Impressioni Darwin's Journey

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
825
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Mi viene anche me difficile capire come la partita possa essere segnata dal secondo o addirittura primo round. Ma ho pochissima esperienza di gioco.
Da quel poco che ho visto, non ha caratteristiche di engine building così marcate. Tra l'altro nella mia unica partita l'acquisizione di ceralacche non si è rivelata per nulla determinante.
Piuttosto sembra troppo premiante l'azzeccare una combo. Secondo me arrivare alla fine dietro di 50 PV non significa aver giocato nettamente peggio dell'avversario. Le possibili azioni in sequenza amplificano i divari. Ecco, questa cosa non mi entusiasma.

alerian1978

Esperto
Goblons
326
Nel gruppo purtroppo non abbiamo mai avuto l'occasione di giocarlo in 4,generalmente in 2 e 3 giocatori. Se fosse a giro il cambio primo giocatore potrei anche capire il problema, ma se il terzo o quarto come prima azione cambiano l'ordine di turno dove stá il problema? Sacrificano un'azione? Ok,ma nel frattempo porti a casa monete utili che nei primissimi turni sono fondamentali, e poi obblighi gli avversari a fare altrettanto nei turni successivi.E se le condizioni azione dei francobolli te lo permettono(movimento su mappa dell'esploratore o nave)a fine già del primo turno puoi recuperare inaspettatamente il gap iniziale
Sicuramente è un gioco che premia chi lo conosce bene,ma a pari livello di esperienza le partite sono combattute e mai decise nei primi turni. Le statistiche poi diranno il contrario, ma sono certo che quella del quarto giocatore possa essere una questione risolvibile.

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Piuttosto sembra troppo premiante l'azzeccare una combo. Secondo me arrivare alla fine dietro di 50 PV non significa aver giocato nettamente peggio dell'avversario. Le possibili azioni in sequenza amplificano i divari. Ecco, questa cosa non mi entusiasma.
che non ti entusiasmi lo posso capire, ma la combo é proprio la natura intrinseca del gioco. DJ é un gioco di Combo, é normale che vinca chi legge meglio il tabellone e capisce come inanellarle ponendo un divario con gli avversari. È un gioco in cui l'alea in partita (escludendo gli elementi di setup) é costituita esclusivamente dagli obiettivi oro e argento. Personalmente penso che perdere di 50 punti significa esattamente aver giocato molto peggio dell'avversario.
DJ si consuma in 5 turni con 4/5 lavoratori, quindi stiamo parlando di 20/25 possibili piazzamenti durante tutta la partita, 50 punti (su un ipotetico punteggio medio di 200) di differenza significa aver giocato in modo subottimale ben più di una mossa (opinione personale). Quando perdo e capita spesso, posso solo ricondurre la causa alle mie mosse.

Se poi non piace il genere combo nulla da dire, i gusti sono gusti (io ad esempio odio i giochi di bluff per quanto ce ne siano di buoni in giro non mi lasciano mai buone sensazioni)

riguado alla questione del quarto giocatore, non sono sicuro che sia impossibile vincere, ma poi scusate cosa obbliga qualcuno a restare quarto tutta la partita?
ad esempio da quarto, prendi un obiettivo dorato facile da completare, poi piazzi un lavoratore sull'ordine di turno, con le monete guadagnate completi l'obiettivo ed un quinto lavoratore pagando 5 monete (4 iniziali più le due guadagnate con l'ordine di turno) e sei già in vantaggio

Ultima modifica:

Andrea_81

Maestro
Goblons
825
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
che non ti entusiasmi lo posso capire, ma la combo é proprio la natura intrinseca del gioco. DJ é un gioco di Combo, é normale che vinca chi legge meglio il tabellone e capisce come inanellarle ponendo un divario con gli avversari. È un gioco in cui l'alea in partita (escludendo gli elementi di setup) é costituita esclusivamente dagli obiettivi oro e argento. Personalmente penso che perdere di 50 punti significa esattamente aver giocato molto peggio dell'avversario.
DJ si consuma in 5 turni con 4/5 lavoratori, quindi stiamo parlando di 20/25 possibili piazzamenti durante tutta la partita, 50 punti (su un ipotetico punteggio medio di 200) di differenza significa aver giocato in modo subottimale ben più di una mossa (opinione personale). Quando perdo e capita spesso, posso solo ricondurre la causa alle mie mosse.

Se poi non piace il genere combo nulla da dire, i gusti sono gusti (io ad esempio odio i giochi di bluff per quanto ce ne siano di buoni in giro non mi lasciano mai buone sensazioni)
Non so... Ripeto, devo ancora approfondire il gioco. Mi fido di più delle vostre sensazioni se l'avete giocato molto.
Il punto non è che non mi piacciono i giochi di combo. Ho fatto una partita finita con un certo distacco (143 a 106) e ho sentito molti report di distacchi ancora maggiori. Mi sembra strano che tutte queste partite siano state giocate sempre malissimo da chi ha perso.

Ribadisco comunque che il gioco complessivamente mi è piaciuto. C'è un po' tutto quello che cerco in un eurogame.
Le impressioni iniziali però sono quelle di un bel gioco, non di un capolavoro.

F

fadeslayer

Guest
Sensazione diversa la mia, invece, tra i 3-5 giochi che se dovessi scegliere (spero mai 😂 ) terrei.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.999
A me è piaciuto molto e ci gioco volentieri però ogni volta che lo gioco percepisco qualcosa di fondo di "sbagliato". Non so spiegare bene il perché ma mi lascia questa strana sensazione il post partita. Anche se secondo me quest'anno sarà lui sia il magnifico sia lo scelto dai goblin

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.316
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Non so... Ripeto, devo ancora approfondire il gioco. Mi fido di più delle vostre sensazioni se l'avete giocato molto.
Il punto non è che non mi piacciono i giochi di combo. Ho fatto una partita finita con un certo distacco (143 a 106) e ho sentito molti report di distacchi ancora maggiori. Mi sembra strano che tutte queste partite siano state giocate sempre malissimo da chi ha perso.

Ribadisco comunque che il gioco complessivamente mi è piaciuto. C'è un po' tutto quello che cerco in un eurogame.
Le impressioni iniziali però sono quelle di un bel gioco, non di un capolavoro.
ti riporto i punteggi delle nostre 5 partite, con vari player count, giusto per correttezza (prime due con setup base poi casuale):
In 4: 215-201-166-114
in 3: 255-140-106
in 3: 119 107-102
In 4: 158-138-113-96
in 2: 108-106

Ho l'impressione che ilsetup proposto per la prima partita tenda ad incrementare la forbice perchè si presta molto a combo pesanti che con setup più casuali sono meno incidenti (con punteggi molto più bassi). Ma sono poche partite di campione le nostre, certo che solo una è finita con distacchi significativi

Andrea_81

Maestro
Goblons
825
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
ti riporto i punteggi delle nostre 5 partite, con vari player count, giusto per correttezza (prime due con setup base poi casuale):

Ho l'impressione che ilsetup proposto per la prima partita tenda ad incrementare la forbice perchè si presta molto a combo pesanti che con setup più casuali sono meno incidenti (con punteggi molto più bassi). Ma sono poche partite di campione le nostre, certo che solo una è finita con distacchi significativi
Grazie per il report.
Devo rigiocarlo con due nuovi giocatori. Saremmo quindi 2 alla seconda partita, 2 alla prima.
Suggerisci il setup casuale?

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
forse per le tessere azione, ma per le carte ciurma onestamente mi atterrei al setup inziale, altrimenti col draft rischi di prendere un bel vantaggio sugli altri che sceglierebbero a caso

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
710
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed

I tuoi punteggi e i distacchi sono in linea con quelli delle mie partite: il gap maggiore è stato in una partita a 3 giocatori finita 256-112-96.....

Praticamente mentre il primo faceva punti su punti gli altri arrancavano senza soldi a fare azioni subottimali per non rimanere bloccati.

Ok saper leggere la mappa, saper "vedere" le combo, ecc... Però se non riesci (per combinazione setup, turno di gioco, ecc...) a far partire un minimo di motore economico nel primo turno di gioco la partita è andata. Una mossa sbagliata al primo turno può essere fatale tanto il gioco è sttetto e punitivo: non è un difetto in se ma la cosa deve piacere.

Ripeto, sono felice che qualcuno ha avuto esperienze diverse: io mi ritengo assolutamente NON esperto e vorrei davvero essere sicuro che è solo un approccio sbagliato da parte mia....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

F

fadeslayer

Guest
I tuoi punteggi e i distacchi sono in linea con quelli delle mie partite: il gap maggiore è stato in una partita a 3 giocatori finita 256-112-96.....

Praticamente mentre il primo faceva punti su punti gli altri arrancavano senza soldi a fare azioni subottimali per non rimanere bloccati.

Ok saper leggere la mappa, saper "vedere" le combo, ecc... Però se non riesci (per combinazione setup, turno di gioco, ecc...) a far partire un minimo di motore economico nel primo turno di gioco la partita è andata. Una mossa sbagliata al primo turno può essere fatale tanto il gioco è sttetto e punitivo: non è un difetto in se ma la cosa deve piacere.

Ripeto, sono felice che qualcuno ha avuto esperienze diverse: io mi ritengo assolutamente NON esperto e vorrei davvero essere sicuro che è solo un approccio sbagliato da parte mia....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Non saprei dire, io alla prima a Darwin e alla quarta partita con GdT in generale mi sono trovato praticamente "a casa", a mio agio, pur non conoscendo il gioco né avendo prima guardato qualche playthrough. Noi abbiamo giocato col setup consigliato, quindi nulla di pescato a caso, in 3. Uno si è concentrato sulla navigazione (almeno all'inizio), uno a migliorare le ceralacche, io non conoscendo come funzionano sti giochi sono andato ad intuito all'inizio, iniziando a mettere giù libri sul tracciato evoluzione, che gli altri hanno iniziato a tirare su agli ultimi round, quindi il vantaggio che avevo accumulato, anche se non è stato sufficiente (ma ho capito che il mio "problema" attuale è la chiusura, con quasi tutti i giochi provati finora, anche se sono un po' in miglioramento), ha fatto sì che il vincitore (quello che ha migliorato le ceralacche) abbia vinto solo per un punto, realizzato con una combo finale.

Parlando con altri amici, di cui uno è giurato per il Magnifico, negano categoricamente che esista un problema di runaway leader né che le ceralacche siano inutili, anzi...

Andrea_81

Maestro
Goblons
825
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Scusa, non ho capito allora la tua critica: nei punteggi postati solo 1/5 delle partite suggeriscono un runaway leader. Se sono in linea con i tuoi, non mi torna perché dicevi che in tutte le tue partite un giocatore aveva ammazzato il gioco già al primo/secondo round... 🤔

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
710
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Scusa, non ho capito allora la tua critica: nei punteggi postati solo 1/5 delle partite suggeriscono un runaway leader. Se sono in linea con i tuoi, non mi torna perché dicevi che in tutte le tue partite un giocatore aveva ammazzato il gioco già al primo/secondo round... 🤔
4 partite fatte di cui 3 con runaway leader e una una no... ripeto, non ho una statistica corposa.

Hogweed

Saggio
Goblons
710
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
comunque se non è runaway leader questo: 256 - 112 - 96

Gli altri punteggi non erano miei ma di Sasha80... e comunque in quasi tutti c'è una discreta forbice tra primo e ultimo

Andrea_81

Maestro
Goblons
825
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
In tutte le partite fatte c'è SEMPRE stato un runaway leader: il primo giocatore che iniziava a scombare diventava imprendibile... E questo a partire già dal secondo turno...
Ok, mi riferivo a questo messaggio.
Comunque è vero che la forbice tra il primo e l'ultimo, guardando un po' di punteggi postati, è spesso molto ampia.

phalanx

Onnisciente
Editor
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Secondo me non si può giudicare la presenza del runway leader da quei numeri, perché non dicono come si sia svolta la partita. In questo gioco personalmente penso che a parità di esperienza, non contino il setup o l'ordine di turno (ho un amico con oltre cento partite alle spalle che vince tranquillamente anche partendo ultimo senza mai cambiare l'ordine di turno), il vero runway leader la fa l'esperienza. Un giocatore con più partite alle spalle (e maggiore comprensione del gioco) farà sempre un numero minore di mosse di ripiego di un altro giocatore meno esperto in situazioni poco ottimali e sarà in grado di inanellare più combo. Poi per carità può capitare una partita sbagliata, ma continuo a pensare che quando perdo la partita é perché sono io ad aver giocato sottotono (sempre premessa la parità di esperienza e capacità).

Sasha80

Illuminato
Goblons
1.316
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
comunque se non è runaway leader questo: 256 - 112 - 96

Gli altri punteggi non erano miei ma di Sasha80... e comunque in quasi tutti c'è una discreta forbice tra primo e ultimo
Salvo una partita in cui ho preso il largo (ma c'era una certa differenza di conoscenza del gioco tra me e gli altri due al tavolo) nessuno ha mai avuto la sensazione di essere tagliato fuori. Io oltre alle 5 che ho postato ne avevo fatte alcune su TTS ed anche lì mai visto un runaway leader. Ripeto che il setup base tende ad essere un po generoso di punti e questo può generare un distacco maggiore. Setup casuali, come dovrebbe essere il gioco, aiutano molto perché rendono più complessa la lettura del gioco

Sasha80

Illuminato
Goblons
1.316
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Rigiocato stasera, in due, con la mia ragazza alla prima partita e aiutata con un animal companion, parto forte e scappo nei primi due turni ma mi riprende e finiamo in volata con lei che la spunta di un soffio. A parte la considerazione sull'impatto del comoanion, più di quanto sembri ma ottimo per aiutare a colmare gap di esperienza, niente runaway leader neanche oggi anche se nei primi turni si sarebbero concretizzatd le possibilità

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Io e la mia compagna abbiamo appena finito le nostre prime tre partite, l'ultima delle quali è terminata 146 a 126.
Ci è apparso un gioco stupendo, non vediamo l'ora di scandagliarlo a dovere.
Bello, bello e ancora bello.

glokta

Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
292
gonzalo ha annunciato che è in uscita una nuova mappa quest'anno

Alto Basso