Dark Shard.....un classico dungeon crawler p&p.

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Se utilizzi la modalità che hai proposto, considera che in mezzo ci possa stare la classica carta di magic per dare robustezza. Per questo ti consiglio di fare un po' di "sponda"

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Se utilizzi la modalità che hai proposto, considera che in mezzo ci possa stare la classica carta di magic per dare robustezza. Per questo ti consiglio di fare un po' di "sponda"

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...

Mmm....non è che a uno gli scoccia sacrificare carte?
Cmq imbustate nelle sleeves trasparenti, sono abbastanza comode e robuste da giocare.

Grazie a tutti per i pareri.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.649
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.135
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Mmm....non è che a uno gli scoccia sacrificare carte?
Cmq imbustate nelle sleeves trasparenti, sono abbastanza comode e robuste da giocare.

Grazie a tutti per i pareri.
Se si stampa su carta normale (80 grammi) due soli fogli risultano proprio leggerini.
Di contro chi gioca a magic ha tante di quelle carte comuni che le può anche usare come carta igenica.:)
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Mmm....non è che a uno gli scoccia sacrificare carte?
Cmq imbustate nelle sleeves trasparenti, sono abbastanza comode e robuste da giocare.

Grazie a tutti per i pareri.
Le comuni si trovano a centesimi (tipo 1000 carte a 10€ mi sembra)... Io quando ho fatto proxy ho sempre messo un inspessimento per dare più robustezza... 2 fogli piegati non so quanto si riescano a mescolare per la flessibilità

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.097
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.952
Utente Bgg
n_and
Ciao a tutti e grazie dei commenti....

Volevo rivolgere una domanda.
Secondo voi, è meglio stampare le carte nel modo seguente (vedi figura sotto), oppure nella classica fronte/retro a nove carte per pagina?

Cattura.JPG

Il layout sopra, ha il vantaggio di essere più preciso rispetto alla stampa fronte retro. Necessita di buste protettive trasparenti per un buon risultato.

Stampare le pagine da nove carte, invece, può permettere un risparmio di stampa se uno decidesse di stampare solo il fronte e decida di usare bustine protettive di vari colori per distinguere le diverse tipologie di carte. Però ti servono tanti tipi di buste protettive colorate.

Dite la vostra.
Con quella disposizione devi tagliare le tre parti, poi incollare e piegare separatamente, invece se le carte sono disposte in questo modo incolli e pieghi una volta sola, e poi tagli:

Cattura.JPG
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Ottimo nand....devo provare però se rientra nel foglio a4 come dimensione.
 

jure

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2011
Messaggi
66
Località
Piombino Dese, PD
Sito Web
www.mephit.it
Goblons
14
se hai ontenzione di distribuirlo in tutto il mondo considera il formato PA4, lasciando 1cm di margine, così i file non avranno bisogno di essere adattati per essere stampati:

LETTER / ANSI A = 216 × 279 (us)
A4 = 210 × 297
P4 = 215 x 280 (canada)
PA4 = 210 × 280
 
Ultima modifica:

jure

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2011
Messaggi
66
Località
Piombino Dese, PD
Sito Web
www.mephit.it
Goblons
14
e ricorda di alternare fronte e retro, così da avere la piega una volta a sinistra una volta a destra, evitando che il mazzo diventi più alto da un lato, con conseguenti problemi estetici, di storage e di scivolamento delle carte.

Esempio:

Foglio 1
Riga 1: fronte, retro
Riga 2: retro, fronte
Riga 3: fronte, retro
Riga 4: retro, fronte
Riga 5: fronte, retro

Foglio 2
Riga 1: retro, fronte
Riga 2: fronte, retro
Riga 3: retro, fronte
Riga 4: fronte, retro
Riga 5: retro, fronte

ecc...
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.097
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.952
Utente Bgg
n_and
e ricorda di alternare fronte e retro, così da avere la piega una volta a sinistra una volta a destra, evitando che il mazzo diventi più alto da un lato, con conseguenti problemi estetici, di storage e di scivolamento delle carte.

Esempio:

Foglio 1
Riga 1: fronte, retro
Riga 2: retro, fronte
Riga 3: fronte, retro
Riga 4: retro, fronte
Riga 5: fronte, retro

Foglio 2
Riga 1: retro, fronte
Riga 2: fronte, retro
Riga 3: retro, fronte
Riga 4: fronte, retro
Riga 5: retro, fronte

ecc...
In alternativa a questa alternanza basta lasciare 1cm di spazio tra fronte e retro, in questo modo la piega viene tagliata via, così non c'è il problema di asimmetrie nello spessore, e così in mezzo allo spazio si può aggiungere una linea, che aiuta la piega (e che non comparirà nella carta), e non ci sono problemi se si vuole aggiungere in mezzo uno spessore a sandwich, cosa che accentua il problema della piega se fronte e retro sono adiacenti (oltre a creare un effetto "costa del libro").
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Grazie ancora.....
Provata la soluzione di @nand ......
....e nand sei un grande!!!!!!
Credo che procederò così.

Per distribuzione internazionale non credo....per ora solo lingua italiana. Se viene preso in 10 copie spero che piaccia e diverta.
Cmq salvato suggerimento, @jure
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.097
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.952
Utente Bgg
n_and
Grazie ancora.....
Provata la soluzione di @nand ......
....e nand sei un grande!!!!!!
Thanks.

Per meglio illustrare il concetto, è questo:

Deck.png

Per quanto riguarda l'alternativa fronte/retro, il problema del disallineamento si può risolvere con uno sfondo uniforme (o un pattern che non evidenzia i bordi) e nessun bordo disegnato, così un disallineamento di qualche millimetro non è rilevabile. Poi incolli con i fronte, e tagli seguendo i bordi del fronte (lì sono disegnati):

Back.png
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Ottimo.....ma sono rimasto colpito dalle 5 carte in fila.....
....per far entrare tutto nella stampa, basta adattare le proporzioni del foglio. Riduzione del 5%, quindi abbastanza impercettibile.
Le carte nella foto in alto sono state stampate con l'adattamento automatico (95%).
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Bellissimo progetto, seguo con estremo interesse.

Per quanto riguarda le proporzioni preferirei mantenere il 100% per evitare che le carte ballino nelle buste. La tua soluzione iniziale non mi sembrava male considerando che i pnp si imbustano.
 
Ultima modifica:

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Bellissimo progetto, seguo con estremo interesse.

Per quanto riguarda le proporzioni preferirei mantenere il 100% per evitare che le carte ballino nelle buste. La tua soluzione iniziale non mi sembrava male considerando che i pnp si imbustano.


Grazie mille....
Per la questione pagine al 100% si potrebbero fare 4 pagine con dorso per pagina, nella maniera suggerita da nand....
In verità non è poi la carta che costa in fase di stampa (almeno a livello domestico)...gli spazi vuoti derivati dalla carta mancante, possono essere usati per i tokens (gli immancabili odiati/amati).



A proposito di tokens:

darkg.JPG mena.JPG treas.JPG

trap.JPG ven.JPG mana.JPG star.JPG
Grafica provvisoria. Nella versione definitiva sarà aggiunto un bordo.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Ciao, premetto che la mia non è una domanda polemica e/o provocatoria, ma è pura curiosità. Cosa ha di diverso dagli altri DC in commercio?stamparsi un DC è un lavoro non da poco, se penso che ad esempio Dungeon Venture si trova a poco prezzo, secondo te perché vale la pena stamparsi il tuo gioco?
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Ciao, premetto che la mia non è una domanda polemica e/o provocatoria, ma è pura curiosità. Cosa ha di diverso dagli altri DC in commercio? Stamparsi un DC è un lavoro non da poco, se penso che ad esempio Dungeon Venture si trova a poco prezzo, secondo te perché vale la pena stamparsi il tuo gioco?

Ottima, legittima e intelligente domanda.
La risposta non sarà semplice.

Proprio per una domanda analoga, che mi feci 3-4 anni fa, abbandonai il precedente progetto DC (si chiamava Deep Below). La causa fu il sovraffollamento di DC in circolazione ed il ritorno di warhammerquest (titolo a cui deepbelow attingeva parecchio). Fu così che optai per l'abbandono, anche per altri motivi.
Però negli anni successivi, seguendo bene o male i ritorni di cloni commerciali e di successo, mi sono detto: perché ho abbandonato?
Poi l'anno scorso tra lockdown e uscite dal lockdown, ho tirato giù bozze e semplificazioni di un nuovo progetto. Questo.
Ovviamente non vuole essere la novità cosmica, le meccaniche sono note e conosciute, le ambientazioni non pretendono l'originalità....anzi molti richiami sono dovuti, inevitabili, voluti.
Nella galassia Dungeon Crawl, fatta di novità costose, set-up infiniti, remake a volte inutili, un titolo in più non credo che alteri l'equilibrio delle cose.
Poi ovviamente riconosco che un DC print&play è legnoso da stampare, ritagliare, incollare...ma a volte anche divertente.

Cmq il lavoro prosegue anche se non aggiorno nulla da una settimanetta.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Ottima, legittima e intelligente domanda.
La risposta non sarà semplice.

Proprio per una domanda analoga, che mi feci 3-4 anni fa, abbandonai il precedente progetto DC (si chiamava Deep Below). La causa fu il sovraffollamento di DC in circolazione ed il ritorno di warhammerquest (titolo a cui deepbelow attingeva parecchio). Fu così che optai per l'abbandono, anche per altri motivi.
Però negli anni successivi, seguendo bene o male i ritorni di cloni commerciali e di successo, mi sono detto: perché ho abbandonato?
Poi l'anno scorso tra lockdown e uscite dal lockdown, ho tirato giù bozze e semplificazioni di un nuovo progetto. Questo.
Ovviamente non vuole essere la novità cosmica, le meccaniche sono note e conosciute, le ambientazioni non pretendono l'originalità....anzi molti richiami sono dovuti, inevitabili, voluti.
Nella galassia Dungeon Crawl, fatta di novità costose, set-up infiniti, remake a volte inutili, un titolo in più non credo che alteri l'equilibrio delle cose.
Poi ovviamente riconosco che un DC print&play è legnoso da stampare, ritagliare, incollare...ma a volte anche divertente.

Cmq il lavoro prosegue anche se non aggiorno nulla da una settimanetta.
Stai praticamente rispondendo che non ha nulla in più rispetto agli altri titoli ma ci hai messo l'anima e tutto gira bene?
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Credo ad un po' di tutte e tre le cose, Viofla.

Allora alcune considerazioni:
+Credo che abbia una velocità di setup e gioco superiore a diversi titoli.
+L'esplorazione di nuove aree è molto veloce. Quando riveli una nuova area, (ad esempio aprendo una porta) lanci un unico d6 per determinare il tipo di nuova area ed il numero di porte in essa. Appena entri nella nuova area peschi una carta esplorazione che ti indica cosa c'è. Sulla stessa carta sono riportati gli eventi per ogni tipo di stanza.
+La gestione dei punti vita dei mostri è molto comoda (in pratica assegni i segnalini ferita direttamente alla carta-nemico e quando hai un numero di segnalini pari o superiore ai punti-vita del nemico, togli una miniatura avversaria in gioco): ciò evita di dover conteggiare varie ferite su ogni mostro in gioco.
+ Gli eroi con i poteri magici, se ben gestiti ed equipaggiati, sono devastanti. La magia è ben distinta da altri attacchi e gli incantesimi si esauriscono appena utilizzati. Sono possibili combo che amplificano
la potenza della magia.
+ Ogni eroe ha una propria mossa speciale (alcuni più di una) che può essere attivata (con il lancio di 1d20) ad ogni attacco.
+ Invero tutto è molto aleatorio, come per ogni american/DC...se girano i dadi ok, sennò la morte degli Eroi è molto probabile.
+ Gli Eroi muoiono per sempre ...ma muoiono se tutti vengono sconfitti o se vengono abbandonati (quando un eroe riesce a fuggire dal sotterraneo quando i compagni sono sconfitti).
+ Ogni azione ha una conseguenza. Le missioni fallite aumentano la potenza delle forze oscure nelle altre missioni. Questo vantaggio finisce quando gli eroi hanno un successo.
+ Le missioni concluse con successo fanno guadagnare punti-vittoria agli eroi. Quando un eroe ha tot punti-vittoria, aumenta un punto alle sue caratteristiche o il numero di incantesimi o abilità.

Al momento questo.....
E aggiungo 3 anteprime....in pratica nuovo layout carte nemico:

3.JPG
2.JPG

 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    38,4 KB · Visite: 111
Ultima modifica:
Alto Basso