credo di non essermi mai annoiato tanto a giocare a descent.

Ma sono io contro il mondo che dice che è favoloso quindi giocaci pure vedrai che ti diveerti

pukotto

Gran Maestro
Goblons
0
smentisco tutto, il gioco è equilibratissimo.
non capisco come possa essere possibile addirittura un bagno di sangue... per me si sta sbagliando qualcosa.

Lupo-LL

Veterano
Goblons
0
pukotto":8w3rq7ib ha scritto:
smentisco tutto, il gioco è equilibratissimo.
non capisco come possa essere possibile addirittura un bagno di sangue... per me si sta sbagliando qualcosa.

io veramente sto solo chiedendo... non credo di aver sbagliato a chiedere... ;)

Lupo

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.215
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Per ora la nostra campagna si va equilibrando dopo un inizio a favore dell'Overlord.....mi sembra equilibrato

Marduk

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Equilibrato è un parolone, descent ha sempre pesato sul piatto degli eroi, in via per la leggenda poi dove gli eroi scelgono perfino che abilità comprare, se uno sa cosa fare il gruppo entra in god-mode e non ne esce più.

@ Lupo, credo che pukotto dicesse a me di star sbagliando qualcosa ;)

Lupo-LL

Veterano
Goblons
0
Marduk":17vkmfrs ha scritto:
@ Lupo, credo che pukotto dicesse a me di star sbagliando qualcosa ;)

ahhh scusate allora :)

Lupo

pukotto

Gran Maestro
Goblons
0
ma voi date i segnaini conquista all'OL ogni volta che gira il mazzo?

però sono ancora perplesso, il 90% dei commenti sul descent base sostenevano che era enormemente a favore dell'OL..... addirittura molti sostenevano che l'OL doveva giocare da vero e proprio master altrimenti non era divertente e piallava tutti gli eroi che gli capitavano a tiro.....

Marduk

Novizio
Goblons
0
-.- ovvio che mi prendo i segnalini conquista per il mazzo. in altri giochi no, ma in descent io sono un rompiscatole, sono attaccatissimo ai dettagli, riconto la fatica e i passi degli eroi ogni turno :oops: :grin:

comunque in realtà per il descent base i pareri sono 50 e 50. Gli OL dicono che è a favore degli eroi, e gli eroi dicono che è a favore dell' OL

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
pukotto":3xwo5g0k ha scritto:
però sono ancora perplesso, il 90% dei commenti sul descent base sostenevano che era enormemente a favore dell'OL..... addirittura molti sostenevano che l'OL doveva giocare da vero e proprio master altrimenti non era divertente e piallava tutti gli eroi che gli capitavano a tiro.....

quoto, io sono uno dei sostenitori di questa tesi.
Se OL gioca per vincere difficilmente gli eroi hanno vita facile e se non giocano bene e di squadra vengono piallati (ho sempre fatto OL).
Le carte dell'OL sono moto forti, giocandole con cattiveria addio eroi.

pukotto

Gran Maestro
Goblons
0
comunque in realtà per il descent base i pareri sono 50 e 50. Gli OL dicono che è a favore degli eroi, e gli eroi dicono che è a favore dell' OL

mmmmmm... ergo il gioco è equilibrato! :lol:

Cmq anche secondo me è vero che in road to legend chi passa in vantaggio alla fine dei primi tre livelli del dungeon fa un notevole passo avanti...
Noi abbiamo finito sostanzialmente in pareggio nel numero di segnalini conquista (anzi, qualcosina a favore dell'OL) e nella settimana successiva noi ci siamo equipaggiati meglio, ma lui ha portato scheletri e stregoni a livello argento... quindi mo so cacchi! :-?
Armi sgravate non ce ne sono nei tesori di rame, quindi i primi salti di qualità si fanno con le abilità... "possente" per il guarriero è importantissima....
anche la runa "cura minore" per il mago ci sta aiutando parecchio.... sai com'è, un "chierico" nel party ci deve stare sempre! 8)

Marduk

Novizio
Goblons
0
mmmmmm... ergo il gioco è equilibrato!

ergo una delle due parti non sa giocare. il problema è ancora capire quale.

Armi sgravate non ce ne sono nei tesori di rame

Bastone del sepolcro: ignora immortale. 2 fulmini sono uguali a +3 danni o +3 gittata. no faccio così per dire

Le carte dell'OL sono moto forti, giocandole con cattiveria addio eroi.

se parliamo delle carte OL intrigo(pozzo dell'oscurità, altare della disperazione) quelle nuove ci possiamo anche ragionare.

Ma le carte base dell' OL fanno schifo, forti? ma dove? ci sono solo due carte forti: evoca squadra di uomini bestia, doom distruzione.

il resto è supporto o peggio ancora fonte di segnalini minaccia.

soffio di vento che spegne le fiaccole agli eroi è ridicolo, non sono mai riuscito a ricavarci un ragno dal buco, è costa pure molto! porte e scrigni esplosivi?ma andiamo! montagne di soldi per fare nel migliore dei casi 3 danni ad un eroe. Nessuno è così scemo da stare in più di uno vicino ad una porta od ad uno scrigno quando sa dell'esistenza di queste carte, ed è difficile che non si faccia almeno un onda di potere per ridurre il danno

fosse con punte? un ottima via di mezzo, costano la metà e fanno meno male, ma inutili se non ci sono altri pericoli nella stanza

mirare??? schivare??? ogni volta che ho fatto schivare un mostro è stato solo per vederlo di nuovo cadere a terra con il secondo tiro. ogni voltaa che ho sprecato i miei soldi per mirare ho ottenuto al massimo +1 danno

come si fa a giocare contro gli eroi? Anche io ho un numero pari di vittorie e sconfitte, ma per una sola ragione: la missione della spada maledetta. in quella missione gli eroi hanno perso 7 volte di fila. ma non è il gioco ad essere equilibrato, è la missione a essere singolarmente impossibile.

un ultimo aneddoto del gioco base: eroi arrivano davanti alla porta del bos finale, accanto alla porta c'è un bello scrigno d'oro(così tanto per fare eh!) gli eroi lo aprono, prendono la conquista, i soldi, le pozioni e i tesori d'oro. uno di loro apre la porta. Io leggo il breafing in cui il grande drago li insulta e li deride. Il secondo eroe, un arciere decide di attaccare due volte appen asmetto di leggere. facciamo il conto dei danni inflitti al drago. Senza nemmeno aver spostato il manuale inizio a leggere "dopo aver sconfitto il drago..." e con questo ho detto tutto.

poi se qualcuno di voi ha una super strategia trita eroi da suggerirmi io sono qui che ascolto volentieri[/quote]

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.215
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Murdok innanzi tutto una domanda:
Fai scegliere agli eroi il personaggio e/o le abilità? Se si ti ho risposto sul perché trovi il gioco sbilanciato.
Altrimenti parliamone......io ho fatto tanto il master che l'eroe e il gioco è abbastanza bilanciato, anzi in caso lo trovo favorevole al Master!
Frose sbagli qualcosa.......l'arma di cui parli è eccessivamente forte ma è una e la si deve pescare......
Per il resto l'attacco veloce, le evocazioni e soprattutto TUTTE le trappole sono armi potenti per il Master. Io, per esempio mi tengo un sacco di punti e di trappole in mano e appena un eroe ha poche ferite immancabilmente lo uccido con le trappole! ;)

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Anche io mi ritrovo d'accordo con Marduk. Nella mia esperienza il gioco BASE giocato in CINQUE (quindi con quattro eroi) mi è parso parecchio a favore degli eroi; tant'è che avevo inserito la house rule (presa da BGG, dove un gran numero di utenti si lamentava proprio dell'estrema potenza degli eroi) per cui solo l'eroe che apriva un forziere beneficiava degli oggetti e NON l'intero party. In questo modo si ribilanciava abbastanza. Ma giocato normalmente in alcune mappe ricordo bene che al primo scrigno d'argento gli eroi prendevano parecchio il sopravvento e al primo d'oro era finita. Comunque secondo me sono anche gli scenari a creare sbilanciamenti.
E poi mica per nulla con le espansioni hanno potenziato considerevolmente il mazzo dell'Overlord che, in effetti, ora picchia in modo sufficiente.

In ogni caso Descent si basa su una quantità di fattori per cui un bilanciamento complessivo decente risulta quasi impossibile in quanto alcuni potenziamenti/combinazioni di eventi/sequenze di tiri fortuiti possono dare luogo ad escalation esponenziali; a mio avviso si avranno sempre e comunque di tanto in tanto partite che degenerano da parte di una delle due fazioni.
Così a naso mi viene da pensare che le campagne introdotte con Road to Legend e Sea of Blood potrebbero cadere nel vortice dello sbilanciamento esponenziale; magari però essendo formate da una serie davvero lunga di dungeon potrebbero ribilanciarsi.. chissà. Spero di iniziare presto anche io una campagna! :)

Marduk

Novizio
Goblons
0
nel gioco base, no. li pescano a caso.

in "via per la leggenda" il regolamento impone che ne peschino 3 e ne scelgano uno. idem per le abilità.

e io seguo il regolamento.

E' vero che l'arma va pescata ma in via per la leggenda dopo due partite hai abbastanza soldi per comprarti tutto il mazzetto dei tesori di rame...quindi... :(

le evocazioni insomma....alcune sono buttate via..tipo i segugi infernali

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.215
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Ma veramente i soldi sono sempre pochissimi! Se gli eroi vogliono prendere dadi poteri ed abilità i soldi non gli bastano mai, figuriamoci comprarsi tutti i tesori che gli capitano! Ma sei sicuro di usare le regole corrette? Per esempio i sodli guadagnati, al contrario dei PE non sono dati a tutti ma quelli presi si mettono nel tesoro comune (faccio un esempio per spiegarmi: PE se un eroi apre un glifo tutti gli eroi guadagnano i PE; se invece un eroe trova 100 monete esse NON vanno date a tutti gli eroi - 100X4 - ma sono aggiunte al tesoro comune solo quelle 100)......mi sono spiegato male per la fretta ma spero di essere stato capito :roll:

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Intervengo perchè sono uno degli eroi del gruppo di Marduk:

Sì, pennuto, usiamo tutte le regole come da manuale e:
-Abbiamo un mucchio di soldi.
-Eroi enormi, anche se limitati ad una, massimo 2 abilità, ma comunque, con un dado nero in più e due dadi d'argento, quasi a testa. PS Tutti equipaggiati a dovere. (Appena entrati in campagna argento).
-Abbiamo ucciso 3 luogotenenti, anche se abbiamo perso alcune città, soprattutto a causa delle catene di ossidiana, non tanto degli stessi luogotenenti.

E attualmente il gioco pare sbilanciato profondamente in nostro favore, anche se leggendo le FAQ abbiamo scoperto che alcune delle nostre abilità dovrebbero essere rimosse (Tatuaggio dell'orso) o depotenziate (Spirito Errante).
Sono dell'idea che uccidere l'avatar sarà comunque difficile, ma fino a quel momento, la strada pare in discesa...

Marduk

Novizio
Goblons
0
Si certo, nono usiamo esattamente LE STESSE regole senza sbagli. ma a questo punto mi sa che sei tu che non usi bene le regole.

in ogni sotterraneo abbiamo:

- almeno (sottolineo almeno) un mostro rosso in ognuno dei 3 livelli= 50 monete a livello quindi 150 a dungeon

- un boss di livello normale nei primi due livelli = 100 monete a boss quindi 200

- uno scrigno che da al gruppo un minimo di 200 monete fino ad un massimo di 400 e questo solo in campagna rame(ogni eroe tira un dado che ha 3 possibilità su 6 di dare 100 monete, 2 su6 50 monete + pozza, 1 su 6 un teosoro, che in caso non piaccia e venga rivenduto sono alre 125 monete)

-un boss di fine dungeon =250 monete

-3 mucchi d'oro a dungeon MINIMO = 300 monete

per una media totale(e arrotondata molto per difetto) di 1100 monete. senza contare i punti conquista e i casi in cui ci sono più mostri evoluti, più mucchi d'oro, le voci di paese ecc.

un tesoro di rame costa 250. un dungeon e sono almeno 4 tesori di rame. unico freno è il mercato che tiene sempre gli stessi per tutta la settimana, ma se uno si fa un dungeon a settimana può tranquillamente decidere di continuare a comprare per ridurre il mazzetto e aumentare le chanse di trovare ciò che vuole(se non è già successo nel dungeon)

tra gli sgravatissim itesori di rame ricordiamoci anche che c'è lo zaino senza fondo(che i miei pg ovviamente hanno pescato tipo come prima carta in assoluto :cry:

poi non sò, io magari non sarò un grande stratega, mi è stato anche detto che l'avatar che ho scelto(signore degli uomini bestia) non è proprio il più bello, ma BHO, per il resto mi sembra che giochiamo con le stesse regole

Torakiki

Iniziato
Goblons
0
Non mi ricordo bene... Ma il mostro rosso non dà solo 25 monete?

Alto Basso