Descent 2nd Edizione - Domande

WildChild

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Ciao a tutti,
una rapida domanda sul nuovo personaggio di Descent seconda edizione, il mago Leoric dei Libri.

La sua abilità dice:
Ogni mostro entro 3 spazi da te riceve -1 danno in tutti i tiri di attacco (minimo 1).

Secondo voi si riferisce a tutti i tiri di attacco rivolti verso Leoric o verso un qualsiasi eroe?
 

catraga

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Ciao!
Io ho interpretato la cosa come la "Maledizione oscura" della prima edizione.
Ovvero: tutti i modelli avversari hanno la penalità, a prescindere da chi attaccano.
 

WildChild

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Ok grazie come supponevo, un qualsiasi tiro di attacco rivolto anche ad un altro eroe.

Visto che la nostra prossima avventura è il secondo incontro del Ballo in maschera, nella preparazione del secondo incontro il regolamento dice che l'Overlord tiene le carte che non ha usato, ma può riprendere le carte iniziali pari al numero degli eroi?
Quindi carte non usate + nuove carte pescate prima di iniziare il secondo incontro o rimane con quelle vecchie?
 

WildChild

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In effetti da quello che il regolamento dice, si mantengono le vecchie carte e si prepara la nuova avventura, a questo punto mi viene da pensare che vanno anche pescate le nuove carte per l'incontro corrente!
:)
 

maurino

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sorkakette74
Ciao a tutti,
ho un dubbio, magari stupido, che non riesco a risolvere.
Si tratta della questione dei mostri "gruppo a scelta" che il Signore Supremo può selezionare.
Faccio un esempio pratico per capire e ho interpretato correttamente le regole oppure no.
Nel primo incontro de "Il Goblin Grasso" c'è scritto che i mostri da utilizzare sono i goblin arcieri e "1 gruppo a scelta". Nella partita ci sono tre avventurieri.
L'avventura dice che posso usare mostri carattrizzati dalle icone "Terre Selvagge" e "Civilizzati".
Dunque, nel caso del primo incontro de "il Goblin Grasso" seleziono un gruppo formato da 3 goblin servitori e 1 goblin evoluto e, per esempio, un gruppo formato da 2 barghest servitori e un barghest evoluto. E' corretto?
E ancora, il Signore Supremo può decidere di mescolare i due gruppi o deve per forza piazzarli separati sulla mappa di gioco?
 

Agzaroth

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Agzaroth
non ricordo a memoria la composizione dei gruppi, comunque:

1) i gruppi liberi li scegli tra quelli con la corrispondente simbologia (nel tuo caso "terre selvagge" e "civilizzati")

2) ogni gruppo lo prendi in numero e composizione corrispondete al numero degli eroi, come indicato dalla carta mostro.

3) i mostri, in fase di schieramento o in fase di rinforzi, non li puoi mischiare, perlatro ogni scenario è molto preciso su dove schierare i vari gruppi e dove eventualmente entrano i rinforzi.
 

WildChild

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Confermo anche io quello detto giustamente da Agzaroth.
Ogni mostro dev'essere posizionato dove richiesto dallo scenario nel numero massimo del gruppo.
 

rolli

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rolli
Una domanda su Descent 2° sul quale cerco disperatamente di trovare il lato positivo, ma senza successo. Abituato con altri giochi simili, su questo mi trovo in difficoltà per quanto riguarda i punti ferita sui mostri. Dato che ogni mostro tenuto dal Lord Supremo (si chiama così?) ha solo una carta, prendiamo ad esempio i Goblins, su uno scenario possono essercene 4, ma avrò solo una carta che identifica i Goblins. A questo punto, man mano che i Goblins subiranno le ferite i corrispettivi sgnalini ferita devo metterli sulle miniature? perchè se avessi 4 carte (come in Heroquest) potrei metterli direttamente sulle carte che è più comodo. Sinceramente se devo mettere i segnalini ferita sulle miniature stesse che ogni volta che le muovo si posta tutto... così è un casino. Ho provato a vedere se in mezzo alle chiappe dei Goblins c'era una fessura per l'inserimento dei punti ferita, ma non c'è! :lol:
Probabilmente ho letto male e frettolosamente il regolamento, mi dite che è così oppure ho sbagliato approccio con questo gioco?
 

Insane

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Garlaschini
Aggiungo anche io la mia domanda: premesso che sto per acquistare il gioco con il kit di conversione, ma che non ce l'ho ancora, come funziona il soffio del drago della prima edizione nella seconda? si può usare il segnalino soffio della prima oppure no?
 

danyjey

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rolli":ljrpr1w7 ha scritto:
Ho provato a vedere se in mezzo alle chiappe dei Goblins c'era una fessura per l'inserimento dei punti ferita, ma non c'è! :lol:
:smile_sm:

Si, ti confermo che si mettono a fianco della miniatura... ma secondo me è meglio che avere valanghe di carte per i Mostri sul tavolo... ne guadagna lo spazio.
 

WildChild

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Con le miniature, le carte i token lo spazio è poco, quindi anche per me l'idea dei segnalini accanto al mostro non è male, anche perchè per i goblin, al secondo colpo levi la miniatura e via :lol:

Il soffio del drago nel descent seconda edizione compisce nelle 3 caselle adiacenti seguendo una sola direzione. In tutte le caselle si devono tirare i dadi di difesa saparatamente.
 

MatBat

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Una precisazione riguardo al soffio del drago (tipo quello del Shadow Dragon).

Colpisce 4 caselle e da Faq non devono essere in linea retta e si può cambiare la direzione.
 

WildChild

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Scusa ma questa regola delle 4 caselle che cambiano direzione dove l'hai letta?
Mi sono andato a riguardare le FAQ e non se ne parla assolutamente?
 

MatBat

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è nelle FAQ sul sito della Fantasy Flight, a pagina 3:

Q: When tracing a path for the Fire Breath ability, does the path have to be a straight line?

A: No, the path can be traced in any direction and can even change direction.
 

WildChild

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Ah ok grazie dell'appunto non lo sapevo.
Quindi entro 4 caselle consecutive in qualsiasi direzione senza seguire per forza una linea retta.
Bella modifica!! :lol:
 

Noumeno87

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Abbiamo iniziato una campagna Venerdì e secondo noi il gioco è decisamente troppo dalla parte degli eroi...ah, io sono il Signore Oscuro!

La prima missione (che a dire il vero secondo me non ha senso...) i goblin la vincono in 4 turni. L'ho fatta durare 5/6 per giocare ma è decisamente sbilanciata dalla parte dei cattivi, anche perchè non si sono coordinati un granchè bene e sono andati subito tutti contro gli Ettin (tranne l'Halfling che pensava a prendere i tesori)

Dalla seconda missione invece tutto è cambiato. Abbiamo fatto "Goblin Grasso" e la prima parte è stata inizialmente combattuta, poi hanno iniziato a lanciare bene e mi hanno battuto 3 a 1. X la seconda parte ho preso gli Ettin e sono stati entrambi seccati con 1/2 colpi soprattutto da quel maledetto famiglio che picchia come un fabbro. Arrivato a scappare col re dei goblin hanno iniziato a stunnarlo. Bene qua ho sbagliato io visto che avevo capito che uno stunnato perde entrambe le azioni (questa cosa è spiegata malissimo, soprattutto nella carta) e quel maledetto chierico stunnava ogni turno..

Avrei due domande da porvi visto che il regolamento non ne parla:

1) Un mostro può venire stordito per più di 1 turno alla volta? Spiego: turno 1 viene stordito. Utilizza la sua prima azione per togliere lo stordimento. Turno 2 può essere stordito di nuovo?

2) Come funziona l'attivazione del famiglio non morto? Può muovere e attaccare durante il suo turno ok, ma può essere attivato nello stesso turno in cui viene creato? Poi il Necromante può evocarlo, usarlo e fare la seconda azione? Almeno inizialmente il necromante sarebbe decisamente sgravo, il mago che oltre a fare il mago susta come il berserk spendendo solo una fatica (quando perdo un turno ad ammazzargli il famiglio altrimenti neanche lì) :-?
 

WildChild

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Soprattutto in 4 eroi anche per me l'Overlord se la vede brutta, e soprattutto non deve puntare sulla forza ma sull'astuzia di raggiungere il suo obiettivo nel minor tempo possibile.

Il grasso goblin è pensata proprio per l'overlord per cercare di potenziare splig più possibile, gli eroi, nella mia partita sono riusciti a portare in salvo solo un sacco. Nella seconda si ribilancia il tutto, Splig deve prendere Frederick prima possibile e fare blocco con le miniature rimaste, se si perde troppo tempo non è possibile farcela.

Per rispondere alle domande:

1) Un mostro può venire stordito per più di 1 turno alla volta? Spiego: turno 1 viene stordito. Utilizza la sua prima azione per togliere lo stordimento. Turno 2 può essere stordito di nuovo?
Si può essere stordito ad ogni turno, solo che da FAQ per levare lo Stordito serve un'azione e non l'intero turno

2) Come funziona l'attivazione del famiglio non morto? Può muovere e attaccare durante il suo turno ok, ma può essere attivato nello stesso turno in cui viene creato? Poi il Necromante può evocarlo, usarlo e fare la seconda azione? Almeno inizialmente il necromante sarebbe decisamente sgravo, il mago che oltre a fare il mago susta come il berserk spendendo solo una fatica (quando perdo un turno ad ammazzargli il famiglio altrimenti neanche lì)
Quando viene creato non può attaccare, non ha turni di gioco, dal successivo può effettuare un numero di azioni elencate dalla sua carta attivazione. Un'azione di movimento per tutti i famigli, ad accezione del non morto che fa due azioni tra cui attaccare, non si può difendere. Il giocatore deve decidere se attivare prima il negromante o il famiglio, non può fare mezzi turni.

Come considerazione, anche per me 1 sola fatica è troppo poca per generare il non morto, potevano aumentare questo valore renderlo più difficile altrimenti è come avere 5 eroi di cui uno leggermente più debole e tenendo il numero di mostri giusti per gruppo da 4.
 

Noumeno87

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Grazie infinite!!

Una cosa però, questo fatto che il famiglio (ormai soprannominato dal mio gruppo "Er Magenta", non chiedete il perchè) non può attivarsi nel turno in cui viene creato dov'è scritto nelle regole? E' qualcosa legato all'attivazione che leggendo il regolamento mi è sfuggito o è una faq/errata/regola non scritta?
 

WildChild

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Se non sbaglio è relativo al regolamento nel paragrafo dedicato al non morto non ai famigli in generale.
Intanto per curiosità sono andato a vedere le FAQ per i famigli e devo dire che ci sono delle cose interessanti che davo completamente per scontato.
Per esempio:
- Se il negromante viene confitto il famiglio può continuare ad essere attivato, viene sconfitto solo se i danni eguagliano la salute massima
- Un famiglio può essere riattivato solo una volta per round, quindi il negromante non può evocarlo, distruggerlo e poi rievocarlo nello stesso turno.
- Il non morto non può mai iniziare nessun incontro.
 
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