Impressioni Deep Madness

Aries6

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Aries6
Al momento è un no :-/
Ma il giudizio potrebbe variare, perché alla fine abbiamo giocato solo tre volte e solo alla prima missione, perdendo sempre :bua:
Come ho avuto già occasione di scrivere, l'impianto di gioco si basa sulle meccaniche di Zombicide. I ragazzi di Diemension Games, però, sono riusciti ad aggiungerci abbastanza "mod" interessanti da renderlo un gioco nuovo con un'anima. Per usare un paragone videoludico, potrei dire che è un ottima total conversion :sisi:
Il sistema dei turni, con la meccanica dello slittamento dei personaggi, abbinata alla posizione fissa dei mostri, permette di pianificare con largo anticipo le mosse dei giocatori, donando al titolo un aspetto strategico, inaspettato, che ci è molto piaciuto.
Le abilità dei personaggi, poi, e le "cattiverie" dei mostri, sono funzionali e ben pensate. Insomma, le premesse sarebbero davvero ottime.
Il problema, almeno della prima missione, è che tutto lo spettacolo pirotecnico costruito intorno al gioco, tutte la mole di roba, le miniature, i token, la cura dei particolari, si perde in un insensato lancio di dadi --)
Sul serio, non si fa altro che lanciare dadi in quantità industriale per cercare di superare un singolo dannato evento. Con solo tre azioni a disposizione e la concreta probabilità di fallire ogni volta (nello specifico, bisogna tirare un solo dado e sperare di ottenere 5 o 6 per un successo), anche con la possibilità data dal reroll, se i dadi non girano è la fine. Tattica, strategia, pianificazione, tutto vanificato nel puro caos dell'alea. Io, a esempio, ho perso tre turni e lanciato 18 dadi per riuscire a piazzare un singolo token successo :-G
Lo so cosa state pensando: è un gioco basato sulle meccaniche di Zombicide, cosa ti aspettavi, un Caylus?
In parte avreste ragione, ma il secondo problema del gioco è che c'è un limite di tempo. Il tracciato dell'infestazione avanza inesorabile a ogni turno, divorando stanze e spawnando mostri a getto continuo, lasciando ai giocatori pochissimo margine di errore e una coperta troppo corta, generando solo frustrazione a ogni inutile lancio di dado.
A quanto pare, le missioni successive dovrebbero mitigare la questione alea (dico dovrebbero perché non le ho guardate per non spoilerarmi niente) e io spero sia così, perché allo stato attuale c'è solo tanto fumo e poco arrosto :-/
 

Daishi

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Abituato ad arkham horror i dadi non mi spaventano. Leggendo su bgg è pieno di giocatori che non superano il primo livello, domani lo proveremo in 4 giocatori e vi farò sapere :grin:
 

gavhriel

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gavhriel
Io consiglio di darsi una letta ai consigli dell'autore prima di cimentarsi con il gioco.

https://boardgamegeek.com/thread/206542 ... igners-poi

In particolare il punto 3: non abbiate paura a spendere sanità per ritirare dadi o usare abilità. "Perdere" sanità non è la cosa peggiore che possa capitarvi nel gioco.
 

Aries6

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Daishi":13jxgfc3 ha scritto:
Abituato ad arkham horror i dadi non mi spaventano. Leggendo su bgg è pieno di giocatori che non superano il primo livello, domani lo proveremo in 4 giocatori e vi farò sapere :grin:
Arkham Horror ed Eldritch Horror sono, attualmente, nella mia top 10 di sempre. Nasco come giocatore American e i dadi non mi spaventano. Gioco senza problemi a Le Leggende di Andor. Mi diverto un mondo con Assalto Imperiale, Descent, Massive Darkness e la serie Zombicide.
Insomma, dovrei sentirmi a casa e invece qui, almeno nella prima missione, l'esagerata difficoltà del gioco (gli autori ti tirano addosso di tutto, senza pietà) è davvero mal bilanciata con l'eccessivo peso della fortuna. Non c'è davvero margine di manovra, puoi anche essere Sun Tzu in persona, ma la sfiga dei dadi ti ammazza qualsiasi approccio ragionato.
gavhriel":13jxgfc3 ha scritto:
Io consiglio di darsi una letta ai consigli dell'autore prima di cimentarsi con il gioco.

https://boardgamegeek.com/thread/206542 ... igners-poi

In particolare il punto 3: non abbiate paura a spendere sanità per ritirare dadi o usare abilità. "Perdere" sanità non è la cosa peggiore che possa capitarvi nel gioco.
Sì, grazie, l'avevo gia letta :approva:
Purtroppo non serve a nulla :bua: Solo nell'ultima partita abbiamo deciso di usare le siringhe extra, ma non ci hanno aiutato.
Di comune accordo abbiamo deciso di skippare la prima missione e vedere come procede il gioco. In tanti anni di carriera non mi era mai capitato, nemmeno con Andor o Fireteam Zero :ninja:
 

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Aries6":3jrm3fj5 ha scritto:
Daishi":3jrm3fj5 ha scritto:
Abituato ad arkham horror i dadi non mi spaventano. Leggendo su bgg è pieno di giocatori che non superano il primo livello, domani lo proveremo in 4 giocatori e vi farò sapere :grin:
Arkham Horror ed Eldritch Horror sono, attualmente, nella mia top 10 di sempre. Nasco come giocatore American e i dadi non mi spaventano. Gioco senza problemi a Le Leggende di Andor. Mi diverto un mondo con Assalto Imperiale, Descent, Massive Darkness e la serie Zombicide.
Insomma, dovrei sentirmi a casa e invece qui, almeno nella prima missione, l'esagerata difficoltà del gioco (gli autori ti tirano addosso di tutto, senza pietà) è davvero mal bilanciata con l'eccessivo peso della fortuna. Non c'è davvero margine di manovra, puoi anche essere Sun Tzu in persona, ma la sfiga dei dadi ti ammazza qualsiasi approccio ragionato.

Abbiamo decisamente gli stessi gusti :approva:
Questo pomeriggio aprirò l'arca dell'alleanza e vedrò se verrò sciolto come un nazi o sopravviveró :rotfl:
 

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Daishi":1n9cdnf2 ha scritto:
Abbiamo decisamente gli stessi gusti :approva:
Questo pomeriggio aprirò l'arca dell'alleanza e vedrò se verrò sciolto come un nazi o sopravviveró :rotfl:
Buongustaio :approva:

Comunque, appena conclusa la quarta partita: sempre tre giocatori (con 2 personaggi a testa), ma missione 2 e... sconfitta per la morte di un investigatore :bua:
Però, per la miseria, ora siamo su tutt'altro livello!
Missione molto ben articolata, punitiva come sempre, ma senza il carico di fortuna dell'altra. C'è davvero la possibilità di pianificare una strategia a medio/lungo termine con quasi tutte le informazioni a disposizione. Resta l'alea dei combattimenti, ok, ma qui si rientra nei normali canoni del genere American :sisi:
Insomma, anche se abbiamo perso, ci siamo confrontati, divertiti e alzati soddisfatti dal tavolo :approva:
Rimane il rammarico per la scelta insensata di dare in pasto ai giocatori una prima missione brutta e piatta.
 

Daishi

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Aries6":5i0kl0rt ha scritto:
Daishi":5i0kl0rt ha scritto:
Abbiamo decisamente gli stessi gusti :approva:
Questo pomeriggio aprirò l'arca dell'alleanza e vedrò se verrò sciolto come un nazi o sopravviveró :rotfl:
Buongustaio :approva:

Comunque, appena conclusa la quarta partita: sempre tre giocatori (con 2 personaggi a testa), ma missione 2 e... sconfitta per la morte di un investigatore :bua:
Però, per la miseria, ora siamo su tutt'altro livello!
Missione molto ben articolata, punitiva come sempre, ma senza il carico di fortuna dell'altra. C'è davvero la possibilità di pianificare una strategia a medio/lungo termine con quasi tutte le informazioni a disposizione. Resta l'alea dei combattimenti, ok, ma qui si rientra nei normali canoni del genere American :sisi:
Insomma, anche se abbiamo perso, ci siamo confrontati, divertiti e alzati soddisfatti dal tavolo :approva:
Rimane il rammarico per la scelta insensata di dare in pasto ai giocatori una prima missione brutta e piatta.

Magari era una missione schiaffo tipo la selezione delle forze speciali. "Se ti scoraggi alla prima lascia perdere se no crepi male" :rotfl: :rotfl:

Mi hai dato fiducia, tempo 1 ora e si inizia la partita!
 

Aries6

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Aries6
Daishi":f8349pwu ha scritto:
Magari era una missione schiaffo tipo la selezione delle forze speciali. "Se ti scoraggi alla prima lascia perdere se no crepi male" :rotfl: :rotfl:
:asd: può darsi.

Comunque, è proprio l'impianto della missione che è costruito male: tempo che scorre vs lancio di dadi vs sfighe a profusione. Non c'è tensione, non c'è divertimento, non c'è pianificazione. Continuo a ripetere che è stato davvero un errore iniziare da quella missione.

Mi hai dato fiducia, tempo 1 ora e si inizia la partita!
Ecco, sono davvero curioso, fammi sapere come gira in 4 giocatori :pippotto:
Ora dico la boiata, ma secondo me potrebbe essere più controllabile che in 6 giocatori. Alla fine, con l'aggiustamento dei token azione, sono sempre 18 azioni in totale, ma credo che il fatto che un solo investigatore possa fare fino 5 azioni in un turno, potrebbe fare la differenza fra la sconfitta e la morte :uhm:
 

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Aries6":2f3vfgpv ha scritto:
Daishi":2f3vfgpv ha scritto:
Magari era una missione schiaffo tipo la selezione delle forze speciali. "Se ti scoraggi alla prima lascia perdere se no crepi male" :rotfl: :rotfl:
:asd: può darsi.

Comunque, è proprio l'impianto della missione che è costruito male: tempo che scorre vs lancio di dadi vs sfighe a profusione. Non c'è tensione, non c'è divertimento, non c'è pianificazione. Continuo a ripetere che è stato davvero un errore iniziare da quella missione.

Mi hai dato fiducia, tempo 1 ora e si inizia la partita!
Ecco, sono davvero curioso, fammi sapere come gira in 4 giocatori :pippotto:
Ora dico la boiata, ma secondo me potrebbe essere più controllabile che in 6 giocatori. Alla fine, con l'aggiustamento dei token azione, sono sempre 18 azioni in totale, ma credo che il fatto che un solo investigatore possa fare fino 5 azioni in un turno, potrebbe fare la differenza fra la sconfitta e la morte :uhm:

E così fu! In 4 gira benissimo, vinta abbastanza al pelo non tanto per i turni mancanti quanto per le ferite subite e il massacro ormai prossimo se avessimo dovuto passare mezza mappa con ancor più nemici.

Inizialmente è stato difficile ricordarsi tutto, davvero tanti effetti, token ecc, ma i turni finali ne abbiam fatti 2 con le stesse tempistiche della generazione mostri del primo turno :rotfl:

La cosa che mi è piaciuta di più è stata la perfetta integrazione tra le abilità dei vari personaggi.

Mi è sembrato un gioco alla overwatch, ognuno ha il suo specifico ruolo e come tale deve usarlo, pena l'inceppamento di una macchina che, se ben rodata e oliata diventa una gioia per il gruppo.

Sicuramente le azioni in più hanno fatto la differenza, perché quando hai bisogno di correre potersi muovere di 1 o 2 in più fa la differenza non di poco.

Ad occhio direi che cambia molto l'approccio tra 4 e 6, ma il pubto fondamentale è sempre sfruttare le proprie abilità (determinante è stata l'azione aggiuntiva della mia carter per prendere gli indizi e quella del pilota per far muovere il chirurgo nel tratto finale.

Altra cosa importante è sigillare i portelli nel momento giusto, basta un turno in cui si riesce a scappare con tutte le azioni (anche solo 3) coi mostri lasciati dietro al portello e cambia tutto.

Molto bello, non vedo l'ora di giocarci.

Belle le carte follia e coscienza (se si chiama così, quella blu per intenderci)

Promosso! :approva:
 

riccardo favalli

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Personalmente non l'ho trovato piu' fortunoso di altri titoli quali descent, darklight, sob, s&s o mansion of madness.
Si tirano dadi quindi la possibilità di fallire c'è sempre, esattamente come nei titoli sopracitati, i punti sanità hanno la funzione dei grit di sob, permettono di ritirare e mitigare l'effetto fortuna.
Ci sono casi in cui su 18 dadi fallirai sempre e casi in cui su 18 dadi avrai sempre successo, in mezzo c'è la media.
Ho all'attivo solo due partite (perse malissimo) quindi non conosco a fondo il gioco ma devo dire che ci è piaciuto un casino!
Non so dire se avremmo potuto vincere le due partite, ma di certo le abbiamo perse per errori non per tiri di dadi, il gioco lascia poco spazio all'errore e correggere è quasi impossibile, bisogna pensare bene ad ogni mossa, le informazioni che si hanno sono molte.
Siamo sempre morti per colpa dei mostri, veramente troppi se non tenuti a bada ma ci siamo divertiti tantissimo.
Le regole sono chiare, la traduzione purtroppo non è delle migliori (si trovano parecchi errori) anche se comprensibile, gli eroi sono tutti particolari e salvo rari casi nessuno inutile.
Un pò mi ha dato fastidio il dover cercare le carte non tradotte (senza testo) tra quelle inglesi, avevo sempre il terrore di aver dimenticato qualcosa, quindi mi sono dovuto aprire tutti i pacchetti e spulciarle tre o quattro volte.....
Il gioco è stupendo? beh no, presenta alcune pecche, prima fra tutte la disposizione randomica degli eroi, abbiamo giocato in 3 con 6 eroi e avere due eroi di un personaggio vicini tra loro ha reso il tutto un pò noioso per quel giocatore.
Aspettare l'attivazione di 8 eroi/mostri prima di poter agire non è il massimo, è vero che poi gli eroi scalano ma comunque se si hanno due eroi vicini si hanno tempi di attesa piuttosto lunghi.
Le carte presentano alcune incongruenze di testo: cura 1 ferita dal tuo investigatore, cura 1 follia, rimuovi una carta follia da un qualsiasi investigatore........ti lascia perplesso su cosa intenda quel cura 1 follia visto che usa un wording diverso rispetto al tuo investigatore e qualsiasi investigatore il che denota un effetto diverso (penso che sia 1 follia al tuo investigatore ma sia stata scritta male).
Per me promosso con un bell'8+
 

Daishi

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Daishi89
riccardo favalli":3osyq6a4 ha scritto:
Personalmente non l'ho trovato piu' fortunoso di altri titoli quali descent, darklight, sob, s&s o mansion of madness.
Si tirano dadi quindi la possibilità di fallire c'è sempre, esattamente come nei titoli sopracitati, i punti sanità hanno la funzione dei grit di sob, permettono di ritirare e mitigare l'effetto fortuna.
Ci sono casi in cui su 18 dadi fallirai sempre e casi in cui su 18 dadi avrai sempre successo, in mezzo c'è la media.
Ho all'attivo solo due partite (perse malissimo) quindi non conosco a fondo il gioco ma devo dire che ci è piaciuto un casino!
Non so dire se avremmo potuto vincere le due partite, ma di certo le abbiamo perse per errori non per tiri di dadi, il gioco lascia poco spazio all'errore e correggere è quasi impossibile, bisogna pensare bene ad ogni mossa, le informazioni che si hanno sono molte.
Siamo sempre morti per colpa dei mostri, veramente troppi se non tenuti a bada ma ci siamo divertiti tantissimo.
Le regole sono chiare, la traduzione purtroppo non è delle migliori (si trovano parecchi errori) anche se comprensibile, gli eroi sono tutti particolari e salvo rari casi nessuno inutile.
Un pò mi ha dato fastidio il dover cercare le carte non tradotte (senza testo) tra quelle inglesi, avevo sempre il terrore di aver dimenticato qualcosa, quindi mi sono dovuto aprire tutti i pacchetti e spulciarle tre o quattro volte.....
Il gioco è stupendo? beh no, presenta alcune pecche, prima fra tutte la disposizione randomica degli eroi, abbiamo giocato in 3 con 6 eroi e avere due eroi di un personaggio vicini tra loro ha reso il tutto un pò noioso per quel giocatore.
Aspettare l'attivazione di 8 eroi/mostri prima di poter agire non è il massimo, è vero che poi gli eroi scalano ma comunque se si hanno due eroi vicini si hanno tempi di attesa piuttosto lunghi.
Le carte presentano alcune incongruenze di testo: cura 1 ferita dal tuo investigatore, cura 1 follia, rimuovi una carta follia da un qualsiasi investigatore........ti lascia perplesso su cosa intenda quel cura 1 follia visto che usa un wording diverso rispetto al tuo investigatore e qualsiasi investigatore il che denota un effetto diverso (penso che sia 1 follia al tuo investigatore ma sia stata scritta male).
Per me promosso con un bell'8+

Concordo più o meno su tutto :approva:

Che carta è quella del "cura una follia"?
 

riccardo favalli

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Daishi":1xracj0q ha scritto:
Che carta è quella del "cura una follia"?
Coscienza mi pare, insomma dorso blu che peschi quando uccidi un mostro e non hai sanità da girare.
 

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Daishi":224o9vbj ha scritto:
E così fu! In 4 gira benissimo, vinta abbastanza al pelo non tanto per i turni mancanti quanto per le ferite subite e il massacro ormai prossimo se avessimo dovuto passare mezza mappa con ancor più nemici.

Inizialmente è stato difficile ricordarsi tutto, davvero tanti effetti, token ecc, ma i turni finali ne abbiam fatti 2 con le stesse tempistiche della generazione mostri del primo turno :rotfl:

La cosa che mi è piaciuta di più è stata la perfetta integrazione tra le abilità dei vari personaggi.

Mi è sembrato un gioco alla overwatch, ognuno ha il suo specifico ruolo e come tale deve usarlo, pena l'inceppamento di una macchina che, se ben rodata e oliata diventa una gioia per il gruppo.

Sicuramente le azioni in più hanno fatto la differenza, perché quando hai bisogno di correre potersi muovere di 1 o 2 in più fa la differenza non di poco.

Ad occhio direi che cambia molto l'approccio tra 4 e 6, ma il pubto fondamentale è sempre sfruttare le proprie abilità (determinante è stata l'azione aggiuntiva della mia carter per prendere gli indizi e quella del pilota per far muovere il chirurgo nel tratto finale.

Altra cosa importante è sigillare i portelli nel momento giusto, basta un turno in cui si riesce a scappare con tutte le azioni (anche solo 3) coi mostri lasciati dietro al portello e cambia tutto.

Molto bello, non vedo l'ora di giocarci.

Belle le carte follia e coscienza (se si chiama così, quella blu per intenderci)

Promosso! :approva:
Ottimo, mi fa piacere che ti sia piaciuto e un po' ti invidio, hai iniziato con una vittoria :approva:
Tempo permettendo, proveremo anche noi la missione 1 in quattro giocatori, per vedere se la percezione che ho avuto sia valida.
Per curiosità, quali investigatori hai usato?
riccardo favalli":224o9vbj ha scritto:
Personalmente non l'ho trovato piu' fortunoso di altri titoli quali descent, darklight, sob, s&s o mansion of madness.
Si tirano dadi quindi la possibilità di fallire c'è sempre, esattamente come nei titoli sopracitati, i punti sanità hanno la funzione dei grit di sob, permettono di ritirare e mitigare l'effetto fortuna.
Ci sono casi in cui su 18 dadi fallirai sempre e casi in cui su 18 dadi avrai sempre successo, in mezzo c'è la media.
...
Colpa mia che non sono riuscito a farmi capire. Sono d'accordo con quello che dici, ma io non sto criticando la fortuna in sé, è normale in questo tipo di giochi e, finora, non mi hai mai creato problemi. E te lo dice uno che gioca e apprezza Fireteam Zero :bua:
Io mi lamento proprio della missione e di come è strutturata: raggiungi un obiettivo, magari muovendoti prima, quindi ti restano due azioni. Lanci il singolo dado, fallimento. Spendi sanità mentale. Fallimento. Spendi tutta la sanità. Fallimento. Ultima azione, tiri: fallimento. Sanità finita, turno perso nel nulla, via un nuovo investigatore. Anche con questo, hai la sanità a zero. Spendi un'azione per ripristinarla, altra azione per raggiungere lo stesso obiettivo, con l'ultima investighi. Tiro, fallimento. Via di sanità, una, due volte. Evvai, finalmente un successo. Peccato che l'obiettivo ne richieda ben tre. Gli altri investigatori sono altrove (del resto, gli obiettivi da risolvere sono tre e ognuno di questi richiede tre successi) e quando comincia un nuovo turno, hai meno ossigeno e sono spawnati ventordici mostri nella tua zona. Hai poca sanità ma tre azioni. Inizi la solita tiritera, sanità finita, turno finito, però, ehi, hai aggiunto un secondo successo. Però l'ossigeno è finito, tira un dado, fallimento, ferita. I mostri picchiano, difesa, pari un solo danno, altra ferita.
Per quanto mi riguarda, 'sta cosa è stata mortifera e poco divertente. Aspetti il tuo turno solo per stare lì a tirare dadi sperando in un 5 o 6, mentre il timer avanza e il gioco ti tira addosso di tutto.
Altra storia il secondo scenario. Molto ben articolato, tanta pianificazione, diverse strade da percorrere, velocità di esecuzione senza tiri di dado inutili e frustanti. Abbiamo perso anche questo, eh, ma per un nostro errore: abbiamo mandato un investigatore, da solo, in una zona che sapevamo si sarebbe riempita in fretta di orrori. Il portello, strategicamente piazzato, è durato uno sputo (nel vero senso della parola :asd: Il putrido l'ha buttata giù come il lupo con i tre porcellini :bua: ) e il povero è stato assalito da Hysteria e Mangiamente :piange: Però la partita è stata divertente e coinvolgente.
 

Daishi

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riccardo favalli":2dsvuu35 ha scritto:
Daishi":2dsvuu35 ha scritto:
Che carta è quella del "cura una follia"?
Coscienza mi pare, insomma dorso blu che peschi quando uccidi un mostro e non hai sanità da girare.

Se non specificato diversamente l'effetto va applicato sull'investigatore soggetto alla pesca della carta :approva:
 

Daishi

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[tag]Aries6[/tag]

Ho riprovato in solitaria questa notte con tutti gli investigatori (persa per uccisione), è parso decisamente più difficile perché avendo meno azioni devi pianificare molto meglio come spenderle.

Ci sono, tuttavia, due ma. Il primo è che ho cambiato tattica, ovvero quelli ben armati li ho usati per contenere i nemici (azioni sprecate) e l'altra che alle 3 di notte ero un po stanco per pensare bene cosa fare, quindi questi due fattori hanno sicuramente influito sulla percezione della difficoltà.

Nella prima partita abbiamo usato il pilota con fucilozzo, il poliziotto, il chimico e io la gnoccona con la torcia (Carter)

Ben equilibrati.

Sicuramente il punto di partenza per giocarlo bene è che ogniuno deve fare la sua parte e non sbordare nel ruolo altrui, usando ad ogni turno le proprie abilità, specialmente le azioni gratuite.
 

riccardo favalli

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Daishi":15k8jmna ha scritto:
riccardo favalli":15k8jmna ha scritto:
Daishi":15k8jmna ha scritto:
Che carta è quella del "cura una follia"?
Coscienza mi pare, insomma dorso blu che peschi quando uccidi un mostro e non hai sanità da girare.

Se non specificato diversamente l'effetto va applicato sull'investigatore soggetto alla pesca della carta :approva:

Allora non capisco perchè scrivere in un altra occasione cura 1 sanità al tuo investigatore :pippotto: ....
vabbè non è comunque grave la cosa.
 

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Ottima scelta di personaggi, direi. Per noi, la Carter e Asimov sono imprescindibili. Anche Samuel con la sua abilità di trascinare gli altri investigatori.
Ecco, non so se noi abbiamo sbagliato, ma abbiamo deciso anche di utilizzare gli investigatori delle espansioni.
Le nostre partite, bene o male, avevano fissi questi: la Carter (ricerca e investigazione gratis), Roman Asimov (indebolire i mostri è spesso utile), Samuel Smith (per il trasporto "coercitivo") e poi un paio delle espansioni, Charles (quello in tuta che può fare azioni in zone allagate senza spendere ossigeno) e Stephan Cooper (la versione "tarocca" di Gordon Freeman :asd: , che può alterare la disposizione degli investigatori sul tracciato dei turni e, inoltre, può scambiarsi di posto con gli altri tramite teletrasporto, raggio max tre spazi). Il sesto era un po' variabile, ma ora come ora, credo che inserirei sempre anche la Armitage, con il suo movimento gratis :sisi:

Sulla difficoltà, hai un po' confermato quello che pensavo. Ho anche visto un playthrough sul Tubo giocato con 4 investigatori e (errori a parte) il tipo è riuscito a sfangarla. Fare 5 azioni in un turno può essere devastante :pippotto:
 

Daishi

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Daishi89
Aries6":2s3zjk2h ha scritto:
Ottima scelta di personaggi, direi. Per noi, la Carter e Asimov sono imprescindibili. Anche Samuel con la sua abilità di trascinare gli altri investigatori.
Ecco, non so se noi abbiamo sbagliato, ma abbiamo deciso anche di utilizzare gli investigatori delle espansioni.
Le nostre partite, bene o male, avevano fissi questi: la Carter (ricerca e investigazione gratis), Roman Asimov (indebolire i mostri è spesso utile), Samuel Smith (per il trasporto "coercitivo") e poi un paio delle espansioni, Charles (quello in tuta che può fare azioni in zone allagate senza spendere ossigeno) e Stephan Cooper (la versione "tarocca" di Gordon Freeman :asd: , che può alterare la disposizione degli investigatori sul tracciato dei turni e, inoltre, può scambiarsi di posto con gli altri tramite teletrasporto, raggio max tre spazi). Il sesto era un po' variabile, ma ora come ora, credo che inserirei sempre anche la Armitage, con il suo movimento gratis :sisi:

Sulla difficoltà, hai un po' confermato quello che pensavo. Ho anche visto un playthrough sul Tubo giocato con 4 investigatori e (errori a parte) il tipo è riuscito a sfangarla. Fare 5 azioni in un turno può essere devastante :pippotto:

Pensa alla armitage quanto potrebbe muoversi in 4; 3 azioni base + 1 gratis + 2 del token, 6 movimenti passi da una parte all'altra della mappa, e se non sbaglio ha pure 5 di fuga :rotfl:
Bolt fai spazio che arriva la dottoressa :consola:

Per ora ho usato solo il base perché avevo visto che alcuni personaggi erabo più difficili da usare, quindi ho voluto provare con quelli sicuramente più bilanciati tra loro.
Fighi però i due da te citati!

Queste diversità promettono una rigiocabilità elevata, senza contare l'idea stupenda dell tracciato infestazione modulare sia pernlunghezza, numeri spawn e effetto :Straeyes:
 

Aries6

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Daishi":1mzg0rr6 ha scritto:
Pensa alla armitage quanto potrebbe muoversi in 4; 3 azioni base + 1 gratis + 2 del token, 6 movimenti passi da una parte all'altra della mappa, e se non sbaglio ha pure 5 di fuga :rotfl:
Bolt fai spazio che arriva la dottoressa :consola:
Vero :rotfl:
Se poi va in combo con Samuel, con massimo altri 3 movimenti "forzati", potrebbe farsi andata e ritorno e avere il tempo di picchiare qualcuno :D
Per ora ho usato solo il base perché avevo visto che alcuni personaggi erabo più difficili da usare, quindi ho voluto provare con quelli sicuramente più bilanciati tra loro.
Fighi però i due da te citati!

Queste diversità promettono una rigiocabilità elevata, senza contare l'idea stupenda dell tracciato infestazione modulare sia pernlunghezza, numeri spawn e effetto :Straeyes:
Sì, infatti. Anch'io mi sarei voluto limitare a quelli del core, anche perché, spesso e volentieri, sono quelli più playtestati e bilanciati. Però quando ho visto gli altri... :sbav:
Ecco, sperando di non gufarmi, ma dopo aver sperimentato la bontà della seconda missione, un po' mi sono pentito di non essere andato all-in.
Fra non molto, se ho ben capito, dovrebbe partire un nuovo KS tipo second printing, quindi potrei eventualmente rimediare ma, purtroppo, credo che non ci saranno più le traduzioni a pack esterni :piange:
 
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