[Dead of Winter] dubbi vari

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Ciao a tutti,
leggendo il regolamento (versione italiana) mi sorgono 2 dubbi:

1. se attacco con successo un superstite sono obbligato a prendere una carta a caso dalla mano del giocatore che lo controlla? nell'esempio dice "può" ma nella regola dice "... e pesca ..."

2. Regola: se in qualsiasi momento, 2 giocatori sono esiliati e nessuno dei 2 è un traditore allora il livello del morale scende immediatamente a zero.
Come si fa a verificare questa aspetto senza rivelare l'obiettivo segreto? Devono solo rilevare il fatto di essere o meno traditori?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1: Perché non vuoi la carta?
2: Se fai caso, nelle carte obiettivo "Esiliato" c'è sempre scritto "se non sei il traditore, rivelalo...ecc.". Per cui al secondo esiliato sbagliato, il gioco termina in automatico.

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
ah ok non avevo letto ancora il testo sulle carte grazie.
Per il primo punto magari può crearsi qualche situazione in cui avrebbe senso non prenderla, ma non ho ancora provato il gioco quindi immagino tu abbia ragione :)

marigno

Gran Maestro
Goblons
311
Altri piccoli dubbi:

3. ATTIRARE: devo spostare proprio 2 zombi o fino a 2 zombi? se fosse proprio 2, qualora ce ne fosse solo 1 di zombie non potrei effettuare l'azione?

4. CESSIONE: posso cedere un solo oggetto per superstite o anche tutti ad esempio? L'azione può essere svolta più volte dato che è gratis ma non mi è chiaro se posso scegliere lo stesso superstite più volte.

5. il superstite capogruppo ha solo la funzione di determinare il primo giocatore?

6. ESILIO: è l'unico modo per far rivelare il traditore giusto? non ha senso rivelarsi volontariamente.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
815
Utente Bgg
gavhriel
1) a memoria è fino a 2
2) non mi sembra che ci sia scritto solo una volta per turno o una volta sola per superstite (come il movimento), quindi, dato che è un'azione gratuita, la domanda non ha senso. Che io faccia un'azione in cui scambio N oggetti con tutti i miei sopravvissuti o N azioni in cui scambio un oggetto con un sopravvissuto è irrilevante. Le uniche limitazioni a quell'azione sono: posso cedere solo oggetti, solo tra sopravvissuti che si trovano nella stessa locazione, e gli oggetti scambiati non possono essere ripresi in mano
3) di norma solo quello. Non ricordo se ci sono carte crossroad che influiscano sul capogruppo
4) Sì. Rivelarsi non ha alcun senso dato che non ti dà poteri in più. L'unica occasione che mi può venire in mente è se il mio obiettivo segreto è impossibile da completare e farsi esiliare potrebbe andare a mio vantaggio, ma anche in quel caso ha più senso starsene zitti e minare la vittoria degli altri giocatori.

marigno

Gran Maestro
Goblons
311
per quanto riguarda la CESSIONE il dubbio mi è venuto perchè specifica "un oggetto" altrimenti avrebbe usato "uno o più oggetti". Per le altre azioni senza dado specifica sempre questo aspetto ad esempio per la RICHIESTA specifica "1 o più carte oggetto".

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
364
Scusate la domanda stupida, ma io ho un dubbio atroce sulle carte crossroads.

Il giocatore B inizia il suo turno, il giocatore A alla sua destra prende una carta Crossroads legge segretamente la carta e, se si attiva, la legge agli altri.
Ok.
Ma da una prima lettura credevo che la carta fosse potenzialmente attivabile solo finchè QUEL giocatore (in questo caso B) sta giocando il PROPRIO turno, alla fine del suo turno e passando a C la carta se non attivata si scarta.

Ma leggendo le carte, spesso dicono "Se il personaggio Pinco Pallino entra in ospedale allora..." abbassando l'utilizzo della carta quasi allo 0% in quanto Pinco Pallino non solo deve essere in gioco (o pescato in questo turno del giocatore B) ma deve essere in possesso del giocatore B.

Da qui il dubbio: le carte croassroads rimangono in mano per tutta la durata del turno giocatori e vengono scartate solo quando tutti i giocatori hanno effettuato il loro round?

O addirittura rimangono in mano per tutta la partita finchè non si attivano (mi sembra esagerato questo...)?

La domanda per chi ci ha giocato molto sarà sicuramente banale..... :pippotto:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Se non si attiva nel turno del giocatore B si scarta.

bibea

Saggio
Goblons
364
Beh ma allora se ne attiva una su 20......o no?

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
In media a noi se ne attivano una decina a partita... Anche xchè non sono tutte della tipologia da te elencata :sisi:
Pensa che una volta se n'è attivata una che diceva: se uno degli altri giocatori al tavolo sbadiglia... :D

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Matthew80":37jcwfq1 ha scritto:
In media a noi se ne attivano una decina a partita... Anche xchè non sono tutte della tipologia da te elencata :sisi:
Pensa che una volta se n'è attivata una che diceva: se uno degli altri giocatori al tavolo sbadiglia... :D

cosa molto probabile che accada se si gioca da una certa ora con questo gioco :asd:

bibea

Saggio
Goblons
364
Si quella è arrivata anche a noi nell'unica partita fatta :rotfl:
Il dubbio mi era venuto per come erano scritte (ora non ricordo bene ma alcune fanno riferimento diretto al giocatore, altre sono generiche del tipo "se pinco pallino entra in...") grazie a tutti, dubbio eliminato! ;)

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Ho comprato Dead of winter e mi appresto a giocarlo, per ora leggendo il regolamento l'unica (per ora) cosa poco chiara è sui segnalini rumore. Una volta che esplorando ho riempito lo spazio dei segnalini rumore semplicemente non posso più prendere oggetti o succedono cose brutte tipo attiri zombie?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Se aggiungi un segnalino rumore puoi guardare una ulteriore carta. Anche facendo rumore puoi tenere una sola carta fra quelle che peschi (ne puoi guardare di più). Una volta che hai pescato 5 carte (1+4rumori) non puoi più guardarne per questa azione. Nella fase della colonia nella quale aggiungi gli zombi devi tirare un d6 per ogni segnalino. Con risultato 1-2-3 aggiungi uno zombi

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Un altro dubbio che mi è venuto giocando e che non mi pare di aver trovato nel regolamento è: si può esplorare una locazione anche se c'è uno zombie o bisogna prima eliminarlo e poi esplorare?

marigno

Gran Maestro
Goblons
311
puoi esplorare anche se ci sono zombi

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Ieri altra partita con nuovi giocatori = nuovi dubbi. Quando tra gli oggetti trovo un superstite il nuovo dado si lancia subito o dal turno successivo?
Invece più che un dubbio è una curiosità, voi la carta crossroad attivata la leggete nel momento in cui si verifica l'evento attivante o una volta che il giocatore ha fatto tutte le azioni del suo turno?

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Il dado viene aggiunto all'inizio del turno successivo. Non credo tu lo prenda subito (o quanto meno io mai giocato così).

Il giocatore alla destra resta in allerta e controlla se entro la fine del turno si verifica la condizione "scatenante". A volte non serve fare nulla dato che la condizione è "se controlla Kodiak..." oppure "se ha sopravvissuti nella colonia...". Se accade inizia a leggere e ci si ferma fino a che non si è risolta la Crossroads. Una bella intonazione aiuta un sacco a creare il clima e a godersi il gioco :)

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Confermo.
Il nuovo Superstite è utilizzabile fin da subito (utilizzando i dadi rimasti ancora a disposizione) mentre il dado aggiuntivo lo si otterrà nel turno successivo.
Le Carte Crossroads hanno un timing preciso specificato dalla carta, quindi si attivano al verificarsi della condizione indicata e non alla fine del turno.
Se ad esempio una carta dice "se il Giocatore muove un Superstite..." si eseguirà normalmente il movimento, si tira il dado esposizione dopodiché si attiva subito la carta "stoppando" momentaneamente il turno del Giocatore.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Invece... non riesco a trovare alcuna limitazione in merito alla questione ma il dubbio mi attanaglia: posso assegnare ad un Superstite anche più volte lo stesso oggetto? ...tipo due pistole o anche tre? :uhm:

Alto Basso