Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.894
Board Game Arena
Gatsu976
Giocato il primo scenario e l’impressione iniziale è buona, sicuramente più di Cursed City (che alla fin fine non mi è dispiaciuto nonostante non abbia apprezzato molte scelte di design)

Mi sono rimasti un paio di dubbi su alcune particolarità nell’attivazione dei mostri e nel craft delle pozioni, per il resto non ci sono mai stati dubbi sul regolamento e come applicarlo.

ah, spazio sul tavolo infinito e lo scenario è durato 2:45
Due ore e 45 minuti?!?

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
Due ore e 45 minuti?!?

così era scritto a fine scenario. ho fatto una veloce merenda in mezzo e basta. roba da 10min.
tieni conto che sono da solo e quindi anche cercare tile carte prende il suo tempo.

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
così era scritto a fine scenario. ho fatto una veloce merenda in mezzo e basta. roba da 10min.
tieni conto che sono da solo e quindi anche cercare tile carte prende il suo tempo.
In solo si gioca con due personaggi?

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.894
Board Game Arena
Gatsu976
Bravo...bel bambino...ha fatto la merendina con la crostatina del mulino bianco....

Beh da solo che usi due personaggi è possibile che sia più lento. Visto che devi ragionare per due... Penso comunque nn meno di due ore.

Come è lanciare un solo dado attacco per due ore?!??

Per caso hai capito se con la progressione del personaggio aumenteranno?!?

Poi nn ho avuto tempo di argomentare...

Ho fatto tre post ieri sera e nn sono stato capito...

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Bravo...bel bambino...ha fatto la merendina con la crostatina del mulino bianco....

Beh da solo che usi due personaggi è possibile che sia più lento. Visto che devi ragionare per due... Penso comunque nn meno di due ore.

Come è lanciare un solo dado attacco per due ore?!??

Per caso hai capito se con la progressione del personaggio aumenteranno?!?

Poi nn ho avuto tempo di argomentare...

Ho fatto tre post ieri sera e nn sono stato capito...

uva. niente zuccheri aggiunti.

uso 4 personaggi.

il singolo dado funziona bene per quel che ho visto. e sarà sempre meglio man mano che si sbloccheranno skill e simili. fra gestire gli impulsi e la fatica c’è di che pensare.

sinceramente non ho guardato nessuna carta per non spoilerarmi nulla.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
4 personaggi in solo.....il vero eroe sei tu!!:inchino:
sempre in qualsiasi gioco in solitario.
salvo problemi di spazio (tipo a City of Kings max 3).
con Eldritch Horror ero arrivato ad usarne anche 6 😂

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fatto anche io primo scenario. Opinioni quindi con poca esp.

Durato parecchio ma perché mia moglie doveva fare la beta-tester. Un milione di domande ed eccezioni da cercare ed il manuale in pieno stile ffg fa schifo.

Per lo spazio noi segavamo via parte dello scenario più lontano XD sarebbe stato comodo avere una stima della direzione di generazione dello scenario ma è una informazione spoilerosa in alcuni frangenti.

A livello di gioco siamo stati colpiti sui denti dal finale dello scenario XD abbiamo preso una coppia bella squishy (galaden e il draconide) e abbiamo vinto per il rotto della cuffia. Ho dovuto fare un attacco praticamente suicida.

Lato gameplay ci è piaciuto molto. Riprendendo alcune cose di cui si è parlato nel topic non ho avuto affatto l'impressione che si giocasse da solo, anzi.
Di certo non ci troviamo davanti ad u GH a livello di scelte, ma neanche ad un lanciadadi senza cervello modello shadows of brimstone, zombicide e similari.
La meccanica del flip mi sta piacendo parecchio ma ho bisogno di tempo per capire bene il pg ( che la usa in modo massivo) e come sfruttarla appieno.

A livello di ambientazione è una meraviglia. Gli eventi casuali dei mostri. La musica che cambia in base al momento ecc.

Pro materiali: son rimasto ancora basito dalla qualità delle miniature. I folletti *_*

Contro materiali: i blister per le minia sono ottimi e le tengono solidamente...anche troppo. Nel senso che sfilarne alcune è tosta. Sto pensando di metterli da parte ed imbustare tutto come faccio spesso coi DC.
Alcuni ganci delle colonne son molto stretti e ho paura che a lungo andare si possano danneggiare troppo le tile. Ma si vedrà.

La parte che mi preoccupava di più dalle recensioni, la fase città, non mi è sembrata per ora così terribile ma abbastanza rapida.
Bellissima l'idea che puoi applicare modifiche alle armi che agiscono con probabilità varie

Perplessità varie:
Mi perplime dover gestire l'intero gruppo di 6 pg anche se siamo in 2. Voglio capire bene come scalano. Non ho voglia di acquistare modifiche per la nana (per dire) se non la usiamo. Magari la useremo quando costretti, ma non spenderò materiali per lei. Il focus sarà sui nostri pg.

Allegati

• PXL_20210904_145026451.jpg
    PXL_20210904_145026451.jpg
    306,5 KB · Visite: 40
  • PXL_20210904_102235103.jpg
    PXL_20210904_102235103.jpg
    236,7 KB · Visite: 40
  • PXL_20210904_102227176.jpg
    PXL_20210904_102227176.jpg
    464,4 KB · Visite: 40

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Occhio che ci sono scenari dove i mostri poppano su tile varie. Quindi non conviene rimuovere.
Tanto la dimensione massima dello scenario è desumibile dai bordi. Ovviamente non sai dove si allargherà.

per il discorso equip nana, il problema è che ci sono scenari con personaggi obbligatori, ma comprendo il tuo discorso. Sicuramente se devo scegliere, privilegerò i miei preferiti.

comunque ci sono chicche mica male che denotano una cura dei particolari. Ad esempio far interagire il mago con certi elementi 3D.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.894
Board Game Arena
Gatsu976
Premetto che dopo questi pochi commenti del giocato , correrei in negozio a comprarlo a 215€!!!

Ma voglio fare un ultima considerazione sul famoso singolo dado che si lancia mentre si attacca.

Ok, ci sono molte cose che fanno capire che il personaggio diventa più forte. Ma come avete spiegato, quando si fa l'upgrade dell'arma. Nn ho un riscontro fisico sul tavolo da gioco. Ho un arma più forte ma lo sappiamo solo guardando la app.

E se invece che mettere delle statistiche, percentuali e bla bla avessero dato un dado per i perk?!?

Faccio un esempio:
Le armi sono le classiche con danno da impatto, taglio, punta poi nn ho visto se considera anche fuoco ghiaccio o se solo magia. Ma ponete il caso di avere un ascia e ci metto un perk che fa più danno da taglio o da impatto se la ascia è a due mani e quindi taglia ma è anche pesa)
E bene io aggiungo il mio dadino da sei con 3 facce piene. Due danno normale e uno critico.
La app sa che ho il perk del danno da taglio in più e quando vai a mettere i successi metto il danno da taglio in più o critico. Bastano due simboli. Se ho tre perk.
Perche magari la mia ascia è diventata forte forte con due perk da taglio e uno da ghiaccio. Inserisco i successi e i danni speciali. E la app: tac da il risultato.

Lo so, sono robe che ti frullano in capo ,da matto che si è inventato un gioco coi dadi del primo descent. Ma hai un app. Invece di farmi mettere che la stordisco
Dimmelo tu che danno fico gli fo se io con la mia super arma uppata in una certa maniera (potrei mettere tutti danni da taglio o un misto o magari invece che fuoco, ghiaccio possibilità infinite in base all'oggetto) gli tiro questi massimo 4 dadi.
Nn ho il miss perché il dado principale fa solo i successi uppato dalle skill e il dado critico dai dadini perk.

Così avevi un riscontro fisico sul gioco ( mi facevano contento, tiravo qualche dado in più)
E tanto se la app c'è, usiamola!!!

E loro mi davano il risultato fico. Del tipo fai una ferita profonda al mostro che perde ogni turno due pf. Lanci la palla di foho con il tuo bastone uppato di rune del fuoco e fai danno a tutti quelli nei dintorni. Lo so, forse diventava ancora più videogioco. Ma le cose che inserivi erano le solite. Ma tu avevi un riscontro fisico e meno ludico sul campo. Tanto poi c'è la app....

Basta. Nn parlo più di dadi.

Tanto prima o poi lo compro uguale...ma a 120€ max...forse...

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Occhio che ci sono scenari dove i mostri poppano su tile varie. Quindi non conviene rimuovere.
Tanto la dimensione massima dello scenario è desumibile dai bordi. Ovviamente non sai dove si allargherà.

per il discorso equip nana, il problema è che ci sono scenari con personaggi obbligatori, ma comprendo il tuo discorso. Sicuramente se devo scegliere, privilegerò i miei preferiti.

comunque ci sono chicche mica male che denotano una cura dei particolari. Ad esempio far interagire il mago con certi elementi 3D.

Sì lo so ce ne sono di obbligatori, ma il mio dubbio appunto non è sull'esser costretto o meno, ma:
"Se me ne frego di comprare roba per pg che non mi interessano, come si comporteranno poi in battaglia?"
Anche se immagino che possa essere, al limite, solo un problema per livelli avanzati di difficoltà, visto che l'equip è comune e le abilità/xp si sbloccan per tutti

Sì anche nel primo han poppato indietro ma avevamo mantenuto ancora quella parte.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Sì lo so ce ne sono di obbligatori, ma il mio dubbio appunto non è sull'esser costretto o meno, ma:
"Se me ne frego di comprare roba per pg che non mi interessano, come si comporteranno poi in battaglia?"
Anche se immagino che possa essere, al limite, solo un problema per livelli avanzati di difficoltà, visto che l'equip è comune e le abilità/xp si sbloccan per tutti

Sì anche nel primo han poppato indietro ma avevamo mantenuto ancora quella parte.
Si ma ho letto di scenari che poppano anche sulla tile iniziale.

sul craft difficile farsi ora un idea. Bisogna vedere se i materiali scarseggiano e se ci sono sovrapposizioni.
Ad esempio, dopo il primo scenario, avevo sbloccato 2 pezzi nana e 1 drago. I due nana avevano un ingrediente in comune fra di loro ma non con il drago.
Ovviamente i prezzi degli ingredienti erano fuori portata.
Quindi ciccia. Vedremo col prossimo scenario quanta roba recupererò.

curiosità, un nemico mi ha droppato un pezzo di armatura. Anche a te?

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Si ma ho letto di scenari che poppano anche sulla tile iniziale.

sul craft difficile farsi ora un idea. Bisogna vedere se i materiali scarseggiano e se ci sono sovrapposizioni.
Ad esempio, dopo il primo scenario, avevo sbloccato 2 pezzi nana e 1 drago. I due nana avevano un ingrediente in comune fra di loro ma non con il drago.
Ovviamente i prezzi degli ingredienti erano fuori portata.
Quindi ciccia. Vedremo col prossimo scenario quanta roba recupererò.

curiosità, un nemico mi ha droppato un pezzo di armatura. Anche a te?

Per pezzo di armatura intendi una parte di un set (tipo accessorio) o un pezzo per creare poi l'armatura?
Mi pare di sì

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Per pezzo di armatura intendi una parte di un set (tipo accessorio) o un pezzo per creare poi l'armatura?
Mi pare di sì
Una carta Armatura pesante. Da poter utilizzare subito senza bisogno di forgia o ricetta.

tra l’altro non mi è chiaro sei drop sono comuni o di chi li trova. Perché in questo caso l’oggetto non può essere utilizzato da tutti.

non avendo trovato nulla nel glossario io ho fatto che chi trova tiene. Poi, eventualmente, nella fase città si fanno le sistemazioni.

ecco sui consumabili non ho ancora capito se il sistema mi piace o no. Il fatto che si perdano a fine scenario è un po’ triste (pozione della fenice nuoooooo).
Il fatto che si possano draftare in città e che se ne ottengano x copie è carino come sistema.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Una carta Armatura pesante. Da poter utilizzare subito senza bisogno di forgia o ricetta.

tra l’altro non mi è chiaro sei drop sono comuni o di chi li trova. Perché in questo caso l’oggetto non può essere utilizzato da tutti.

non avendo trovato nulla nel glossario io ho fatto che chi trova tiene. Poi, eventualmente, nella fase città si fanno le sistemazioni.

ecco sui consumabili non ho ancora capito se il sistema mi piace o no. Il fatto che si perdano a fine scenario è un po’ triste (pozione della fenice nuoooooo).
Il fatto che si possano draftare in città e che se ne ottengano x copie è carino come sistema.

Ah pezzo intero sì.
Io oggi ho trovato dei bracciali e adesso (stiamo giocando ancora) una armatura a piastre pesante.

I consumabili non te li porti quindi da missione a missione se non li forgi prima giusto?

Noi li avevamo consumati tutti

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Ah pezzo intero sì.
Io oggi ho trovato dei bracciali e adesso (stiamo giocando ancora) una armatura a piastre pesante.

I consumabili non te li porti quindi da missione a missione se non li forgi prima giusto?

Noi li avevamo consumati tutti
Si, i consumabili si scartano a fine scenario.
Fase città li crafti e ne ottieni il numero disponibile di carte (4/2/1 a seconda della rarità).
È un sistema molto particolare. Ha il suo non so che che da un lato mi convince dall’altro no.

edit; ah io ho trovato degli spallacci. Quindi forse i drop sono random?

Ultima modifica:
Alto Basso