Raven":3t8rdxfz ha scritto:
A questo punto - però - mi aspetto da Guido una replica (non penso che mancherà) ed una spiegazione (che - divenuta la cosa pubblica - diventa doverosa).
Visto che mi si chiede di giustificare le decisioni prese in merito agli ingressi gratuiti, eccomi pronto a rispondere, anche se onestamente mi dispiace molto che qualcuno abbia avuto anche solo il sospetto che io possa aver fatto delle scelte, per così dire "nepotistiche" o scorrette.
In primis, vi faccio notare che l'anno scorso abbiamo avuto dal Club TreEmme la possibilità di entrare gratuitamente senza limiti di numero per coloro che collaboravano all'area gioco libero. Se ricordate bene, nessuno di coloro che ha fatto i tre giorni ha pagato l'ingresso.
Purtroppo quest'anno, causa ristrettezze di budget, il Club TreEmme ci ha potuto garantire
solo 5 pass gratuiti per i tre giorni, a fronte dei quali si è dovuta fare una scelta, ovviamente non semplice. I beneficiari di tale trattamento, per amor di trasparenza, sono stati
il sottoscritto e la sua donna, Sil, Lobo ed Emma-Hoo. Tutti gli altri, di qualsivoglia natura, amicizia, parentela o altro, hanno pagato l'ingresso.
Ora, non mi si venga a contestare la motivazione di tale scelta. Le persone che hanno avuto il trattamento di favore sono a) quelle che si sono fatti per intero i tre giorni di convention, b) quelli che hanno collaborato con il TreEmme per gestire l'area di gioco libero, prestando giochi, spiegando regolamenti e facendo giocare gli altri, c) quelli che hanno comprato provviste e bevande di cui tutti gli altri hanno più o meno usufruito in varia misura, senza chiedere nulla in cambio come giustamente ha osservato Raven e infine d) quelli che pagano la registrazione del dominio e del sito, ancora senza chiedere nulla agli altri.
Naturalmente, qualora vi fossero stati membri della tana maggiormente meritevoli, avrei provveduto a ripartire diversamente i pass o comunque mi sarei sforzato di ottenerne di più. Purtroppo, tuttavia, devo tener conto del fatto che a parte le persone sopra citate, la cooperazione alle varie attività del gruppo, con particolare riferimento alla gestione e arricchimento del sito, è sempre stata molto limitata. La maggior parte degli altri membri della tana non hanno mai fatto nulla, limitandosi a gravitare attorno a quanto si è fatto, ed usufruendo peraltro con piacere degli sconti che come Tana dei Goblin riuscivamo ad avere presso i vari commercianti tipo Aprea.
E' evidente che non tutti possano contribuire allo stesso modo, fra noi c'è chi lavora da mattina a sera e non ha il tempo neanche per tornare a casa dalla moglie o dalla famiglia, sarebbe assurdo fare una critica del genere nei confronti di tali persone. Ma c'è anche chi non ha le giornate poi così dense di attività e che forse nel corso dei 6 anni di vita della tana avrebbe perlomeno potuto degnarsi di scrivere qualche recensione (che so, Warhammer 40K, mi pare ci siano svariate persone che lo giocano e noi non abbiamo ancora una sezione o una recensione su tale gioco). Forse bisognerebbe considerare queste cose prima di dar fiato ai denti parlando a vanvera. Da queste persone non accetto alcun tipo di rimprovero o di osservazione in merito a scelte come quella di cui stiamo parlando, né ora, né per il futuro fintanto che le cose resteranno tali.
Questo è quanto dovevo per chiarezza e in tutta sincerità. Ognuno faccia poi le proprie riflessioni secondo coscienza.