Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
@lushipur mediante quanto dura una missione?

Ho da valutare se giocarlo la sera o il sabato pomeriggio
Anche ieri, usando 4 pg con un paio di interruzioni, è durata poco più di 2 ore.

Sicuramente in più giocatori vi potete dividere i compiti e magari qualcosa si recupera in setup.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ah, io spero vivamente aggiungano nuovi scenari prima del nuovo atto.
O che facciano delle scatole piccole da intermezzo.
Non sfruttare l’app sarebbe criminale.
Ma di quante missioni è composta la campagna di questo descent?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Ah poi ci sono delle armi generiche utilizzabili da tutti e poi ho visto tipo delle rune, ma immagino sia roba avanzata.
Quindi ogni PG ha la sua coppia di armi potenziabile. 4 per ogni tipo. Ogni arma ha il suo upgrade e poi ha tre perk. Ma i perk sono di tanti tipi?!? Cioè o hanno un limite in base all'arma o tutte le armi può essere applicato tutti i perk presenti?!?
Poi ci sono armi generiche quante?!? Sono solo le rune o c'è tipo delle armi leggendarie come nel due?!?

Santa miseria 148€ su magico mercante...due palle...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Quindi ogni PG ha la sua coppia di armi potenziabile. 4 per ogni tipo. Ogni arma ha il suo upgrade e poi ha tre perk. Ma i perk sono di tanti tipi?!? Cioè o hanno un limite in base all'arma o tutte le armi può essere applicato tutti i perk presenti?!?
Poi ci sono armi generiche quante?!? Sono solo le rune o c'è tipo delle armi leggendarie come nel due?!?

Santa miseria 148€ su magico mercante...due palle...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

3 perk non saprei. Ne ho visti due in alcune, tre mi pare in altre (tipo le aste). I perk sono di vario tipo ma non innestabili su tutte (non finora almeno). Se sblocchi la lama delle tenebre la puoi mettere solo sulla spada, non sul pugnale di uno.

non ho visto armi generiche (utilizzabili da tutti) tranne le rune, ma non spizzo mai gli equip nei giochi perchè voglio la sorpresa
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
3 perk non saprei. Ne ho visti due in alcune, tre mi pare in altre (tipo le aste). I perk sono di vario tipo ma non innestabili su tutte (non finora almeno). Se sblocchi la lama delle tenebre la puoi mettere solo sulla spada, non sul pugnale di uno.

non ho visto armi generiche (utilizzabili da tutti) tranne le rune, ma non spizzo mai gli equip nei giochi perchè voglio la sorpresa
Mi sembra che i perk siano solo due per arma e ogni arma ha i suoi.

prendevo per buono il manuale ma può essere che parlasse delle rune.

Ma di quante missioni è composta la campagna di questo descent?
16
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi sembra che i perk siano solo due per arma e ogni arma ha i suoi.

prendevo per buono il manuale ma può essere che parlasse delle rune.


16

ma 16 sono solo le base o pure le secondarie?
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.078
Goblons
984
mi pare di aver visto 3-4 armi per tipo (ogni eroe ne ha di 2 tipi) tra le carte. Ogni arma ha una versione potenziata. Ogni arma ha delle parti singole (elsa, lama, asta, punta ecc) che possono essere personalizzate con dei componenti trovati o craftati durante l'avventura (elsa che dà un 20% di probabilità di fare 2 danni ad una tipologia di nemico, asta che infligge qualche status ecc

L'ultima parte mi intriga, quel 20% di fare danno aggiuntivo.
Il mio quesito é: la percentuale viene calcolata direttamente dalla app (e quindi sarà la app stessa, magari tramite messaggio, a dirti se e come applicare i danni) oppure è soggetta a tiro di un d100 da parte del giocatore?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
L'ultima parte mi intriga, quel 20% di fare danno aggiuntivo.
Il mio quesito é: la percentuale viene calcolata direttamente dalla app (e quindi sarà la app stessa, magari tramite messaggio, a dirti se e come applicare i danni) oppure è soggetta a tiro di un d100 da parte del giocatore?

fa tutto l'app per questo genere di calcoli, nessun d100 da tirare. Tu tiri il tuo dado previsto dal pg. A quel punto attivi eventuali abilità, simboli, flippi e quant'altro e ti conti quanti successi hai fatto. Indichi il cattivo che stai attaccando, con quale arma ed il numero di successi. A quel punto l'app inserisce i vari modificatori da sola: debolezze del nemico, status applicati, perk dell'arma ecc. e ti mostra il risultato (che puoi vedere nel dettaglio).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Specifico che è meglio fare il contrario. Cioè prima indicare quale nemico attaccare e con quale arma, poi tirare e fare i conti. Questo perchè possono capitare anche eventi (e l'idea mi è piaciuta parecchio) che vanno a modificare il tiro che farai.
Magari, cosa inventata, il nemico si chiude a riccio ed avrà +1 alla difesa.
O cose simili
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Specifico che è meglio fare il contrario. Cioè prima indicare quale nemico attaccare e con quale arma, poi tirare e fare i conti. Questo perchè possono capitare anche eventi (e l'idea mi è piaciuta parecchio) che vanno a modificare il tiro che farai.
Magari, cosa inventata, il nemico si chiude a riccio ed avrà +1 alla difesa.
O cose simili
Oppure se usi fatica costa doppio.
ma 16 sono solo le base o pure le secondarie?
Penso tutte comprese. Tanto alla fine chiamarle secondarie è ridicolo. Perché davvero qualcuno le salterebbe?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Beh. Spero vivamente che abbia un senso farlo.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Penso tutte comprese. Tanto alla fine chiamarle secondarie è ridicolo. Perché davvero qualcuno le salterebbe?
Aiutami a capire meglio questo punto...delle 16 missioni che compongono la campagna alcune sono facoltative?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Oppure se usi fatica costa doppio.

Penso tutte comprese. Tanto alla fine chiamarle secondarie è ridicolo. Perché davvero qualcuno le salterebbe?

a me di fare la missione con la nana sjw frega zero XD ma sì la farò
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Aiutami a capire meglio questo punto...delle 16 missioni che compongono la campagna alcune sono facoltative?
Così pare. Le famose subquest.
a me di fare la missione con la nana sjw frega zero XD ma sì la farò
Si ma danno comunque drop, exp, soldi, traguardi, ecc.
Non ti va di usarla? La lasci lì ferma ad inizio mappa e giochi con gli altri pg 😂
 

lucand

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
lucca
Goblons
17
Vi do anch'io le mie impressioni:
Sui materiali si è già detto tanto, inutile aggiungere che le miniature sono superlative i cartonati 3D molto belli, il senso scenico che si ha montando gli scenari pezzo dopo pezzo, è molto coinvolgente.
Io ho fatto tre missioni e ci gioco con i miei 2 figli di 12 e 8 anni; tutti e due sono molto presi dalla storia che gli piace parecchio, anche se da alcune parti è un po' cruda, sono molto presi anche dalla parte che a me non fa proprio impazzire, e cioè quando sei in città e devi comprare materiali per creare oggetti, installare dal fabbro le parti migliorati delle armi. Intendiamoci è tutto molto funzionale, sia il fatto che l'App tenga l'archivio di tutto quello che trovi durante le missioni, sia che tenga conto di tutto il tuo equipaggiamento, di quello che installi, dei potenziamenti, .... Solo che necessariamente uno solo può interagire con l'app e quindi ci si passa il telefono e ognuno si crea le sue cose si modificano le sue armi.
I combattimenti piacciono molto anche se si tira un solo dado (per adesso...), Ed è fantastico che l'App tenga conto di tutte le percentuali in automatico: inoltre giocando con le abilità native del personaggio e le abilità acquisite e le caratteristiche delle armi, si possono fare diverse combo che gli esaltano molto quando ci riescono! Molto coinvolgente anche il fatto che durante la fase finale dei nemici, con una frase caratteristica si intuisca che un nemico o più d1 si preparino o per contrattaccare o per fare qualche mossa speciale, e quindi bisogna necessariamente tenerne conto durante le nostre azioni.
Chiaramente si sono affezionati subito a un personaggio ma del resto anch'io e portiamo avanti principalmente quello.
Veramente un bel giocone.
L'unica pecca veramente grave a mio parere, sta nel fatto che l'App non preveda di registrare un account per poter essere usata; questo oltre che limitare a dovere giocare il gioco sempre con lo stesso device (avendo solo lì la/le partita/e salvata/e), implica che nel caso in cui il cellulare ti si rompa o venga perso o altro, non sia più possibile recuperare la propria campagna!!!
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.040
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
891
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
L'unica pecca veramente grave a mio parere, sta nel fatto che l'App non preveda di registrare un account per poter essere usata; questo oltre che limitare a dovere giocare il gioco sempre con lo stesso device (avendo solo lì la/le partita/e salvata/e), implica che nel caso in cui il cellulare ti si rompa o venga perso o altro, non sia più possibile recuperare la propria campagna!!!
Oddio, effettivamente non sarebbe male questa cosa per telefono/tablet.
Su pc immagino sia collegato all'account steam.
 

lucand

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
lucca
Goblons
17
Oddio, effettivamente non sarebbe male questa cosa per telefono/tablet.
Su pc immagino sia collegato all'account steam.
Non ci giurerei sul fatto che con steam, tu possa recuperare anche i salvataggi fatti sul gioco, e non solo il gioco stesso.....
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Per (s)fortuna il prezzo è troppo oltre quello che consento a me stesso di spendere per un gdt...ma i commenti di chi lo sta giocando mi sta fomentando...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non ci giurerei sul fatto che con steam, tu possa recuperare anche i salvataggi fatti sul gioco, e non solo il gioco stesso.....

dipende se il gioco prevede lo steam cloud.

Fermo restando che da pc se il save è in una banale cartella non ci vuole poi molto a copiarselo da soli e farsi una copia di backup :D
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
dipende se il gioco prevede lo steam cloud.

Fermo restando che da pc se il save è in una banale cartella non ci vuole poi molto a copiarselo da soli e farsi una copia di backup :D
Vale lo stesso per la app...già fatto col due...tablet distrutto lo schermo. Messo cavo. Entrato dentro le cartelle. Preso file e messo sul nuovo. Campagna del descent che mancava due episodi da fare. Avevo dato di barta di capo se nn riuscivo a recuperarlo...


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso