Impressioni Darwin's Journey

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
904
Goblons
807
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Finalmente, giocato ieri sera per la prima volta in 2 giocatori.
Ho vinto 143 a 106, eravamo entrambi alla prima partita.
Il gioco innanzitutto mi è piaciuto tantissimo graficamente. Anche la meccanica del movimento sui tracciati (brigantino ed esploratori), grazie al bellissimo tabellone, diventa quasi tematico.

All'inizio il gioco sembra dispersivo: ci sono tantissime cose da fare. Può essere un problema con neofiti, ai quali non lo proporrei. Setup lunghetto, troppe regole ed elementi. La spiegazione delle regole verrebbe molto lunga. Tantissime icone da interpretare ecc. Per me, è decisamente un gioco da gamers.
Ma noi lo siamo...

Sapevamo entrambi dell'importanza delle monete, sempre carenti, grazie alle varie recensioni e impressioni lette in giro. Grazie a questo, non siamo mai andati in difficoltà di soldi. Io ho chiuso ad esempio con 18 monete.
Non mi ha entusiasmato il twist delle lacche per potenziare i lavoratori, nel senso che non ho quasi mai avvertito la difficoltà nello svolgere certe azioni (ma abbiamo giocato col setup consigliato alla prima partita).
Mi ha divertito invece l'esplorazione dell'isola e il museo. Ho bellamente ignorato l'esplorazione della prima isola e ho puntato la mia imbarcazione sulla seconda. Da quando ho cominciato a esplorare quella, la mia partita è decollata. Nessuno dei due è riuscito ad esplorare la terza nè siamo arrivati in fondo al tracciato con il brigantino. In compenso, mai abbiamo beccato penalità per essere indietro rispetto al Beagle, a parte l'ultimo round. Abbiamo spedito a manetta e finito tutti i francobolli.
Gli obbiettivi, ai quali all'inizio non puntavo perché c'erano già troppe cose da guardare, mi sono sembrati molto importanti.

Ho letto che può essere un gioco punitivo. L'ho trovato meno difficile da gestire rispetto ad un Agricola, per esempio. Con un po' di pianificazione, non si va in grave difficoltà.

In generale, il gioco ci è piaciuto. L'impressione è quella del tentativo di fare un giocone. Molto curato in tanti aspetti, non raggiunge secondo me le vette di altri titoli, come Barrage ad esempio.

Due cose mi sono piaciute meno, e vorrei un vostro parere in merito:

1) ho percepito un senso di "collage". Come tanti minigiochi (piazzamento lavoratori, maggioranze, avanzamento tracciati ecc) messi insieme. Il tentativo di collegare tutto c'è, ma lo scheletro di pezzi assemblati io l'ho percepito. Diversamente da Barrage, sempre di Luciani, in cui invece il gioco ruota attorno ad uno scopo comune e i vari elementi sono meglio fusi assieme.

2) Il gioco è incline alle combo in sequenza. Ciò non è un male, ma la sensazione è che se imbrocchi la sequenza giusta fai una caterva di punti, altrimenti rimani molto indietro. Ho il timore quindi che i distacchi non riflettano proporzionalmente la qualità della partita fatta. Troppi elementi che possono innescare combo incontrollabili e un divario eccessivo tra i giocatori. Il problema del runaway leader non so dire se c è, ma il timore che qualcosa non vada in questo senso mi rimane.

Comunque bello. Voto alla prima partita: tra 8 e 8,5.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.189
Località
FVG
Goblons
83
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
L'impressione è quella del tentativo di fare un giocone.

:D sì è quello che tentano di fare tutti i presunti gioconi moderni eheh. come dici tu c'è un mix di meccaniche già viste che serve proprio a far credere di essere davanti a qualcosa di fighissimo

sto parlando in generale eh per carità poi a me Darwin è pure piaciuto
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
A me non dà la sensazione di essere un collage. Forse un po’ la meccanica delle maggioranze sui francobolli, ma è una delle cose che mi piace fare più di tutte.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
904
Goblons
807
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
A me non dà la sensazione di essere un collage. Forse un po’ la meccanica delle maggioranze sui francobolli, ma è una delle cose che mi piace fare più di tutte.
Sono abbastanza convinto che il gioco sia stato costruito per moduli separati, poi assemblati. Mi è capitato di provare un prototipo con Nestore Mangone e lui ci ha proposto un piccolo gioco che a detta sua avrebbe voluto inserire in un gioco più grande. Credo sia un suo modo di creare giochi complessi. Non è un difetto né un problema se poi i pezzi sono integrati bene.
Semplicemente io preferisco qualcosa di più unitario.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.735
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.481
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Quindi a te dà la sensazione che sia un collage perché sai che lo è.
Non mi pare che anche altri abbiano avuto la stessa sensazione.
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.506
Località
bergamo
Goblons
1.931
Quindi a te dà la sensazione che sia un collage perché sai che lo è.
Non mi pare che anche altri abbiano avuto la stessa sensazione.
A me l'ha data la sensazione di collage ma non l'avevo ancora scritto 😘
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
904
Goblons
807
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Piuttosto mi interessava di più sapere la vostra sul secondo punto: per chi l'ha giocato di più, c'è un problema di runaway leader?
Il gioco vi è risultato equilibrato e vario nelle strategie?
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Piuttosto mi interessava di più sapere la vostra sul secondo punto: per chi l'ha giocato di più, c'è un problema di runaway leader?
Il gioco vi è risultato equilibrato e vario nelle strategie?
In tutte le partite fatte c'è SEMPRE stato un runaway leader: il primo giocatore che iniziava a scombare diventava imprendibile... E questo a partire già dal secondo turno... Diventano 3 ore di partita frustranti ad attenderne la fine, sapendo che non c'è modo di contrastare chi "scappa" subito... Per tanto che ci si impegna, È sempre comunque una combo avanti a te e il primo a triggerare i bonus...

La cosa è inoltre esponenziale per cui il distacco aumenta in modo vertiginoso: ho visto partite finite con il vincitore a 270 punti e il secondo classificato a meno della metà... Per non parlare degli altri giocatori.

Ho anche letto in giro del fatto che chi parte come quarto in una partita a 4 giocatori NON PUÒ vincere.....

Non ho abbastanza statistiche per dire che è un difetto intrinseco del gioco ma la mia esperienza è stata questa finora. Peccato perché è un gioco che mi piace molto ed è decisamente nelle mie corde, ma se dopo mezzo turno di gioco si sa già che la partita è decisa, il divertimento svanisce.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Daryo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
96
Località
Brescia
Goblons
55
In tutte le partite fatte c'è SEMPRE stato un runaway leader: il primo giocatore che iniziava a scombare diventava imprendibile... E questo a partire già dal secondo turno... Diventano 3 ore di partita frustranti ad attenderne la fine, sapendo che non c'è modo di contrastare chi "scappa" subito... Per tanto che ci si impegna, È sempre comunque una combo avanti a te e il primo a triggerare i bonus...

La cosa è inoltre esponenziale per cui il distacco aumenta in modo vertiginoso: ho visto partite finite con il vincitore a 270 punti e il secondo classificato a meno della metà... Per non parlare degli altri giocatori.

Ho anche letto in giro del fatto che chi parte come quarto in una partita a 4 giocatori NON PUÒ vincere.....

Non ho abbastanza statistiche per dire che è un difetto intrinseco del gioco ma la mia esperienza è stata questa finora. Peccato perché è un gioco che mi piace molto ed è decisamente nelle mie corde, ma se dopo mezzo turno di gioco si sa già che la partita è decisa, il divertimento svanisce.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Non posso pronunciarmi sull'ipotesi che il quarto giocatore non possa vincere, giocandolo principalmente in 3. Ma dopo più di 20 partite, mi sento di dire che non necessariamente il primo giocatore a scombare vinca la partita. Avendo tutti la stessa esperienza di gioco, ho fatto molte partite equilibrate, in cui la vittoria si giocava punto su punto.

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
1.451
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Per evitare il runaway leader (eventuale) basta inserire Alfred.... problem solved.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Non ho mai avuto troppi problemi essendo terzo o quarto in svariate partite.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
1.451
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Anzi, a volte è un vantaggio specie se si aprono le azioni avanzate o se sul tracciato esplorazione si può saltare qualche casella.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
E per scegliere per primo e possibilmente completare gli obiettivi iniziali al primo turno.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Sono felice abbiate avuto esperienze differenti.... E spero vivamente cge sia come dite perché significa che il gioco ha speranza, perché io a malincuore ho dovuto accantonarlo per i motivi suddetti. Io ho portato la mia ed è successo una sola volta che non ci sia stato un runaway leader e che il vincitore ha vinto con una manciata di punti sul secondo.... In tutte le altre è stato devastante.

Mettere Alfred in multigiocatore? 4 giocatori + automa mi pare un po' troppo....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
In 4 non puoi usare alfred, ti serve una plancia ed i pezzi di uno dei giocatori
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
In 4 non puoi usare alfred, ti serve una plancia ed i pezzi di uno dei giocatori
Esatto.... Poi comuqnue essere obbligati ad usare l'automa per "bilanciare" il gioco mi sembra un'aberrazione....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
1.451
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Questione di gusti, a noi (ovviamente in 3) pare un'interessante variazione.
 
F

fadeslayer

Guest
Giocato una volta in 3, sono partito secondo, il primo era il più esperto, che ad un certo punto ha iniziato a scombare. Ok vantaggio a quel punto era il giocatore partito ultimo, ma è finito per "incagliarsi" e ha chiuso ultimo con distacco. Invece la vittoria si è giocata alla conta dei punti, dove ho perso di un solo punto e senza aver mai scombato, ed era tra le mie prime partite ai GdT. Mi è piaciuto molto, e non ho sentito tra i miei amici critiche particolari su partite segnate ai primi turni o irrecuperabili senza se e senza ma.
 
Alto Basso