Impressioni Darklight: Memento Mori

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
281
Località
Roma
Goblons
85
Io ancora non ho capito come funziona questa campagna. Credevo fosse limitato a trovare oggetti e livellare. I viaggi e gli insediamenti formano una trama vera e propria o solo flavour?

* giusto per chiedere, spero tra qualche giocata di esplorare anche questa parte.

Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.391
Goblons
1.950
Utente Bgg
FoolJester
Claudio77":3twstqgc ha scritto:
Eithereven":3twstqgc ha scritto:
Secondo me, i due giochi non c'azzeccano praticamente nulla l'uno con l'altro e paragonarli è quantomeno sbagliato.....
Addirittura "sbagliato"? ;) Non vedo proprio perchè, dato che Darklight è pubblicizzato come pesantemente ispirato da Dark Souls, e infatti i personaggi sono "accursed" (maledetti), si risvegliano in una cella, sono inizialmente dotati di oggetti miseri, devono eliminare nemici che droppano "souls" (anime) usate per livellare e comprare altri oggetti (che puoi modificare dai fabbri), nei combattimenti puoi usare stamina per schivare o rotolare via... ti puoi trovare di colpo in un combattimento letale contro un boss, e comunque anche il nemico più balengo ti può fare a fette... ecc ecc. :regolamento:

COmunque, ed estrapolo da varie fonti, mi par di capire che Darklight è sostanzialmente un gioco-campagna dove entrano in ballo reputazione, tornei, storie personali, bivi narrativi tipo librogame ecc... per la verità mi tenta, ma vorrei davvero vedere un gameplay per farmi un'idea... :pippotto:

Accursed è più "dannato" che "maledetto".
Il che è anche più coerente con l'ambientazione infernale e dantesca.

Le affinità con DS sono più soggettive in realtà... Ad alcuni basta vedere la gestione della stamina e le anime da raccogliere e torna subito alla mente Dark Souks. A me invece ricorda più Diablo.
Comunque amo sia Diablo che Dark Souls quindi, ad ogni modo, sono un bimbo felice. :sbav:

Ricorda niente? :blush_sm:
 
A

Anonymous

Guest
Fool_Jester":1m1pi0td ha scritto:
Accursed è più "dannato" che "maledetto".
Accursed è proprio "maledetto" (vedi la radice "curse") ;)

Fool_Jester":1m1pi0td ha scritto:
Ad alcuni basta vedere la gestione della stamina e le anime da raccogliere e torna subito alla mente Dark Souks.
Ma tipo... al designer stesso? Che ne parla in tutte le sue interviste? :asd:

foko200":1m1pi0td ha scritto:
Io ancora non ho capito come funziona questa campagna. Credevo fosse limitato a trovare oggetti e livellare. I viaggi e gli insediamenti formano una trama vera e propria o solo flavour?
Da quel che ho capito, devi scegliere un posto dove viaggiare (e ci sono 3 livelli, dal piccolo borgo alla città), dopodichè hai diverse attività a seconda della grandezza del posto e di cosa contiene. Dovrebbero esserci anche quest specifiche per ogni luogo... :pippotto:
 

Baraldi82

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
322
Goblons
42
Mauro ha più volte detto di essersi ispirato a Dark Souls, poi questo non è Dark Souls ma ci sono diversi punti in comune
 

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
281
Località
Roma
Goblons
85
Quest introduttiva 2 tentativo : è stato tutto molto più lineare. Di vitale importanza la gestione della Stamina.
Usati più di metà dei Cursed Heart token. Esito VITTORIA!

Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.391
Goblons
1.950
Utente Bgg
FoolJester
Claudio77":1b19rr8v ha scritto:
Fool_Jester":1b19rr8v ha scritto:
Accursed è più "dannato" che "maledetto".
Accursed è proprio "maledetto" (vedi la radice "curse") ;)

Sì boh, non è proprio così...
Cioè sicuramente può essere anche tradotto con "maledetto" ma c'è una differenza tra cursed e ac-cursed e dato che "accursed" è anche sinonimo di damned or doomed e che l'ambientazione è simil dantesca punto i miei 2 cent su "dannato" ma è più una scelta stilistica.
Dannato e maledetto per molti dizionari sono sinonimi ma dannato ha quella nota infernale in più e io la preferisco come traduzione.

Parliamone comunque perchè poi il manuale sarà da tradurre, quindi vorrei sentire altri pareri...
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
A me deve ancora arrivare e presumo passerà un po' di tempo prima che riesca a intavolarlo, ma volevo chiedervi alcune cose.
La prima riguarda l'IA dei nemici, vorrei capire come è la meccanica che gestisce il loro comportamento, non mi interessa tanto sapere se fanno cose fighe e se sono ben caratterizzati (in realtà si, ma sono abbastanza fiducioso in proposito), quanto piuttosto il funzionamento stesso. Ovvero, è simile a GoW dove peschi le carte per categorie di mostri e non sai bene cosa facciano finché non le riveli, o più come Galaxy Defenders, dove ogni mostro ha un comportamento predefinito e la parte aleatoria riguarda soltanto la tipologia di mostri che si attiva?
Poi la cooperazione è ad informazione aperta o ognuno ha accesso a informazioni riservate?
Infine potreste spendere qualche parola in più sul livellamento? Come funziona a grandi linee, quanto contano gli equipaggiamenti, le abilità, è bello, è vario, è appagante ecc...

Grazie :grin:
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Partita con quest introduttiva in 3, come durata ci siamo attestati sulle 2 ore tra pause e lettura del manuale per fugare dubbi etc...
La pellaccia l'abbiamo portata casa, nel complesso è stata una partita bonaria, con tiri a nostro favore ed eventi non così negativi.
Non abbiamo sbagliato molto a livello di regole, la più importante, lo spawn di nemici ranged durante l'imboscata, mi ero dimenticato del max 2 tiles in LoS e li posizionavo più vicino(sempre fuori portata però).
La LoS ci ha creato un po' di problemi, ma più per punti di vista personali che altro.


L'evento del "buco" è il top :asd:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.391
Goblons
1.950
Utente Bgg
FoolJester
Su BGG iniziano ad esserci alcuni commenti interessanti sulla qualità del gioco.
Per quasi tutti le prime impressioni sono decisamente positive.
Da molti viene confrontato con Shadow of Brimstone, per alcune meccaniche, ma concordano sul fatto che DL sia superiore.
Probabilmente serviranno ancora alcuni weekend di gioco per avere delle impressioni mature e capire come sarà accolto dalla community.
Per ora bene così comunque!

Mi aspetto numerosi post in tana dopo il fine settimana ludico! :sisi:
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Ci provo: qualcuno che si e' tradotto il regolamento e anche gli scenari per iscritto potrebbe inviarmeli? Aspettando l'immenso lavoro dei goblin. Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Tagliato la testa al toro e preso retail :scimmia:

A presto le mie impressioni!!!! :approva:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.516
Località
Verona
Goblons
1.980
Utente Bgg
akirafudo75
Quindi esiste retail?
Differenze?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
A

Anonymous

Guest
Li mortacci vostri (... Visto il tema!) :rotfl: ho capito che spenderò di più, ma lavorerò ben per qualcosa a parte tasse pannolini e pappette, no?! :twisted:

Ho preso pack mostri rari e l'altro con la cassa posseduta (... Che era tipica di Dark Souls... :p), non mi interessano i 4pg extra, dadi ecc.

A leggere in giro, son qui con i santini sperando non mi arrivino pezzi rotti o deformi... :malato:
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Io avrei sicuramente preso il gli eroi extra anziché i mostri rari (come poi ho fatto) : raddoppiano gli eroi disponibili, e aggiungono meccaniche nuove. In my opinion, ovviamente.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.516
Località
Verona
Goblons
1.980
Utente Bgg
akirafudo75
Gli eroi extra sono i semi angeli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.391
Goblons
1.950
Utente Bgg
FoolJester
akirafudo":1oo5rh82 ha scritto:
Gli eroi extra sono i semi angeli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono il barbaro, il necromante, la cortigiana e il revenant.

Il barbaro è op comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
La riposto qua: qualcuno che ha tradotto regolamento o scenari in italiano in cartaceo potrebbe inviarmeli? Grazie tante

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Fool_Jester":1isso6po ha scritto:
akirafudo":1isso6po ha scritto:
Gli eroi extra sono i semi angeli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono il barbaro, il necromante, la cortigiana e il revenant.

Il barbaro è op comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In effetti sto provando il barbaro e le sue caratteristiche sono decisamente op. Credo però che sul lungo periodo il suo non potersi equipaggiare con armature lo metterà in grave pericolo.
 
Alto Basso