Impressioni Darklight: Memento Mori

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Effettivamente il solo set base sembra contenere un gioco base e 2 espansioni grosse, se paragonato ad altri giochi del genere.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
"Storia di un ordinario pomeriggio di follia" o meglio "Una tragedia annunciata":

Dopo la sfacchinata di Play arriva subito tra capo e collo una bella conferenza di una settimana che mi vedrà rimanere a Firenze fino a domenica.
La mia pace dei sensi zen faticosamente raggiunta viene turbata dall'avventata apertura del forum. Una controllatina al thread che male può fare?

Ed ecco che la lettura di nuovi arrivi e di check compulsivi di mail e tracking mi mandano in rage, e la situazione degenera ad una velocità impressionante:



Ecco il conseguente dialogo con la compagna che é a casa, notare il minutaggio:



Risultato: Darklight finalmente a casa. E io a Firenze fino a domenica. :muro: :muro: :muro:







Sent from my LG-D722 using Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.440
Goblons
1.999
Utente Bgg
FoolJester
Morg":1ozt4arf ha scritto:
Darklight finalmente a casa. E io a Firenze fino a domenica.

Passo a prenderlo io a casa tua. Sarà in buone mani. :ninja:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Fool_Jester":mnmo75cr ha scritto:
Morg":mnmo75cr ha scritto:
Darklight finalmente a casa. E io a Firenze fino a domenica.

Passo a prenderlo io a casa tua. Sarà in buone mani. :ninja:
Andate a fare una partita stasera con Stella (così mi controlli pure ci sia tutto)

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
 

ascarus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Febbraio 2007
Messaggi
52
Località
firenze
Goblons
0
Morg, io sono di Firenze, se riesco ad organizzarmi con il lavoro, una di queste sere pensavo di provarlo. Se vuoi aggiungerti...



Morg":3rh4dm41 ha scritto:
"Storia di un ordinario pomeriggio di follia" o meglio "Una tragedia annunciata":

Dopo la sfacchinata di Play arriva subito tra capo e collo una bella conferenza di una settimana che mi vedrà rimanere a Firenze fino a domenica.
La mia pace dei sensi zen faticosamente raggiunta viene turbata dall'avventata apertura del forum. Una controllatina al thread che male può fare?

Ed ecco che la lettura di nuovi arrivi e di check compulsivi di mail e tracking mi mandano in rage, e la situazione degenera ad una velocità impressionante:


Ecco il conseguente dialogo con la compagna che é a casa, notare il minutaggio:


Risultato: Darklight finalmente a casa. E io a Firenze fino a domenica. :muro: :muro: :muro:











Sent from my LG-D722 using Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.440
Goblons
1.999
Utente Bgg
FoolJester
Morg":y8zbulpx ha scritto:
Fool_Jester":y8zbulpx ha scritto:
Morg":y8zbulpx ha scritto:
Darklight finalmente a casa. E io a Firenze fino a domenica.

Passo a prenderlo io a casa tua. Sarà in buone mani. :ninja:
Andate a fare una partita stasera con Stella (così mi controlli pure ci sia tutto)

Sono onorato ma non mi permetterei mai. L'unboxing è sacro. :snob:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Fool_Jester":37y5poyc ha scritto:
Sono onorato ma non mi permetterei mai. L'unboxing è sacro. :snob:

Tranquillo, l'unboxing l'ha già fatto lei! :asd:

[tag]ascarus[/tag], ma magari!
Sono peró senza mezzo di trasporto, non so quanto riuscirei a muovermi efficientemente. Grazie comunque!



P.s
Scusate ma dal cell e nella foga non ho notato di aver sbagliato thread. Se c'è un mod sposti pure grazie!
Sent from my LG-D722 using Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fool_Jester":rili6rer ha scritto:
hoplomus":rili6rer ha scritto:
I primi due post sono impressioni :)

Si, e sono molto grato agli autori, ma ora è tempo di altre impressioni, più approfondite! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo (e per fortuna) l'arrivo dell'erede rallenterà molto la mia prossima partita.

appena riesco farò qualcosina in più
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.087
Località
Aosta
Goblons
519
s83m":21f8k1g4 ha scritto:
Chi l'ha ricevuto ha il DOVERE di giocarlo e postare con frequenza giornaliera impressioni su questo gioco.

Intanto l'ho ricevuto, e già sono contento così :D
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ricevuto anch'io Mr Blunt...ma a casa di gravesen xD
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Claudio77":2wyoy9dw ha scritto:
Domanda d'obbligo :alcolico:

... A tutti voi pelandrini che avete provato o conoscete Dark Souls... Tra quello e questo, secondo voi, cosa rende di più il (mitico, irraggiungibile) videogame?

Intendo dire, da quel che leggo questo Darklight mi pare una specie di DS (lore a parte)... :pippotto:... più del boardgame ufficiale.

Si? No? Sotto condizione? Perché se mi dite si lo prendo Retail eh, mi ci tuffo :arcade:

il gioco di DS è stata solo una enorme delusione per quanto mi concerne.

Carine alcune idee, bello il boss fight, pessima la realizzazione e denota un playtesting della fase boss bello profondo, mentre veramente minimo se non assente per tutta la fase precedente.
Poi se ti diverti a rifare 10 volte le stesse 4 stanze risetuppando tutto ogni volta, ritirando i dadi ogni volta e tutto per pescare magari una item di cui non te ne frega nulla amen

qui di DS hai:

- elevata difficoltà.
- ogni nemico che hai ucciso a fine combattimento ti conferisce delle anime (ti ricorderà qualcosa), le anime le tramuti in soldi o per salire di livello
- se muori perdi tutte le anime che hai con te e non son poche, perchè per tramutarle in punti exp hai bisogno di visitare un luogo in particolare a fine quest (ogni città ha solo un numero limitato di luoghi e magari la città che hai trovato dopo una quest non ha quel luogo), e i mostri salgono di livello anche in base a quante quest hai fatto, non solo al tuo livello.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Ho iniziato a leggere il regolamento. Ero partito prevenutissimo ma scorre abbastanza bene, salvo qualche saltello qui e là per recuperare delle spiegazioni mancanti.
Forse un po' troppo lezioso(tipo la parte sui dadi).

A parte la scatola, enorme e leggera, il resto del cartone é impressionante.
Le carte però si rovinano solo a guardarle.
Lato miniature. Belle, dettagliate(un pelo meno di DS ma più resistenti) ma in alcuni punti(e non su tutte) bisogna rifinirle.

Paragone con DS.
Non esiste, sono proprio due prodotti diversi.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Boiler":spt16s73 ha scritto:
Paragone con DS.
Non esiste, sono proprio due prodotti diversi.
Ciao immagino siano cose diverse, a me interessa capire se, come parte di esplorazione-combattimento-upgrade, rendesse più questo dell'altro.

Per essere chiari, entrambi hanno stamina da spendere per schivare il colpo o rotolare via, ma il tutto è gestito in modo molto diverso (dadi vs. valore fisso di riduzione)... Al lato pratico, cosa rende "di più" l'esperienza del videogame DS?

Nel vg non ci sono vere città ma diverse aree con fabbri o mercanti... In DLMM mi par di capire che questi hub siano posti "analoghi" dove investire le anime guadagnate una volta raggiunto il luogo sicuro (magari con incontri nel mezzo) l, cosa rende di più, questo o la soluzione di DSTBG dove invece fai una stanza incontro, poi intaschi le anime e torni al focolaio a spenderle livellando stats/girando carte dalla pila degli acquisti?

Su bgg alcuni utenti raccontano che ci possono essere sezioni (anche abbastanza lunghe) dove esplori e non trovi nemici, ma eventi; in DSTBG invece (almeno nel base) è matematico che ad ogni stanza trovi sempre e solo un combattimento (...+/- scrigno del tesoro/trappola , ok). Dalla mia esperienza con i vg è molto più "veritiera" la prima soluzione (DLMM), con sezioni di atmosfera dove cresce la tensione per un incontro che magari non arriva.. è proprio così? Ecc...

... Questo genere di paragoni :)
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Claudio77":3byw7whh ha scritto:
Ciao immagino siano cose diverse, a me interessa capire se, come parte di esplorazione-combattimento-upgrade, rendesse più questo dell'altro.

DS non ha esplorazione, quindi non è possibile fare paragoni.
Il combattimento è molto più veloce su DS infatti DS è tutto li!
Upgrade è veloce su DS mentre su DL è lento.

Claudio77":3byw7whh ha scritto:
Per essere chiari, entrambi hanno stamina da spendere per schivare il colpo o rotolare via, ma il tutto è gestito in modo molto diverso (dadi vs. valore fisso di riduzione)... Al lato pratico, cosa rende "di più" l'esperienza del videogame DS?

Naturalmente DS!
DL punta all'atmosmera di un GdR e a quei gioconi degli anni 80-90!

Claudio77":3byw7whh ha scritto:
Nel vg non ci sono vere città ma diverse aree con fabbri o mercanti... In DLMM mi par di capire che questi hub siano posti "analoghi" dove investire le anime guadagnate una volta raggiunto il luogo sicuro (magari con incontri nel mezzo) l, cosa rende di più, questo o la soluzione di DSTBG dove invece fai una stanza incontro, poi intaschi le anime e torni al focolaio a spenderle livellando stats/girando carte dalla pila degli acquisti?
DL è un mondo da visitare e in cui giocare, penso sarà meraviglioso per le campagne.
DS è perfetto per una serata...


Claudio77":3byw7whh ha scritto:
Su bgg alcuni utenti raccontano che ci possono essere sezioni (anche abbastanza lunghe) dove esplori e non trovi nemici, ma eventi; in DSTBG invece (almeno nel base) è matematico che ad ogni stanza trovi sempre e solo un combattimento (...+/- scrigno del tesoro/trappola , ok). Dalla mia esperienza con i vg è molto più "veritiera" la prima soluzione (DLMM), con sezioni di atmosfera dove cresce la tensione per un incontro che magari non arriva.. è proprio così? Ecc...

... Questo genere di paragoni :)

SI! In DS sai che qualcosa trovi in DL non è detto...

Calcola che a me DS è piaciuto parecchio proprio per l'immediatezza, specie con qualche House Rules! Il videogioco no... mi da il nervoso!
Mentre è presto per dire di DL ma promette bene!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.440
Goblons
1.999
Utente Bgg
FoolJester
ofx":2goxd9f4 ha scritto:
SI! In DS sai che qualcosa trovi in DL non è detto...

Calcola che a me DS è piaciuto parecchio proprio per l'immediatezza, specie con qualche House Rules! Il videogioco no... mi da il nervoso!
Mentre è presto per dire di DL ma promette bene!

DS:TBG va giocato solo con le house rules!
Neanche alla SFG ci giocano senza.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Fool_Jester":25emetk4 ha scritto:
DS:TBG va giocato solo con le house rules!
Neanche alla SFG ci giocano senza.

Confermo! :lul:
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.710
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Secondo me, i due giochi non c'azzeccano praticamente nulla l'uno con l'altro e paragonarli è quantomeno sbagliato.....

Ma..... quindi? è arrivato praticamente a tutti? In quanti hanno iniziato la campagna? Gli eroi sò caratterizzati bene? Impressioni sulle prime partite? sono ancora pochi....
 

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
282
Località
Roma
Goblons
86
Giocata quest introduttiva. Sembrava tutto molto facile, andiamo avanti come campioni... Poi mega spawn boss finale + incontro aggiuntivo causa darkness roll sfigato... Tutti morti in 2 turni. Comunque il gioco gira molto bene, sono soddisfatto.

Stasera riproviamo la Quest iniziale.

Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Anch'io fatta la quest introduttiva.
Non è semplice ne scontato, prima stanza: in un'imboscata il mio personaggio viene circondato, colpa mia che ho lasciato spazio al personaggio dietro di me.
Risultato? Massacrato al primo scontro senza se e senza ma... Mi resuscitano al turno dopo, abbiamo capito l'antifona non è un zombicide.
Procediamo Cauti, ogni personaggio fa la sua partita, tutti sono ben caratterizzati e vanno sfruttati tutti i poteri.
Schivando proseguiamo e vinciamo.
Piaciuto ma prestissimo per dare un giudizio!
 
A

Anonymous

Guest
Eithereven":1hjlc4rm ha scritto:
Secondo me, i due giochi non c'azzeccano praticamente nulla l'uno con l'altro e paragonarli è quantomeno sbagliato.....
Addirittura "sbagliato"? ;) Non vedo proprio perchè, dato che Darklight è pubblicizzato come pesantemente ispirato da Dark Souls, e infatti i personaggi sono "accursed" (maledetti), si risvegliano in una cella, sono inizialmente dotati di oggetti miseri, devono eliminare nemici che droppano "souls" (anime) usate per livellare e comprare altri oggetti (che puoi modificare dai fabbri), nei combattimenti puoi usare stamina per schivare o rotolare via... ti puoi trovare di colpo in un combattimento letale contro un boss, e comunque anche il nemico più balengo ti può fare a fette... ecc ecc. :regolamento:

COmunque, ed estrapolo da varie fonti, mi par di capire che Darklight è sostanzialmente un gioco-campagna dove entrano in ballo reputazione, tornei, storie personali, bivi narrativi tipo librogame ecc... per la verità mi tenta, ma vorrei davvero vedere un gameplay per farmi un'idea... :pippotto:
 
Alto Basso