Impressioni Deadzone 3ed

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Avevo adocchiato questo gioco da molto tempo, ma non conoscendo nessuno che lo giocava ho sempre lasciato perdere.

Se avete letto il post di Kill team sapete gia’ che ho abbandonato quest’ultimo sia a causa della politica di GW sia perche’ non mi era piaciuto. Cosi’ appena ne ho avuta l’occasione ho scambiato lo starter set di Kill Team con lo starter set di Deadzone 3ed(avendo scoperto che un paio di persone con cui giocavo a Kill Team giocavano anche Deadzone).

Componenti:
A differenza dello starter set di Kill Team, qui abbiamo veramente tutto il necessario per giocare. Compreso il libro con tutte le Bande(in Kill team non ci sono neanche le liste delle due Bande incluse).
Nel libro delle Bande ho apprezzato che siano presenti per ogni personaggio, già le varie opzioni con diverse armi, in modo da rendere le scelta più veloce. Bisogna solo scegliere quale tra le configurazioni presenti vogliamo giocare e spendere il relativo costo in punti.
Questo forse limita la personalizzazione, ma velocizza molto la formazione delle Bande e limita la sensazione di smarrimento che si puo’ provare quando ci sono troppe opzioni.

Miniature: io sono un boardgamer che ogni tanto gioca i giochi di miniature, non mi interessa montare e dipingere le miniature, non ne sono capace e lo trovo una perdita di tempo, io voglio giocare.
Non capisco come mai non creino dei giochi con le miniature gia’ assemblate e predipinte, come x-wings, at-43, Dungeon command etc per chi come me vuole solo giocare.
Da questo punto di vista devo ammettere che quelle della GW sono più facili da montare, anche grazie a delle istruzioni più chiare. Le istruzioni di montaggio di Deadzone fanno schifo. Inizialmente non avevo idea di cosa fare. Poi ho capito, ma nonostante questo ho trovato il montaggio delle miniature un po’ frustrante e ho avuto moltissimi dubbi durante il montaggio.
A livello estetico non mi pronuncio, non sono un’esteta e non mi interessa avere miniature super dettagliate. Mi sembrano pero’ inferiori a quelle GW.

Elementi scenici: Ci sono diversi pezzi che possono essere combinati tra di loro per formare edifici, muri etc sempre diversi. Questa scelta mi e’ piaciuta molto.
Inoltre, a suo favore devo dire che permette subito di avere una tridimensionalità, cosa che manca nello starter set di Kill Team, dove ci sono gli scenici degli Orki, ma nessun elemento sopraelevato, offrendo quindi un'esperienza monca.

Regole: mi sembrano chiare e ben scritte.
Prima di cominciare si esegue un test(lancio di 5 dadi dadi) dove ogni giocatore controlla quanti successi ha ottenuto. Chi ne ha ottenuti di piu’ e’ il primo giocatore. Inoltre si controlla la differenza dei successi su una tabella(ad esempio il giocatore 1 ha ottenuto 4 successi e il Giocatore 2 ne ha ottenuti 2, allora il valore da controllare sulla tabella e’ 4-2=2) e questo concede un bonus al primo giocatore(ad esempio poter guardare un token oggetto etc).

Il campo di gioco e’ una griglia 8x8. Ad inizio partita si piazzano i token obiettivo e poi si lanciano 2d8, un dado rappresenta la colonna e uno la riga. Qui si piazza un token oggetto. Questi sono oggetti(o trappole) che possono essere presi ed utilizzati durante la partita. Se ne piazzano 8 in totale, poi ogni scenario ha delle regole a se(ci sono 14 scenari piu’ le regole per la campagna).

Ogni partita e’ divisa in 4 round dove ci si alterna nell’attivare le proprie miniature. Prima di ogni round si lanciano dei dadi speciali(dadi comando) che ci daranno dei bonus durante questo round(attacchi in piu’, dadi in piu’, attivare una miniatura in piu’, movimento extra etc).

Prima di ogni round si lancia anche un dado per avere una missione segreta che se soddisfatta concede punti vittoria extra(non abbiamo utilizzato questa regole nelle prime partite).

Nel proprio turno si puo’ attivare una miniatura ed eseguire 2 azioni corte o una lunga. Ad esempio
  • Movimento(corto)
  • Sprint(lungo)
  • Attacco(corto) sia corpo a corpo che a distanza
  • Alzarsi(corto)
  • Azione speciale(dipende)
Alcune armi possono rendere l’attacco un’azione lunga.

I dadi comando lanciati ad inizio round ci permettono di fare piu’ attivazioni, attacchi, movimento etc.

Se si entra in un quadrato dove ce’ un nemico, parte automaticamente un combattimentoi(non viene considerato un’azione).

Impressioni: Questa sera ho giocato 2 partite Veermyn vs Nameless(la prima vinta dai Veermyn, la seconda dai Nameless).
Devo dire che il gioco mi ha lasciato una buona impressione. La fortuna c´e’, ma non rende il gioco incontrollabile. Tra dadi comando, re-roll e abilita’ la fortuna si riesce a mitigare(Se i dadi girano male, sei comunque fregato).
Le partite sono veloci, meno di un’ora.
Il campo quadrettato e gli scenici a “cubi” rendono il movimento semplice. Tutto scorre bene. Credo che sia meno tattico di Kill team, ma e’ un buon compromesso tra gioco da tavolo e gioco di miniature.

Uno scambio fortunato: Ho risposto ad un annuncio in cui veniva venduta la scatola della prima edizione. L'annuncio era abbastanza scarno. Mostrava una scatola semi vuota con qualche miniatura e gli scenici ancora negli sprue. A me interessava avere altri pezzi da aggiungere agli scenici.
Ho proposto al ragazzo uno scambio con dei giochi da tavolo che avevo in vendita sulla stessa piattaforma. Non era interessato, però era interessato ad un altro mio annuncio, 18 miniature per Warhammer 40k/Kill team. Si trattava delle miniature prese in edicola, quelle di Warhammer conquest. Erano circa 2 anni che tentavo di liberarmene, ma nessuno le voleva, così ho accettato di buon grado.
Quando mi è arrivato il pacco sono rimasto sorpreso dalla quantità di roba che conteneva. Ho scoperto essere una versione Kickstarter da 200 dollari.
Il mat in neoprene oltre a quello di carta, una grande quantità di pezzi per gli scenici e tante miniature ancora non montate. Non ho ancora idea di quante ne siano, ma ci sono i mazzi per Marauder, Enforcer, Plague e Forge father Oltre un mazzo per l'AI. Immagino per le partite in solitario. Inoltre un paio di buste con scritto booster.
La nota negativa è che se la guida per montare le miniature della 3ed fa schifo, nella prima edizione hanno ben pensato di non metterne nessuna. Quindi ho mille pezzi di miniature senza avere la minima idea di come montarle. Per fortuna dopo aver guardato meglio nella scatola ho visto che 3 bande erano gia’ quasi montate.

20231018_202403.jpg
20231018_202415.jpg
20231018_210410.jpg
20231018_210416.jpg
20231018_210421.jpg
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.458
Località
Modena
Goblons
671
Utente Bgg
ilGianni
Io ho appena iniziato Firefight con gli Asterion (faccio stasera la prima partita) gioco che con Deadzone ha in comune diverse cose a livello di regolamento oltre che i modelli.
Sui modelli non si discute, la qualità non è eccelsa (specie quelli in PVC) ma sono veloci da montare. Pensa che nella Battle force che ho preso le istruzioni proprio non esistono e sono andato a sentimento (cercando su internet nei casi più disperati).

Detto questo però il regolamento mi pare ben scritto, semplice nella struttra ma articolato nelle possibità tattiche che può offrire, ben strutturato. So che Deadzone ha la caratteristica che schematizza il campo da gioco in sezioni/cubi mentre Firefight è più vicino ai normali wargames su tavolo. Hanno snellito moltissimo il movimento e la linea di vista, stasera testo e vediamo come va.
Sulla carta mi sembra un gioco molto valido e con 120 euro mi sono preso tutto il necessario per schierare 1000 punti. Non male!
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Non conoscevo Firefight, quale sono le differenze con Deadzone? Si gioca con Bande più grandi?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.458
Località
Modena
Goblons
671
Utente Bgg
ilGianni
Mentre Deadzone è uno skirmish puro su tabellone Firefight è più vicino al 40k come impostasione. Ogni esercito è composto da unità da 5+ elementi guidate da un leader (elemento focale della compagnia), veicoli, mezzi corazzari, walker ecc.
A 800 punti schiero una quarantina di modelli più un veicolo.
Esistono punti comando come in Deadzone e ci si alterna nelle attivazioni delle unità.
Un mesetto fa è uscito il manuale aggiornato (una sorta di 2.5) con aggiustamenti alle regole e ribilanciamento dei profili (io sono partito con quella).
Sulla carta promette bene, magari dopo la partita di stasera riporto qui o su altro topic le impressioni sul gioco giocato.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.185
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.183
Non ho mai giocato Firefight, ma da quel che mi pare di capire è una versione light di Warpath.
Deadzone è un gioco a se, un vero e proprio skirmish con regolamnto completamente diverso, ambientato nello sesso setting.
 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.185
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.183
Miniature: io sono un boardgamer che ogni tanto gioca i giochi di miniature, non mi interessa montare e dipingere le miniature, non ne sono capace e lo trovo una perdita di tempo, io voglio giocare.
Non capisco come mai non creino dei giochi con le miniature gia’ assemblate e predipinte, come x-wings, at-43, Dungeon command etc per chi come me vuole solo giocare.
Da questo punto di vista devo ammettere che quelle della GW sono più facili da montare, anche grazie a delle istruzioni più chiare. Le istruzioni di montaggio di Deadzone fanno schifo. Inizialmente non avevo idea di cosa fare. Poi ho capito, ma nonostante questo ho trovato il montaggio delle miniature un po’ frustrante e ho avuto moltissimi dubbi durante il montaggio.
A livello estetico non mi pronuncio, non sono un’esteta e non mi interessa avere miniature super dettagliate. Mi sembrano pero’ inferiori a quelle GW.

La qualità è in genere inferiore a GW, soprattutto per quelle in restic (sono quelle i cui componenti non trovi su sprue, ma tipicamente in sacchetti trasparenti), che hanno linee di fuosione più marcate e più difficili da rimuovere.

Riguardo al dipingere, se vuoi modelli decenti da vedere senza doverli dipingere, ti consiglio di farli a bomboletta, usando due colori.
Molto velocemente: scegli il colore che vuoi dare al modello e prendi due bombolette, che possono essere due tonalità diverse dello stesso colore oppure due colori differenti. Dai quello più scuro su tutto il modello e poi quello più chiaro, solo dall'alto, scendendo al massimo a 45°. Questa tecnica, nota come "zenitale", si usa principalmente per il primer (nero su tutto + zenitale bianco) e crea già delle ombreggiature.

Per dire, potresti spruzzare i tuoi Marauder di un marrone abb scuro e poi fare uno zenitale verde chiaro.
Per i Plague potresti dare una base viola o blu scuro e poi zenitale rosa.
Ma sono solo esempi.
Chiaro che così i modelli non sarebbero propriamente "dipinti", ma meglio che grigi sicuramente.
Vantaggi: identificazione a colpo d'occhio dello schieramento di appartenenza, migliore resa visiva perché lo zenitale aiuta a "tirare fuori i volumi" dal modello.
Non servono bombolette costose, ho amici che usano quelle degli superstore cinesi, io le prendo da Leroy Merlin che ha un bel range opaco sui 6€ a bomboletta (ora non ricordo la marca).

Questa tecnica è molto utile anche per chi dipinge "normalmente" per fare il grosso degli elementi di terreno.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.185
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.183
Ti posto un esempio.
Disclaimer: le foto sono state fatte a caso, la luce non è delle migliori e "spalma" un po' tutto. In realtà la differenza fra i colori è maggiore.
Disclaimer2: i terreni non sono finiti: sto già aggiungendo luci, ombre e dettagli, ma per il nostro scopo è meglio così.

sws2.jpg sws1.jpg

I terreni che vedi sono per il momento fatti quasi solo con le bombolette. Le parti color sabbia sono fatte con una base di un marrone rossiccio su tutto e poi una passata zenitale di una bomboletta color sabbia.
Come puoi notare, questo da già una sorta di ombreggiatura. Tenendo presente che come detto prima, la luce forte dell'ambiente in queste foto riduce un po' il contrasto.

In ultimo, alcuni consigli sull'uso delle bombolette:
1) lava i modelli con acqua e sapone (ottimo quello per stoviglie che sgrassa bene) prima;
2) agitale bene prima di usarle;
3) spruzza da una certa distanza: 20~30cm dovrebbe andare bene;
4) vacci piano, non devi annegare i modelli nella vernice;
5) fai delle prove su uno o due modelli prima, per prenderci la mano (quanto spruzzare, con che durata, ecc... se spruzzi troppo, rischi di far colare il colore, se spruzzi troppo poco rischi che la vernice abbia un effetto puntinato)

Qui la sezione del forum dedicata all'aspetto modellistico: https://goblins.net/forum/forums/pittura-e-modellismo.52/
 
Ultima modifica:

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Per le bombolette quali dovrei prendere? Tutti primer?

EDIT: Ho letto ora che lo avevi già scritto
 
Ultima modifica:

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.126
Goblons
958
Le miniature prepainted non le fanno perché oggi, con l'eccezione di x-wing e forse dust, tutti i modelli prepainted che si vedono in giro fanno abbastanza ribrezzo... E il costo dei modelli prepainted sale vertiginosamente. Cmq una volta che fai ricorso alla tecnica del primer zenitale, puoi anche applicare i contrast o gli speed paint

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.185
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.183
Uhm, non saprei. Un sacco di roba in passato era più che decente: Monsterpocalypse aveva in media modelli di qualità eccezionale.
HeroClix era molto altalenante, con serie teribili ed altre davvero molto belle (Street Fighter II, p.es.).
In ogni caso, io capisco Namtar. Ho avuto un lungo periodo in cui non mi interessava dipingere (e no, i Contrast non sarebbero stati una soluzione (al di la del fatto che all'epoca non c'erano). Se non hai voglia/tempo/piacere di dipingere, anche un sistema veloce ti porta cmq via tempo. Richiede attrezzatura, uno spazio dedicato, un momento tranquillo nella giornata che magari non hai). In quel periodo ho giocato un botto a MageKnight, i cui modelli -quanto a pittura- facevano abbastanza cagare. Soprattutto quelli della prima edizione. Ma sai che ti dico? Erano pur sempre meglio che un esercito tutto grigio.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Non sono un esteta per quanto riguarda miniature. Ricordo che quelle di at-43 non erano male.
Per i giochi tipo Songs of blade and heroes utilizzo le miniature prepainted di d&d oppure dei giochi da tavolo.
A me non piace dipingere e anche comprare tutto il materiale la vedo come una spesa aggiuntiva non necessaria. A me interessa giocare, montare miniature e dipingerle è un altro hobby.
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
721
Goblons
738
Molto interessante, un gioco che non ho mai approfondito... In termini visivi non mi attira, i modelli sembrano sicuramente inferiori, sia come dettaglio che come carisma e design, alle migliori controparti, non solo GW. Però concordo, a titolo personale sempre meglio un buon sistema di gioco che dei modelli bellissimi, tanto più che sto giocando con gli standee agli skirmish, ultimamente. E un gioco veloce è sempre apprezzato, sarei curioso di conoscerne la profondità tattica, al di là del list building
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.126
Goblons
958
Uhm, non saprei. Un sacco di roba in passato era più che decente: Monsterpocalypse aveva in media modelli di qualità eccezionale.
HeroClix era molto altalenante, con serie teribili ed altre davvero molto belle (Street Fighter II, p.es.).
In ogni caso, io capisco Namtar. Ho avuto un lungo periodo in cui non mi interessava dipingere (e no, i Contrast non sarebbero stati una soluzione (al di la del fatto che all'epoca non c'erano). Se non hai voglia/tempo/piacere di dipingere, anche un sistema veloce ti porta cmq via tempo. Richiede attrezzatura, uno spazio dedicato, un momento tranquillo nella giornata che magari non hai). In quel periodo ho giocato un botto a MageKnight, i cui modelli -quanto a pittura- facevano abbastanza cagare. Soprattutto quelli della prima edizione. Ma sai che ti dico? Erano pur sempre meglio che un esercito tutto grigio.
Guarda, non conoscevo monsterpocalipse e ho fatto una ricerca... I modelli sono in effetti discreti e possono pure andar bene per chi è di 'bocca buona'. Ma per street fighter mi spiace, se sono quelli che ho visto io la qualità pittorica è terribile, si salvano per gli effetti clear, ma i modelli sono dipinti davvero male. X-wing cmq è su un altro livello, ma li parliamo di astronavi, forse sono più semplici da pitturare. Il punto è che se devi fare un prepainted la qualità deve essere davvero molto buona, altrimenti il tipico pubblico dei tridimensionali ti boccia il gioco. Ricordo ancora la levata di scudi quando la rackam decise di passare al prepainted per confrontation. Probabilmente la soluzione più giusta è quella di dust, che vendeva se non erro sia il modello 'prepainted' che quello in kit, così da accontentare tutti. Ma questa scelta porta maggiori rischi economici e uno sforzo maggiore da parte del produttore, e non è praticabile da tutti. Purtroppo la scala scelta in media per i nostri pupazzi (32-40mm) rende davvero difficile la pittura industriale di qualità, e se devi prendere un modello prepitturato e poi lo devi pure sverniciare per ricoporarlo allora lasci perdere e ci si rivolge ad altro. Soprattutto oggi secondo me non ne vale la pena... Tra primer zenitale o tecnica dello slapchop, contrast o speedpaint, chiunque può raggiungere un livello pittorico sicuramente migliore di quelli di heroclix o monsterpocalipse in tempi rapidissimi.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Soprattutto oggi secondo me non ne vale la pena... Tra primer zenitale o tecnica dello slapchop, contrast o speedpaint, chiunque può raggiungere un livello pittorico sicuramente migliore di quelli di heroclix o monsterpocalipse in tempi rapidissimi.
Si, ma non tutti hanno la voglia di farlo e di comprare colori e uno spazio per farlo.
Chissà quante persone sono frenate proprio dal fatto che per iniziare a giocare uno di questi giochi devi prima perdere tempo a montare le miniature.
Sinceramente è questione di target, fare un gioco di miniature per Boardgames e non per chi gioca a Warhammer etc
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.126
Goblons
958
Beh, ma se ti approcci a un gioco simile, sai a cosa vai incontro. E anche nei boardgames mi pare che la stragrande maggioranza di quelli con miniature, abbiano risolto solo il 'problema' dell'assemblaggio, ma di prepainted me ne vengono in mente davvero pochi, e di decenti ancora meno. Il motivo credo risieda proprio nella scarsa qualità che si riesce ad ottenere col prepainted. Oggi, tra tutorial YouTube e tecniche veloci, si riesce a dipingere un intero esercito in tempi velocissimi, con risultati decisamente migliori di quelli mostrati sopra. E non è che serva chissà che spazio dedicato, basta una tovaglia di plastica e il tavolo della cucina.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Già non doverle montare le miniature sarebbe una bella cosa.
Non so tu, ma io i colori spray in cucina non li uso, altrimenti intossico la mia famiglia.

Il discorso " se ti approcci ad un gioco del genere..." è esattamente il punto, molti non si approcciano per il lavoro che c'è da fare prima. Se anche non vuoi dipingerle le miniature, le devi montare. Ed è un lavoro che non tutti sanno/vogliono fare.
Una qualsiasi scatola di Massive Darkness, Zombicide etc ha già più miniature di un normale starter set di un gioco di miniature. Quindi credo che fare un gioco con 20 miniature non da montare e qualche elemento scenico sia possibile.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.126
Goblons
958
Beh certo, gli spray in cucina non li userai, ma credo che tutti abbiano almeno un balcone o alla peggio il davanzale di una finestra dove possono farlo. Basta un minimo di elasticità mentale.Io che dipingo, ma non ho spazio per fare cose enormi, per dare il colore base a bomboletta al Millennium Falcon de Agostini, sono andato in giardino. Se uno vuole metterci, il modo di farlo lo trova. Il problema è che ci sono persone che nemmeno ci provano perché dicono "tanto non sono capace", ma davvero, oggi, avere miniature piacevoli alla vista e dipinte in modo accettabile è un'impresa alla portata di tutti. Se ci si approccia a un gioco di schermaglia, in un paio di week end si fa tutto... Ho visto gente dipingere il nuovo set base di Marvel crisis protocol in 2 giorni, e a distanza di gioco facevano.la loro figura. ,Montare le miniature credo sia il minore dei problemi, quello che eventualmente 'frena' è la pittura. Però ripeto, se pochissimi si sono approcciati al prepainted e con risultati quasi sempre discutibili un motivo ci sarà. Una scatola con 12/ 20 modelli, scenici, dipinti a un livello accettabile credo verrebbe a costare una grossa cifra, e non so quante ne venderebbero. Ci saranno persone che non si approcciano a questi giochi perché la componente 'artistica' è troppo preponderante? Sicuro, ma probabilmente per chi produce questi giochi è più remunerativo puntare a chi intende il gioco come hobby nella sua interezza, piuttosto che a quelli che vorrebbero un prodotto già pronto. Nel caso di gw è anche comprensibile, visto che producono tutta una serie di accessori per l' hobby e una linea di colori completa.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Io ci ho provato a dipingere le miniature, ma l'ho trovato noioso e non fa per me.
Quando mi è arrivato Deadzone(e prima di lui Kill team) l'idea di non poter giocare subito, ma di dover montare le miniature non mi ha entusiasmato e ha ritardato la prima partita non di poco. Anche perché ho una bambina piccola e ho tempo libero solo la sera quando va a dormire e spesso sono stanco.
Ad esempio Blitzbowl(o anche Battleground tranne un paio di eccezioni) ha delle miniature che si montano in 2 minuti. Sono solo 2 massimo 3 pezzi per miniatura.
Già come quelle andrebbero bene.

Mi piacciono i giochi di miniature ma non mi piace tutto il contorno e non credo di essere l'unico.

Mettere in una scatola 20 miniature tipo quelle di Massive Darkenss e qualche elemento non credo che porterebbe il gioco a costare molto di più. Per il prepainted, lo so chiedo troppo.

Ma stiamo andando off topic.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.185
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.183
Guarda, non conoscevo monsterpocalipse e ho fatto una ricerca... I modelli sono in effetti discreti e possono pure andar bene per chi è di 'bocca buona'. Ma per street fighter mi spiace, se sono quelli che ho visto io la qualità pittorica è terribile, si salvano per gli effetti clear, ma i modelli sono dipinti davvero male.
Ok, se consideri i modelli di MonPoc "discreti" e per chi è di bocca buona temo che, anche dovesse esserci l'occasione, non vorrei mai giocare con te, per timore del tuo giudizio in merito ai miei modelli :chebotta:

Ricorda che le persone hanno abilità, gusti, risorse, necessità e obiettivi diversi.
Stroncare una colorazione perché a te non piace, non è il modo migliore per trovare gente con cui giocare.
Fermo restando che quel che piace a te (quindi quel che colori tu) potrebbe -ad un altro- sembrare solo "discreto".

Scusa la ramanzina, ma il tuo atteggiamento in questo thread mi ha un po' irritato ^^
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.126
Goblons
958
Io ci ho provato a dipingere le miniature, ma l'ho trovato noioso e non fa per me.
Quando mi è arrivato Deadzone(e prima di lui Kill team) l'idea di non poter giocare subito, ma di dover montare le miniature non mi ha entusiasmato e ha ritardato la prima partita non di poco. Anche perché ho una bambina piccola e ho tempo libero solo la sera quando va a dormire e spesso sono stanco.
Ad esempio Blitzbowl(o anche Battleground tranne un paio di eccezioni) ha delle miniature che si montano in 2 minuti. Sono solo 2 massimo 3 pezzi per miniatura.
Già come quelle andrebbero bene.

Mi piacciono i giochi di miniature ma non mi piace tutto il contorno e non credo di essere l'unico.

Mettere in una scatola 20 miniature tipo quelle di Massive Darkenss e qualche elemento non credo che porterebbe il gioco a costare molto di più. Per il prepainted, lo so chiedo troppo.

Ma stiamo andando off topic.
Il montaggio infatti potrebbe essere fattibile... Per colorare ripeto, prova i contrast col primer zenitale, pure se ti 'annoia' alla fine è un lavoro veloce che ti porta via poco tempo. Soprattutto visto che i modelli mostrati mi pare che abbiano tutti una divisa...

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso