Capisco che la sensazione di progressione data dall'aumento del numero dei dadi vs aumento del danno calcolato in app sia anche una questione più illusoria, di esigenza tattile e visiva.
Ma in termini concreti non solo non fa differenza, ma se la fa è perché i dadi generano quantità di danni random.
Quindi mettiamo che avanzi di due livelli, e ottieni 3 dadi, in assenza di mancato il risultato minimo è 1, fai tre danni. In app invece non tiri più dadi, ma hai un x3, quindi quando tiri un dado e il risultato minimo è 1... fai 3 danni
Anche a me mancherà tirare una gragnola di dadi, ma in realtà, con un' app che fa la parte matematica poco cambia.
Fortunatamente non ci sono facce mancato, perché non mi piacciono l'ho già detto nell'altro thread.
Insomma, al di là della soddisfazione di lanciare tanti dadi, soddisfazione proprio fisica, gli sviluppatori hanno tarato le stats di personaggi, mostri e dadi per ottenere un certo grado di complessità, e l'importante è che questa fase di sviluppo sia eseguita bene.
Tirare più dadi quando si avanza di livello non ha un effetto diverso di cambiare la miniatura con una dalla posa più figa. È un fattore di estetica e percezione, un bias in eredità da altri dc, tra cui lo stesso descent.
Un'espansione della prima aveva i dadi argento e dorato e i valori erano gli stessi di un dado potere nero se non ricordo male.