Descent 2nd Edizione - Domande

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2006
Messaggi
199
Località
Napoli
Goblons
0
Insane":3djt8ohv ha scritto:
Per quanto riguarda Frenesia la risposta giusta è la prima.

Per il morto vivente viene tutto chiarito nelle faq, al momento solo in inglese.

grazie per la risposta!

per quanto riguarda il famiglio morto vivente, ho consultato anche le faq sul sito Fantasy Flight, ma non sono riuscito a trovare nulla riguardo l'attivazione nello stesso turno dell'evocazione.

in compenso ho trovato la spiegazione proprio della carta frenesia :-?
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
avrei un'altra domanda ehm ehm.... :help:

avventura IL CASTELLO DI DAERION (incontro 2): condizione di vittoria degli eroi: "se sir palamon ha 5 segnalini fatica su di sè, o se tutti i mostri evoluti (compreso Alric) vengono sconfitti, gli eroi vincono"

la domanda riguarda la sconfitta dei mostri evoluti e di Alric. infatti in questa avventura per esempio Alric (o un mostro evoluto) può tornare con rinforzi.

la domanda dunque è: la condizione di vittoria degli eroi prevede che nessun mostro evoluto sia in gioco (Alric compreso) oppure prevede che sia sufficiente sconfiggiere ALMENO UNA VOLTA ognuno dei mostri evoluti di ogni gruppo di mostri presente nell'avventura (Alric compreso)? io sono più per la prima ipotesi
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Credo che si riferisca direttamente alla prima ipotesi.
Nessun mostro evoluto deve essere presente nel gioco!!
Bella sfida :lol:
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
trollslayer":lpl80xyh ha scritto:
Insane":lpl80xyh ha scritto:
Per quanto riguarda Frenesia la risposta giusta è la prima.

Per il morto vivente viene tutto chiarito nelle faq, al momento solo in inglese.

per quanto riguarda il famiglio morto vivente, ho consultato anche le faq sul sito Fantasy Flight, ma non sono riuscito a trovare nulla riguardo l'attivazione nello stesso turno dell'evocazione.

Oggi per la prima volta abbiamo giocato con il Famiglio ed effettivamente non ho trovato neanche io l'indicazione a riguardo la sua attivazione dopo l'evocazione. Mi date qualche dritta? 8-O
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Insane":gj069csf ha scritto:
Per quanto riguarda Frenesia la risposta giusta è la prima.

Ma sei sicuro? La carta mi sembra chiara al riguardo: "può eseguire un'azione di attacco aggiuntiva oltre alle due azioni che esegue normalmente" io la interpreto come "hai 3 azioni di cui una è un attacco"

Non mi torna neanche la risposta di jones riguardo il movimento aggiuntivo (inizio pagina): ma non era che posso spendere fatica durante un'azione di movimento per fare un passo in più?
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
una domanda sciocca che pensavo di aver assimilato ma che invece a quanto pare non ho ben chiara:

...durante il combattimento, quante onde potere posso utilizzare, e in che modo?

grazie della risposta.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
Noumeno87":1zqxul2t ha scritto:
Insane":1zqxul2t ha scritto:
Per quanto riguarda Frenesia la risposta giusta è la prima.

Ma sei sicuro? La carta mi sembra chiara al riguardo: "può eseguire un'azione di attacco aggiuntiva oltre alle due azioni che esegue normalmente" io la interpreto come "hai 3 azioni di cui una è un attacco"

Non mi torna neanche la risposta di jones riguardo il movimento aggiuntivo (inizio pagina): ma non era che posso spendere fatica durante un'azione di movimento per fare un passo in più?

nelle faq in inglese si dice chiaramente che con frenesia puoi fare due attacchi.

confermo anche la seconda risposta che è scritto chiaramente nel manuale che SI PUò SPENDERE FATICA PER MUOVERSI SENZA NECESSARIAMENTE USARE UN'AZIONE DI MOVIMENTO (pg. 8 MOVIMENTO AGGIUNTIVO)

io avrei invece un'altra domanda:

passaggio dall'incontro 1 all'incontro 2 della stessa avventura: tra le varie cose, c'è scritto che il signore supremo tiene in mano le carte che aveva alla fine dell'incontro 1 per averle anche nell'incontro 2.
le domande sono:
1) il mazzo degli scarti del signore supremo rimane li dov'è oppure deve venire rimescolato con le carte che devono essere ancora pescate?
2)all'inizio dell'incontro 2 il signore supremo pesca comunque 1 carta per eroe, oppure questo pescaggio si svolge solo all'inizio dell'avventura, ossia all'inizio dell'incontro 1?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Noumeno87":2wp10ret ha scritto:
Non mi torna neanche la risposta di jones riguardo il movimento aggiuntivo (inizio pagina): ma non era che posso spendere fatica durante un'azione di movimento per fare un passo in più?
gli eroi hanno due azioni che possono compiere tra: movimento, attacco, esplorazione, aprire/chiudere porte, usare gesto eroico. concentrandoci solo su MOV ed ATT essi possono farle in qualsiasi combinazione, ad esempio due attacchi oppure due movimenti.
in più, se vogliono, possono spendere punti fatica per spostarsi di tante caselle quanti sono i punti fatica spesi. questa cosa esula dalle due azioni citate sopra.

orcobovino":2wp10ret ha scritto:
le domande sono:
1) il mazzo degli scarti del signore supremo rimane li dov'è oppure deve venire rimescolato con le carte che devono essere ancora pescate?
credo che venga rimescolato.

orcobovino":2wp10ret ha scritto:
2)all'inizio dell'incontro 2 il signore supremo pesca comunque 1 carta per eroe, oppure questo pescaggio si svolge solo all'inizio dell'avventura, ossia all'inizio dell'incontro 1?
questo dovrebbe essere specificato nelle regole generali di setup dell'avventura credo.
andando a memoria non dovrebbe pescarne di nuove in base al numero di eroi, bensì iniziare il 2do atto con le carte che ha "salvato" precedentemente dall'atto uno.

Kimo":2wp10ret ha scritto:
...durante il combattimento, quante onde potere posso utilizzare, e in che modo?
se hai due "poteri" diversi attivabili tramite OP e dal tuo risultato hai ottenuto solo un' OP, puoi scegliere quale dei due poteri utilizzare.

esempio:
hai come poteri utilizzabili "OP: +1cuore" e "OP: curi un danno".
se ottieni una solo OP puoi decidere comq spenderla aumentando il danno inflitto oppure curandoti. non puoi attivarli entrambi insomma.
se ottieni due OP con il lancio del dado allora puoi attivarli entrambi. spero di essere stato chiaro con l'esempio.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
mr_jones":2x16cmoi ha scritto:
Noumeno87":2x16cmoi ha scritto:
Non mi torna neanche la risposta di jones riguardo il movimento aggiuntivo (inizio pagina): ma non era che posso spendere fatica durante un'azione di movimento per fare un passo in più?
gli eroi hanno due azioni che possono compiere tra: movimento, attacco, esplorazione, aprire/chiudere porte, usare gesto eroico. concentrandoci solo su MOV ed ATT essi possono farle in qualsiasi combinazione, ad esempio due attacchi oppure due movimenti.
in più, se vogliono, possono spendere punti fatica per spostarsi di tante caselle quanti sono i punti fatica spesi. questa cosa esula dalle due azioni citate sopra.

orcobovino":2x16cmoi ha scritto:
le domande sono:
1) il mazzo degli scarti del signore supremo rimane li dov'è oppure deve venire rimescolato con le carte che devono essere ancora pescate?
credo che venga rimescolato.

orcobovino":2x16cmoi ha scritto:
2)all'inizio dell'incontro 2 il signore supremo pesca comunque 1 carta per eroe, oppure questo pescaggio si svolge solo all'inizio dell'avventura, ossia all'inizio dell'incontro 1?
questo dovrebbe essere specificato nelle regole generali di setup dell'avventura credo.
andando a memoria non dovrebbe pescarne di nuove in base al numero di eroi, bensì iniziare il 2do atto con le carte che ha "salvato" precedentemente dall'atto uno.

Kimo":2x16cmoi ha scritto:
...durante il combattimento, quante onde potere posso utilizzare, e in che modo?
se hai due "poteri" diversi attivabili tramite OP e dal tuo risultato hai ottenuto solo un' OP, puoi scegliere quale dei due poteri utilizzare.

esempio:
hai come poteri utilizzabili "OP: +1cuore" e "OP: curi un danno".
se ottieni una solo OP puoi decidere comq spenderla aumentando il danno inflitto oppure curandoti. non puoi attivarli entrambi insomma.
se ottieni due OP con il lancio del dado allora puoi attivarli entrambi. spero di essere stato chiaro con l'esempio.

grazie delle risposte. sono d'accordo con te.

cmq anch'io segnalo che nn ho trovato da nessuna parte (ne faq ne niente) che il famiglio non morto nn si può attivare nel turno in cui viene evocato. dove è scritto? mi sfugge qualcosa?
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Confermo anche io che dall'incontro 1 all'incontro 2 il signore supremo tiene tutte le carte che non ha usato, rimescola gli scarti e non pesca ulteriori carte, una per giocatore. Questo viene fatto solo alla preparazione dell'incontro 1 dell'avventura.
Proprio questo punto mi era rimasto incerto ed ho chiesto info direttamente sul forum ufficiale.

Occhi alle onde di potere, se con un arma una onda di potere da un +2 ai danni e se con i dadi si hanno due onde, non si può usare lo stesso effetto due volte. Ovvero avere un +4 con due onde.
 

Vladimiro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Agosto 2011
Messaggi
10
Località
Empoli (FI)
Goblons
0
orcobovino":2qs3mtk9 ha scritto:
cmq anch'io segnalo che nn ho trovato da nessuna parte (ne faq ne niente) che il famiglio non morto nn si pu� attivare nel turno in cui viene evocato. dove � scritto? mi sfugge qualcosa?

Anche io necessito di chiarimento. Anche perchè dal gioco mi pareva chiaro. Sulla carta stessa dell'incantesimo del famiglio c'è scritto chiaramente: "nel turno in cui viene evocato può solo attaccare" o qualcosa del genere. Se altri possono confermare, ci togliamo tuttiquesto dubbio. ;)

Altra domandina: i giocatori possono leggere il libro delle imprese? Se no, non capisco il senso dello scegliere le missioni da parte dei giocatori ed oltre tutto, vorrebbe dire che una volta finita una campagna non posso più giocarla.

Grazie anticipatamente delle risposte.
Vladimiro
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
I manuale delle avventure può essere letto anche dagli eroi.
Nelle prime righe introduttive c'è scritto chiaramente che non ci sono informazioni da tenere segrete agli eroi, tutto è visibile.
Anche perchè sono loro che guardando il manuale scelgono la prossima avventura in caso di vittoria.

Per il discorso famiglio, anche io sapevo della generazione in un turno e della sua attivazione nel successivo, vediamo di ritrovare la fonte 8)
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Vladimiro":22hcm3gz ha scritto:
Altra domandina: i giocatori possono leggere il libro delle imprese? Se no, non capisco il senso dello scegliere le missioni da parte dei giocatori ed oltre tutto, vorrebbe dire che una volta finita una campagna non posso più giocarla.

Grazie anticipatamente delle risposte.
Vladimiro
dipende dal vostro gruppo di gioco direi. se il gruppo di giocatori che impersona gli eroi si mette a leggere tutte le imprese si rovina sicuramnete una bella fetta di divertimento poichè sa già quali difficoltà e premi presenteranno le avventure della campagna.
io da giocatore eroe al momento mi rifiuto di leggerle, ma vado a "sentimento" con il titolo dell'avventura.

per quanto riguarda il famiglio del necromante noi lo giochiamo attivabile fin dalla sua evocazione, come da carta.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
WildChild":27oqhond ha scritto:
Confermo anche io che dall'incontro 1 all'incontro 2 il signore supremo tiene tutte le carte che non ha usato, rimescola gli scarti e non pesca ulteriori carte, una per giocatore. Questo viene fatto solo alla preparazione dell'incontro 1 dell'avventura.
Proprio questo punto mi era rimasto incerto ed ho chiesto info direttamente sul forum ufficiale.

bene. ora vi faccio una domanda più difficile. il mazzo esplorazione normalmente non comporterebbe problemi nel passaggio dall'incontro 1 all'incontro 2, in quanto è scritto chiaramente che le carte esplorazione pescate (che siano state usate oppure no), rimangono all'eroe in questione. c'è però un talento del ladro che permette, quando si esplora, di pescare la carta esplorazione e, nel caso in cui questa carta non piacesse, il talento permette di scartarla e pescarne un'altra e a quel punto si tiene quella nuova. così facendo si creano degli scarti del mazzo esplorazione (che normalmente senza quel talento del ladro non esisterebbero queste carte scartate). ora queste carte esplorazione scartate, dall'incontro 1 all'incontro 2 vanno rimesse nel mazzo esplorazione oppure no?
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
orcobovino":2cy01hik ha scritto:
... c'è però un talento del ladro che permette, quando si esplora, di pescare la carta esplorazione e, nel caso in cui questa carta non piacesse, il talento permette di scartarla e pescarne un'altra e a quel punto si tiene quella nuova. così facendo si creano degli scarti del mazzo esplorazione (che normalmente senza quel talento del ladro non esisterebbero queste carte scartate). ora queste carte esplorazione scartate, dall'incontro 1 all'incontro 2 vanno rimesse nel mazzo esplorazione oppure no?

Mah secondo me vanno rimischiate appena sono scartate (non si crea la pila degli scarti).

Io scusate ma sono duro...sulla questione della frenesia, mi confermate che il mostro fa 2 azioni di attacco e basta, senza muovere? Io avevo inizialmente capito che faceva 1 az. di movimento e 2 di attacco. Invece la carta che da un'azione di movimento aggiuntiva è diversa, cioè fa fare 2 movimenti + 1 attacco?

Giuro che non lo chiedo più!!! :oops:
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Noumeno87":385ly3pv ha scritto:
Io scusate ma sono duro...sulla questione della frenesia, mi confermate che il mostro fa 2 azioni di attacco e basta, senza muovere? Io avevo inizialmente capito che faceva 1 az. di movimento e 2 di attacco. Invece la carta che da un'azione di movimento aggiuntiva è diversa, cioè fa fare 2 movimenti + 1 attacco?

Giuro che non lo chiedo più!!! :oops:
la carta Frenesia, vado a memoria, permette al SO di scegliere uno dei suoi mostri e fare due attacchi con esso. senza muovere.
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Il testo della carta è
"...quel mostro durante questo turno può eseguire un'azione di attacco aggiuntiva oltre alle due azioni che esegue normalmente".
(cito Orcobovino non ho le carte a portata di mano..)

è proprio quell' "oltre alle due azioni" che mi da da riflettere..secondo me significa che fai le 2 azioni normali (quindi movimento e attacco) + un'azione di attacco aggiuntiva.

ma solo io la penso così.. :cry:
 

Vladimiro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Agosto 2011
Messaggi
10
Località
Empoli (FI)
Goblons
0
mr_jones":39jpp9kn ha scritto:
dipende dal vostro gruppo di gioco direi. se il gruppo di giocatori che impersona gli eroi si mette a leggere tutte le imprese si rovina sicuramnete una bella fetta di divertimento poich� sa gi� quali difficolt� e premi presenteranno le avventure della campagna.
io da giocatore eroe al momento mi rifiuto di leggerle, ma vado a "sentimento" con il titolo dell'avventura.

Secondo me è più una questione di regole. Altrimenti che senso avrebbe per gli eroi, la possibilità di scegliere la prossima missione in caso di vittoria? (come giustamente fa notare anche WildChild)

mr_jones":39jpp9kn ha scritto:
per quanto riguarda il famiglio del necromante noi lo giochiamo attivabile fin dalla sua evocazione, come da carta.

Sulla carta mi sembra che ci sia scritto che appena evocato, il famiglio, può solo attaccare e quindi non muoversi. Può solo eseguire un'azione e deve essere un attacco. Il Necromante che lo evoca deve quindi muoversi o trovarsi ad una casella da un mostro prima dell'evocazione, in modo da evocare il famiglio in contatto di base col mostro e permettergli di attaccare. Noi l'abbiamo giocata così. Chiedevo conferma perchè ognuno la sta giocando in maniera diversa... ne sono già uscite tre versioni diverse!!! ^^
 

Vladimiro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Agosto 2011
Messaggi
10
Località
Empoli (FI)
Goblons
0
Noumeno87":wrraxbeh ha scritto:
Il testo della carta �
"...quel mostro durante questo turno pu� eseguire un'azione di attacco aggiuntiva oltre alle due azioni che esegue normalmente".
(cito Orcobovino non ho le carte a portata di mano..)

� proprio quell' "oltre alle due azioni" che mi da da riflettere..secondo me significa che fai le 2 azioni normali (quindi movimento e attacco) + un'azione di attacco aggiuntiva.

ma solo io la penso cos�.. :cry:

Anche io la penso come te. Quel mostro può eseguire due attacchi (e minimo uno) più un'altra azione (o altre due) per un totale di tre azioni!
 
Alto Basso