Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
556
Goblons
563
nel senso che da quello che ricordo, è il tipo di gioco che cercava.
si, lo palesa in più occasioni. E' il tipo di gioco che stava cercando.

Su GH ha approfondito, corretto il tiro, parlato oltre, cambiato opinione...
Lo mette come paragone anche in questo video.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Lo mette come paragone anche in questo video.

io eviterei accuratamente di paragonarli. Fermo restando che GH (che adoro) eviterei di paragonarlo con qualsiasi DC "puro". Per me tocca corde e varia così tanto dagli stilemi del genere che secondo me fa ormai categoria a parte.
Trovo sia come paragonare i tortellini al cioccolato (esistono, buonissimi) con un piatto di tortellini classici in brodo. Sono entrambi tortellini, ma i primi sono una variazione così importante che trovo abbia poco senso paragonarli.

Questo d3 lo paragonerei a sword&sorcery, brimstone, darklight, middara (per quel che ho letto, non l'ho giocato), perdition mouth (anche se molto particolare) ecc.
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
556
Goblons
563
io eviterei accuratamente di paragonarli. Fermo restando che GH (che adoro) eviterei di paragonarlo con qualsiasi DC puro. Per me tocca corde e varia così tanto dagli stilemi del genere che secondo me fa ormai categoria a parte.
Trovo sia come paragonare i tortellini al cioccolato (esistono, buonissimi) con un piatto di tortellini classici in brodo. Sono entrambi tortellini, ma i primi sono una variazione così importante che trovo abbia poco senso paragonarli
Non li paragona in quel senso.
Prende GH come metro di paragone per "questo" o "quello" e ne trae le debite conclusioni.
Lo fa per certi altri aspetti anche con D&D.
Non dice che siano uguali o che uno è meglio dell'altro o...

Insomma :).
Il video è lì se interessa. Farne una spiegazione serve a poco se non a fraintendere.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
la prossima partita cronometrerò il tempo passato a guardare l’app visto che sembra veramente importante 😂

sta di fatto che non capisco cosa cambi fra:
Leggere da un libro le parti narrative
Leggere da un libro come fare il setup della stanza
Leggere da un libro/carte cosa succede quando interagisco con un elemento 3D
Leggere da un libro/carte l’ai dei mostri
Leggere da un libro/carte gli eventi random
Prendere token salute da un riserva e metterli di fianco ad ogni mostro

e fare le stesse cose su un tablet.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.862
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
La risposta è semplice:
Io gioco da tavolo proprio per non usare il computer o tablet col quale lavoro tutto il giorno e non mi piace ritrovarmelo ancora in mezzo in un gioco da tavolo per fare lo swap schermo board schermo board per ore.
Mi deconcentra, mi affatica la vista, mi toglie il gusto di giocare, di toccare carte, di leggere, di pensare, di immaginare.
Per me i giochi da tavolo devono essere oasi lontane da schermi di pc e tablet , questa commistione non mi piace per niente e spero che la produzione dei giochi da tavolo non vada in questa direzione.
Trovo questa videodipendenza per ogni cosa ormai insopportabile.
 
Ultima modifica:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.566
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.713
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
si, lo palesa in più occasioni. E' il tipo di gioco che stava cercando.

Su GH ha approfondito, corretto il tiro, parlato oltre, cambiato opinione...
Lo mette come paragone anche in questo video.
ok, non ero rimasto aggiornato
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
La risposta è semplice:
Io gioco da tavolo proprio per non usare il computer o tablet col quale lavoro tutto il giorno e non mi piace ritrovarmelo ancora in mezzo in un gioco da tavolo per fare lo swap schermo board schermo board per ore.
Mi deconcentra, mi affatica la vista, mi toglie il gusto di giocare, di toccare le carte, di leggere, di pensare, di immaginare.
Per me i giochi da tavolo devono essere oasi lontane da schermi di pc e tablet , questa commistione non mi piace per niente e spero che la produzione dei giochi da tavolo non vada in questa direzione.
Trovo questa videodipendenza per ogni cosa ormai insopportabile.
Ma questo, immagino, a prescindere dalla % o dal tempo di utilizzo.
Quindi non sei tu il target della domanda.
Il discorso è perché dire videogiocò con gdt accessorio?
Se ci fosse stato un libro da 1000 pagine sarebbe stato un libro con gdt accessorio?
E in questo caso ci avresti giocato?
Secondo me no.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
la prossima partita cronometrerò il tempo passato a guardare l’app visto che sembra veramente importante 😂

sta di fatto che non capisco cosa cambi fra:
Leggere da un libro le parti narrative
Leggere da un libro come fare il setup della stanza
Leggere da un libro/carte cosa succede quando interagisco con un elemento 3D
Leggere da un libro/carte l’ai dei mostri
Leggere da un libro/carte gli eventi random
Prendere token salute da un riserva e metterli di fianco ad ogni mostro

e fare le stesse cose su un tablet.

Concordo con te.
Ma cambia il fatto che alcune persone in questo hobby, lecitamente (non lo comprendo ma lo trovo lecito quando fatto senza dire fesserie, inesattezze o similari), han fastidio quando ci sono elementi digitali nello stesso (o quando diventano predominanti).
C'è chi disprezza l'elemento tecnologico in sè e per sè.
C'è chi ritiene, a difesa di una sorta di idea dell'hobby che hanno, che debba differenziarsi dagli altri che includono elementi digitali non includendoli.
ecc. ecc.

Pure per me non cambia nulla, anzi, lo preferisco XD Quando ho saputo che era uscita l'app di etherfields o di tainted grail con il volumone con i paragrafi narrativi da leggere digitalizzato son stato contentissimo (odio averli sul tavolo, dover cercare i paragrafi ecc). Ma posso capire che questo dia problemi ad alcuni.

Quello che non concepisco è quando ci si accanisce con odio verso chi lo apprezza, lo accetta o chi produce scelte simili (tipo gli 1 su bgg). Che è come se io andassi a scagliarmi contro l'ennesimo german spinto con il nome del cacchio di qualche fiume africano o di qualche periodo storico / titolo nobiliare. Non fan per me, li lascio lì e amen, tutti contenti. Non vado nei topic inerenti a chiedere perchè non trovano ambientazioni migliori rispetto a fare la birra, il vino, pregare, gestire un convento o chissà che altro. Trovo si possa convivere tranquillamente e non ritengo mi tolgano nulla se continuano a farli uscire.
 

Syndrael

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2019
Messaggi
22
Goblons
22
Credo sia molto difficile avere un parere univoco sull’utilizzo dell’app, per tutti i motivi che avete elencato e che sono tutti comprensibili sopratutto per quelli come me che al computer ci lavorano tutto il giorno e vorrebbero distrarsi con qualcosa di diverso. Da ex giocatore di GDR e di giochi da tavolo stile Hero Quest, ho provato a digerire l’uso dell’app, a pensarla come aiuto per lo svolgersi dell’avventura non come un complemento, mi concentro molto di più sulle tattiche da eseguire per fronteggiare una A.I. che comunque si difende bene, grazie anche alle azioni piuttosto varie di cui sono dotati i nemici. L’app sostituisce un master o una carta, comunque sostituisce in toto la gestione dei nemici e della “voce narrante” sulle locazioni e a riguardo delle ambientazioni 3d (ripeto peccato che non ci sia una voce narrante nell’app ridurrebbe di molto il tempo di interazione con il tablet). Chiaro che la differenza sta nel leggere da tablet cosa succede se mi avvicino ad un albero con le scelte da poter fare, anziché avere un amico che me lo descrive a voce o avere una carta da leggere.
Io non posso dare una percentuale perché a volte il tablet non lo guardo per 10 minuti perché mi concentro sul tavolo da gioco, e a volte guardo l’app per alcuni secondi perché sono incerto sulle scelte da fare. Comunque sono tempi “morti” che verrebbero solo sostituiti da un altro espediente (voce narrante o carta). Chiaro che se c’è una avversione alla parte tecnologica credo sia inutile tentare di convincere chi la pensa diversamente perche sono due punti di vista completamente diversi. Peccato per la mancanza della parte Narrata in app, sentire da una voce, magari accompagnata da qualche suono di ambientazione, (Destinies) anziché leggere tutto sul tablet sarebbe stato un must …per me
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Buongiorno.
Mi permetto di segnalare questo video (che ancora devo vedere...).
E' un canale che seguo e mi piace il suo stile ed il suo modo di vedere e valutare certi aspetti dei vari giochi.

Ad ogni modo, giusto o sbagliato che sia, per chi cerca "qualche impressione" su Descent, direi che un'ora di video potrebbe servire a chiarire qualche idea.
Interessante. Ne è semplicemente entusiasta ma è onesto, questo gioco rappresenta tutto quello che LUI attendeva da un DC.
Sviscera per bene diversi aspetti, si nota che ha giocato già parecchi scenari.
Non ho capito quanti livelli di difficoltà sono presenti.
E resta vago sul numero di missioni presenti, dicendo che se sommate alle side-quest sono moltissime ma non avvicinabili alle quasi 100 missioni di gloomhaven.
Se, come scritto da chi lo stà giocando, una campagna è sempre e comunque composta da 16 missioni totali tra principali e secondarie io non direi però che sono moltissime. Direi che sono giuste per ottenere, più o meno, una longevità di circa 40 ore. Tra l'altro sembrerebbe che una seconda campagna abbia molto meno da offrire rispetto alla prima. Quindi longevità buona ma non eccezionale.
Quello che succederà con possibili espansioncine ad oggi non è ovviamente oggetto di discussione se non totalmente ipotetica.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
E resta vago sul numero di missioni presenti, dicendo che se sommate alle side-quest sono moltissime ma non avvicinabili alle quasi 100 missioni di gloomhaven.
Se, come scritto da chi lo stà giocando, una campagna è sempre e comunque composta da 16 missioni totali tra principali e secondarie io non direi però che sono moltissime. Direi che sono giuste per ottenere, più o meno, una longevità di circa 40 ore. Tra l'altro sembrerebbe che una seconda campagna abbia molto meno da offrire rispetto alla prima. Quindi longevità buona ma non eccezionale.
Quello che succederà con possibili espansioncine ad oggi non è ovviamente oggetto di discussione se non totalmente ipotetica.

attenti al conteggio quest e sidequest. Perchè ci sono missioncine narrative in cui si leggono solo eventi e prendono scelte (modello libro game) e non so se contano anche quelle.

Ci sono, se non ricordo male, 4 livelli di difficoltà. Facile, Standard e altri due di cui non ricordo il nome che son più difficili dello standard
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.293
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.589
Board Game Arena
Gatsu976
attenti al conteggio quest e sidequest. Perchè ci sono missioncine narrative in cui si leggono solo eventi e prendono scelte (modello libro game) e non so se contano anche quelle.

Ci sono, se non ricordo male, 4 livelli di difficoltà. Facile, Standard e altri due di cui non ricordo il nome che son più difficili dello standard
Facile normale battaglia. Hardcore o una roba del genere...

Sta cosa delle missioni è vaga...
Ma quante sonoooooo

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Credo sia molto difficile avere un parere univoco sull’utilizzo dell’app, per tutti i motivi che avete elencato e che sono tutti comprensibili sopratutto per quelli come me che al computer ci lavorano tutto il giorno e vorrebbero distrarsi con qualcosa di diverso.

Sinceramente io questa cosa non ce l'ho XD Non guardi il telefono? la tv? un tablet?

Per lavoro sto fisso davanti al pc tutto il tempo. Certo tornato a casa non mi metto subito davanti ad un altro schermo, però gioco ai videogiochi, magari sto al telefono su facebook ecc.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Facile normale battaglia. Hardcore o una roba del genere...

Sta cosa delle missioni è vaga...
Ma quante sonoooooo

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

io per ora ho visto quest principali (quelle dorate) e ne puoi avere anche 2-3 contemporaneamente da fare pronte su schermo.
Poi ho visto quelle blu narrative.

missioni secondarie nel senso di missioni che "puoi fare o no non cambia nulla" non le ho viste
 

Syndrael

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2019
Messaggi
22
Goblons
22
Sinceramente io questa cosa non ce l'ho XD Non guardi il telefono? la tv? un tablet?

Per lavoro sto fisso davanti al pc tutto il tempo. Certo tornato a casa non mi metto subito davanti ad un altro schermo, però gioco ai videogiochi, magari sto al telefono su facebook ecc.
Chiaro ognuno di noi si diletta con quello che preferisce a casa, dico solo che posso capire coloro che non ne vogliono sapere di tablet ecc.. io sono un ex videogiocatore e appassionato di VR, ma adesso a casa preferisco i giochi da tavolo mi rilassano, e se devo usare una app e guardare di tanto in tanto uno schermo non mi faccio problemi, sopratutto se lo faccio per capolavori come questo Descent.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
io per ora ho visto quest principali (quelle dorate) e ne puoi avere anche 2-3 contemporaneamente da fare pronte su schermo.
Poi ho visto quelle blu narrative.

missioni secondarie nel senso di missioni che "puoi fare o no non cambia nulla" non le ho viste
Ma quando scegli di fare una delle principali le altre due scompaiono dalla mappa? O restano disponibili anche dopo?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma quando scegli di fare una delle principali le altre due scompaiono dalla mappa? O restano disponibili anche dopo?

le principali restan sempre a quanto ho visto (e a quanto ho capito)
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
le principali restan sempre a quanto ho visto (e a quanto ho capito)
Prova a segnartele, così a campagna finita sappiamo con esattezza quante ne avete giocate.
Invece side quest opzionali ancora non ne hai incontrate, giusto?
 
Alto Basso