Descent: Leggende delle Tenebre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
599
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Dopo aver letto un approfondimento del genere (che mi ha gasato non poco e confermato i punti di forza) essendo un amante della narrazione (possiedo e adoro le case della follia ) lo prenoterei al volo se non costasse così tanto!

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
55
Utente Bgg
RodranMor
Sir Alric hai accesso il mio interesse per un gioco che non prevedevo di considerare, nemmeno da lontano (nonostante abbia giocato un bel po' alla seconda edizione).

Comunque, un mito. Un post da antologia.
Chapeau.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.300
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
un riassunto? sapete, lavoro per vivere…

come fai a riassumere una disamina sulle info di un gioco? :D
Se invece fosse basato molto sulla storia e per questo l'uso obbligatorio di alcuni eroi in certe missioni?

Non partiamo subito paragonandolo ad un gioco pessimo o "porcata", tanto usciranno a settembre tante recensioni per tutti i gusti così da far valutare l'acquisto o no per gli indecisi ;)

Sto dicendo l'opposto rispetto a pessimo. Costringere ad usare alcuni pg è un elemento che NESSUN dc vero e degno di questo nome farebbe.
Spacca completamente il senso di crescita e alla ffg lo san bene.

Sul fatto di essere molto o poco narrativo c'è appunto l'app. Quello di cui parli può essere limitante in un ambito totalmente analogico (e neanche è sempre vero, come dimostra ad esempio tainted grail, pur non essendo un dc).
Con una app selezioni i personaggi ed in base a quello, come si è visto già fare in questo gioco, si sbloccano non solo elementi della storia dedicati ma anche interazioni particolari rispetto ai pg presenti

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.300
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.166
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi preme ringraziare Sir Alric per cotanto impegno divulgativo. Io, come Lei, temo alquanto l'imperare della magica tavoletta sul maneggio del solido cartone ingombro di colorato resiname. Lo temo ancor di più dopo aver vissuto le avventure orrorifiche delle nuove folli case che hanno fortemente scalfito le buone opinioni che serbavo verso la casa del volo fantastico, che avevano preso a far agire gli eroi usando attributi non preventivabili richiedendo magari un tiro di intelligenza per colpire con un'arma da fuoco. E riportando la stessa estrema casualità durante le esplorazioni degli ambienti. Tutto ciò su cui tu, mio buon paladino, hai portato luce, tanto mi attira. Ma il timore di tali cattive abitudini verso le quali la casa spinge continua ad inquietarmi. C'è però molto di buono in quello scrigno. Non credo riuscirò ad evitare di aprirlo. Speriamo nella mancanza del trappolone.

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
799
139,90 euro. Per l'edizione localizzata da asmodee.

Pensate sarà possibile più avanti trovare un prezzo migliore per questo gioco ( nuovo ovviamente, non usato).

A prezzo pieno sarebbero 174,90 euro.........

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.966
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@eomer

Forse 120€, ma dopo un anno dall'uscita con qualche supersconto/black friday.

Diciamo che già a 139,90€ sei già sul 20% di sconto. Non male.

gen0

Goblin
Goblons
2.300
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
139,90 euro. Per l'edizione localizzata da asmodee.

Pensate sarà possibile più avanti trovare un prezzo migliore per questo gioco ( nuovo ovviamente, non usato).

A prezzo pieno sarebbero 174,90 euro.........

Difficile dirlo. Dipende dal successo del prodotto e dal mercato.

Renegade fece uscire un gioco ad un centinaio di euro. Poiché non ha avuto successo il titolo è sceso a 70 in pochi mesi e dopo oltre 1 anno si può trovare a 30.

Considerando il periodo storico, il nome che si porta dietro e la grandezza del prodotto in sé direi che è più probabile finisca rapidamente la prima tiratura, con prezzi abnormi sul mercato secondario. A seguito immagino non si vedranno cambiamenti di prezzo retail, imho, per lungo tempo. Oltre al fatto che, a meno che non si siano organizzati molto bene, una seconda tiratura non la vedo probabile prima di dicembre

kentervin

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
844
Utente Bgg
Kentervin73
Il primo Descent era e resterà una pietra miliare, peccato per la durata proibitiva che mi ha costretto a malincuore a saltarlo.
Il secondo era uno skirmish, genere che non ho mai apprezzato; mancando la parte esplorativa l'ho saltato senza troppi rimpianti.
Ora questa nuova edizione sembra avere tutte le carte in regola: trama, immersione, interazione con l'ambiente, esplorazione...
Non sono un grosso fan delle app ma se sono fatte bene non sono contrario a prescindere. Qui è molto invasiva, ma sembra ben realizzata e ben integrata. Insomma, poco fumo e molto arrosto.
Però al momento mi tengo fuori.
Non solo perché sono full con i DC per molti anni a venire, ma semplicemente perché temo la deriva becera e ruffiana del "volemosebbene" che sta investendo anche il mondo dei giochi in scatola.
Ammetto che sono vecchio. Tradizionalista. Attaccato al genere Fantasy classico.
Ora, se mi siedo ad un tavolo a spaccare crani coi miei compagni d'armi, lo faccio per divertirmi. Se voglio pormi questioni esistenziali tiro fuori This War of Mine (che non è mai entrato in collezione proprio perché "se mi siedo ad un tavolo a spaccare crani coi miei compagni d'armi, lo faccio per divertirmi").
Se entro in un dungeon e mi trovo di fronte ad un elfo oscuro complessato a causa di un trauma infantile che ha minato la sua autostima o un orco laureato all'Università Orchesca... Boh, mi cala l'entusiasmo. Mettimi lo Sciamano con la sedia a rotelle volante +2 e siamo a posto. Scoprire che i Diversamente Buoni (Cattivi non si può più dire, è una brutta parola. Offende la loro sensibilità) hanno massacrato un intero villaggio, ma solo perché c'è stato un fraintendimento e menate varie... Ecco no.
Ok la tensione quando apro una porta, ma al momento è più per la paura di trovarmi di fronte a queste scene estemporanee.
Epico come aprire un barattolo di sottaceti con la mano sinistra.
L'atmosfera se ne va e la sospensione dell'incredulità va a farsi benedire.
Quello che più mi preoccupa di questa nuova edizione è il possibile ammiccamento piacione del "facciamo contenti tutti, stiamo politically correct così ci evitiamo le male parole dei vari comitati per la difesa dei diritti di (metti una parola a caso. Candelabri, Spade, Mastri birrai, Marmotte, Paracarri, una cosa a caso)".
Quindi resto alla finestra e ci vediamo tra un anno.
Torno ai miei DC vecchio stile, acquisto sicuro per Descent solo dopo aver sentito commenti sulla storia, che è quello che più conta per me.
Quando gioco voglio staccare (teste a destra e a manca), il resto lo lascio fuori dalla porta. Non mi interessa riflettere sulle ingiustizie sofferte dal popolo degli elfi oscuri (che, si sappia, non esistono) o sciocchezze varie. Per me il gioco è solamente svago, le riflessioni filosofiche le lascio ad altri.

Ultima modifica:

gen0

Goblin
Goblons
2.300
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Il primo Descent era e resterà una pietra miliare, peccato per la durata proibitiva che mi ha costretto a malincuore a saltarlo.
Il secondo era uno skirmish, genere che non ho mai apprezzato; mancando la parte esplorativa l'ho saltato senza troppi rimpianti.
Ora questa nuova edizione sembra avere tutte le carte in regola: trama, immersione, interazione con l'ambiente, esplorazione...
Non sono un grosso fan delle app ma se sono fatte bene non sono contrario a prescindere. Qui è molto invasiva, ma sembra ben realizzata e ben integrata. Insomma, poco fumo e molto arrosto.
Però al momento mi tengo fuori.
Non solo perché sono full con i DC per molti anni a venire, ma semplicemente perché temo la deriva becera e ruffiana del "volemosebbene" che sta investendo anche il mondo dei giochi in scatola.
Ammetto che sono vecchio. Tradizionalista. Attaccato al genere Fantasy classico.
Ora, se mi siedo ad un tavolo a spaccare crani coi miei compagni d'armi, lo faccio per divertirmi. Se voglio pormi questioni esistenziali tiro fuori This War of Mine (che non è mai entrato in collezione proprio perché "se mi siedo ad un tavolo a spaccare crani coi miei compagni d'armi, lo faccio per divertirmi").
Se entro in un dungeon e mi trovo di fronte ad un elfo oscuro complessato a causa di un trauma infantile che ha minato la sua autostima o un orco laureato all'Università Orchesca... Boh, mi cala l'entusiasmo. Mettimi lo Sciamano con la sedia a rotelle volante +2 e siamo a posto. Scoprire che i Diversamente Buoni (Cattivi non si può più dire, è una brutta parola. Offende la loro sensibilità) hanno massacrato un intero villaggio, ma solo perché c'è stato un fraintendimento e menate varie... Ecco no.
Ok la tensione quando apro una porta, ma al momento è più per la paura di trovarmi di fronte a queste scene estemporanee.
Epico come aprire un barattolo di sottaceti con la mano sinistra.
L'atmosfera se ne va e la sospensione dell'incredulità va a farsi benedire.
Quello che più mi preoccupa di questa nuova edizione è il possibile ammiccamento piacione del "facciamo contenti tutti, stiamo politically correct così ci evitiamo le male parole dei vari comitati per la difesa dei diritti di (metti una parola a caso. Candelabri, Spade, Mastri birrai, Marmotte, Paracarri, una cosa a caso)".
Quindi resto alla finestra e ci vediamo tra un anno.
Torno ai miei DC vecchio stile, acquisto sicuro per Descent solo dopo aver sentito commenti sulla storia, che è quello che più conta per me.
Quando gioco voglio staccare (teste a destra e a manca), il resto lo lascio fuori dalla porta. Non mi interessa riflettere sulle ingiustizie sofferte dal popolo degli elfi oscuri (che, si sappia, non esistono) o sciocchezze varie. Per me il gioco è solamente svago, le riflessioni filosofiche le lascio ad altri.

Secondo me scrivendo così confondiperò personaggi scritti bene e in modo maturo da personaggi scritti in modo forzato per far contento qualche sjw XD

Un cattivo che non è tale solo "perchè sì" mi pare il minimo per un qualsiasi scritto degno di nota adatto ad un pubblico sopra gli 8 anni. Persino Voldemort, il cattivone per eccellenza di una delle saghe "infantili" più in voga degli ultimi anni, ha le sue motivazioni, i suoi perchè (per quanto limitati) e la sua caratterizzazione, figurarsi se poi andiamo a prendere fantasy più adatto agli adulti come un Sanderson, un Abercrombie o un (che gli venga la diarrea ogni mattina del 25 dicembre e ogni sera del 31) Martin.

Incontrare un pg che ha i suoi motivi per star lì o per essere come è ben venga secondo me.

Tutt'altra questione se mi trovo davanti un pg con determinate caratteristiche solo perchè mi devono fare una morale forzata o mettermi davanti forzosamente a delle problematiche sociali della nostra società moderna ma trasposte in quella fantasy. Cosa che per carità, entro certi limiti è pure giusta e sacrosanta. Sapkowski ci ha basato una sua saga su strigoi e razze fantasy trattate con razzismo dal popolo degli umani. Ma lì il tutto era calato in un contesto comunque non eccessivo.

Poi per carità, giustissimo anche il fatto che se preferite solo tirar mazzate senza una storia complessa (ma a quel punto non è uno skirmish coop? XD) uno non voglia stare appresso a queste cose in generale. Ma non confondiamole secondo me :D Perchè altrimenti si passa il messaggio sbagliato. Il problema non sono pg caratterizzati in modo profondo e adulto, sono i pg caratterizzati per far contenti i sjw.

kentervin

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
844
Utente Bgg
Kentervin73
Tutt'altra questione se mi trovo davanti un pg con determinate caratteristiche solo perchè mi devono fare una morale forzata o mettermi davanti forzosamente a delle problematiche sociali della nostra società moderna ma trasposte in quella fantasy.
This.
Gioco di ruolo da più di trent'anni, ovvio che, come tutti, cerco una certa profondità nella storia.
Quello che temo è che mi mettano "porcherie" tanto per fare marchetta a questa o a quella minoranza per non fare dispetto a nessuno.

kentervin

Onnisciente
Goblons
844
Utente Bgg
Kentervin73
Il problema non sono pg caratterizzati in modo profondo e adulto, sono i pg caratterizzati per far contenti i sjw.
Infatti non sopporto l'ipocrisia di chi viene ad insegnarti a vivere. Tante parole, ma 0 fatti. Perché darsi da fare è faticoso, meglio che lo facciano gli altri. Rigorosamente come vogliono loro però.
Chiuso OT.

gen0

Goblin
Goblons
2.300
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
This.
Gioco di ruolo da più di trent'anni, ovvio che, come tutti, cerco una certa profondità nella storia.
Quello che temo è che mi mettano "porcherie" tanto per fare marchetta a questa o a quella minoranza per non fare dispetto a nessuno.

no ma infatti immaginavo fosse così. Però, secondo me, in alcune parti del tuo post le due cose sembravano quasi confondersi l'una con l'altra e ho pensato fosse meglio specificare.

kentervin

Onnisciente
Goblons
844
Utente Bgg
Kentervin73
Comunque, pur percependo l'app un po' troppo invasiva per i miei gusti (sensazione mia), è innegabile che estenda la longevità del gioco.
Penso all'app di Assalto Imperiale e Descent Seconda edizione. Molto più facile fare un DLC che mandare in stampa un'espansione che richiede pure una logistica per la distribuzione e magazzini dove stoccare le scatole. Mi aspetto tante espansioni e un buon supporto al gioco mentre ci traghettano tra un Atto e l'altro.

gen0

Goblin
Goblons
2.300
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Comunque, pur percependo l'app un po' troppo invasiva per i miei gusti (sensazione mia), è innegabile che estenda la longevità del gioco.
Penso all'app di Assalto Imperiale e Descent Seconda edizione. Molto più facile fare un DLC che mandare in stampa un'espansione che richiede pure una logistica per la distribuzione e magazzini dove stoccare le scatole. Mi aspetto tante espansioni e un buon supporto al gioco mentre ci traghettano tra un Atto e l'altro.

Sotto quell'aspetto tocca vedere la politica FFG.

Loro tendono a far uscire dlc+espansione fisica però. Credo maggiormente per paura della reazione della gente, temono che senza "elemento fisico" non gli comprerebbero neanche il digitale.

Se fossi io a gestirla, farei uscire DLC con espansioni solo digitali ed espansioni ibride più corpose ogni tanto per rimpolpare il tutto.

Sicuro lo supporteranno tanto. A meno che non faccia un enorme buco nell'acqua, ma lo vedo improbabile.

gen0

Goblin
Goblons
2.300
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

kentervin

Onnisciente
Goblons
844
Utente Bgg
Kentervin73
Tutto molto bello ma c'è l'APP quindi sostanzialmente... sto giocando ad un videogioco! Per di più scomodo sul tavolo anziché sul divano o sulla sedia imbottita del PC. A sto punto aspetto Diablo IV.

Poi apprezzo l'epicitià di Sir Alrich eh, ma Terrinoth non mi pare il migliore dei mondi fantasy...
Ammetto che AD UNA PRIMA IMPRESSIONE sembra di trovarsi di fronte ad un videogioco con annesse miniature e plance. Però il gioco va provato sulla lunga distanza, facendoci 3 o 4 partite come minimo.
Magari il "fastidio" dell'app viene mitigato dalla soddisfazione che restituisce il gioco.
Ricordiamoci che ci sono molti fattori che vanno ad interagire tra di loro.
Magari la somma è positiva anche per chi è allergico al digitale al tavolo.
Qui l'app non è un puro esercizio di stile.
C'è una storia corale, che tiene conto delle scelte (anche morali) fatte in precedenza, una musica che si adatta alla situazione, AI diversificata per lo stesso avversario e non una semplice tabella...
Va provato, giudizi al momento non se ne possono formulare.
Certo, se avete un master che si smazza per farvi giocare nel week-end, tutto cambia.
Ma per chi non ha questa fortuna, le premesse ci sono tutte.
SJW a parte, sono molto fiducioso.

kentervin

Onnisciente
Goblons
844
Utente Bgg
Kentervin73
Visto la mole di mobilia in cartone e la quantità di gadget in plastica che mi ritrovo, sono curioso di vedere quanto ci metteranno a spuntare liste di materiale compatibile con Descent (tipo l'oggettistica di Dungeon Saga, ma anche di Kickstarter quali Dungeons and Lasers).
Sicuramente qualche volenteroso si metterà a creare gli STL per stamparsi il mobilio in casa.
Dubito che FFG si prenda la briga di uscire con una scatola di mobili in plastica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso