Descent: Leggende delle Tenebre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.880
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Detto questo abbandono l'argomento non trattandosi di gioco da tavolo.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
9.159
Goblons
3.656
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ho visto l'aggiornamento sul sito ffg dove dichiarano chiaramente che Legends of the dark Non e' Descent 3 e non a nulla che vedere con Descent 2 edition.
E' praticamente un videogioco dove la app controlla tutto e e' parte preponderante e in cui gli effetti complessi sono fully managed by the app come riportato letteralmente.
Dal mio punto di vista è un'ottima notizia 😅
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.610
Località
cerveteri (roma)
Goblons
798
Ho visto l'aggiornamento sul sito ffg dove dichiarano chiaramente che Legends of the dark Non e' Descent 3 e non a nulla che vedere con Descent 2 edition.
E' praticamente un videogioco dove la app controlla tutto e e' parte preponderante e in cui gli effetti complessi sono fully managed by the app come riportato letteralmente.
Se l'app funziona davvero a dovere, è innovativa e dona al gioco da tavolo nuove soluzioni fino ad oggi inesplorate la cosa inizia davvero a farmi gola.
 
  • Like
Reazioni: Gil

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.610
Località
cerveteri (roma)
Goblons
798
Se sei povero (bada bene non lo dico a te, non mi permetterei mai, lo dico in generale) ti conviene drogarti piuttosto che "collezionare" giochi in scatola. Guardo la firma di LudicoPedro, che probabilmente è la persona che apprezzo di più qui in Tana per le scelte dei giochi che prova, e, insomma, non è che i prezzi siano NOTEVOLMENTE più bassi.
Hai usato il termine giusto. Collezionista.
Se non hai dei bei soldini da spendere ogni mese da qualche anno a questa parte collezionare giochi da tavolo è un'impresa impossibile.
Se invece ti piace giocare da tavolo, con fatica, ma ancora ci si riesce.

Informandosi, leggendo, vedendo recensioni e filmati con flussi di gioco, scartando tutto quello che a priori si sà che, per mille ragioni, vedrebbe poco o nulla il nostro tavolo, e andando a prendere quasi a botta sicura. Per questo devo ancora fare il mio primo kickstarter.

Diciamo che, per il giocatore da tavolo, restano possibili una o due scommesse al massimo l'anno.
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Il poderoso Sir Alric conferma che la linea Leggende delle Tenebre non è ovviamente un seguito di Viaggi delle Tenebre 1 e 2. Non un cugino come Runebound o Runewars, ma un fratello.

L'elemento caratterizzante della linea Leggende delle Tenebre non è tanto l'applicazione, presente già in Viaggi delle Tenebre 2, quanto il fatto di essere un gioco concepito in partenza per il solitario-cooperativa (non un competitivo con la modalità solo-coop aggiunta successivamente). Mentre una prerogativa di Viaggi delle Tenebre è la presenza dell'Overlord umano. Questa è la differenza concettuale a monte.

Sul discorso costi è chiaro che un prodotto di questo tipo è diretto non alla massa, ma a coloro che già di norma spendono molto su prodotti lanciati in crowfunding, dandogli in questo caso meno materiale, un concept magari più longevo da provare ad espandere negli anni; soprattutto che paghi-prendi-leggi-giochi nello stesso giorno se hai tempo (batto su questo tasto perché è questa la logica dei prodotti retail, lo compri non per parlarne o aspettarlo o per il fomento, comunque bello da vivere, ma perché vuoi scartarlo e giocarci). Se devi farti i conti a fine mese, non serve che compri un gioco che costa 150 sacchi d'oro. Puoi giocare il gioco di un amico.

Il problema è che tanti presunti giocatori comprano per possedere ma poi non giocano mica così tanto. Tanti nemmeno li provano i loro giochi. Su telegram e su alcuni forum-social, il magnanimo Sir Alric riceve quesiti da giocatori, ma non sulle eccezioni, bensì su cose che sono nelle prime pagine dei manuali. Non leggono nemmeno i manuali, ma poi se il gioco non gira è il gioco a far schifo. Ma l'impulso era possederlo, quando sarebbe stato meglio giocare al gioco di qualcuno che è in grado di spiegare, intavolare e far vivere un qualcosa in maniera idonea.

Se hai fratelli di spada e ciascuno prende qualcosa, se ci si organizza, se non ci si fa prendere dalla logica del possesso e del "si deve giocare il gioco mio", si possono provare anche una cinquantina di giochi in un anno avendone presi personalmente una decina, esiliando poi quelli che non meritano di restare. Tra i miei fratelli di spada ne proviamo anche di più ed è raro che ci siano giochi doppioni. Sui crowfunding ci organizziamo come quando combattevamo in Warahmmer Quest. E comunque alcuni giochi, fatta la campagna, si possono tranquillamente dar via. I vari giochi tratti da videogames in tanti casi valgono solo una campagna o due, durano il tempo di una stagione, quanto dura l'attenzione su chi ha vinto il festival di San Romolo. Quello dei costi è un problema che impatta più su completisti e collezionisti che sul giocatore medio.

Approfitto per parlare dell'applicazione, visto che anche su BGG ho letto molti fraintendimenti e proprio una settimana fa se ne parlava con guerrieri delle armate a stelle e strisce, a cui un discendente di Dante, ma più corazzato, si è incredibilmente trovato a dover chiarire i dubbi lasciati aperti da un sovrano della loro patria. E sarebbero interessi di quel sovrano farlo.

Ancora una volta non è colpa dei singoli cittadini e dei cavalieri se i sovrani editori non comunicano le cose in maniera efficace. In codesto caso anche il localizzatore ci può fare poco, visto che gli accordi in questi casi prevedono di adeguarsi con la casa madre e con le sue tempistiche e decisioni nelle comunicazioni.

Non è sempre semplice localizzare marchi importanti o giochi noti, perché alle volte ci sono dinamiche articolate e dettami o tirature minime o eccentricità cui adeguarsi. Basti vedere la storia passata e recente dei vari Eldritch Horror, Dungeon & Dragons o le simpatiche bizzarrie di genietti come quelli della Awaken Realms (gli editori nostrani ne potrebbero raccontare delle belle).

Queste che ora seguono non sono supposizioni.
Le condivido come informazioni e anticipazioni per i goblin interessati al gioco (togliendo mezza clessidra all'allenamento quotidiano e al mio post, a questo punto rimandato ai prossimi giorni, per il crowfunding di Mythic Battles),

Nelle partite il centro del gioco rimane la mappa sul tavolo. Si guarda principalmente quella in tutta la fase, la più lunga, in cui gli eroi decidono quali azione compiere e le compiono. Nei test di gioco il minutaggio di stragran lunga maggiore era dedicato a quelle fasi. Poi l'applicazione diceva come ampliare mano mano la mappa esplorata, come i nemici agivano e cosa veniva rinvenuto nelle esplorazioni.

Ci sono intermezzi in cui viene narrato un antefatto, un finale o fasi salienti, ma non spezzano il ritmo partita (per dire per me lo aveva di più questo problema il libro dei segreti di Sword & Sorcery come quantità di interruzioni). Però per il 75% del tempo si guarda il tabellone, le mura e i cancelli (non solo scale), le miniature e le caselle, discutendo o pensando a come agire. Anche perché la meccanica dell'approntamento, di cui parlavo qui, richiede riflessione ed adattamento per affrontare al meglio ogni situazione. E' quella meccanica una delle 6-7 trovate interessanti del gioco, secondo Sir Alric, non tanto per l'idea in se, quanto per come è stata concretizzata e per le dinamiche che crea.

Avrebbe avuto poco senso realizzare scenari 3d e tutto il resto, se poi devi passare quasi tutto il tempo a guardare l'applicazione.

L'invasività dell'applicazione di Leggende delle Tenebre è simile a quella di Case della Follia Seconda Edizione. Chiaro che se non piace giocare con le applicazioni e si preferisce un'intelligenza artificiale gestita da carte, tabelle o altre metodologie di questo tipo, ovviamente bisogna guardare ad altri giochi concepiti per solitario-cooperativa privi di applicazione. Come chi vuole un gioco competitivo, semplicemente i prodotti giusti sono altri.

Per descrivervi i concetti e il ruolo dell'applicazione, riporto un mio intervento precedente.

"Non tutte le applicazioni sono uguali. Molti kickstarter escono con un’applicazione, ma non c’è dietro una realtà solida che si occupa del loro aggiornamento e delle implementazioni negli anni. Fantasy Flight e/o Asmodee Digital hanno presentato applicazioni che nel tempo hanno sistemato bug, sono state corrette, implementate. Sono applicazioni di livello, con le asce da battaglia che roteano vorticosamente.

Sir Alric non fa nomi perché vuole essere un post informativo, non vuole sia sparso sangue e fiamma di un flame con altri appassionati, ma alcune applicazioni e soprattutto alcune intelligenze artificiali di giochi lanciati su kickstarter sono carenti insufficienti ridicole. Nemici che hanno un comportamento sintetizzato in tre stringhe, Sir Alric è serio, comportamenti che poteva riassumerli una carta di Castle Ravenloft un decennio fa, più piccola di quelle di Magic, sì, una singola carta, non scherzo.

Ma siccome esce da un’app, allora si pensa anche quel gioco su kickstarter ha l’app, quindi tutto a posto. Ribadisco, evito di citarli, ma si evincono dai video. Sir Alric preferisce avversari umani ma mediamente due volte a settimana studia e si confronta con avversari in intelligenza artificiale, perché bisogna apprendere nuovi modi di combattere, mai restare indietro, e perché adora abbattere i golem. Alcun app. o intelligenze artificiali non costituiscono una meccanica, solo un’aggiunta all’insieme di miniaturozze (che comunque Sir Alric ama, Sir Alric è vecchia scuola, Heroquest-scuola, tipo i Rinnegati, so che mi capite). In questi casi Sir Alric la chiama stupidità artificiale.

L’applicazione di Leggende delle Tenebre è stata pensata su due concetti: adattamento e sostegno. Adattamento del nemico e degli eventi al contesto. Il giocatore dovrà ogni tanto inserire dei dati, ma avrà il ritorno di un avversario quasi vivente. Non un’app che 75% delle volte ti dice “il mostro si avvicina e attacca l’eroe più vicino, a parità il più ferito”, ma la sensazione di un’intelligenza malvagia che sembra sapere come sono disposte le miniature in quel momento, quali oggetti impugni, cosa si può sfruttare… sembra sapere dove sei. Inoltre, pensando al gioco in solitario, un’intelligenza artificiale diabolica, adattiva, ti fa anche sentire di avere davanti qualcosa di meno passivo e automatizzato.

Il solitario è considerato ampiamente in Leggende delle Tenebre. Non è un’eccezione. I giocatori in solo-mode sono diventanti molti e quindi sono una clientela target da accontentare pienamente e da trattare con i guanti (non i miei, quelli dell’armatura). Per questo l’applicazione è stata pensata anche per sostenere. Sei solo o siete in due? Vuoi giocare per ore, godendoti i nuovi effetti sonori di ambientazione (magari proiettando l’app su un televisore, con la musica in sottofondo per goderti pienamente l’esperienza?), con qualcuno che ti ricordi le eccezioni, i modificatori e il turno in cui avrà termine quell’effetto o quell’altro? Ecco, adattamento e sostegno".

Se poi giochi come Leggende delle Tenebre, Chronicles of Crime, X-Com, Avventure nella Terra di Mezzo, Case della Follia 2, Assalto Imperiale e Viaggi nelle Tenebre 2 usati con le applicazioni (mi fermo ma potremmo continuare molto) si sono allontanati troppo al mondo dei giochi da tavolo classici, avvicinandosi eccessivamente a quello dei videogiochi, è tema molto interessante e che si potrebbe dibattere a lungo, a seconda delle individuali aspettative e con l'aiuto dei goblin più esperti.

A Sir Alric personalmente è piaciuto l'uso dell'applicazione che ha fatto Case della Follia Seconda Edizione ed è stata questa la base concettuale per Leggende, ovviamente poi ampliata e messa al servizio di un investimento decisamente maggiore anche sul piano dell'efficacia tecnologica (almeno sulla carta, non sempre trame autorialmente più costose e applicazioni più onerose da realizzare risultano poi efficaci).

Sir Alric ama i manieri, le antiche sale e i giochi vecchia maniera (ah, libro delle imprese...), ma non rifiuta l'innovazione delle moderne baliste da guerra se poi in battaglia funzionano e gli fanno vincere il conflitto del divertimento. Ma ovviamente lì entrano anche i gusti personali, di come ciascuno le sue guerre le vuole combattere. Ovviamente è il suo personale pensiero.

E questi sono comunque chiarimenti condivisi a beneficio di goblin magari interessati, ma indecisi. Tante cose lasciano perplesso anche il cavaliere nero però, come dicevo prima, non tanto per le reazioni di giocatori e appassionati, ma per alcune scelte commerciali e per come si decide di presentare il proprio lavoro. Che in quest'epoca conta veramente tanto.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.588
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.884
Board Game Arena
Gatsu976
Nn vedo l'ora che esca qualsiasi news su sto gioco che il buon @Sir_Alric_Farrow possa commentare e defustellare col pomello della sua spada.

Appena hai qualsiasi info dalle terre stelle e striscie. Illuminaci!!!

Il gioco è quello che vorrei. Un app che mi aiuta (me e i miei figli) a giocare e a immedesimarsi nel gioco. Se lo farà e lo farà bene. Avrà il mio danaro...!!!

Per il base...per le espansioni...per qualsiasi cosa che mi faccia sbudellare mostri come se nn ci fosse un domani.

Rimane il fatto che il master...sarà sempre inarrivabile. Ad averlo un che lo fa per me...


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
9.168
Località
San Miniato (PI)
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Da come la descrivi sembra una ottima aggiunta l'app @Sir_Alric_Farrow ma non prenderò il gioco al famoso day one, aspetterò video ed altre info una volta uscito tanto vedo molti Goblin pronti all'acquisto appena esce per poi avere più info.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.430
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
481
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Sir Alric Farrow , Lei è la Wanna Marchi ( in senso buono) dei giochi in scatola, comprerei qualsiasi cosa declamata dalla Sua nobile persona.

e comunque
#elflivesmatter

:alesisi: :alesisi: :alesisi: :alesisi: :alesisi:

COMPRATE DESCENT: LEGGENDE DELLE TENEBRE...



:asd::asd::asd:
 
Ultima modifica:

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Sir Alric Farrow , Lei è la Wanna Marchi ( in senso buono) dei giochi in scatola, comprerei qualsiasi cosa declamata dalla Sua nobile persona.
COMPRATE DESCENT: LEGGENDE DELLE TENEBRE...


L'inesorabile Sir Alric vi ringrazia per la pazienza. Mi sa che sono diventato un po' ossessivo su questo tema. Questioni di fede. Ma non bisogna esagerare.

Quindi Sir Alric promette sul suo onore di parlare solo di altri giochi e non di Leggende nelle Tenebre, o almeno di provarci, per almeno due o tre lune nuove.

:beer:
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.161
Goblons
1.069
L'inesorabile Sir Alric vi ringrazia per la pazienza. Mi sa che sono diventato un po' ossessivo su questo tema. Questioni di fede. Ma non bisogna esagerare.

Quindi Sir Alric promette sul suo onore di parlare solo di altri giochi e non di Leggende nelle Tenebre, o almeno di provarci, per almeno due o tre lune nuove.

:beer:

No al contrario, la Sua dialettica, il Suo modo di porsi, la narrativa di cui è padrone sono gioia da leggere per gli occhi.
Da parte mia ha la più assoluta stima in quanto sviscera ed argomenta a fondo le tematiche trattate e non si limita , come spesso accade, a commenti asettici ed estremi per partito preso.
Credo che chiunque La vorrebbe al tavolo di gioco a discettare di gameplay e di lore sorseggiando un buon boccale di cervogia.
 

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.645
Goblons
1.156
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ahhhhh, adesso capisco meglio cosa intendeste qua e là parlando degli eroi...

Non avevo letto le info sul sito ffg, mea culpa, e ora ho visto i 6 eroi e relative statuine... :-(
Pensavo che ce ne fossero altri, un po' tutti i classici... Ecco perché pensavo fra me e me che si stesse esagerando con le critiche...

Ahimè la donna guerriera non mi piace così fatta (ma una può andare in un dungeon con un elmo così? Che le toccherà avanzare guardando sempre di lato??? Maremma...),... L'elfo è brutto e gli cade la pelle... La nana bonacciona non mi fa paura... Il mago si salva (ma non mi gasa il pugno chiuso alzato della statuina... Ok, penso che sia un falconiere/mago, di qui il guantone e il pugno... Ok è una cavolata ma sono semplice: un bel palmo che prepara una qualsiasi sfera energetica o un bastone da mago innalzato a me piacciono sempre AHAHAHAH!), il gatto cugino-di-Orco-dei-Masters no comment, la gallina/lucertola non mi garba...

Il barbaro? L'elfo e l'elfa eleganti? Il guerriero e la guerriera?

Serve una narrativa davvero bella per colmare il gap di quei 6 eroi... beh va finire che la gente non vedrà l'ora di rimpiazzarli con altri (che sia l'obiettivo segreto di ffg per proporre espansioni? :-D )

Figo il crafting e il potenziamento delle armi. Io poi sono favorevole agli elementi 3D di cartone e non plastica (anche se pensavo riducesse i costi... ).

Diciamo che hanno fatto una scelta coraggiosa, di stacco col solito... Potrà andare o molto bene o molto male... Al momento penso sia un Day One rischioso (SE pensato come gioco da iper espandere perché se andrà male il lancio poi saranno a rischio le espansioni... Seppure un minimo numero lo avranno già pianificato per risollevare eventuali situazioni negative).

Prevedo decine e decine di post da qui ad Agosto! :-D
 

Rastan

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2020
Messaggi
146
Goblons
67
L'inesorabile Sir Alric vi ringrazia per la pazienza. Mi sa che sono diventato un po' ossessivo su questo tema. Questioni di fede. Ma non bisogna esagerare.

Quindi Sir Alric promette sul suo onore di parlare solo di altri giochi e non di Leggende nelle Tenebre, o almeno di provarci, per almeno due o tre lune nuove.

:beer:
Sei piacevolmente inquietante😂
 

soapzero

Iniziato
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
235
Goblons
80
Siccome sono un grafico di professione, vorrei obiettare sul fatto che la grafica sia brutta. Qui per me il problema non è di grafica (o comunque non è quello più evidente), tra l'altro una grafica più scarna può anche essere più funzionale, il discorso è ampio. Dissento anche sul fatto che il problema sia lo stile fumettoso, perché di per sé significa poco. Il grosso problema, ciò che in Descent è sempre stato scarso, ma qui tocca livelli di indecenza, è il character design. Non c'è da girarci molto attorno, è imbarazzante. Il Babbo Natale di Descent 2 era già stato un colpo basso, ma qui hanno dato il meglio tra il gattaccio, la nana uscita da un numero di Topolino e via discorrendo.

Ci stavo pensando guardando su Netflix la serie animata Castlevania, della quale definirei lo stile molto fumettoso (nel senso che somiglia a quello di un fumetto americano medio), ma come character design siamo su un altro livello, pur restando sul semplice e toccando molti cliché (che poi si basa su personaggi inventati decine di anni fa), perché a volte la semplicità premia (qualcuno ha pensato a Ryu e Ken di Street Fighter?).

 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.588
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.884
Board Game Arena
Gatsu976
Siccome sono un grafico di professione, vorrei obiettare sul fatto che la grafica sia brutta. Qui per me il problema non è di grafica (o comunque non è quello più evidente), tra l'altro una grafica più scarna può anche essere più funzionale, il discorso è ampio. Dissento anche sul fatto che il problema sia lo stile fumettoso, perché di per sé significa poco. Il grosso problema, ciò che in Descent è sempre stato scarso, ma qui tocca livelli di indecenza, è il character design. Non c'è da girarci molto attorno, è imbarazzante. Il Babbo Natale di Descent 2 era già stato un colpo basso, ma qui hanno dato il meglio tra il gattaccio, la nana uscita da un numero di Topolino e via discorrendo.

Ci stavo pensando guardando su Netflix la serie animata Castlevania, della quale definirei lo stile molto fumettoso (nel senso che somiglia a quello di un fumetto americano medio), ma come character design siamo su un altro livello, pur restando sul semplice e toccando molti cliché (che poi si basa su personaggi inventati decine di anni fa), perché a volte la semplicità premia (qualcuno ha pensato a Ryu e Ken di Street Fighter?).

Bella la grafica di castelvania!

Secondo me hanno cercato di essere originali nel caratterizzare i personaggi che alla fine hanno fatto una cagata pazzesca.

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.930
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.389
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Comunque, alla luce di quanto letto, invito @Sir_Alric_Farrow a pubblicare un articolo di anteprima del gioco in home del sito, così da renderlo fruibile a più persone.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso