namtar
Gran Maestro
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
Avevo adocchiato questo gioco da molto tempo, ma non conoscendo nessuno che lo giocava ho sempre lasciato perdere.
Se avete letto il post di Kill team sapete gia’ che ho abbandonato quest’ultimo sia a causa della politica di GW sia perche’ non mi era piaciuto. Cosi’ appena ne ho avuta l’occasione ho scambiato lo starter set di Kill Team con lo starter set di Deadzone 3ed(avendo scoperto che un paio di persone con cui giocavo a Kill Team giocavano anche Deadzone).
Componenti:
A differenza dello starter set di Kill Team, qui abbiamo veramente tutto il necessario per giocare. Compreso il libro con tutte le Bande(in Kill team non ci sono neanche le liste delle due Bande incluse).
Nel libro delle Bande ho apprezzato che siano presenti per ogni personaggio, già le varie opzioni con diverse armi, in modo da rendere le scelta più veloce. Bisogna solo scegliere quale tra le configurazioni presenti vogliamo giocare e spendere il relativo costo in punti.
Questo forse limita la personalizzazione, ma velocizza molto la formazione delle Bande e limita la sensazione di smarrimento che si puo’ provare quando ci sono troppe opzioni.
Miniature: io sono un boardgamer che ogni tanto gioca i giochi di miniature, non mi interessa montare e dipingere le miniature, non ne sono capace e lo trovo una perdita di tempo, io voglio giocare.
Non capisco come mai non creino dei giochi con le miniature gia’ assemblate e predipinte, come x-wings, at-43, Dungeon command etc per chi come me vuole solo giocare.
Da questo punto di vista devo ammettere che quelle della GW sono più facili da montare, anche grazie a delle istruzioni più chiare. Le istruzioni di montaggio di Deadzone fanno schifo. Inizialmente non avevo idea di cosa fare. Poi ho capito, ma nonostante questo ho trovato il montaggio delle miniature un po’ frustrante e ho avuto moltissimi dubbi durante il montaggio.
A livello estetico non mi pronuncio, non sono un’esteta e non mi interessa avere miniature super dettagliate. Mi sembrano pero’ inferiori a quelle GW.
Elementi scenici: Ci sono diversi pezzi che possono essere combinati tra di loro per formare edifici, muri etc sempre diversi. Questa scelta mi e’ piaciuta molto.
Inoltre, a suo favore devo dire che permette subito di avere una tridimensionalità, cosa che manca nello starter set di Kill Team, dove ci sono gli scenici degli Orki, ma nessun elemento sopraelevato, offrendo quindi un'esperienza monca.
Regole: mi sembrano chiare e ben scritte.
Prima di cominciare si esegue un test(lancio di 5 dadi dadi) dove ogni giocatore controlla quanti successi ha ottenuto. Chi ne ha ottenuti di piu’ e’ il primo giocatore. Inoltre si controlla la differenza dei successi su una tabella(ad esempio il giocatore 1 ha ottenuto 4 successi e il Giocatore 2 ne ha ottenuti 2, allora il valore da controllare sulla tabella e’ 4-2=2) e questo concede un bonus al primo giocatore(ad esempio poter guardare un token oggetto etc).
Il campo di gioco e’ una griglia 8x8. Ad inizio partita si piazzano i token obiettivo e poi si lanciano 2d8, un dado rappresenta la colonna e uno la riga. Qui si piazza un token oggetto. Questi sono oggetti(o trappole) che possono essere presi ed utilizzati durante la partita. Se ne piazzano 8 in totale, poi ogni scenario ha delle regole a se(ci sono 14 scenari piu’ le regole per la campagna).
Ogni partita e’ divisa in 4 round dove ci si alterna nell’attivare le proprie miniature. Prima di ogni round si lanciano dei dadi speciali(dadi comando) che ci daranno dei bonus durante questo round(attacchi in piu’, dadi in piu’, attivare una miniatura in piu’, movimento extra etc).
Prima di ogni round si lancia anche un dado per avere una missione segreta che se soddisfatta concede punti vittoria extra(non abbiamo utilizzato questa regole nelle prime partite).
Nel proprio turno si puo’ attivare una miniatura ed eseguire 2 azioni corte o una lunga. Ad esempio
I dadi comando lanciati ad inizio round ci permettono di fare piu’ attivazioni, attacchi, movimento etc.
Se si entra in un quadrato dove ce’ un nemico, parte automaticamente un combattimentoi(non viene considerato un’azione).
Impressioni: Questa sera ho giocato 2 partite Veermyn vs Nameless(la prima vinta dai Veermyn, la seconda dai Nameless).
Devo dire che il gioco mi ha lasciato una buona impressione. La fortuna c´e’, ma non rende il gioco incontrollabile. Tra dadi comando, re-roll e abilita’ la fortuna si riesce a mitigare(Se i dadi girano male, sei comunque fregato).
Le partite sono veloci, meno di un’ora.
Il campo quadrettato e gli scenici a “cubi” rendono il movimento semplice. Tutto scorre bene. Credo che sia meno tattico di Kill team, ma e’ un buon compromesso tra gioco da tavolo e gioco di miniature.
Uno scambio fortunato: Ho risposto ad un annuncio in cui veniva venduta la scatola della prima edizione. L'annuncio era abbastanza scarno. Mostrava una scatola semi vuota con qualche miniatura e gli scenici ancora negli sprue. A me interessava avere altri pezzi da aggiungere agli scenici.
Ho proposto al ragazzo uno scambio con dei giochi da tavolo che avevo in vendita sulla stessa piattaforma. Non era interessato, però era interessato ad un altro mio annuncio, 18 miniature per Warhammer 40k/Kill team. Si trattava delle miniature prese in edicola, quelle di Warhammer conquest. Erano circa 2 anni che tentavo di liberarmene, ma nessuno le voleva, così ho accettato di buon grado.
Quando mi è arrivato il pacco sono rimasto sorpreso dalla quantità di roba che conteneva. Ho scoperto essere una versione Kickstarter da 200 dollari.
Il mat in neoprene oltre a quello di carta, una grande quantità di pezzi per gli scenici e tante miniature ancora non montate. Non ho ancora idea di quante ne siano, ma ci sono i mazzi per Marauder, Enforcer, Plague e Forge father Oltre un mazzo per l'AI. Immagino per le partite in solitario. Inoltre un paio di buste con scritto booster.
La nota negativa è che se la guida per montare le miniature della 3ed fa schifo, nella prima edizione hanno ben pensato di non metterne nessuna. Quindi ho mille pezzi di miniature senza avere la minima idea di come montarle. Per fortuna dopo aver guardato meglio nella scatola ho visto che 3 bande erano gia’ quasi montate.
Se avete letto il post di Kill team sapete gia’ che ho abbandonato quest’ultimo sia a causa della politica di GW sia perche’ non mi era piaciuto. Cosi’ appena ne ho avuta l’occasione ho scambiato lo starter set di Kill Team con lo starter set di Deadzone 3ed(avendo scoperto che un paio di persone con cui giocavo a Kill Team giocavano anche Deadzone).
Componenti:
A differenza dello starter set di Kill Team, qui abbiamo veramente tutto il necessario per giocare. Compreso il libro con tutte le Bande(in Kill team non ci sono neanche le liste delle due Bande incluse).
Nel libro delle Bande ho apprezzato che siano presenti per ogni personaggio, già le varie opzioni con diverse armi, in modo da rendere le scelta più veloce. Bisogna solo scegliere quale tra le configurazioni presenti vogliamo giocare e spendere il relativo costo in punti.
Questo forse limita la personalizzazione, ma velocizza molto la formazione delle Bande e limita la sensazione di smarrimento che si puo’ provare quando ci sono troppe opzioni.
Miniature: io sono un boardgamer che ogni tanto gioca i giochi di miniature, non mi interessa montare e dipingere le miniature, non ne sono capace e lo trovo una perdita di tempo, io voglio giocare.
Non capisco come mai non creino dei giochi con le miniature gia’ assemblate e predipinte, come x-wings, at-43, Dungeon command etc per chi come me vuole solo giocare.
Da questo punto di vista devo ammettere che quelle della GW sono più facili da montare, anche grazie a delle istruzioni più chiare. Le istruzioni di montaggio di Deadzone fanno schifo. Inizialmente non avevo idea di cosa fare. Poi ho capito, ma nonostante questo ho trovato il montaggio delle miniature un po’ frustrante e ho avuto moltissimi dubbi durante il montaggio.
A livello estetico non mi pronuncio, non sono un’esteta e non mi interessa avere miniature super dettagliate. Mi sembrano pero’ inferiori a quelle GW.
Elementi scenici: Ci sono diversi pezzi che possono essere combinati tra di loro per formare edifici, muri etc sempre diversi. Questa scelta mi e’ piaciuta molto.
Inoltre, a suo favore devo dire che permette subito di avere una tridimensionalità, cosa che manca nello starter set di Kill Team, dove ci sono gli scenici degli Orki, ma nessun elemento sopraelevato, offrendo quindi un'esperienza monca.
Regole: mi sembrano chiare e ben scritte.
Prima di cominciare si esegue un test(lancio di 5 dadi dadi) dove ogni giocatore controlla quanti successi ha ottenuto. Chi ne ha ottenuti di piu’ e’ il primo giocatore. Inoltre si controlla la differenza dei successi su una tabella(ad esempio il giocatore 1 ha ottenuto 4 successi e il Giocatore 2 ne ha ottenuti 2, allora il valore da controllare sulla tabella e’ 4-2=2) e questo concede un bonus al primo giocatore(ad esempio poter guardare un token oggetto etc).
Il campo di gioco e’ una griglia 8x8. Ad inizio partita si piazzano i token obiettivo e poi si lanciano 2d8, un dado rappresenta la colonna e uno la riga. Qui si piazza un token oggetto. Questi sono oggetti(o trappole) che possono essere presi ed utilizzati durante la partita. Se ne piazzano 8 in totale, poi ogni scenario ha delle regole a se(ci sono 14 scenari piu’ le regole per la campagna).
Ogni partita e’ divisa in 4 round dove ci si alterna nell’attivare le proprie miniature. Prima di ogni round si lanciano dei dadi speciali(dadi comando) che ci daranno dei bonus durante questo round(attacchi in piu’, dadi in piu’, attivare una miniatura in piu’, movimento extra etc).
Prima di ogni round si lancia anche un dado per avere una missione segreta che se soddisfatta concede punti vittoria extra(non abbiamo utilizzato questa regole nelle prime partite).
Nel proprio turno si puo’ attivare una miniatura ed eseguire 2 azioni corte o una lunga. Ad esempio
- Movimento(corto)
- Sprint(lungo)
- Attacco(corto) sia corpo a corpo che a distanza
- Alzarsi(corto)
- Azione speciale(dipende)
I dadi comando lanciati ad inizio round ci permettono di fare piu’ attivazioni, attacchi, movimento etc.
Se si entra in un quadrato dove ce’ un nemico, parte automaticamente un combattimentoi(non viene considerato un’azione).
Impressioni: Questa sera ho giocato 2 partite Veermyn vs Nameless(la prima vinta dai Veermyn, la seconda dai Nameless).
Devo dire che il gioco mi ha lasciato una buona impressione. La fortuna c´e’, ma non rende il gioco incontrollabile. Tra dadi comando, re-roll e abilita’ la fortuna si riesce a mitigare(Se i dadi girano male, sei comunque fregato).
Le partite sono veloci, meno di un’ora.
Il campo quadrettato e gli scenici a “cubi” rendono il movimento semplice. Tutto scorre bene. Credo che sia meno tattico di Kill team, ma e’ un buon compromesso tra gioco da tavolo e gioco di miniature.
Uno scambio fortunato: Ho risposto ad un annuncio in cui veniva venduta la scatola della prima edizione. L'annuncio era abbastanza scarno. Mostrava una scatola semi vuota con qualche miniatura e gli scenici ancora negli sprue. A me interessava avere altri pezzi da aggiungere agli scenici.
Ho proposto al ragazzo uno scambio con dei giochi da tavolo che avevo in vendita sulla stessa piattaforma. Non era interessato, però era interessato ad un altro mio annuncio, 18 miniature per Warhammer 40k/Kill team. Si trattava delle miniature prese in edicola, quelle di Warhammer conquest. Erano circa 2 anni che tentavo di liberarmene, ma nessuno le voleva, così ho accettato di buon grado.
Quando mi è arrivato il pacco sono rimasto sorpreso dalla quantità di roba che conteneva. Ho scoperto essere una versione Kickstarter da 200 dollari.
Il mat in neoprene oltre a quello di carta, una grande quantità di pezzi per gli scenici e tante miniature ancora non montate. Non ho ancora idea di quante ne siano, ma ci sono i mazzi per Marauder, Enforcer, Plague e Forge father Oltre un mazzo per l'AI. Immagino per le partite in solitario. Inoltre un paio di buste con scritto booster.
La nota negativa è che se la guida per montare le miniature della 3ed fa schifo, nella prima edizione hanno ben pensato di non metterne nessuna. Quindi ho mille pezzi di miniature senza avere la minima idea di come montarle. Per fortuna dopo aver guardato meglio nella scatola ho visto che 3 bande erano gia’ quasi montate.