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Al momento è un no :-/
Ma il giudizio potrebbe variare, perché alla fine abbiamo giocato solo tre volte e solo alla prima missione, perdendo sempre :bua:
Come ho avuto già occasione di scrivere, l'impianto di gioco si basa sulle meccaniche di Zombicide. I ragazzi di Diemension Games, però, sono riusciti ad aggiungerci abbastanza "mod" interessanti da renderlo un gioco nuovo con un'anima. Per usare un paragone videoludico, potrei dire che è un ottima total conversion :sisi:
Il sistema dei turni, con la meccanica dello slittamento dei personaggi, abbinata alla posizione fissa dei mostri, permette di pianificare con largo anticipo le mosse dei giocatori, donando al titolo un aspetto strategico, inaspettato, che ci è molto piaciuto.
Le abilità dei personaggi, poi, e le "cattiverie" dei mostri, sono funzionali e ben pensate. Insomma, le premesse sarebbero davvero ottime.
Il problema, almeno della prima missione, è che tutto lo spettacolo pirotecnico costruito intorno al gioco, tutte la mole di roba, le miniature, i token, la cura dei particolari, si perde in un insensato lancio di dadi --)
Sul serio, non si fa altro che lanciare dadi in quantità industriale per cercare di superare un singolo dannato evento. Con solo tre azioni a disposizione e la concreta probabilità di fallire ogni volta (nello specifico, bisogna tirare un solo dado e sperare di ottenere 5 o 6 per un successo), anche con la possibilità data dal reroll, se i dadi non girano è la fine. Tattica, strategia, pianificazione, tutto vanificato nel puro caos dell'alea. Io, a esempio, ho perso tre turni e lanciato 18 dadi per riuscire a piazzare un singolo token successo :-G
Lo so cosa state pensando: è un gioco basato sulle meccaniche di Zombicide, cosa ti aspettavi, un Caylus?
In parte avreste ragione, ma il secondo problema del gioco è che c'è un limite di tempo. Il tracciato dell'infestazione avanza inesorabile a ogni turno, divorando stanze e spawnando mostri a getto continuo, lasciando ai giocatori pochissimo margine di errore e una coperta troppo corta, generando solo frustrazione a ogni inutile lancio di dado.
A quanto pare, le missioni successive dovrebbero mitigare la questione alea (dico dovrebbero perché non le ho guardate per non spoilerarmi niente) e io spero sia così, perché allo stato attuale c'è solo tanto fumo e poco arrosto :-/
Ma il giudizio potrebbe variare, perché alla fine abbiamo giocato solo tre volte e solo alla prima missione, perdendo sempre :bua:
Come ho avuto già occasione di scrivere, l'impianto di gioco si basa sulle meccaniche di Zombicide. I ragazzi di Diemension Games, però, sono riusciti ad aggiungerci abbastanza "mod" interessanti da renderlo un gioco nuovo con un'anima. Per usare un paragone videoludico, potrei dire che è un ottima total conversion :sisi:
Il sistema dei turni, con la meccanica dello slittamento dei personaggi, abbinata alla posizione fissa dei mostri, permette di pianificare con largo anticipo le mosse dei giocatori, donando al titolo un aspetto strategico, inaspettato, che ci è molto piaciuto.
Le abilità dei personaggi, poi, e le "cattiverie" dei mostri, sono funzionali e ben pensate. Insomma, le premesse sarebbero davvero ottime.
Il problema, almeno della prima missione, è che tutto lo spettacolo pirotecnico costruito intorno al gioco, tutte la mole di roba, le miniature, i token, la cura dei particolari, si perde in un insensato lancio di dadi --)
Sul serio, non si fa altro che lanciare dadi in quantità industriale per cercare di superare un singolo dannato evento. Con solo tre azioni a disposizione e la concreta probabilità di fallire ogni volta (nello specifico, bisogna tirare un solo dado e sperare di ottenere 5 o 6 per un successo), anche con la possibilità data dal reroll, se i dadi non girano è la fine. Tattica, strategia, pianificazione, tutto vanificato nel puro caos dell'alea. Io, a esempio, ho perso tre turni e lanciato 18 dadi per riuscire a piazzare un singolo token successo :-G
Lo so cosa state pensando: è un gioco basato sulle meccaniche di Zombicide, cosa ti aspettavi, un Caylus?
In parte avreste ragione, ma il secondo problema del gioco è che c'è un limite di tempo. Il tracciato dell'infestazione avanza inesorabile a ogni turno, divorando stanze e spawnando mostri a getto continuo, lasciando ai giocatori pochissimo margine di errore e una coperta troppo corta, generando solo frustrazione a ogni inutile lancio di dado.
A quanto pare, le missioni successive dovrebbero mitigare la questione alea (dico dovrebbero perché non le ho guardate per non spoilerarmi niente) e io spero sia così, perché allo stato attuale c'è solo tanto fumo e poco arrosto :-/